Entra

View Full Version : windows 8 su toshiba u500

Heterodoxa
26-11-2012, 14:29
Ciao a tutti,
ho un toshiba satellie u500 ducati edition che un amico mi ha regalato.
Originariamente il computer era venduto con windows vista, ma lui ha messo su il 7 a 32 bit credo nemmeno originale.
Io ho cercato di aggiornare i driver con driver max (programma che sconsiglio a tutti nella maniera più assoluta) e ora ho alcune cose che non funzionano più, tra cui la webcam.
Io a questo punto volevo fare un piccolo lifting al computer mettendo un hard disk più capiente e windows 8.
Come fare? se sostituissi l'hdd dopo avrei bisogno di un cd con windows 8? Posso crearlo io acquistandolo dal sito microsoft e masterizzandolo su cd? E se facessi questa operazione windows 8 sarebbe in grado di installare tutti i driver necessari?

andy45
26-11-2012, 15:08
Windows 8 teoricamente dovrebbe trovare tutto...in pratica chi lo sà, cmq male che va scarichi i driver per seven dal sito toshiba e gli metti quelli.

Heterodoxa
27-11-2012, 09:54
Grazie mille per la risposta,
ma quindi quale windows 8 dovrei acquistare? Quello da 29,99 euro, per poi metterlo su un cd e quindi caricarlo nel lettore cd dopo aver messo l'hdd nuovo?

andy45
27-11-2012, 10:51
Quello da 30 € è la versione aggiornamento, per usare questa sull'hd deve esserci gia installata una versione precedente di windows.

Heterodoxa
27-11-2012, 11:10
Ok ma quindi cosa devo acquistare?
Sulla home di windows si parla sempre di "aggiornamento"!

andy45
27-11-2012, 11:37
Devi vedere se hanno gia messo in vendita le versioni complete...male che va installaci vista con il seriale sotto al pc e poi fai l'aggiornamento da quello, tanto una volta che ha trovato la versione precedente di windows ti dà anche la possibilità di fare l'installazione pulita formattando l'hd.

Heterodoxa
29-11-2012, 17:49
Il problema è che io non ho il cd di installazione di vista!!!
Vorrei arrischiarmi ad installare l'8 nonostante il 7 possa non essere originale... rischio che succeda qualcosa di irreversibile secondo voi?:D

andy45
29-11-2012, 18:16
Il problema è che io non ho il cd di installazione di vista!!!

Va bene un qualsiasi dvd di vista, non ci vuole necessariamente quello della toshiba.

Vorrei arrischiarmi ad installare l'8 nonostante il 7 possa non essere originale... rischio che succeda qualcosa di irreversibile secondo voi?:D

Dubito controlli il seriale dell'os precedente, e cmq visto che si può fare l'installazione pulita non dovrebbe rimanere niente del vecchio sistema operativo.

Heterodoxa
03-12-2012, 11:07
Grazie per la risposta!
Un'altra domanda però... vorrei cambiare disco rigido e metterne uno più capiente (e veloce).
Ho trovato fra le specifiche del mio computer che l'hdd è sata II... quindi non posso mettere un hdd serial ata 300 giusto??
E i dischi ibridi tipo 8 gb ssd e 500 gb a 7200 come sono?

andy45
03-12-2012, 18:29
Ho trovato fra le specifiche del mio computer che l'hdd è sata II... quindi non posso mettere un hdd serial ata 300 giusto??

Giusto :), e cmq tutti gli hd da 2,5'' meccanici in vendita sono sata II o sata 300 se preferisci chiamarlo così.

E i dischi ibridi tipo 8 gb ssd e 500 gb a 7200 come sono?

Sono dei normali hd meccanici su cui c'è una memoria flash da 8 gb che viene usata come cache, in pratica i file più usati vengono copiati in questa memoria flash velocizzando caricamenti, avvio dei programmi e cose del genere...in linea teorica dovrebbe darti i vantaggi dell'ssd senza rinunciare alla capienza dei normali hd meccanici.
Su come siano in pratica non ne ho idea, sicuramente saranno più veloci di un normale hd meccanico, ma non credo raggiungano le prestazioni di un ssd.