PDA

View Full Version : Pc per utilizzo a 360°, come vi sembra??

Doctor Frozen
25-11-2012, 22:16
Salve amici, vi posto la configurazione per il mio imminente prossimo pc, per avere un vostro
parere/consiglio e sopratutto per assicurarmi che non vi siano incompatibilità tra i componenti scelti.

Anche se l'utilizzo sarà prettamente casalingo (internet, film, multimedialità, codifiche Xvid, videoediting
amatoriale) ho preferito abbondare sul processore sia x una questione di longevità, sia x un uso
piu ampio poichè mi piace provare sempre nuovi programmi di qualsiasi tipo: grafica, effettistica,
tuning, compressione audio/video, ripping, CAD, disegno elettrico, diagnostica ecc ecc).
Inoltre è da considerare che, mentre elementi come Ram, Hdd, scheda video si possono facilmente
aggiungere/aggiornare in qualunque momento, il processore in genere nel 90% dei casi rimane sempre
quello per tutta la vita del Pc.:stordita:
Ecco dunque la configurazione che avrei in mente:

- mainboard Asus P8H77-V
- Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz, 1.5V CL9 9-9-9-24
- CPU Intel core Ivy-Brodge i7-3770 (liscio)
- Dissipatore CPU CoolerMaster Hyper TX3 Evo alluminio
- Hdd WD Caviar blue 500GB, Sata3, 7200rpm 16Mb cache
- cabinet Midi-tower CoolerMaster Elite-330U
- alimentatore Corsair builder CX500-V2 80+
- Masterizz.DVD Sony-Optiarc, AD7280-0B
- SVGA Asus GTX650-DC-1GD5

Infine, riguardo la mobo, vi pregherei di non suggerire altri modelli che non siano Asus perchè mi
sono sempre trovato a meraviglia con Asus e vorrei continuare anke questa volta.;)
Grazie, attendo vostri pareri.

Doctor Frozen
26-11-2012, 19:29
uppete.....:fiufiu:

sentimento21
26-11-2012, 20:59
mi sento solo di consigliarti un alimentatore diverso, non è una delle serie più riuscite, non ho detto che non funzionerà.....anche un XFX da 550w va bene e costa poco

CippoLeo
26-11-2012, 21:02
mi sento solo di consigliarti un alimentatore diverso, non è una delle serie più riuscite, non ho detto che non funzionerà.....anche un XFX da 550w va bene e costa poco

concordo pienamente ;) anche il 450W è più che sufficiente per quel sistema :D

Doctor Frozen
28-11-2012, 19:14

D'accordo, la serie CX dovrebbe essere quella piu economica, però stiamo parlando pur sempre
di Corsair!!... e di un alimentatore certificato 80+ Bronze!
Ricordo benissimo che non molti mesi fa (in estate) i Corsair Builder qui erano gli alimentatori piu consigliati :read:
tra i quali anke la serie CX..... quindi se erano buoni allora non vedo perchè non dovrebbero esserlo
anche adesso!!!....poi non metto in dubbio che ce ne siano di migliori come XFX, Enermax, OCZ ecc,
però sinceramente il marchio Corsair a me ispira maggiore fiducia.....

Un ultima cosa:
riguardo il disco fisso, inizialmente monterò ancora uno tradizionale (meccanico) e poi
fra non molto magari passerò a un SSD, comunque il mio dubbio è questo:
Quanto importante è la quantità di cache?.... cioè in termini pratici, si sente molto la differenza fra
un hdd con soli 16MB di cache e uno invece con 32/64MB?? :confused:

mordred93
28-11-2012, 20:09
Gli alimentatori xfx sono seasonic rimarchiati, eccellenti per qualità-prezzo
Io andrei di xfx 450-550

CippoLeo
28-11-2012, 21:04
D'accordo, la serie CX dovrebbe essere quella piu economica, però stiamo parlando pur sempre
di Corsair!!... e di un alimentatore certificato 80+ Bronze!
Ricordo benissimo che non molti mesi fa (in estate) i Corsair Builder qui erano gli alimentatori piu consigliati :read:
tra i quali anke la serie CX..... quindi se erano buoni allora non vedo perchè non dovrebbero esserlo
anche adesso!!!....poi non metto in dubbio che ce ne siano di migliori come XFX, Enermax, OCZ ecc,
però sinceramente il marchio Corsair a me ispira maggiore fiducia.....

Un ultima cosa:
riguardo il disco fisso, inizialmente monterò ancora uno tradizionale (meccanico) e poi
fra non molto magari passerò a un SSD, comunque il mio dubbio è questo:
Quanto importante è la quantità di cache?.... cioè in termini pratici, si sente molto la differenza fra
un hdd con soli 16MB di cache e uno invece con 32/64MB?? :confused:

riguardo agli alimentatori, la storia non è così semplice... ci sono gli assemblatori e i rimarchiatori...

gli assemblatori come dal nome, sono quelli che effettivamente costruiscono l'alimentatore...
il rimarchiatore non fa altro che metterci il proprio simbolo sul prodotto

corsair è solo rimarchiatrice ed appalta ad altre ditte la costruzione dei suoi alimentatori...

quando compri un cx compri un channel well, che per carità son buoni alimentatori, ma se con pochissimi spicci in più compro un seasonic (xfx 450... ricordo che seasonic insieme ad enermax è il top per gli alimentatori) sinceramente compro il seasonic (senza nulla togliere al corsair :D)

Doctor Frozen
28-11-2012, 23:50
riguardo agli alimentatori, la storia non è così semplice... ci sono gli assemblatori e i rimarchiatori...

gli assemblatori come dal nome, sono quelli che effettivamente costruiscono l'alimentatore...
il rimarchiatore non fa altro che metterci il proprio simbolo sul prodotto

corsair è solo rimarchiatrice ed appalta ad altre ditte la costruzione dei suoi alimentatori...

quando compri un cx compri un channel well, che per carità son buoni alimentatori, ma se con pochissimi spicci in più compro un seasonic (xfx 450... ricordo che seasonic insieme ad enermax è il top per gli alimentatori) sinceramente compro il seasonic (senza nulla togliere al corsair :D)

Tutto quello che vuoi, però perchè fino a pochi mesi fa i Corsair builder erano tra i piu consigliati ed
ora sono soltanto dei "buoni" prodotti???.... francamente non mi sembra una cosa coerente! :nono:

Inoltre dipende anche dai punti di vista perchè ad esempio il fatto che gli alimentatori Corsair siano
dei rimarchiati non lo vedo come un aspetto negativo perchè se il prodotto non si dimostra all'altezza
Corsair stessa ci rimette la faccia e quindi ha solo da rimetterci nel rimarchiare prodotti mediocri! :read:

Anche il discorso XFX/Seasonic potrebbe essere inteso in maniera un pochino diversa, perchè scusa
che interesse avrebbe Seasonic a farsi rimarchiare i prodotti (alcuni) da xfx???....quindi
potrebbe essere benissimo che gli alimentatori rimarchiati da xfx siano Seasonic a tutti gli
effetti, ma solo quelli di fascia bassa e/o economica!.... e questo spiegherebbe anke il prezzo
concorrenziale degli xfx. :stordita:
Perciò alla fine di tutto come al solito è il prezzo che definisce la qualità di un prodotto.... non credi?

Maaa... riguardo il discorso della cache degli Hdd, che mi puoi dire??

sentimento21
28-11-2012, 23:59
tagliamo la testa al toro :D
http://www.hardwaresecrets.com/article/Corsair-CX430-Power-Supply-Review/1200/10

è cmq un buon alimentatore, io preferisco XFX (parere personale e cmq ho preso altro....)
nel solito store il corsair cx450w non è a listino al momento

CippoLeo
29-11-2012, 14:21
Tutto quello che vuoi, però perchè fino a pochi mesi fa i Corsair builder erano tra i piu consigliati ed
ora sono soltanto dei "buoni" prodotti???.... francamente non mi sembra una cosa coerente! :nono:

Inoltre dipende anche dai punti di vista perchè ad esempio il fatto che gli alimentatori Corsair siano
dei rimarchiati non lo vedo come un aspetto negativo perchè se il prodotto non si dimostra all'altezza
Corsair stessa ci rimette la faccia e quindi ha solo da rimetterci nel rimarchiare prodotti mediocri! :read:

Anche il discorso XFX/Seasonic potrebbe essere inteso in maniera un pochino diversa, perchè scusa
che interesse avrebbe Seasonic a farsi rimarchiare i prodotti (alcuni) da xfx???....quindi
potrebbe essere benissimo che gli alimentatori rimarchiati da xfx siano Seasonic a tutti gli
effetti, ma solo quelli di fascia bassa e/o economica!.... e questo spiegherebbe anke il prezzo
concorrenziale degli xfx. :stordita:
Perciò alla fine di tutto come al solito è il prezzo che definisce la qualità di un prodotto.... non credi?

Maaa... riguardo il discorso della cache degli Hdd, che mi puoi dire??

dipende anche dal prezzo, magari qualche mese fa l'xfx costava 60€ (sparo una cifra a caso ;) )e il cx 43€ , ovvio che propongo il cx 17€ non son mica noccioline... poi tagliano il prezzo dell'xfx a 48€... ora xfx è più appetibile in quanto è di migliore qualità, tutto qui....

se domani (per esempio) tagliano il prezzo del be quiet 450 80+ gold da 70€ a 45€.... ovvio che proporrò il be quiet e gli altri due scenderanno di gradimento...

sta tutto in base al prezzo al quale si propone un'oggetto...

per la cronaca la cooler master con la serie GX ci sta rimettendo parecchi utenti ;) per un discorso simile...

dopo ovvio non stiamo mica dicendo che il cx fa ca*are, stiam solo dicendo che quei 5€ in più son spesi bene li, poi i soldi son tuoi e ci puoi (anzi ci devi :D) fare quello che vuoi ;)