PDA

View Full Version : Samsung NP300E5X-A02IT

eltopo
27-11-2012, 16:08
Oggi ho comprato questo notebook a 380 euro comprese le spese di spedizione.

Caratteristiche tecniche:
PROCESSORE
TECNOLOGIA: Core i3
MODELLO DEL PROCESSORE: i3-3110M

VELOCITÀ DI CLOCK: 2,400 GHz
BIT: 64
RAM
RAM INSTALLATA: 4 GB
TECNOLOGIA: DDR 3

BANCHI RAM LIBERI: 1
MONITOR
DIMENSIONI: 15,600 "
PROPORZIONE: 16:9
RISOLUZIONE MASSIMA (ALTEZZA): 768 Px
LUMINOSITÀ: 300 nit
COMPATIBILE 3D: No

TECNOLOGIA: LCD Matrice Attiva (TFT)
RISOLUZIONE MASSIMA (LARGHEZZA): 1.366 Px
RISOLUZIONE (STANDARD): HD (1366x768)
CONTRASTO: 500 :1
TOUCH SCREEN: No
MEMORIA DI MASSA
DIMENSIONE TOT. SUPPORTI: 500 GB
VELOCITÀ SUPPORTO 1: 5.400 rpm

TIPO SUPPORTO 1: HDD (Hard Disk Drive)
AUDIO
SCHEDA AUDIO INTEGRATA: Sì

MICROFONO INTEGRATO: Sì
GRAFICA
PRODUTTORE: Intel
MEMORIA DEDICATA: 0 mb

MODELLO: HD Graphics
TV TUNER: No
WEBCAM
WEBCAM INTEGRATA : Sì
FRAME PER SECONDO: 30

MEGAPIXEL: 0,300
BATTERIA
NUMERO CELLE: 6

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
S.O.: FreeDOS
BIT S.O.: 0

VERSIONE S.O.: Sistema Operativo non presente
DIMENSIONI & PESO
PESO SENZA IMBALLO: 2,300 kg

CONNESSIONI
WIRELESS (STANDARD): 802.11n
PORTE USB 2.0: 3
PORTA HDMI: Sì

BLUETOOTH : Sì
PORTE USB 3.0: 0
GENERALE
ULTRABOOK: No
MATERIALE CHASSIS: Plastica

COLORE PRIMARIO: Grigio

Secondo voi è un modello valido o mi conviene indirizzarmi verso qualcos'altro avvalendomi del diritto di recesso? :confused:

vincas88bn
06-12-2012, 11:29
Oggi ho comprato questo notebook a 380 euro comprese le spese di spedizione.

Caratteristiche tecniche:
PROCESSORE
TECNOLOGIA: Core i3
MODELLO DEL PROCESSORE: i3-3110M

VELOCITÀ DI CLOCK: 2,400 GHz
BIT: 64
RAM
RAM INSTALLATA: 4 GB
TECNOLOGIA: DDR 3

BANCHI RAM LIBERI: 1
MONITOR
DIMENSIONI: 15,600 "
PROPORZIONE: 16:9
RISOLUZIONE MASSIMA (ALTEZZA): 768 Px
LUMINOSITÀ: 300 nit
COMPATIBILE 3D: No

TECNOLOGIA: LCD Matrice Attiva (TFT)
RISOLUZIONE MASSIMA (LARGHEZZA): 1.366 Px
RISOLUZIONE (STANDARD): HD (1366x768)
CONTRASTO: 500 :1
TOUCH SCREEN: No
MEMORIA DI MASSA
DIMENSIONE TOT. SUPPORTI: 500 GB
VELOCITÀ SUPPORTO 1: 5.400 rpm

TIPO SUPPORTO 1: HDD (Hard Disk Drive)
AUDIO
SCHEDA AUDIO INTEGRATA: Sì

MICROFONO INTEGRATO: Sì
GRAFICA
PRODUTTORE: Intel
MEMORIA DEDICATA: 0 mb

MODELLO: HD Graphics
TV TUNER: No
WEBCAM
WEBCAM INTEGRATA : Sì
FRAME PER SECONDO: 30

MEGAPIXEL: 0,300
BATTERIA
NUMERO CELLE: 6

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
S.O.: FreeDOS
BIT S.O.: 0

VERSIONE S.O.: Sistema Operativo non presente
DIMENSIONI & PESO
PESO SENZA IMBALLO: 2,300 kg

CONNESSIONI
WIRELESS (STANDARD): 802.11n
PORTE USB 2.0: 3
PORTA HDMI: Sì

BLUETOOTH : Sì
PORTE USB 3.0: 0
GENERALE
ULTRABOOK: No
MATERIALE CHASSIS: Plastica

COLORE PRIMARIO: Grigio

Secondo voi è un modello valido o mi conviene indirizzarmi verso qualcos'altro avvalendomi del diritto di recesso? :confused:
ciao, leggendo le caratteristiche tecniche non credo che allo stesso prezzo si può trovare di meglio.
cmq ti è già arrivato? mi fai sapere le tue impressiioni su questo notebook, riguardo la qualità costruttiva, prestazioni, autonomia, estetica ecc.?
anche io sono interessato ad una soluzione del genere e finora per 380 avevo notato proprio questo notebook tra l'altro senza so quindi senza schifezze preinstallate dall'oem.

matteo170693
06-12-2012, 11:39
ciao, leggendo le caratteristiche tecniche non credo che allo stesso prezzo si può trovare di meglio.
cmq ti è già arrivato? mi fai sapere le tue impressiioni su questo notebook, riguardo la qualità costruttiva, prestazioni, autonomia, estetica ecc.?
anche io sono interessato ad una soluzione del genere e finora per 380 avevo notato proprio questo notebook tra l'altro senza so quindi senza schifezze preinstallate dall'oem.l'ho comprato anche io, 379 spedito.

lo userà mia sorella ma ovviamente l'installazione dell'os la farò io, quindi saprò darti qualche riscontro.

ps: dovrebbe arrivarmi entro metà prossima settimana

vincas88bn
06-12-2012, 16:33
l'ho comprato anche io, 379 spedito.

lo userà mia sorella ma ovviamente l'installazione dell'os la farò io, quindi saprò darti qualche riscontro.

ps: dovrebbe arrivarmi entro metà prossima settimana

grazie, mi raccomando fatti sentire con le tue impressioni.
anche io devo comprarlo per mia sorella, le servirà per l'università.
che sistema operativo gli installerai?

matteo170693
06-12-2012, 16:54
grazie, mi raccomando fatti sentire con le tue impressioni.
anche io devo comprarlo per mia sorella, le servirà per l'università.
che sistema operativo gli installerai?windows 7 64bit, ho anche windows 8 ma ritengo mia sorella troppo pigra per mettersi a capire come funziona windows 8.

adrex
06-12-2012, 17:01
Anch'io l'ho acquistato e rimango in attesa di riceverlo.appena lo provate fate saper!

otisred
08-12-2012, 15:52
Ordinato ieri 7 dic. ero stufo di acquistare pc con Windows vari e una marea
di cavolate inserite.

Ho un Windows 7 in giro e lo installero, anche se sono molto attirato da win8
che ho provato nella versione preview.

Ho scelto Samsung perchè ho da qualche anno un netbook con XP, va bene, ma purtroppo non posso aggiungere Ram ed inoltre anche il processore stenta un poco, lo tengo come backup pc.

Attendo anche io notizie da chi lo ha già.
Cordialmente Giovanni

eltopo
09-12-2012, 19:30
Scusate se rispondo soltanto adesso ma pensavo che nessuno avesse letto la mia discussione.

Ho il notebook già da una settimana e posso dire di essere soddisfatto. L'estetica è particolare ma a me piace molto l'accostamento di colori nero/silver. La solidità costruttiva mi sembra buona per un portatile di questa fascia, certo non è fatto di alluminio ma la plastica è solida, anche la tastiera è comoda e funzionale. Non ho ancora testato la batteria (solo caricata per il primo utilizzo), dunque sull'autonomia non posso dire nulla, ma appena lo avrò fatto vi informerò senza dubbio. La Samsung sostiene che la batteria è un punto forte del notebook in quanto arriverebbe a durare fino a 1000 cicli di carica/scarica contro i 300 della media dei notebook... :confused: Vedremo...

Io ci ho installato Windows 7 64 bit e gira che è una meraviglia. Secondo me Windows 8 senza touchscreen non ha molto senso ma non avendolo mai provato potrei dire una sciocchezza.

L'unico punto debole che ho notato è che è un po' macchinoso installare i driver (LAN, WLAN, chipset ecc.): dopo l'installazione di Win 7 naturalmente senza i driver c'erano un po' di punti interrogativi in gestione dispositivi, spariti dopo l'installazione dei driver che si trovano sul sito Samsung. Ho avuto qualche problema iniziale con il driver della scheda di rete wireless (pensavo fosse Intel invece è Atheros), ma alla fine tutto a posto.

Se volete sapere altro chiedete pure... Poi chi l'ha comprato può mettere anche le sue impressioni, così ci confrontiamo ok? ;)

matteo170693
09-12-2012, 21:59
Scusate se rispondo soltanto adesso ma pensavo che nessuno avesse letto la mia discussione.

Ho il notebook già da una settimana e posso dire di essere soddisfatto. L'estetica è particolare ma a me piace molto l'accostamento di colori nero/silver. La solidità costruttiva mi sembra buona per un portatile di questa fascia, certo non è fatto di alluminio ma la plastica è solida, anche la tastiera è comoda e funzionale. Non ho ancora testato la batteria (solo caricata per il primo utilizzo), dunque sull'autonomia non posso dire nulla, ma appena lo avrò fatto vi informerò senza dubbio. La Samsung sostiene che la batteria è un punto forte del notebook in quanto arriverebbe a durare fino a 1000 cicli di carica/scarica contro i 300 della media dei notebook... :confused: Vedremo...

Io ci ho installato Windows 7 64 bit e gira che è una meraviglia. Secondo me Windows 8 senza touchscreen non ha molto senso ma non avendolo mai provato potrei dire una sciocchezza.

L'unico punto debole che ho notato è che è un po' macchinoso installare i driver (LAN, WLAN, chipset ecc.): dopo l'installazione di Win 7 naturalmente senza i driver c'erano un po' di punti interrogativi in gestione dispositivi, spariti dopo l'installazione dei driver che si trovano sul sito Samsung. Ho avuto qualche problema iniziale con il driver della scheda di rete wireless (pensavo fosse Intel invece è Atheros), ma alla fine tutto a posto.

Se volete sapere altro chiedete pure... Poi chi l'ha comprato può mettere anche le sue impressioni, così ci confrontiamo ok? ;)mi fa piacere leggere queste impressioni positive....io ancora lo sto aspettando e spero di averlo entro questa settimana.....

vincas88bn
10-12-2012, 09:48
grazie per le impressioni, ora facci sapere qualcosa sulla batteria(durata in idle, ofice, navigazione lan/wlan e 3g, multimedia, rendering, virtualizzazione e gaming), temperature cpu, chassis in tutte le condizioni di uso e ambientali e il livello di rumore espresso in db a 50 cm dal computer..:)
poi parlaci un po' del display, della fedeltà cromatica, dell'angolo di visione;
se gracchia l'audio e di come vanno i vari accessori come webcam, wlan, microfono e se la scocca cattura l'impronte delle ditate.
direi che può bastare:D
per oggi:D

matteo170693
11-12-2012, 13:25
pc in consegna oggi :D

eltopo
11-12-2012, 13:54
grazie per le impressioni, ora facci sapere qualcosa sulla batteria(durata in idle, ofice, navigazione lan/wlan e 3g, multimedia, rendering, virtualizzazione e gaming), temperature cpu, chassis in tutte le condizioni di uso e ambientali e il livello di rumore espresso in db a 50 cm dal computer..:)
poi parlaci un po' del display, della fedeltà cromatica, dell'angolo di visione;
se gracchia l'audio e di come vanno i vari accessori come webcam, wlan, microfono e se la scocca cattura l'impronte delle ditate.
direi che può bastare:D
per oggi:D

Lo schermo è ottimo; è antiriflesso, ha buona fedeltà cromatica e si vede bene anche da angoli di visione laterali. E' ottimo per uso multimediale, soprattutto video. Io non gioco ma la scheda video è indicata solo per giochi leggeri secondo quanto ho letto in rete. Non ci sono pixel spenti o bruciati.

Le plastiche come dicevo sono buone, appena acquistato ho notato una piccola fessura sul retro del guscio, tra la fascia di plastica nera e quella grigia più chiara, ma niente di che: con una pressione delle dita è tornata a posto con un piccolo scatto, in pratica è come se le due plastiche non fossero stata messa a posto in maniera corretta in fase di assemblaggio.

La scocca è anti-impronte come dichiarato dal produttore: rimane solo un lievissimo alone che va via facilemente con un panno, ma non rimane l'impronta come in molti altri notebook (ad es. nell'Acer che avevo prima).

Per quanto riguarda il livello di rumore il notebook è silenziosissimo. L'ho attaccato a una base di raffreddamento via usb che avevo già, e questa fa un bel po' di rumore. Staccandola si nota la completa assenza di rumorosità del notebook.

Per le temperature non ho ancora verificato con software in modo da aver riscontri oggettivi, ma toccando la scocca nella parte inferiore non si nota alcun riscaldamento. Quando avrò monitorato le temperature vi aggiornerò, come per la batteria che non ho ancora usato. Anche l'audio non l'ho ancora ben testato ma per quello che ho visto sembra buono. Datemi tempo qualche giorno ancora e poi vi dico tutto il resto (magari giro un piccolo video e lo condivido con voi), ma per adesso direi che l'acquisto è ottimo! ;)

matteo170693
11-12-2012, 14:32
prime impressioni:

- la scatola è minimale ma l'imballaggio assolutamente soddisfacente, non credo si possa chiedere altro
- l'installazione di w7 64bit procede senza problemi ma impiega un po di tempo, ovviamente non siamo su un ssd
- lo schermo mi pare piuttosto buono, non presenta riflessi e l'angolo di visuale è buono
- l'accostamento dei colori non è che mi piaccia molto, soprattutto l'effetto "a righette" ma per 360€ va più che bene
- lo sportellino del lettore cd mi sembra un po fragile una volta aperto ma io sono abituato ai fissi
- dopo l'installazione di w7 ci sono una marea di driver da installare, basta usare il cd samsung fornito con il pc
- le plastiche e l'assemblaggio mi sembrano assolutamente sufficienti considerando il prezzo del pc
- per il momento mi sembra molto silenzioso
- non ho ancora monitorato le temperature ma al tatto non sembra scaldare più di tanto
- unico difettuccio secondo me il lettore cd è un filo rumoroso

dopo la prima mezz'ora sono assolutamente soddisfatto :)

eltopo
11-12-2012, 15:47
- dopo l'installazione di w7 ci sono una marea di driver da installare, basta usare il cd samsung fornito con il pc

Come hai fatto? A me diceva che non c'era connessione a internet (infatti mancavano sia i driver LAN che WLAN) e ho dovuto ricorrere a pendrive usb su cui ho messo i driver scaricati dal sito Samsung con il pc fisso... :mad:

unico difettuccio secondo me il lettore cd è un filo rumoroso

Se sei abituato a quelli dei desktop è normale, quelli dei notebook sono più rumorosi a mio avviso.

l'accostamento dei colori non è che mi piaccia molto, soprattutto l'effetto "a righette" ma per 360€ va più che bene

Concordo, le righette non si possono vedere...

Giuss
11-12-2012, 17:06
Ho visto che non si trova a 360 euro ma si va intorno ai 400... o conoscete qualche sito dove si trova a quel prezzo?

eltopo
11-12-2012, 23:12
Fino a ieri c'era su un sito a 379 spedito ma adesso non c'è più in effetti... :confused:

matteo170693
12-12-2012, 08:17
Fino a ieri c'era su un sito a 379 spedito ma adesso non c'è più in effetti... :confused:beh può darsi che li abbiano finiti

spaceboy
12-12-2012, 11:55
qualche foto la potete fare?
grazie

eltopo
12-12-2012, 15:56
Qualche foto:

http://i.imgur.com/eSZp7.jpg
http://i.imgur.com/cZGbh.jpg
http://i.imgur.com/ZJ3Ku.jpg
http://i.imgur.com/HKtgz.jpg
http://i.imgur.com/HzBqD.jpg
http://i.imgur.com/dU7lP.jpg
http://i.imgur.com/ljc3f.jpg
http://i.imgur.com/sIHqb.jpg
http://i.imgur.com/23aPF.jpg
http://i.imgur.com/hwdls.jpg
http://i.imgur.com/ewRhb.jpg
http://i.imgur.com/81N9g.jpg
http://i.imgur.com/a56po.jpg

vincas88bn
12-12-2012, 17:07
bello, mi piace l'accoppiata nero e grigio!
bella anche la foto di papa woitila:D

CryptoMind
14-12-2012, 15:30
io con le stesse tue esigenze ho optato per il toshiba satellite c855-1l1, qual'è meglio dei due?

adrex
14-12-2012, 17:52
Ma quindi i driver per windows 7 sono tutti forniti nel cd...o devo scaricarli dal sito?

adrex
14-12-2012, 17:54
inoltre io penso che comprerò un ssd da 128 gb da installargli... sapete se posso montare 2 HD contemporaneamente?

matteo170693
14-12-2012, 17:56
Ma quindi i driver per windows 7 sono tutti forniti nel cd...o devo scaricarli dal sito?si è tutto sul cd

inoltre io penso che comprerò un ssd da 128 gb da installargli... sapete se posso montare 2 HD contemporaneamente?non credo ci sia spazio per 2 hdd in contemporanea. buona scelta l'ssd, io che ci sono abituato (ho un samsung 830 128gb) trovo l'hdd di questo portatile molto molto lento

spaceboy
15-12-2012, 14:24
tra il Samsung e questo cosa è da preferire?

ACER E1-571-33114G50mnks
Intel Core i3-3110M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15.3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64bit

malmo
15-12-2012, 15:43
Qualche foto:

La parte lucida della tastiera attira dello sporco o pelucchi vari?

Giuss
17-12-2012, 15:08
Avete fatto qualche prova di durata della batteria?

bixi
18-12-2012, 11:32
tra il Samsung e questo cosa è da preferire?

ACER E1-571-33114G50mnks
Intel Core i3-3110M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15.3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64bit
Questo acer che dici mi pare ci sia in offerta sottocosto al mediaworld, anche io sono indeciso tra i due. Il Samsung ha lo schermo opaco e il bluetooth e niente os, l'acer lucido niente bluetooth ma ha la licenza di windows 8 altre differenze non mi pare ce ne siano. Esteticamente secondo me è più bello il Samsung

eltopo
14-01-2013, 12:34
La parte lucida della tastiera attira dello sporco o pelucchi vari?

No, nessun pelucco! ;)

ilFranz7
13-03-2013, 17:44
ciao,
ho intenzione di prendere questo portatile..

qualche commento dopo alcuni mesi dall'acquisto?

grazie