PDA

View Full Version : Una petizione per avere Gta V su PC

Redazione di Hardware Upg
27-11-2012, 08:21
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/una-petizione-per-avere-gta-v-su-pc_44820.html

I giocatori PC hanno dato avvio a una petizione per convincere Rockstar a realizzare una versione PC di Grand Theft Auto V.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
27-11-2012, 08:28
che problemi... :asd:

StyleB
27-11-2012, 08:32
io l'ho firmata, trovo sinceramente che sarebbe molto stupido per un azienda simile segare al mercato PC un gioco che è nato su pc e di pc ci ha campato fino a ieri (tralasciando le vers "portable")

die81
27-11-2012, 08:37
su pc i giochi non online vengono piratati come pochi per cui posso anche capirli!

NighTGhosT
27-11-2012, 08:49
Perche' una petizione?!?!?

Ma non c'era proprio qua su HW una news di poco tempo va che recitava appunto che Rockstar stava pensando alle versioni PC e Wii U?!?!?

Mi sono perso qualcosa nel mentre?!?!?

Non mi dispererei fossi obbligato a giocarlo su console.....ma preferirei di molto una uber version su pc.

Messi89
27-11-2012, 08:58
Maledetti pirati.

StyleB
27-11-2012, 09:04
@die81: solita voce di corridoio, giravano non molto tempo fa dati statistici validi che dimostravano che il "mercato pirata" è tale e quale sia su pc che su console.

Attila1988
27-11-2012, 09:07
su pc i giochi non online vengono piratati come pochi per cui posso anche capirli!

Maledetti pirati.

Non diamo la colpa ai pirati....xbox360 è più piratata del mercato pc.
Steam ha venduto migliaia di giochi in questo fine settimana.
Il problema è che se fanno un porting che fa schifo è normale che non venderà

SiR.OnLy
27-11-2012, 09:13
signed!!! :read:

semel
27-11-2012, 09:46
la fiera del luogo comune. è divertente vedere come le aziende riescano a plagiarvi con le loro menate di comodo tipo dare la colpa alla pirateria.
se non lo fanno per pc il motivo è che non ne hanno voglia, su consolle si fanno più soldi.
e cmq alal fine è solo hype. come sempre anche se in ritard arriverà ecco perchè la cosa non mi preoccupa affatto e non firmerò nemmeno questa inutile petizione

inited
27-11-2012, 10:20
Come prego? La petizione? "Per favore"?! Ma per piacere. Rockstar tratta gli utenti PC a pesci in faccia, Max Payne 3 ha dei bachi paurosi, L.A. Noire l'hanno fatto solo perché a furia di rabberciare le versioni console avevano così tanto surplus di lavoro fatto che tanto valeva. Intanto Red Dead Redemption non c'è e GTA IV è un cesso tecnologico. Se poi arrivi e dici "chi insiste a chiedere la versione PC lo banniamo" allora quando poi vuoi i miei soldi devi stare IN GINOCCHIO SUI CECI. E a quel punto un calcio sulle gengive non te lo leva nessuno. La petizione, tsé.

redeagle
27-11-2012, 11:09
Max Payne 3 ha dei bachi paurosi

Tipo? :mbe:

inited
27-11-2012, 11:35
Tipo? :mbe:

Uno per tutti, il rallentamento degli intermezzi in tempo reale su schermo singolo mentre poi il gioco riesce a girare fluido su Eyefinity a tre schermi. E non voglio pensare alle volte in cui sono rimasto incastrato perché un evento non partiva come si deve (ricordo istanze di ciò quando cercavo di portare in salvo Fabiana passando fra parcheggi e bus), e anche a Panama.
Almeno, girava fluido, questo sì.

redeagle
27-11-2012, 12:01
Uno per tutti, il rallentamento degli intermezzi in tempo reale su schermo singolo mentre poi il gioco riesce a girare fluido su Eyefinity a tre schermi. E non voglio pensare alle volte in cui sono rimasto incastrato perché un evento non partiva come si deve (ricordo istanze di ciò quando cercavo di portare in salvo Fabiana passando fra parcheggi e bus), e anche a Panama.
Almeno, girava fluido, questo sì.

Ovviamente ogni sistema è un caso a sè... Io ho avuto solo problemi a farlo partire appena preso (versione Steam) ma poi tutto liscio. I casi di "incastramento" da te citati mi sono capitati solo con il trainer attivato, ma altrimenti non ho verificato mai alcun bug (e lo gioco anche in multiplayer).
Scusate l'OT. :)

chil8
27-11-2012, 12:03
firmato!

inited
27-11-2012, 12:10
Ovviamente ogni sistema è un caso a sè... Io ho avuto solo problemi a farlo partire appena preso (versione Steam) ma poi tutto liscio. I casi di "incastramento" da te citati mi sono capitati solo con il trainer attivato, ma altrimenti non ho verificato mai alcun bug (e lo gioco anche in multiplayer).
Scusate l'OT. :)
Mai usato trainer. Al lancio l'avvio ricordo mi costrinse a settarlo per girare come amministratore. Ogni sistema fa a sé, sì, ma su dual gpu e quad core con 12GB di ram io mi aspetto buona programmazione, il fatto che gli intermezzi saltassero e la cosa fosse stata detta e ripetuta su forum per ogni dove, e non sia stato fatto niente, dimostra che questi sono come la sola parte di Max che hanno ritenuto di dover trasportare dai giochi vecchi: chiacchere e distintivo. (Ma davvero sono tutti convinti che la sola cosa che definisce Max Payne sia il fatto che stia a bofonchiare banalità autolesioniste tutto il tempo?)

roccia1234
27-11-2012, 13:19
Maledetti pirati.

Cavolata grossa come una casa. Se il gioco è bello, allora vende anche su pc, anceh se è senza alcuna protezione o DRM. The witcher 2 ne è la prova lampante.

Se poi voi credete alle boiate che sparano i produttori... beh, contenti voi, contenti tutti.

Faster_Fox
27-11-2012, 13:25
.....una petizione.....per un gioco..................:sob:

Capozz
27-11-2012, 13:31
Non serve una petizione. Per pc uscirà sicuramente. In ritardo, ma uscirà.

PS non siate tanto boccaloni da credere alle cazzate che sparano i produttori riguardo alla pirateria, perchè se un gioco merita vende eccome.

UnicoPCMaster
27-11-2012, 13:33
Pirateria.i.

Che stupidaggini, un pirata non lo compra ne su pc ne su console, non compra e basta.
Siamo ancora a questi discorsi. :asd:

Poi lo sappiamo bene che uscierà per PC, non era meglio una petizione per Red Dead? :D

fraussantin
27-11-2012, 14:17
Maledetti pirati.

maledette console :O

se la gente non si facesse spennare a 70 euro a gioco anche dopo un anno dall'uscita , non so quanto reputerebbero sconveniente la vs pc.

Jackal2006
27-11-2012, 14:38
questa storia della pirateria sta diventando davvero stucchevole...

Guardate Avatar, il film più piratato della storia del cinema. credete che a J Cameron freghi qualcosa, considerando i soli incassi delle proiezioni cinematografiche???

Un pirata non compra, scarica. Se non puo' scaricare, non scarica, ma nemmeno compra, quindi perché si continua ad insistere con la fesseria che 1 download = 1 prodotto non venduto? Se ci aggiungiamo che la pirateria è direttamente proporzionale al successo e alla notorietà di un prodotto è facile capirne il reale impatto... windows e office sono diventati uno standard de facto proprio perché MS negli anni ha lasciato che venisse installato anche illegalmente (e parlo degli albori di questi sw), in modo tale che la gente pensasse che windows e office facessero parte della struttura di un computer.

>Leon<
27-11-2012, 14:54
richiedere "per favore" un gioco per un dispositivo piuttosto che un'altro è abbastanza deprimevole.
Se quella società ha deciso di voler perdere quella fetta di mercato.. beh che la perdano! e non che ora mi vado a comprare una console e GTA5 per una loro scelta di mercato ..

vivrò senza e farò in modo che non sia uguale il contrario =)

PS: attendo con impazienza il 5° episodio della saga eh.. ma non supplico nessuno.. figuriamoci se inizio per far guadagnare qualche milione di euro ad altri ;)

mirkonorroz
27-11-2012, 15:40
Io forse avrei firmato solo se fosse stato da chiedere una versione per pc che realmente fosse disegnata per pc potenti (al limite anche poco scalabile verso il basso) e non con il rischio di un porting frettoloso. Forse anche con il metodo di project cars (anche se non avrebbero bisogno di soldi) per cercare di responsabilizzarli, anche se e' sempre un mezzo salto nel buio, ma se il progetto fallisse o risultasse una presa in giro penso che sicuramente qualcuno si muoverebbe: almeno in america.

Gabro_82
27-11-2012, 16:28
Tanto esce comunque x PC, faranno come GTA IV che è uscito qualche mese dopo le console.

L'importante è che non fanno un lavoro di ottimizzazione da cani come al solito..:muro:

Salvatorix
27-11-2012, 16:29
Spero che esca anche perchè è l'unico gioco con il quale si può sbizzarrire un modder di texture...

Tasslehoff
27-11-2012, 18:34
questa storia della pirateria sta diventando davvero stucchevole...

Guardate Avatar, il film più piratato della storia del cinema. credete che a J Cameron freghi qualcosa, considerando i soli incassi delle proiezioni cinematografiche???

Un pirata non compra, scarica. Se non puo' scaricare, non scarica, ma nemmeno compra, quindi perché si continua ad insistere con la fesseria che 1 download = 1 prodotto non venduto? Se ci aggiungiamo che la pirateria è direttamente proporzionale al successo e alla notorietà di un prodotto è facile capirne il reale impatto... windows e office sono diventati uno standard de facto proprio perché MS negli anni ha lasciato che venisse installato anche illegalmente (e parlo degli albori di questi sw), in modo tale che la gente pensasse che windows e office facessero parte della struttura di un computer.Scusa ma io trovo che invece sia stucchevole questa leggenda metropolitana che vede le società a indurre alla pirateria per diffondere i propri software e rendere dipendenti gli utenti.
E' una fesseria bella e buona, anche perchè questi software sono diventati praticamente indispensabili proprio in ambiti dove il software generalmente si compra, ovvero in ambito business.

Posso essere d'accordo sul fatto che molte persone non riescano a farne a meno una volta usciti dall'ambito lavorativo (dato che il know-how costa tempo e fatica, per cui piuttosto che imparare altro da usare a casa molte persone preferisco violare la licenza d'uso di un software usato al lavoro), però questa logica del complotto alla Fox Mulder applicato al software a prescindere dal tipo di utente mi sembra del tutto insensata e troppe volte è stata usata per giustificare l'ingiustificabile.

Del resto esempi come il primo Max Payne, piuttosto che Witcher, piuttosto che tutto l'universo dei giochi indie e per piattaforme mobile dimostrano chiaramente che se il software viene venduto ad un prezzo onesto una percentuale consistente degli utenti è disposta ad acquistarlo.
Il pirata a prescindere esiste (cfr il caso dell'album "In Rainbows" dei Radiohead), ma è un personaggio statisticamente irrilevante; l'obbiettivo non è sdradicare completamente la pirateria, nessuno può pensare di riuscirci ora ne in futuro, è un'utopia, ma proprio per questo deve essere un obbiettivo a tendere, ovvero fare in modo di ridurre il più possibile la percentuale di software acquisito illegalmente, e per farlo ci sono tanti modi oltre alla riduzione del prezzo o alle politiche invasive di protezione dei contenuti.

sbudellaman
27-11-2012, 18:39
pfff... la stessa storia ad ogni uscita. Poi per pc lo fanno lo stesso. Forse per farne parlare un pò di più :D

hrossi
27-11-2012, 20:55
ma non sarebbe meglio aprire una petizione in cui gli si chiede di imparare a fare le conversioni? Tanto per gta si sa benissimo che uscirà la versione pc, o pensiamo che abbandonino alla concorrenza la parte pc? Ha ragione Gabro_82

Hermes

simonk
27-11-2012, 21:00
Ringrazio di cuore la redazione di Gamemag per aver dato voce a questa petizione...
sono pochi ormai i siti che se ne fregano, cercherò di farla firmare a più persone possibile, non avere un gioco del genere su PC è scandaloso.

sintopatataelettronica
27-11-2012, 21:08
Non sono un veggente, magari sbaglio.. ma credo che uscirà comunque per PC, magari convertito coi piedi (ahimè).
Probabilmente han preso qualche "mazzetta" dai produttori di console per far vendere qualche scatoletta in più all'uscita del gioco (vista l'attesa e la notorietà del titolo), una fake-esclusiva insomma, per racimolare qualche soldone in più.
Sarebbe ESTREMAMENTE strano non uscisse per PC :D

sintopatataelettronica
27-11-2012, 21:10
l'obbiettivo non è sdradicare completamente la pirateria, nessuno può pensare di riuscirci ora ne in futuro, è un'utopia, ma proprio per questo deve essere un obbiettivo a tendere, ovvero fare in modo di ridurre il più possibile la percentuale di software acquisito illegalmente, e per farlo ci sono tanti modi oltre alla riduzione del prezzo o alle politiche invasive di protezione dei contenuti.

La "politica invasiva di protezione dei contenuti" come unico effetto può INCREMENTARE la pirateria a dismisura e disincentivare all'acquisto..

Tasslehoff
27-11-2012, 21:31
La "politica invasiva di protezione dei contenuti" come unico effetto può INCREMENTARE la pirateria a dismisura e disincentivare all'acquisto..Non sono d'accordo, in parte anche quello strumento incentiva l'acquisto, pensa all'obbligo dell'attivazione online o dell'uso di server ufficiali nei mmorpg, ha letteralmente fatto sparire gli shard non ufficiali che ad esempio ai tempi di UO spopolavano generando un danno non indifferente (di introiti ma anche all'immagine al gioco, molta gente si è fatta una pessima idea di UO basandosi unicamente su questi).

Sono però d'accordo con te che non può essere l'unico strumento, e di certo non è il più efficace.
Ma nemmeno la riduzione dei prezzi lo è, se così fosse tutti avrebbero seguito l'esempio di cdproject o di remedy ai tempi del primo Max Payne.

Imho quello si cui occorre lavorare tanto è l'informazione, tanta gente copia e viola licenze per ignoranza, perchè da per scontato tante cose che non lo sono, perchè non si guarda attorno e non vede che ci sono tante alternative (free o a costo ridotto) che fanno esattamente quello che gli serve e a prezzo nullo o trascurabile, oppure formule differenti più adatte alle proprie esigenze e meno costose.

Gli esempi sono ovunque... quanta gente si limita ad usare Word e Excel e si installa la versione Professional di MS Office, quando magari potrebbe permettersi la versione Home&office o Home&student?
Quanta gente si installa la versione Ultimate di Windows ignorando perfino le differenze rispetto alla Basic o il suo prezzo, per poi magari spendere molto di più per l'ennesimo stupido CoD o Fifa o Pes tale e quale al precedente?
Oppure che usa Photoshop per fare il resize di una immagine quando farebbe prima con un banale visualizzatore tipo Irfanviewer o quando potrebbero bastargli le feature di fotoritocco di Paint .Net o la licenza del vecchio PSP?
Di esempi che ne sono a bizzeffe, tutti riconducibili a cattiva informazione.

franzing
27-11-2012, 22:51
ma non sarebbe meglio aprire una petizione in cui gli si chiede di imparare a fare le conversioni?

Sarebbe decisamente meglio :D
In qualunque altro caso per me se lo possono tenere finchè non costa 4,99 su steam :asd:

sintopatataelettronica
28-11-2012, 00:23
Imho quello si cui occorre lavorare tanto è l'informazione, tanta gente copia e viola licenze per ignoranza, perchè da per scontato tante cose che non lo sono, perchè non si guarda attorno e non vede che ci sono tante alternative (free o a costo ridotto) che fanno esattamente quello che gli serve e a prezzo nullo o trascurabile, oppure formule differenti più adatte alle proprie esigenze e meno costose.

Gli esempi sono ovunque... quanta gente si limita ad usare Word e Excel e si installa la versione Professional di MS Office, quando magari potrebbe permettersi la versione Home&office o Home&student?
Quanta gente si installa la versione Ultimate di Windows ignorando perfino le differenze rispetto alla Basic o il suo prezzo, per poi magari spendere molto di più per l'ennesimo stupido CoD o Fifa o Pes tale e quale al precedente?
Oppure che usa Photoshop per fare il resize di una immagine quando farebbe prima con un banale visualizzatore tipo Irfanviewer o quando potrebbero bastargli le feature di fotoritocco di Paint .Net o la licenza del vecchio PSP?
Di esempi che ne sono a bizzeffe, tutti riconducibili a cattiva informazione.

Su questo concordo, io suggerisco addirittura programmi opensource a tutti, che vanno benissimo per la maggior parte delle esigenze "comuni" dell'utenza (anche se proprio i più incapaci coi computer fanno fatica a uscire dalle consuetudini peggiori, vedi Office)

E anche di Steam e GOG faccio sempre "promozione", nel senso che - se posso - cerco di far capire a chi è abituato in altro modo che, sapendo sfruttare le offerte, con due soldi ormai puoi avere del software originale senza problemi e con tanti vantaggi..

Credo che, in generale, le cose siano di molto migliorate negli ultimi anni, a livello di consapevolezza degli utenti, anche grazie ai prezzi più "popolari" resi possibili da realtà come steam..
Di contro, è peggiorato l'atteggiamento dei publisher, che si ostinano a proporre soluzioni estremamente PUNITIVE proprio nei confronti dell'utenza legittima, che è un controsenso.

sauron_x
28-11-2012, 09:27
Signed! ;)

Spero lo facciano su PC, ho giocato tutta la serie e vorrei rifarmi il V.

Ma io credo lo facciano alla fine, tutti i GTA sono stati fatti per pc, faranno pure questo

Capozz
28-11-2012, 09:35
Su questo concordo, io suggerisco addirittura programmi opensource a tutti, che vanno benissimo per la maggior parte delle esigenze "comuni" dell'utenza (anche se proprio i più incapaci coi computer fanno fatica a uscire dalle consuetudini peggiori, vedi Office)

E anche di Steam e GOG faccio sempre "promozione", nel senso che - se posso - cerco di far capire a chi è abituato in altro modo che, sapendo sfruttare le offerte, con due soldi ormai puoi avere del software originale senza problemi e con tanti vantaggi..

Credo che, in generale, le cose siano di molto migliorate negli ultimi anni, a livello di consapevolezza degli utenti, anche grazie ai prezzi più "popolari" resi possibili da realtà come steam..
Di contro, è peggiorato l'atteggiamento dei publisher, che si ostinano a proporre soluzioni estremamente PUNITIVE proprio nei confronti dell'utenza legittima, che è un controsenso.

Soluzioni invasive e punitive che, tra l'altro, non servono a niente.

nemicodidante
28-11-2012, 10:22
Raga davvero siete in grado di firmare una petizione(inzerbinamento totale) del genere????????? e magari siete di quelli che non si mettono a dare firme o presenze quando serve.....e poi il risultato????

porting di GTA 5 nelle vetrine del mondo...............................e sipendio bloccato da mesi tanto da non poterlo comprare!!! -.-'

Consiglio
28-11-2012, 10:47
Ragazzi ma perché date sempre la colpa alla pirateria? È vero che su console vendono di più ma non è questa la motivazione per cui non fanno i titoli anche su pc. Skyrim non ha l'online, eppure ha venduto un botto di copie. Se il gioco è bello e non è un porting schifoso, vende.

inited
28-11-2012, 10:55
Molta gente pirata il software semplicemente per cultura e per impostazione mentale. Sai quanta gente conosco che fa i risolini quando sente che uso solo software originale, che non scarico i film, la musica, i giochi, le scansioni? E' un'impostazione mentale, nasce da decenni di questa pratica sin dai tempi in cui la proprietà intellettuale digitale non era regolamentata, e continua perché "e che mi metto a dargli soldi per questa roba?" per qualcuno non è una vergognosa manifestazione di mancanza di rispetto per il prossimo, il lavoro da questi fatto, e l'oggettiva esternazione di una convinzione di esser "più uguali degli altri", per citare la Fattoria degli Animali.

Ciò detto, gli esempi di titoli in grado di far introiti su PC non mancano, e sono correlati alla fiducia che gli editori riescono a instillare negli utenti. E suvvia, i nomi grossi dell'editoria ludica sono tutti su PC, EA, Activision Blizzard, THQ e Ubisoft, e poi via via i più piccoli, Bethesda e compagnia bella, le cose ce le fanno pure avere.

Dunque da una parte sposerei il principio che molta gente copii nell'ignoranza delle periodiche offerte di Steamm, GoG o anche Amazon e simili, ma dall'altra, quando la gente mi chiede se so fare il jailbreak di un iPhone per poter giocare ad Angry Birds senza tirargli contro quei centesimi che costa, be' devo constatare che alcuni sono poveri dentro (ma non fuori, se hanno un iPhone). Quindi oltre a una corretta informazione io direi che andrebbe instillata una corretta cultura del diritto digitale, e sì, so bene come questo sia un argomento spinoso che andrebbe a sua volta rivisto alle basi, ma che non può essere ignorato perché così com'è non ci piace (che peraltro è spesso una risposta di comodo).

Al di là di tutto questo, sicuramente i fondamenti economico-aziendali di piattaforme come Xbox e PS, con i problemi incontrati da sviluppatori come quelli di Fez, sono da rivedere alla luce dell'introduzione di modelli più flessibili. Va da sé che ciò è difficile nel momento in cui il riscontro economico finora ce l'hanno avuto quelli che potevano permetterselo in proporzione a quanto ci hanno investito, è un gioco volto a mantenere un equilibrio di potere, a Microsoft e Sony (e Nintendo) spetta l'ultima parola su una serie di aspetti dello sviluppo, ed è un prezzo che gli editori grossi sono disposti a pagare per ottenere la certificazione di prodotti costosi ma di sicuro ritorno, certi del fatto che i detentori delle piattaforme verranno relativamente incontro a determinate esigenze per poter prendere le lucrose percentuali coinvolte.

Chiaramente, un gioco del genere uno studio come quello di Fez non se lo può permettere. D'altra parte, la prospettiva esemplificata lascia il tempo che trova: una piattaforma come Ouya, ammesso che si concretizzi, resterà sempre una nicchia delle dimensioni, a voler essere generosi, del GP32, o poco più, e a nulla varrà sbandierare il droide (piattaforma pesantemente sopravvalutata secondo me, ma per carità che mi contraddicano con cifre lusinghiere, ne sarò felice) come isola felice di un'apertura che poi non è reale (Google tira pur sempre le fila). E' vero che si potrebbe indicare il successo ludico di iOS come dimostrazione che questo non sia scontato, ma stiamo parlando di investimenti di ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli delle piattaforme cosiddette hardcore (termine stolido e fuorviante), per non parlare delle diverse meccaniche promozionali e di vendita coinvolte.

Sarebbe senz'altro bello vedere meccanismi di certificazione più flessibili e gestione degli aggiornamenti più amichevoli verso l'utenza, ma a me, francamente, basterebbe che quando cerchi di comprare Prince of Persia su Live non mi risponda che tale contenuto non è disponibile nella mia regione, mentre per Mark of the Ninja il problema non si pone. Prima ancora delle politiche, alle volte è l'infrastruttura che deve essere realizzata bene. Hai voglia ad annunciare una rivoluzione digitale quando la parte digitale è ancora fatta tutta di "non ci sono garanzie sul servizio e non si fanno rimborsi".

nemicodidante
28-11-2012, 11:08
"Se il gioco è bello e non è un porting schifoso, vende. "

...anche perchè tutti hanno il pc...più o meno potente....non tutti hanno la console!eheheh