PDA

View Full Version : Riportare Windows 7 come alla prima accensione dell'utente


Hotwheel
26-11-2012, 12:37
Cari ragazzi, come andiamo?

Spero che stavolta qualcuno risponda :)

Anche in questo caso ho usato il tasto cerca ma tra le tante discussioni simili non ne ho trovata una idonea alla mia domanda.

In pratica, dovendo probabilmente riportare un notebook che ho acquistato Venerdì presso il negozio per un reso (devo ancora pensarci, gentilmente mi aiutereste leggendo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38601085#post38601085, mi servirebbe sapere cosa e come fare per portare il sistema operativo come alla prima accensione, ovvero dove compare la schermata "Configurazione per il primo utilizzo" o una cosa simile, dove poi permette di inserire il nome utente e tutto il resto.

Cioè non una semplice formattazione, bensì proprio come se lo si stesse accendendo per la prima volta.

Ancora il Pc si presenta come originale ovviamente, ho solo installato un paio di programmi e disabilitato altri di serie, ma non eliminato nulla.

Un disco di ripristino l'ho fatto, il backup eventualmente è pronto per essere eseguito, ma credo che tali operazioni servano solo a ripristinarlo ad un punto di funzionamento precedente, quindi non è il mio caso.

Il Notebook è quello in firma, è presente anche una partizione HP chiamata "Recovery" con dei file di ripristino che dice chiaramente di non eliminare, magari può servire a qualcosa?

Mi servirebbe una risposta con una certa urgenza, ringrazio in anticipo tutti coloro che mi degneranno di un aiuto per la soluzione o quantomeno per una cosa più possibile simile a quello che devo fare io.

Khronos
26-11-2012, 13:04
avvia il pc tenendo premuto F11. partirà il ripristino di fabbrica.
appena ti chiede di riavviare ovviamente DOPO aver effettuato il ripristino, te spegnilo e non riavviare.

Hotwheel
26-11-2012, 13:34
Breve ma conciso :eek:

Ti ringrazio :cool:

Quindi effettuo il ripristino, dopodichè quando dice di riavviare suppongo che debba spegnerlo manualmente tenendo premuto il tasto di accensione, me lo confermi?

Khronos
26-11-2012, 15:03
e si. perchè? perchè riavviando... parte "il primo avvio della macchina".

Hotwheel
26-11-2012, 16:02
Chiarissimo Khronos, grazie per l'attenzione.

Altra curiosità: mettiamo che decido di formattare in maniera "pulita" il pc.

Nel caso avessi problemi con driver e stabilità generale, o comunque volendolo riportare sempre come da fabbrica... cosa dovrei fare?

Logicamente ho pensato di copiare il contenuto della cartella Recovery HP su un drive esterno, e di far eventualmente ripartire il backup scaricando il tool di ripristino dal sito HP.

Sarebbe questa la procedura corretta o dovrei salvare altri file, o utilizzare del tutto un altro procedimento?

Eress
26-11-2012, 16:19
Se facessi un'installazione pulita, potresti avere dei problemi nel recupero dell'immagine di fabbrica, perchè andresti a modificare/cancellare le partizioni system reserved e se non fai attenzione anche quella di ripristino, insomma è un'operazione delicata e non so s basterebbero i dischi di ripristino per rimettere tutto a posto. Forse ti conviene ripristinare direttamente l'immagine originale

Hotwheel
26-11-2012, 16:42
Infatti pensavo di non formattare l'unità dedicata al recovery ma solo il disco principale (C)... così da salvaguardare comunque i file di ripristino originali.

Credi potrebbe funzionare?

In ogni caso ragazzi se avete due minuti vi invito a leggere il topic che ho linkato, per rientrare negli eventuali tempi di reso avrei bisogno di alcune risposte e consigli in fretta...

Grazie in anticipo.

Eress
26-11-2012, 17:11
Non saprei con sicurezza, potrebbe funzionare, ma potresti anche avere problemi, gli oem sono gran brutte bestie :asd:
Per l'altra domanda: beh acquistare un pc è sempre un terno al lotto, nel senso che non puoi mai sapere con assoluta certezza se è perfetto nella componentistica e nella configurazione. Nei negozi seri e specializzati di solito i pezzi sono sempre testati prima di esporli per la vendita. Così si andrebbe a correre meno rischi.
Per la garanzia, boh non saprei, se ho capito bene il tuo pc nuovo da già problemi tecnici e di garanzia :D se fossi in te lo riporterei subito dove l'hai preso

Hotwheel
27-11-2012, 10:52
Ed è stato quello che ho fatto, dopo che ieri i driver video avevano smesso di funzionare già troppe volte, e che proprio mentre scrivevo si era impuntato nuovamente, richiedendo un riavvio manuale.

Ho re-imballato il tutto seguendo la procedura indicata da Khronos e spegnendolo alla fine del processo.

Riportato al negozio, con un pò di buona parlantina ed essendo ancora passati solo 3 giorni, sono riuscito a riavere indietro i soldi.

Mai più HP con Ati, o comunque Ati non ufficialmente "riconosciute" e supportate, nè tantomeno Pc con schede video Switchabili.

Hanno fatto uno storno e quindi ci vorrà un pò prima che arrivi, spero solo che con quella procedura abbia eliminato ogni traccia del mio utilizzo altrimenti sono cazzi :D

Il Bruco
27-11-2012, 11:34
Se non sono degli 007 hai salvato la faccia, altrimenti se smontano l'HD e fanno un recupero dati si vede se è stato usato o meno.

Noi al negozio con i clienti furbi lo facciamo, con lo smontaggio dell'HD non si rovina l'imballo originale.

Hotwheel
27-11-2012, 11:46
Non credo che smonteranno un HDD per verificare se è stato usato o meno, il tipo ha aperto lo scatolo, ha dato un'occhiata e ha rimesso tutto dentro.

Io dalla mia non avevo neanche inserito la batteria nel pc, solo collegato uno schermo e una tastiera esterna ed usato poco due giorni.

Per quello che mi riguarda gliel'ho riportato come l'ho comprato, senza un granello di polvere.

Quando sarà riacceso partirà la configurazione iniziale dell'utente e i problemi li avrà chi lo comprerà, per quello che mi riguarda avevo comprato un computer nuovo che già funzionava male ed era in scadenza di garanzia, se non volevo procedere per vie più fastidiose e dispendiose, l'unico modo per recuperare i miei soldi (quelli funzionano sempre) era questo, ed è andata.

Eress
27-11-2012, 11:51
Inutile discutere secondo me. Quello è un pc nuovo e difettoso, quindi ha ragione sempre il cliente, ci mancherebbe

Il Bruco
27-11-2012, 11:57
Scherzavo, per questo ho specificato
con i clienti furbi lo facciamo
Quelli che per loro tutto è dovuto

Hotwheel
27-11-2012, 12:20
Mi fa piacere almeno che la pensiate come me.

La questione è semplce: se avessi detto "guarda neanche il tempo e sta già dando questo problema, quest'altro, i driver, i crash, la garanzia..." praticamente sarete daccordo con me col fatto che avrei "perso" Pc e soldi.

I soldi perchè li avevo già spesi, e il Pc sicuramente fermo in una sorta di assistenza (non so da chi a questo punto, se la garanzia stava pure per scadere) per tentare di risolvere un problema che, stando a quello che ho letto sul Web e da decine di utenti, NON è attualmente risolvibile.

Avevo sbagliato acquisto insomma, così facendo ho almeno recuperato quello che ho speso.

La cosa strana è che già stamattina i soldi erano riaccreditati nel bancomat... mi è sembrata fin troppo veloce la cosa :stordita:

Come dice Il Bruco, quelli furbi vanno trattati come di dovere;
chi però paga per qualcosa che non funziona, specialmente quando è previsto il "Soddisfatti o Rimborsati", è giusto che riprenda i suoi diritti.

Dopo 3 giorni poi, figuratevi... anzi volevo riportarlo Venerdì stesso, perchè già aveva dato i primi sintomi, ma per motivi personali non ho potuto.

Io quella clausola l'ho interpretata magari un pò a modo mio ("Non sono per niente soddisfatto, e adesso mi rimborsi come ti dico io"), ma permettetemi di dire che era l'unica per recuperare i soldi "reali" senza buoni o inutili sostituzioni.