PDA

View Full Version : Nuovo ZTE Apache con CPU a 8 core per il 2013?

Redazione di Hardware Upg
26-11-2012, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-zte-apache-con-cpu-a-8-core-per-il-2013_44809.html

Nel corso delle ultime ore sono comparse online le prime indiscrezioni relative ad un possibile nuovo smartphone ZTE previsto per il 2013 e dotato di cpu Mediatek a 8 core

Click sul link per visualizzare la notizia.

andrewx83
26-11-2012, 13:14
io attendo con vera ansia il 32 core + ventolona attaccata sul retro e dispositivo utilizzabile solo al polo nord.

pirlano
26-11-2012, 13:44
A quando un dual core Cortex A15 e una batteria che fa 2 giorni con uso intensissimo?

TheDarkAngel
26-11-2012, 13:55
A quando un dual core Cortex A15 e una batteria che fa 2 giorni con uso intensissimo?

A mai finchè i display consumeranno così tanto e non ci saranno batterie da 4000mah :p

Cappej
26-11-2012, 14:16
Grazie ZTE! questa sì che è INNOVAZIONE!
viva gli 8 core!!!!!

.... vaia-vaia-vaia! :muro:

sbudellaman
26-11-2012, 14:22
una domanda: ma i cellulari riescono meglio del s.o. x86 ad usare il calcolo parallelo?
No perchè normalmente una cpu octa-core la sfrutti solo con programmi professionali, di solito non vai oltre i 3-4 core... con gli smartphone invece come funziona? Viene sfruttato un octacore?

bellinus
26-11-2012, 15:00
una domanda: ma i cellulari riescono meglio del s.o. x86 ad usare il calcolo parallelo?
No perchè normalmente una cpu octa-core la sfrutti solo con programmi professionali, di solito non vai oltre i 3-4 core... con gli smartphone invece come funziona? Viene sfruttato un octacore?

nemmeno un 4-core viene sfruttato in uno smartphone figurati un 8-core.....

peitro
26-11-2012, 15:01
Leggevo da qualche parte ieri che questi octa core dovrebbero essere l'analogo del Tegra 3 che ha 4 core (performance)+1 core (x consumi ridotti),questi avranno 4 core Cortex A15 performanti e 4 core x consumi ridotti

sbudellaman
26-11-2012, 15:23
nemmeno un 4-core viene sfruttato in uno smartphone figurati un 8-core.....
E perchè raddoppiare i consumi allora?

TheDarkAngel
26-11-2012, 15:25
E perchè raddoppiare i consumi allora?

I consumi dei soc preformanti sono andati solo diminuendo generazione dopo generazione, perchè dovrebbero raddoppiare i consumi? i 4 core aggiuntivi sono i nuovi A7 a bassissimo consumo, inorder e con la pipeline ridotta.

sbudellaman
26-11-2012, 15:30
I consumi dei soc preformanti sono andati solo diminuendo generazione dopo generazione, perchè dovrebbero raddoppiare i consumi? i 4 core aggiuntivi sono i nuovi A7 a bassissimo consumo, inorder e con la pipeline ridotta.

intendevo dire rispetto allo stesso chip in configurazione quad core... è ovvio che la generazione successiva abbassi i consumi, quello dipende anche da altri fattori altrimenti i bulldozer di oggi consumerebbero 300 watt e passa :rolleyes:
Che poi in realtà non è neanche un raddoppio dei consumi... se non usi quei core immagino non succhino poi tanti watt, però mi chiedo come vengono sfruttati e se usano un processo di parallelizzazione diverso, dato che nel mondo desktop un octa core ti serve solo nel professionale

TheDarkAngel
26-11-2012, 15:36
intendevo dire rispetto allo stesso chip in configurazione quad core... è ovvio che la generazione successiva abbassi i consumi, quello dipende anche da altri fattori altrimenti i bulldozer di oggi consumerebbero 300 watt e passa :rolleyes:
Che poi in realtà non è neanche un raddoppio dei consumi... se non usi quei core immagino non succhino poi tanti watt, però mi chiedo come vengono sfruttati e se usano un processo di parallelizzazione diverso, dato che nel mondo desktop un octa core ti serve solo nel professionale

Allora non hai letto bene il mio messaggio, i 4 core aggiuntivi sono i famosi "companion" presenti come opzione nella nuova architettura ARM. In questo caso, dai rumors, saranno 4 core companion A7 e 4 core ad alte prestazioni A15, l'architettura A7 garantisce consumi nettamente inferiori e saranno utilizzati dal telefono a meno di compiti gravosi.

http://www.arm.com/products/processors/cortex-a/cortex-a7.php

sbudellaman
26-11-2012, 15:45
Allora non hai letto bene il mio messaggio, i 4 core aggiuntivi sono i famosi "companion" presenti come opzione nella nuova architettura ARM. In questo caso, dai rumors, saranno 4 core companion A7 e 4 core ad alte prestazioni A15, l'architettura A7 garantisce consumi nettamente inferiori e saranno utilizzati dal telefono a meno di compiti gravosi.

http://www.arm.com/products/processors/cortex-a/cortex-a7.php

quindi se ho ben capito in pratica sono dei core che entrano in funzione solo per le applicazioni a basso carico, giusto?

TheDarkAngel
26-11-2012, 15:51
quindi se ho ben capito in pratica sono dei core che entrano in funzione solo per le applicazioni a basso carico, giusto?

Sulla logica di intervento starà poi al software decidere cosa utilizzare e quando, l'idea di base dovrebbe prevedere un utilizzo degli A7 a scalare ed in caso di compiti gravosi sostituiti dagli A15. In teoria non dovrebbero mai esserci più di 4 core attivi, come succede sul tegra che il companion viene spento all'attivazione del primo A9

MikDic
26-11-2012, 15:57
Non dico che si debba fermare l'evoluzione !!!!! ma Windows phone 7.5 ha dimostrato che puo essere sviluppato un OS essere estremamente fluido anche con un singolo core.
ok che la versine precedente di WinPhone non gestiva i multi core, ma MS ha fatto un ottimo lavoro in termini di ottimizzazione... (anche troppo visto l'impossibilita di installare Win8 sulla quasi totalità dei telefoni del era presente wp7....)
Otto core OGGI è solo per dire io ce l'ho + grande di tutti.... Infatti molti soc dual core gestiscono il full HD in modo fluido.

JackZR
26-11-2012, 16:06
nemmeno un 4-core viene sfruttato in uno smartphone figurati un 8-core.....Non concordo, avevo uno smartphone single core, ora un dual core e un mio amico ha un tegra 3 (quad-core), la differenza tra un dispositivo all'altro si nota.

Chiancheri
26-11-2012, 16:22
Non dico che si debba fermare l'evoluzione !!!!! ma Windows phone 7.5 ha dimostrato che puo essere sviluppato un OS essere estremamente fluido anche con un singolo core.
ok che la versine precedente di WinPhone non gestiva i multi core, ma MS ha fatto un ottimo lavoro in termini di ottimizzazione... (anche troppo visto l'impossibilita di installare Win8 sulla quasi totalità dei telefoni del era presente wp7....)
Otto core OGGI è solo per dire io ce l'ho + grande di tutti.... Infatti molti soc dual core gestiscono il full HD in modo fluido.

windows phone 7.5 ha dimostrato il contrario.. ovvero che un core basta solo se fa funzionare la rubrica e 4 app in croce, tanto è vero che non saranno compatibili con win8.

Se poi si parla di fluidità dell'interfaccia in pochi ricordano che win e apple utilizzano una interfaccia che ha priorità massima, cioè che per prima utilizza le risorse a scapito del multitasking, una scelta che fino ai single core era azzeccatissima, ma che su più core può essere uno svantaggio.

A mio avviso Android NECESSITA di più core per design, mentre gli altri OS mobile no, tuttavia android ha il multitasking che più si avvicina al funzionamento standard di un OS desktop (dal momento che condivide con questo proprio lo stesso kernel linux), adesso non so come si comporta win8 su questo punto, ne se iOS ha pian piano raggiunto la controparte osx, ma di certo linux era già fatto per funzionare su questo genere di hw multicore (magari non ottimizzato come lo è oggi).

Tornando alla notizia, i consumi su + core (prodotti con un processo produttivo sempre più nanoscopico), sono certamente più efficenti e meno esosi di energia, ma parlare di consumi del soc mi sembra superfluo dal momento che il display consuma la maggior parte dell'energia, a meno che non si tenga il telefono per parecchie ore a display spento. Piuttosto qualcuno sa dirmi se ci sono differenze (e quanta) tra display a risoluzioni diverse?

LMCH
26-11-2012, 17:56
A mio avviso Android NECESSITA di più core per design, mentre gli altri OS mobile no,

No, va bene anche con un singolo core. Quello che molti non comprendono è che per lungo tempo in Android l'accelerazione hardware era opzionale e questo aveva un influenza pesante che si aggiungeva alll'impatto che hanno Dalvik e l'utilizzo di Java sulle prestazioni complessive.
Inoltre versione dopo versione sono state introdotte migliorie per sfruttare meglio l'hardware disponibile.

L'app layer Android anche se si appoggia su Linux è molto diverso da esso come filosofia di programmazione e modelli di programmazione e gestione della memoria ed anche se si usa principalmente Java come linguaggio per i sorgenti la situazione è pure molto diversa dall'usare JVM e Swing oppure SWT per l'UI.

Silversoulx86
18-12-2012, 11:01
Ma xké 8core in uno smartphone??2 non bastano??piuttosto aumentate la durata della batteria che é ridicola in tutti i device...