View Full Version : Problema pc in firma..
-giorgio-87
25-11-2012, 23:23
Stavo giocando...si è bloccato...ho riavviato e nulla..
Si accende ma non da segni di vita..mouse e tastiera non accendono i led..hd gira per poco poi non gira più, monitor senza segnale...ho provato a resettare con il pulsante cmos dietro al pc..a staccare la corrente ma niente...cosa potrebbe essere? Altri metodi?spero di non perdere le mie cose...
Grazie...
Qualcosa si è bruciato, scheda madre o video più probabilmente
-giorgio-87
26-11-2012, 08:47
Ciao eress, grazie per la risp.
Dopo vari tentativi il pc ha ripreso man mano a funzionare.. prima ha mostrato il bios, poi bios e schermata di caricamento windows, poi è arrivato fino al windows (in ogni passaggio si bloccava, quindi lo riavviavo).
Ho qualche dubbio..forse sta perdendo colpi..
posso fare qualcosa per monitorare il suo stato?
Edit: come non detto...dopo un po si blocca si spengono i led di mouse e tastiera o l max si riavvia...
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 10:41
Questa serie di riavvi farebbe pensare anche a problemi di temperature...controlla che i dissipatori siano ben attaccati sia a GPU che CPU, recentemente molti utenti hanno avuto moria di computer ed era colpa dei dissipatori che per un motivo o per l'altro si erano staccati e raffreddavano male.
Se aspetti un po' prima di riaccendere il PC magari raffreddandosi i componenti riescono a farti andare più in la della schermata di windows, forse è questo il motivo dei caricamenti e dei riavvi anomali..prima di accenderlo di nuovo mi raccomando controlla che tutto sia a posto e che non si muova niente.
-giorgio-87
26-11-2012, 13:18
Ciao..grazie del consiglio..
ho aperto il pc..ho controllato un po di cose...tutto ok..
la gtx funziona..ovvero i giochi partono ma dopo un po il pc si blocca...credo perchè si surriscalda
cosa posso fare?potrebbe essere un questione di driver?spero..
Mentre con la video integrata, una ati, va tutto bene...ma in questo caso non stresso il pc enon so se dipende da questo...
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 15:08
Scarica SpeedFan e GPUz per controllare le temperature rispettivamente del computer e della scheda video.
Postaci i risultati e vedremo se le temperature sono troppo alte.
-giorgio-87
26-11-2012, 20:36
ciao ecco uno screenshoot...
http://imageshack.us/photo/my-images/651/immagineadq.png/
ci sono dei progressi...ovvero, ho effettuato un ripristino del sistema a qualche giorno fa...ora pare che il pc va bene...devo approfondire con una sessione di gioco un po' piu' lunga...
aggiorno più tardi o domani...
comunque le temperatuere come sono?mi sembrano nella norma...
grazie.
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 20:48
Si 42°C sulla GPU sono molto buoni, però non era sotto sforzo...se non vuoi fare una sessione di gioco, puoi usare FurMark e fare un test sotto sforzo, e vedere le temperature che quota toccano.
Fai una prova e facci sapere ;) (ottimo per il ripristino, magari hai preso qualche malware, anche se mi sembra un po' strano, ma non si può mai dire)
:D
-giorgio-87
26-11-2012, 21:07
Ciao...
ho fatto il test con furmark...temperatura max 93 gradi..ma dopo i 3 minuti del test oscillava tra i 91-92 senza aver mai più toccato i 93...credo che vada bene cosi. Che ne dite?
forse era qualcosa a livello software...(ho avuto un problema con una dll chiamata "winboard" ma non ci avevo fatto caso in quanto subito sistemata").
Comunque approfondisco meglio e vi faccio sapere...
utile mi è stata la modalità provvisoria, in quel caso il pc non crashava..da li mi sono impensierito sul problema software...
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 21:17
Non va molto bene come temperatura in realtà...già 70°C per un fisso sono molti, in genere.
Io penserei a sostituire la pasta termica della GPU e a pulire la ventola della scheda dalla polvere...per i portatili la soglia di 70°C è considerata ancora accettabile proprio perché hanno spazi ridotti e la dissipazione è difficile, ma per un fisso sono una quota da tenere d'occhio. Conta che a 100°C molti chip smettono di funzionare ed entrano in protezione, spegnendo il PC!!!
-giorgio-87
26-11-2012, 21:34
Sapevo che erano normali quelle temperature per l architettura fermi..
Devo smontare la scheda per togliere la polvere?un mesetto fa ho fatto pulizie e ho utilizzato il compressore..non me la sento di smontare la gpu per la pasta...metti che la guasto..oddio.
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 21:55
Allora di per se la scheda può raggiungere i 100°C e funzionare lo stesso, ma molti dicono di non superare i 92°C e io sostanzialmente sono d'accordo.
Se non te la senti probabilmente non sarà necessario cambiare la pasta termica (anche se metterne una di qualità avrebbe potuto abbassare di qualche grado le temperature).
Comunque guardando bene le caratteristiche della tua scheda video non penso a questo punto che il problema dei riavvi sia dovuto alle temperature.
Vediamo se questo ripristino ha risolto il problema o se avrai altri problemi in questi giorni!
-giorgio-87
26-11-2012, 22:20
Si...aggiorno la situazione in questi giorni...
Grazie ancora..saluti...
Ps. Per la pasta termica non so come si fa...le gpu hanno il processore removibile?
HoFattoSoloCosi
26-11-2012, 22:27
No non è rimovibile...se non sei pratico lascia perdere, non vorrei mai farti rovinare la tua scheda video. Meglio tenerla così per ora e vedere se i problemi sono spariti o se ci sono ancora.
-giorgio-87
29-11-2012, 12:53
Salute a tutti..
il pc va bene..dopo 3 giorni nessun caso di blocco o riavvio..nessuna anomalia nelle temperature.
fatevi sempre un punto di ripristino!!!
Grazie a tutti....
HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 13:13
fatevi sempre un punto di ripristino!!!
:D Ottimo suggerimento!
-giorgio-87
02-12-2012, 15:55
niente da fare...di nuovo lo stesso problema..
sono quasi certo che si tratta della dll winbrand che mi fa bloccare i giochi...(infatti mi appare un errore di questa dll quando faccio partire i giochi, soprattutto ubisoft)...
ho provato a sostituire la dll ma non me lo fa fare..e credo non possa farlo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.