View Full Version : Xp non parte neanche in modalità provvisoria
Fabius250485
26-11-2012, 21:01
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Sul pc con hd Sata da stamattina non si avvia più xp e neanche riesco ad entrare in modalità provvisoria. Ho controllato il boot ed ho notato che qualche volta lhard disk non viene visto. Quando viene visto windows carica all'infinito.
Che problema ha? Hd che si sta rompendo? Ho qualche modo per salvare tutti i miei file?
Grazie
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 23:30
Potresti provare ad accedere con un live CD tipo Linux...sai come funziona??
Livecd oppure mini windows xp con hiren's bootcd (quest'ultimo forse più facile).
Se il disco ogni tanto sparisce è un brutto segno, se si guastasse del tutto potresti dover ricorrere ad una ditta di recupero dati (€€€).
Fabius250485
27-11-2012, 09:33
non ho idea di cd live o cose simili...mi aiutereste?
non ho idea di cd live o cose simili...mi aiutereste?
Comincia con lo scaricare hiren's bootcd da qualche parte.
HoFattoSoloCosi
27-11-2012, 10:18
Allora se vuoi provare con Linux puoi scaricare l'ISO del programma QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67).
La scarichi, la masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore del PC, e lo riavvii.
Quando si accenderà entrerà nel sistema operativo linux, che essendo live non modifica niente del tuo computer, semplicemente il sistema operativo invece di essere caricato dall'hard disk, viene caricato dal CD.
Una volta dentro, devi entrare in modalità "live CD" e potrai navigare all'interno del tuo PC, e copiare i file che ti interessano su una chiavetta o su un hard disk esterno.
Fabius250485
28-11-2012, 09:28
Allora se vuoi provare con Linux puoi scaricare l'ISO del programma QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67).
La scarichi, la masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore del PC, e lo riavvii.
Quando si accenderà entrerà nel sistema operativo linux, che essendo live non modifica niente del tuo computer, semplicemente il sistema operativo invece di essere caricato dall'hard disk, viene caricato dal CD.
Una volta dentro, devi entrare in modalità "live CD" e potrai navigare all'interno del tuo PC, e copiare i file che ti interessano su una chiavetta o su un hard disk esterno.
ciao,
scaricato e masterizzato. Stasera farò l'intervento.
Domanda: una volta entrato in modalità live cd, posso collegare qualsiasi tipo di hard disk, essendo linux, vengono riconosciuti i classici hard disk esterni?
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 09:57
Linux legge qualsiasi hard disk esterno: ha le stesse compatibilità di Windows, quindi exFAT, FAT16, FAT32, NTFS e in più vede tranquillamente anche quelli in formato Linux, quindi ext2, ext3 e ext4....più tanti altri formati secondari.
Insomma vai tranquillo ecco :D
Fabius250485
28-11-2012, 19:15
Come faccio a recuperare i miei file? Sono entrato in Linux ma poi non so dove devo andare.
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 19:18
Beh vai su computer, e vedi se ti trova il tuo hard disk da cui vuoi recuperare i file, se lo vede, cerca di entrare e copia i dati su un hard disk esterno o in qualsiasi posto tu abbia abbastanza spazio.
Fabius250485
29-11-2012, 09:49
perfetto...ci sono riuscito...grazie mille.
Al primo avvio non vedo il mio hard disk, per quello chiedevo se dovevo andare da qualche parte di preciso.
Grazie ancora
HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 09:57
Ottimo! :D Mi fa piacere che tu abbia risolto!!
Fabius250485
29-11-2012, 10:02
Ottimo! :D Mi fa piacere che tu abbia risolto!!
ti ringrazia la mia "donna" che era praticamente nel panico, avendo foto, video, documenti dell'università etc...
Con questo intervento ha un bonus di circa 1 anno di totale sottomissione al sottoscritto...hihihih
HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 10:05
Accipicchia :eek: Allora ho reso un doppio "servizio" :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.