PDA

View Full Version : Consiglio realizzazione rete casa

kleiko
25-11-2012, 21:08
Ciao a tutti,
chiedo agli utenti esperti di questo form un consiglio su quali apparecchi utilizzare: router modem switch ecc. (da acquistare) per realizzare una rete domestica nella nuova casa che ho appena acquistato.
La rete sarà cosi costituta
3 Smart TV collegate via Ethernet
2 PC fisso via Ethernet
1 PlayStation3 via Ethernet
1 Sintoamplificatore Dlna via Ethernet
1 NAS Qnap via Ethernet
2 Notebook via wifi
2 Smartphone via wifi
2 Tablet via wifi
1 Stampante wifi
2 IP cam wifi

La mia necessità, oltre ovviamente la connessione ad internet di pc smartphone tablet e nas, è quella di comunicare e permettere lo streaming su tablet tv smartphone e sintoamp dal NAS, sul quale andrò anche ha memorizzare le immagini aquisite dall IP Cam.
Non vorrei avere problemi di comunicazione fra gli apparecchi in wifi e quelli in ethernet
Ancora non ho scelto la compagnia telefonica per ADSL, ma probabilmente sarà un Alice 20Mega
Ciao
Grazie

@less@ndro
26-11-2012, 10:02
ciao, per le rete interna direi che la cosa principale e' di dotarsi di switch gigabit, ovviamente quanti e con quante porte varia a seconda della disposizione degli apparecchi. il cablaggio è gia stato fatto? se non e' ancora stato fatto fallo con cavi cat6 schermati. per quanto riguarda il router e l'ap wifi non saprei indicarti su che modelli andare. non dovrebbero esserci problemi di incompatibilita' tra apparecchi wireless e quelli funzionanti via cavo.

tiglat
28-11-2012, 15:30
Ciao a tutti,
chiedo agli utenti esperti di questo form un consiglio su quali apparecchi utilizzare: router modem switch ecc. (da acquistare) per realizzare una rete domestica nella nuova casa che ho appena acquistato.
La rete sarà cosi costituta
3 Smart TV collegate via Ethernet
2 PC fisso via Ethernet
1 PlayStation3 via Ethernet
1 Sintoamplificatore Dlna via Ethernet
1 NAS Qnap via Ethernet
2 Notebook via wifi
2 Smartphone via wifi
2 Tablet via wifi
1 Stampante wifi
2 IP cam wifi

La mia necessità, oltre ovviamente la connessione ad internet di pc smartphone tablet e nas, è quella di comunicare e permettere lo streaming su tablet tv smartphone e sintoamp dal NAS, sul quale andrò anche ha memorizzare le immagini aquisite dall IP Cam.
Non vorrei avere problemi di comunicazione fra gli apparecchi in wifi e quelli in ethernet
Ancora non ho scelto la compagnia telefonica per ADSL, ma probabilmente sarà un Alice 20Mega
Ciao
Grazie

la rete che vuoi costruire si presta a diverse soluzioni, dipende anche dalla dislocazione fisica degli apparati, ricordati che sopra i 100m di cavo non è garantito il segnale e da quanto è il budget.
Cmq, tanto per cominciare ti serve:

1 router : verifica solo che abbia il DLNA, il resto sono tutte caratteristiche che hanno tutti
1 switch : ti servono almeno 10 porte a 1Gigabit, questo potrebbe andare
Hub e switch Ethernet D-LINK Switch Ethernet Gigabit 24 porte 10/100/1000 MB DES-1026G

per i device collegati in wifi puo essere sufficiente la sezione wireless del router, ovvio che se hai la casa su più piani è probabile che al piano senza router non hai il segnale, in questo caso devi comprare un access point da collegare ad un cavo ethernet del piano