PDA

View Full Version : Vista: rinominare in sequenza file in cartella secondo un det. to ordine

patrick40
26-11-2012, 08:00
Ciao a tutti, ho un problema, che spero di descrivere in modo chiaro:

in una cartella ho alcune decine di file (es. immagini), ciascuno con un proprio nome.
Aprendo la cartella, tutti questi files appaiono un un determinato ordine (non importa quale, per il problema che ho).

Io vorrei spostare su/giù molti di questi file (trascinandoli con il mouse), secondo le mie esigenze, in modo da ottenere uno specifico ordinamento, e poi rinominare tutti i file della cartella in modo che abbiano un nome progressivo (es: 01,02, ..., ma mi andrebbe bene che prendessero un nome qualsiasi tale però da mantenere - all'apertura della cartella con ordinamento "nome file" l'ordinamento che ho loro appena dato).

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà.

x_Master_x
26-11-2012, 08:56
Ti indico uno dei tanti modi.

Scarica ReNamer Portable (http://www.portablefreeware.com/download.php?dd=562)
Clicchi su Add Folder e selezioni la cartella
Ora in basso avrai l'elenco dei file, per spostare un file in alto o in basso nell'elenco clicchi con CTRL+Freccia in alto o CTRL+Freccia in basso ( sulla tastiera ) oppure con il tasto destro sul file --> Move --> Up o Down
Una volta che hai completato l'elenco con il tuo ordine, clicca su "Click here to add a rules"
1° Regola --> Selezioni Delete from Position 1 until 100
Il risultato sarà --> Nome file qualsiasi.jpg -> .jpg
2° Regola --> Selezioni Serialize - Incremental e metti la flag a "Pad with 0 to reach lenght" impostata a 3
Il risultato sarà --> .jpg -> 001.jpg
3° Regola --> Selezioni Insert - Selezioni Suffix e scrivi un nome file, es "_Test"
Il risultato sarà --> 001.jpg -> 001_Test.jpg
Le regole devono essere in ordine -> 1-Delete 2-Serialize 3-Insert

Spero sia tutto chiaro ;)

patrick40
26-11-2012, 17:14
Acciderbola, non credevo fosse una cpsa così.... elaborata!

Comunque grazie DUE volte: la prima è per aver capito cosa volevo fare (non ero sicuro di spiegarmi bene, visto che è un problema un po'... "atipico"), la seconda per avermi spiegato passo dopo passo con estrema precisione cosa dovevo fare.

Missione compiuta, funziona tutto perfettamente!

:)

x_Master_x
26-11-2012, 18:15
Prego, sono contento che hai seguito tutti i passaggi e che hai risolto ;)