PDA

View Full Version : Notebook Olivetti Olibook P1500

1981Francesco
26-11-2012, 15:00
Salve, ho questo portatile con windows vista e da diverse settimane mi capita che quando lo accendo mi esce la schermata nera in cui ci sono delle opzioni da scegliere tipo avvia windows normalmente. Sarebbe quella schermata che appare, quando si spegne male il pc. C'è d'aggiungere che lo spengo sempre bene. Allora stufo di tutto questo l'ho portato dal tecnico che mi aveva chiesto la bellezza di 130euro, perchè c'è hard disk da cambiare.
Ora io non nè capisco tanto, anzi direi zero ma come prezzo per un hard disk mi sembra esagerato.
Gli ho detto, che questo pc viene usato solo per andare su facebook e su intenet in generale e basta.
Allora me lo sono fatto ridare e arrivato a casa ho cercato di capire dov'è l'hard disk e alla fine c'è l'ho fatta.
Sull'hard disk c'è scritto serial ata (che dovrebbe essere la porta sata, vero?
Perchè da quello che ho capito ci sono anche porte e hard disk sata II e III
Ora vorrei sapere che hard disk devo prendere per questo pc?
Un amico mi ha consigliato questo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=++%09+HN-M160MBB&id=143&prezzomin=&prezzomax=
ma vorrei sapere, da voi per il mio pc va bene?
Grazie a tutti e scusate per tutto quello che ho scritto, ma quando non conosci l'argomento ti prolunghi per cercare di farti capire da chi legge.

HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 16:00
Allora 130€ sono follia per un hard disk. Sicuramente nella cifra c'era anche la manodopera!

Comunque non c'è differenza tra SATA I, II e III, sono tutti uguali come presa intendo..quello che cambia è la velocità di trasferimento dati che possono supportare, in gergo la "banda".

Siccome il PC deve andare solo su internet senza altre necessità particolari, andrà benissimo un qualsiasi hard disk di taglia piccola, da 160Gb a 350Gb, SATA I e 5400giri. (meno di così non si può spendere)

Il numero di giri è importante, se prendi un hard disk controlla che sia 5400giri perché se lo prendi da 7200giri costano sempre di più e a te non importa avere certe prestazioni, basta un 5400 per le tue necessità.

L'hard disk che ti ha consigliato il tuo amico (se non hai altre pretese) va benissimo e con una spesa minima avrai il tuo hard disk :D

1981Francesco
26-11-2012, 16:28
Grazie mille per la risposta e per l'ottima spiegazione :) :) :) !!!!