PDA

View Full Version : Piccoli Rumori con HD MacBook Pro

umbox3
26-11-2012, 11:18
Ciao a tutti,

ho da poco più di 20 gg un MacBook Pro 13'' e da qualche giorno mi sono accorto che, con un silenzio e con il mac quasi inattivo (navigo solo su internet), sento dei rumori metallici tipo click, ad intervalli di circa 20 secondi.
I rumori sono lievi, ma comunque vorrei sapere se è tutto ok oppure ci può essere qualche tipo di problema.
Facendo una ricerca, ho trovato questi due video che riportano il mio stesso problema:

Macbook pro 15" i7 hard disk noise - YouTube

il click si sente al secondo 0:49

qui invece

2011 Macbook Pro clock-like click noise , is that normal? @1:05 and 35" - YouTube

al minuto 1:06

Grazie per una risposta!

theDesigner
26-11-2012, 12:04
Il 'click' che senti dovrebbe essere il rumore della testina che si va a parcheggiare nella sua sede nel momento in cui c'è una inattivita del HDD. Dovresti vedere se il rumore che senti lo fa anche quando l'hdd è al lavoro. Ti consiglio di eseguire un "verifica permessi" nell'utility disco e tendere l'orecchio nel momento in cui lavora. Se il rumore lo senti più marcato, fai al più presto un backup.
Ciao

umbox3
26-11-2012, 12:18
Il 'click' che senti dovrebbe essere il rumore della testina che si va a parcheggiare nella sua sede nel momento in cui c'è una inattivita del HDD. Dovresti vedere se il rumore che senti lo fa anche quando l'hdd è al lavoro. Ti consiglio di eseguire un "verifica permessi" nell'utility disco e tendere l'orecchio nel momento in cui lavora. Se il rumore lo senti più marcato, fai al più presto un backup.
Ciao

Quando l'hd lavora, tipo quando duplico una cartella, il click non si sente.

Il click ha una frequenza di media intorno ai 30/40 sec, non capisco allora quante volte si debbano parcheggiare le testine...

http://www.youtube.com/watch?v=ChX8d1bFWwY&list=FLAho5yv6c2zFrxeBHmCkX9A&index=2&feature=plpp_video

il click è come questo nel video al minuto 0:49. Se lo ascolti mi sai dire se è quello a cui ti riferisci tu?

grazie mille!!

theDesigner
26-11-2012, 20:28
In effetti è strano, a volte lo fa anche a me e lo sempre attribuito alle testine che parcheggiano. Io il mio MBP 15" ce l'ho da un anno e ancora non è successo nulla...però fidati, un hard disk che si scacchia fa tutt'altro rumore, molto più marcato e metallico. In alternativa chiedi ad un apple store o chiama il servizio clienti!

axelv
27-11-2012, 08:49
Ciao a tutti,

ho da poco più di 20 gg un MacBook Pro 13'' e da qualche giorno mi sono accorto che, con un silenzio e con il mac quasi inattivo (navigo solo su internet), sento dei rumori metallici tipo click, ad intervalli di circa 20 secondi.
I rumori sono lievi, ma comunque vorrei sapere se è tutto ok oppure ci può essere qualche tipo di problema.
Facendo una ricerca, ho trovato questi due video che riportano il mio stesso problema:

Macbook pro 15" i7 hard disk noise - YouTube

il click si sente al secondo 0:49

qui invece

2011 Macbook Pro clock-like click noise , is that normal? @1:05 and 35" - YouTube

al minuto 1:06

Grazie per una risposta!
Se è quello che si sente al secondo 49 del primo video è il parcheggio delle testine. A me freezava anche il mbp per un millesimo di secondo!

Installa questo (http://mckinlay.net.nz/hdapm/) e vivrai felice ;)

umbox3
27-11-2012, 21:37
Se è quello che si sente al secondo 49 del primo video è il parcheggio delle testine. A me freezava anche il mbp per un millesimo di secondo!

Installa questo (http://mckinlay.net.nz/hdapm/) e vivrai felice ;)

Ma quindi, in definitiva, può essere considerato come un problema? A questo punto devo andare in un Apple Center e richiedere di farmi cambiare l'hard disk?
Ha senso?