PDA

View Full Version : Da musicassetta a cd, si può fare??

arcofreccia
27-11-2012, 12:40
Ciao a tutti :)

Che voi sappiate, si può convertire una vecchia musicassetta su un cd? Cosa occorre??

grazie mille per l'aiuto :)

marcos86
27-11-2012, 13:03
Le cassette come le leggi? Impianto stereo?
Il tuo pc ha una scheda audio dedicata (tipo soundblaster) o è integrata?
Ti dovrebbe dastare un cavo jack-rca maschio come questo

http://www.entropic.it/Public/foto/cavo%20gembird%20cca-458.jpg

Colleghi i due rca all'uscita out dello stereo e il jack, se hai una scheda audio dedicata nell'ingresso line in, altrimenti nella presa del microfono (ricorda di controllare che sia disabilitata la preamplificazione del microfono, lo fai dal controllo volume di windows).

Collegato il tutto ti basta usare un programma come audacity (http://audacity.sourceforge.net/?lang=it), avviare la registrazione e avviare la riproduzione della cassetta.
Registra sul pc in formato wav e poi con un programma di masterizzazione metti su cd

arcofreccia
27-11-2012, 13:20
Questi non vanno bene?

http://www.electronicsstore.it/image/cavojackjack.jpg

Le cassette le collego tramite un walkman.

La scheda audio è integrata e dietro ho tre attacchi colorati:

celeste

verde (dove sono collegate le casse)

rosa

se collego direttamente il cavo che ho postato qui sopra, lo collego all'uscita cuffie del walkman e all'attacco colorato rosa del microfono, funzionerebbe?

o serve per forza il cavo che mi hai postato tu?

EDIT: Funziona :)

Lui me la salva in wav sul pc, io poi li devo riconvertire in quale formato?

marcos86
27-11-2012, 14:59
Che programma di masterizzazione usi?

Dovrebbe esserci l'opzione per creare i cd audio, poi basta che selezioni le tracce e poi avviare la masterizzazione

arcofreccia
28-11-2012, 10:05
uso cd burner xp

una domanda. perchè audacity una volta assimilato l'audio me lo fa uscire che si sente solo da un lato delle casse?

!fazz
28-11-2012, 11:13
uso cd burner xp

una domanda. perchè audacity una volta assimilato l'audio me lo fa uscire che si sente solo da un lato delle casse?

probabilmente hai usato un cavo mono o hai acquisito solo uno dei due canali

arcofreccia
28-11-2012, 11:56
A è vero, dovevo mettere stereo 2 canali.

Ma una volta che mi esce il file finale di tutta la cassetta, io lo salvo in wav.

il wav si sente su tutti i supporti? cioè lo metto su cd come disco audio giusto? poi si leggerà su tutti i supporti?

!fazz
28-11-2012, 13:11
A è vero, dovevo mettere stereo 2 canali.

Ma una volta che mi esce il file finale di tutta la cassetta, io lo salvo in wav.

il wav si sente su tutti i supporti? cioè lo metto su cd come disco audio giusto? poi si leggerà su tutti i supporti?

se crei un cd audio non è che masterizzi i wav ma bensì crei delle tracce (cda) nel cd quindi se masterizzi un cd audio si leggerà su tutti i lettori di cd audio ( a meno di difficoltà nella lettura dei cd-r)

arcofreccia
28-11-2012, 13:24
se crei un cd audio non è che masterizzi i wav ma bensì crei delle tracce (cda) nel cd quindi se masterizzi un cd audio si leggerà su tutti i lettori di cd audio ( a meno di difficoltà nella lettura dei cd-r)

A perfetto allora li lascio in wav e poi faccio cd audio :)

Una curiosità, hai presente le vecchie cassette video8?

Per acquisire quei filmati e metterli su un dvd, mi serve per forza di cose una videocamera che legga i video8 immagino.. ma non avendo nel pc una scheda di acquisizione video, potrei collegare l'eventuale videocamera (che mi farei prestare) al dvd recorder che ha l'hdd integrato? cosi metterei tutti i filmati nell'hdd del dvd e poi li copio su dvd.

è fattibile?

grazie mille per la disponibilità e la risposta :)