View Full Version : Aiuto per configurazione gaming
Naufr4g0
25-11-2012, 21:34
Salva a tutti,
stavo mandando a ritirare alcuni componenti per assemblare un discreto computer per il gaming.
La configurazione è questa:
CPU: INTEL Core I5-3570K + dissi Cooler Master HYPER 612S
Motherboard: ASUS P8Z77-V LX
RAM: CORSAIR VENGEANCE - 8 GB (DDR3-1866)
VGA: Sapphire Radeon HD 7870
ALI: Corsair GS700 a 700W
HD: Seagate BARRACUDA 7200.12 1TB
varie ed eventuali
Secondo voi è buona la configurazione per il gaming e un modesto overclocking? Quello che non mi convince tanto è il dissipatore che potrei sostituire con un Noctua NH-U12P SE2, che costa un po' di più.
La scheda madre è buona per l'OC?
L'alimentatore è sufficiente?
Grazie in anticipo per le vostre opinioni
Va tutto benone, solo due cose. Prendi un dissipatore a liquido. Io ho il Corsair H80 ma ne sono usciti altri in seguito.
La ram ne prendi due banchi da 4?
Come case ti consiglio il Silencio 550.
Naufr4g0
25-11-2012, 23:18
Va tutto benone, solo due cose. Prendi un dissipatore a liquido. Io ho il Corsair H80 ma ne sono usciti altri in seguito.
Il raffreddamento a liquido mi intriga, ma preferisco restare sull'aria. :)
Si, un kit 2 x 4 GB.
Non so se prendere un case, volevo usare un mio vecchio Cooler Master Centurion 5, che altrimenti resterebbe a prendere muffa e polvere.
CippoLeo
25-11-2012, 23:39
non direi, la dissipazione a liquido meglio farla fatta bene o rimanere ad aria (ex possessore di h100), il problema di queste soluzioni non sono le prestazioni (bene o male un h100, un silver arrow e un nh-d14 hanno temperature molto vicine tra di loro), ma sono
A) il costo iniziale silver arrow circa 60 noctua circa 75 h100 > 100€
B) costo delle ventole perchè ti mettono dentro di quelle ventole che gli apache in assetto da guerra in confronto sono silenziosi... (e dunque altri soldi)
parlo dell'h100 ma anche il resto della ciurma è messo allo stesso modo...
per un modesto (bisogna capire poi cosa intendi per modesto ) over vai tranquillamente con l'hyper ;) (o il noctua :D)
cambierei poi:
Alimentatore PC con questo: Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ (l'alimentatore da te scelto è sovradimensionato per il sistema )
l'overclock va un pò a culo, però questa Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX dovrebbe darti più soddisfazioni dell'asus....
per le ram prendi le 1600 a profilo basso, le 1866 non porterebbero dei gran vantaggi....
il case è soggettivo, ma ti consiglio di prendere uno che abbia almeno le usb 3.0 nel pannello frontale, cosi da sfruttare tutte le connessioni del tuo nuovo pc...
Naufr4g0
26-11-2012, 02:32
non direi, la dissipazione a liquido meglio farla fatta bene o rimanere ad aria (ex possessore di h100), il problema di queste soluzioni non sono le prestazioni (bene o male un h100, un silver arrow e un nh-d14 hanno temperature molto vicine tra di loro), ma sono
A) il costo iniziale silver arrow circa 60 noctua circa 75 h100 > 100€
B) costo delle ventole perchè ti mettono dentro di quelle ventole che gli apache in assetto da guerra in confronto sono silenziosi... (e dunque altri soldi)
parlo dell'h100 ma anche il resto della ciurma è messo allo stesso modo...
per un modesto (bisogna capire poi cosa intendi per modesto ) over vai tranquillamente con l'hyper ;) (o il noctua :D)
Decisamente resto sul raffreddamento ad aria. Del noctua mi preoccupano un po' le dimensioni, non vorrei avere problemi con le ram.
cambierei poi:
Alimentatore PC con questo: Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ (l'alimentatore da te scelto è sovradimensionato per il sistema )
Questo era un consiglio che mi serviva perchè non sapevo come dimensionare l'alimentatore e ho cmq una preferenza per i modulari. Questo a 520W ha un buon prezzo tra l'altro. :)
l'overclock va un pò a culo, però questa Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX dovrebbe darti più soddisfazioni dell'asus....
per le ram prendi le 1600 a profilo basso, le 1866 non porterebbero dei gran vantaggi....
il case è soggettivo, ma ti consiglio di prendere uno che abbia almeno le usb 3.0 nel pannello frontale, cosi da sfruttare tutte le connessioni del tuo nuovo pc...
La MSI sembra un'ottima motherboard e costa pure un po' di meno della asus che avevo menzionato.
Ram a basso profilo tipo queste vanno bene?
http://www.amazon.com/Corsair-Vengeance-Desktop-Memory-CML8GX3M2A1600C9/dp/B00569K7LM
Per il case poco male, è vero che ci sono le USB 2.0, ma in caso prendo dopo uno di quei lettori con schede di memoria e porte usb 3.0. Se non prendo il case risparmio un 60-70€.
Naufr4g0
26-11-2012, 02:33
*POST DOPPIO*
Il raffreddamento a liquido mi intriga, ma preferisco restare sull'aria. :)
Dai un'occhiata a questo:
http://www.antec.com/product.php?id=NzA2Mzcz
Ha i tubi in gomma di diametro maggiore rispetto al mio
vetusto H80.
Ha il software di monitoraggio incluso mentre con il Corsair va comprata un'interfaccia USB a parte che costa 100 euro se ricordo bene.
Mentre sul H80 hai solo tre velocità fisse delle ventole e le puoi selezionare solo con il pannello del case aperto qui puoi fare tutto con il software a corredo.
Naufr4g0
26-11-2012, 20:17
Dai un'occhiata a questo:
http://www.antec.com/product.php?id=NzA2Mzcz
Ha i tubi in gomma di diametro maggiore rispetto al mio
vetusto H80.
Ha il software di monitoraggio incluso mentre con il Corsair va comprata un'interfaccia USB a parte che costa 100 euro se ricordo bene.
Mentre sul H80 hai solo tre velocità fisse delle ventole e le puoi selezionare solo con il pannello del case aperto qui puoi fare tutto con il software a corredo.
Grazie per i consigli, ma come dicevo preferisco restare sul raffr ad aria. Anche perchè non voglio spendere tanto per il dissipatore.
Quanto invece all'alimentatore devo scegliere tra;
XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)
COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W
Corsair Builder Series CMPSU-600CXV2 600W
Hanno prezzi equivalenti, ma non so scegliere..
CippoLeo
26-11-2012, 20:19
Decisamente resto sul raffreddamento ad aria. Del noctua mi preoccupano un po' le dimensioni, non vorrei avere problemi con le ram.
Questo era un consiglio che mi serviva perchè non sapevo come dimensionare l'alimentatore e ho cmq una preferenza per i modulari. Questo a 520W ha un buon prezzo tra l'altro. :)
La MSI sembra un'ottima motherboard e costa pure un po' di meno della asus che avevo menzionato.
Ram a basso profilo tipo queste vanno bene?
http://www.amazon.com/Corsair-Vengeance-Desktop-Memory-CML8GX3M2A1600C9/dp/B00569K7LM
Per il case poco male, è vero che ci sono le USB 2.0, ma in caso prendo dopo uno di quei lettori con schede di memoria e porte usb 3.0. Se non prendo il case risparmio un 60-70€.
se vai di ram low profile (come quelle da te postate) non hai problemi con nessun dissipatore ( ho le stesse ram, il d14 e la maximus gene e vanno tutte d'amore e d'accordo :) )
per il case c'è anche questo
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX costa 37.50€ e ha pure l'usb 3.0 dunque non hai scusanti :D
Naufr4g0
26-11-2012, 20:27
se vai di ram low profile (come quelle da te postate) non hai problemi con nessun dissipatore ( ho le stesse ram, il d14 e la maximus gene e vanno tutte d'amore e d'accordo :) )
per il case c'è anche questo
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX costa 37.50€ e ha pure l'usb 3.0 dunque non hai scusanti :D
mmm... non mi tentare con l'acquisto di un case nuovo! Mi secca buttare il vecchio... è ancora nuovo nuovo! :'D
Cosa mi dici invece degli alimentatori che ho elencato?
Alla fine penso di prendere questa configurazione:
mb MSI 1155 Z77A-G45
cpu Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX
diss. Cooler Master Hyper 412S
hd SEAGATE 1TB ST31000524AS 7200rpm 32MB 7200.12 SATA6
gpu Saphire HD7870 2GB Ghz Edition OC GDDR5
ram DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB)
ali COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W
CippoLeo
26-11-2012, 20:32
mmm... non mi tentare con l'acquisto di un case nuovo! Mi secca buttare il vecchio... è ancora nuovo nuovo! :'D
Cosa mi dici invece degli alimentatori che ho elencato?
per l'ali il migliore è l'xfx in quanto è prodotto da seasonic (top per quanto riguarda gli alimentatori insieme ad enermax) poi corsair (solo di questa serie, le altre serie sono quasi tutte top) e poi il cooler master (la serie gs è paragonata, come qualità) agli alimentatori cinesi (o comunque moolto bassa)
Naufr4g0
26-11-2012, 22:50
per l'ali il migliore è l'xfx in quanto è prodotto da seasonic (top per quanto riguarda gli alimentatori insieme ad enermax) poi corsair (solo di questa serie, le altre serie sono quasi tutte top) e poi il cooler master (la serie gs è paragonata, come qualità) agli alimentatori cinesi (o comunque moolto bassa)
Grazie del consiglio. Ho già ordinato il computer speriamo sia tutto ok! :)
Grazie del consiglio. Ho già ordinato il computer speriamo sia tutto ok! :)
Appena l'hai montato allega qualche foto e qualche schermata con CPUID e benchmark assortiti, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.