PDA

View Full Version : Rete non identificata

nonni
27-11-2012, 15:06
Salve a tutti,
so che il mio sarà il milionesimo thread sull'argomento, ma non riesco comunque a risolvere questo problema neanche seguendo i molti suggerimenti trovati su internet.

Il problema che riscontro è l'impossibilità di navigare su internet con il mio pc fisso utilizzando la LAN, tuttavia il wifi funziona (sto scrivendo da laptop). In centro connessioni di rete ho il classico messaggio rete non identificata con sotto rete pubblica non selezionabile.

La cosa, per me piuttosto strana, è che ho utilizzato lo stesso pc per circa 3 anni senza il minimo problema, quando 5 giorni fa di punto in bianco non riesco più a navigare e vedo questo errore che non riesco a risolvere. Dopo circa 4 ore internet funziona di nuovo a meraviglia, tanto che chiamo la Telecom per sincerarmi che non fosse un problema derivato da loro. I due giorni successivi tutto a posto, dopodichè non riesco di nuovo ad accedere a internet. Alchè comincio a spulciare un pò di thread per trovare una soluzione, sembra che per risolvere debba impostare manualmente gli indirizzi ip e settare il DNS primario con l'ip del router (se non sbaglio questo suggerimento è stato dato anche su questo forum). Faccio un paio di prove seguite da riavvi del pc ma niente.

Alla fine ieri sera mi decido a resettare il router, reimpostare la connessione e inserire gli IP e il DNS come sopra ma ancora il problema permane. Sfiduciato me ne vado a dormire.

Stamani accendo il PC e miracolo, internet sembra funzionare, posso selezionare la voce rete pubblica e impostarla come privata, apro il browser e vedo che riesco a navigare, seppur "più lentamente" del solito,ma dopo pochi minuti l'idillio finisce e la rete viene di nuovo mostrata come pubblica.

Il router ha e ha sempre avuto tutte le spie accese e di colore verde, ho provato a cambiare cavo ethernet ma niente.

La scheda di rete è una zyxel FN312, il router un NETGEAR DG834G, l'OS è windows7 professionale 64bit.
Questo è il risultato del comando ipconfig /all, anche se non è che ci abbia capito molto.

http://i48.tinypic.com/20js487.png

*edit: come vedete il MAC address della scheda di rete è impostato manualmente come suggerito in un'altra discussione, tuttavia il problema permane anche con il MAC address originale.

Dove ho errato? qualche suggerimento per risolvere?

Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
Grazie in anticipo a chi leggerà :)

Alberto

Eress
27-11-2012, 16:22
Vedo che hai tutti i dhcp disabilitati, prova a riattivarli

Il Bruco
27-11-2012, 17:05
Premi i tasti Windows+R
Digita services.msc
Clicca su OK
Doppio click su "Client DHCP"
Controlla che:
Tipo di avvio: sia in Automatico
Stato del servizio: In esecuzione

nonni
27-11-2012, 18:05
Ciao e grazie delle risposte.

@Eress: Il dhcp è abilitato nelle impostazioni del router (non so se è questo a cui ti riferivi). Attraverso ipconfig mi mostra il dhcp come attivo relativamente alla scheda di rete solo se tolgo la spunta nella finestra del protocollo TCP/IP4 a "utilizza il seguente indirizzo IP".

@Il Bruco: sono come dici te, con la differenza che lo stato del servizio è "attivato". Presumo sia la stessa cosa.

Alberto

Il Bruco
27-11-2012, 18:26
Ciao e grazie delle risposte.
@Il Bruco: sono come dici te, con la differenza che lo stato del servizio è "attivato". Presumo sia la stessa cosa.
Alberto

Se è attivato hai qualche problema sulla gestione del protocollo TCP/IP
Apri il Prompt dei comandi come Amministratore
Digita netsh int ip reset reset.txt
Premi Invio
Riavvia il PC
Prova se funziona

Altrimenti posta il contenuto del file reset.txt

Eress
27-11-2012, 18:31
Puoi anche provare a ripristinare i protocolli di connessione windows con questo tool

http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html

nonni
28-11-2012, 00:31
Ho tentato entrambi i metodi suggeritimi, purtroppo con scarsi risultati.

Per primo ho provato il procedimento suggerito da Il Bruco. Al riavvio non ho notato alcuna differenza e addirittura non sono riuscito a trovare il file reset.txt per poterlo postare. Dopo causa impegni ho spento il pc e quando l'ho riacceso circa un'ora fa il problema sembrava essersi risolto: connessione a internet attiva e rete identificata come domestica, con link cliccabile (spero di essermi spiegato). Di nuovo dopo una decina di minuti rete non identificata e pubblica, senza connessione a internet.
Per quanto riguarda il servizio Client DHCP che dovrebbe essere in esecuzione e non avviato ho notato che non ci sono servizi in esecuzione, ma solo avviati o con il campo "stato" lasciato in bianco. Non so se questa informazione può essere utile.

Alchè ho installato Windows repair come suggerito da Eress, ma nonostante abbia eseguito tutti gli step purtroppo non ci sono cambiamenti.

Pensate che formattare il PC possa aiutare?

Grazie ancora del vostro tempo,
Alberto

Eress
28-11-2012, 04:37
Il Client DHCP deve essere su avviato e in automatico, immagino che il tuo stia così.
Prova la seconda procedura qui:

http://www.megalab.it/4886/eliminare-il-messaggio-rete-non-identificata-da-windows-7

nonni
28-11-2012, 22:18
Seguendo quel procedimento la rete viene identificata ma purtroppo continuo a non avere accesso a internet.

Queste sono le impostazioni tcp/ip
ip 192.186.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.3

Per quanto riguarda i dns ho provato a lasciarlo in bianco, ad utilizzare quelli google e a inserire l'ip del router (per me quest'ultimo non aveva molto senso, ma veniva suggerito in altre discussioni quindi ho provato) ma sempre senza risultato.

Ho provato a impostare il router sia per utilizzare i dns di google che per farli caricare automaticamente ma sempre senza risultato.
Ho forse male impostato questi parametri sia sul pc che sul router causando il mancato accesso a internet?

Scusate l'ignoranza ma questi problemi si verificano solo su windows7 64bit?

Grazie,
Alberto

Il Bruco
28-11-2012, 22:40
Queste sono le impostazioni tcp/ip
ip 192.186.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.3

Il Gateway per poter navigare deve essere l'IP del Router, ossia 192.168.0.1
Come DNS metti
DNS preferito 8.8.8.8
DNS alternativo 8.8.4.4

nonni
28-11-2012, 23:08
@Il Bruco: avevo già provato ad impostare il gateway con l'ip del router dopo che la rete veniva rilevata come domestica, ma sempre senza risultati.

Dopo circa un milione di tentativi con la risoluzione problemi windows viene proposta come soluzione quella di riabilitare il dhcp (Ovviamente già provato n volte..) e adesso pare che funzioni tutto! Le impostazioni tcp/ip sono tutte in automatico ma tant'è...

Purtroppo nei giorni passati è già successo che il problema si ripresentasse dopo qualche tempo di funzionamento perfetto, domani se non ci saranno di nuovo problemi aggiornerò il titolo come risolto.

Super gentili e disponibili, grazie mille!

Alberto

skyline90
01-12-2012, 14:28
io ho rilevato questo bug tante volte...

quando si mette tutto su manuale e si applicano i cambiamenti windows ti toglie il gateway predefinito e quindi bisogna rifare la procedura per farla funzionare...