PDA

View Full Version : q9400 cpu limited???

Alucardick
25-11-2012, 19:30
Salve a tutti!!
Avrei una semplice curiosità e spero anche in un consiglio!!
Ho un pc con le seguenti caratteristiche:
Intel Q9400 @ 2.66 GHz(no oc), Ati Radeon 6950 2gb, 4 gb di ram, ed una mobo normalissima, una P5Q SE e vabbè,HD da 750gb!
Inizialmente ho acquistato il pc installandogli una Ati Radeon 4870 Toxic Vapor-X che è andata a farsi benedire a forza di sfruttarla per i giochi e così ho fatto il cambio con la 6950 con il sospetto che fossi un po Cpu Limited,giocando appunto con un 22" a 1650*1050!
Adesso boh,mi è venuto lo sclero:rolleyes: che è Cpu limited e che voglio fare un piccolo upgrade in termini di processore,ma noto che processori della mia linea con il mio socket,son spariti! Intendo dal sito dal quale abitualmente mi rifornisco!! Vista l'esperienza che molti utenti hanno,mi fido ciecamente,in quanto mi son sempre stati dati buoni consigli,quindi vi chiedo se anche secondo voi non sfrutto a dovere la mia 6950 con il suddetto processore a quella risoluzione! Ed in caso lo fossi,a parte l'overclock che ho visto che d'estate devo sparire a causa delle temperature(nonostante io abbia montato una Asus Silent Knight II come dissi),come dovrei comportarmi?
Il pc non ho manco per la testa di cambiarlo in quanto devo ancora vedere lo standard grafico all'arrivo delle nuove console,e SE poi da li cambiarlo!(Viaggia dal 2008 il signorino). Grazie mille di tutto

gigablaster83
25-11-2012, 20:49
Hai fatto le prove per vedere se sei cpu limited? Gioca ad un gioco con cui pensi di essere cpu limited e vedi quanti frame al secondo fai, dopo di che prova a overclockare il processore e vedi di nuovo quanti frame fai. Se noti un aumento di frame all'aumentare della frequenza allora sei cpu limited.

Se dovessi risultare cpu limited, se vuoi un mio parere, non varrebbe la pena cambiare processore, in quanto spenderesti diversi soldi per una piattaforma ormai morta da anni. Tieni conto che, nonostante i processori socket 775 siano meno potenti di quelli su socket 1155, i loro prezzi non sono tanto più bassi rispetto a questi ultimi, anzi a volte è perfino il contrario.

Il mio suggerimento per ridurre il problema è prima di tutto overclockare la cpu ad almeno 3 ghz, poi anziché spendere soldi per una nuova cpu, potresti spendere soldi per un nuovo monitor full HD, in quanto alle alte risoluzioni la cpu perde di importanza rispetto alla scheda video.

Alucardick
25-11-2012, 21:00
Hai fatto le prove per vedere se sei cpu limited? Gioca ad un gioco con cui pensi di essere cpu limited e vedi quanti frame al secondo fai, dopo di che prova a overclockare il processore e vedi di nuovo quanti frame fai. Se noti un aumento di frame all'aumentare della frequenza allora sei cpu limited.

Se dovessi risultare cpu limited, se vuoi un mio parere, non varrebbe la pena cambiare processore, in quanto spenderesti diversi soldi per una piattaforma ormai morta da anni. Tieni conto che, nonostante i processori socket 775 siano meno potenti di quelli su socket 1155, i loro prezzi non sono tanto più bassi rispetto a questi ultimi, anzi a volte è perfino il contrario.

Il mio suggerimento per ridurre il problema è prima di tutto overclockare la cpu ad almeno 3 ghz, poi anziché spendere soldi per una nuova cpu, potresti spendere soldi per un nuovo monitor full HD, in quanto alle alte risoluzioni la cpu perde di importanza rispetto alla scheda video.

:eek: guardavo per un q9650 e siamo sui 350 € di prezzo! ma sti qua sono matti! anche il mio q9400 nuovo costa oltre 200 euro! sono basito da questi prezzi!speravo in un...50...60 euro io!!! Ma che schermo dovrei acquistare? cioè già un 22" secondo me è abbastanza grande!Il mio schermo Asus da 22" monta una HDMI dietro volendo,quindi nonostante sia del 2008 penso si possa usare per l'HD!! Dovrei fare la controprova con l'overclock! se non erro l'avevo portato a 3.2 stabili dopo 4 o 5 giri di bench!! Dovrei fare la prova,anche se skyrim non lo reputo un buon banco di prova perchè è troppo mal ottimizzato!! E calcola che battlefield 3 me lo divoro letteralmente! Cosa dovrei usare? 3dmark per fare la prova?

gigablaster83
25-11-2012, 21:15
Come ti ho detto la prova la puoi fare con un gioco col quale credi di essere cpu limited, e visualizzare i frame al secondo con un qualche programma, per esempio fraps. Altrimenti se ce l'hai credo che puoi anche usare 3dmark.

Per monitor Full HD intendevo un monitor 16/9 con una risoluzione di 1920x1080.

System Shock
26-11-2012, 01:29
Ciao premetendo che un po di OC puoi farlo facilmente senza grossi problemi , per vedere se il tuo sistema è cpu limited puoi testare anche in questo modo , con i giochi che ti interessano :

A volte sia con frequenze default che in OC , a limitare gli fps in un determinato gioco può essere la cpu , scoprirlo è semplice:

Per capire se la cpu fa da colo di bottiglia, bisogna usare sempre msi afterburner per monitorare contemporaneamente l'utilizzo Gpu e gli Fps ,
bisogna abilitare il monitoraggio fps : settings;minotoring;framerate (spuntandolo) , preferibilmente impostando il V-sync dato che gli fps oltre i 60 non servono a nulla visto che il monitor non riesce a visualizzarli.

Giocate per un certo periodo poi controllate i grafici "Gpu usage" ed "Framerate Fps" , se non si riesce ad avere 60 Fps e la Gpu non è usata al 100% allora in quel caso è la cpu a limitare ,
comunque in genere anche a 45 fps si gioca benissimo.

In questo caso potete overclockare anche la cpu , le situazioni possono cambiare molto da gioco a gioco , quindi se la cpu vi limita un un titolo non è detto che lo faccia anche in tutti gli altri .

Alucardick
26-11-2012, 09:10
Ciao premetendo che un po di OC puoi farlo facilmente senza grossi problemi , per vedere se il tuo sistema è cpu limited puoi testare anche in questo modo , con i giochi che ti interessano :

Ti ringrazio,non ho mai usato msi afterburner e lo proverò adesso!! Ho provato 2 minuti fa il kombustor per la scheda video e durante uno stress test in dx11 ho fermato perchè la temperatura saliva,la ventola andava,ed ero a 90 gradi! Ma a quanto può arrivare la scheda video in carico di lavoro senza la paura di subire danni??(ovviamente senza overclock!)
Qualcuno mi può spiegare anche se l'oc si può fare in ambiente windows tramite afterburn? io l'ho fatto 1 volta,2 estati fa e tramite bios

System Shock
26-11-2012, 10:20
Afterburner oltre che per monitorare serve per overclockare la vga ,ma se già a default hai 90° non puoi certo salire con le frequenze , magari prova a spolverare la vga con l'aria compressa e vediamo se le temperature calano.

Alucardick
26-11-2012, 11:06
Afterburner oltre che per monitorare serve per overclockare la vga ,ma se già a default hai 90° non puoi certo salire con le frequenze , magari prova a spolverare la vga con l'aria compressa e vediamo se le temperature calano.

Ricordo che con la mia x800 che andava in stile trattore quando lavorava,ci avevo montato un dissi diverso da quello standard ed era stato come dal giorno alla notte! Ora ho controllato,e la mia è compatibile con un modello della Arctic! L'accellero extreme plus,e devo dire che son tentato dall'acquistarlo!! Tanto questo pc se tutto va bene lo tengo almeno fino al 2014,anno in cui le nuove console avranno fatto capolino nel mercato da si spera,da qualche mesetto! Quindi se soffio bene il pc,magari cambio le paste termoconduttive,cambio il dissi della 6950,poi ci penso!! Anche perchè non vedo eventuali soluzioni,visto che un'eventuale sostituzione(regalo di natale che farei a me stesso) mi costa + di 300 euro,a sto punto metto un i5 con la mobo e ram nuove :D ma vabbè,vediamo ora di soffiare x bene il pc prima e poi arrivare alle conclusioni!

mordred93
28-11-2012, 18:56
Dunque, minore la risoluzione maggiore in proporzione il carico sulla cpu rispetto alla vga, per cui è possibile che con un monitor full hd saresti meno limitato.
Quei 90° sono eccessivi, il case è ben areato? Hai almeno una ventola in immissione e una in estrazione?

Se volessi aggiornare dovresti cambiare completamente socket, il 775 ormai è bello che defunto e, escludendo i pezzi nuovi - ormai dei rimasugli a prezzi improponibili, considera comunque che ci sono ben pochi modelli superiori al tuo e le cui differenze sarebbero comunque esigue.

System Shock
28-11-2012, 20:13
Le vapor -x dovrebbero avere già delle buone capacità di raffreddamento , io avevo una sapphire 4870 1gb non vapor difficilmente superave i 75° , forse il dissi è sporco o come ha suggerito @mordred93 non hai un buon ricambio d'aria nel case , prova senza pannello laterale .

Comunque prima di spendere per un nuovo dissi , accertati che la tua vga supporti l'overvolt altrimenti potrebbe salire poco anche se ben raffreddata.

Alucardick
29-11-2012, 12:03
Le vapor -x dovrebbero avere già delle buone capacità di raffreddamento , io avevo una sapphire 4870 1gb non vapor difficilmente superave i 75° , forse il dissi è sporco o come ha suggerito @mordred93 non hai un buon ricambio d'aria nel case , prova senza pannello laterale .

Comunque prima di spendere per un nuovo dissi , accertati che la tua vga supporti l'overvolt altrimenti potrebbe salire poco anche se ben raffreddata.

Eh forse è così! Ti dirò che ho il pc senza sportello dalla parte in cui rimane contro la scrivania e dalla volta in cui il mio coniglio nano è entrato nel case e mi ha rosicchiavo il cavo sata lo tengo incollato contro la scrivania! forse dovrei rimettere il pannello che monta una ventolona gigantesca!!

Ho rifatto giusto ora il test e l'ho lasciato andare e nel frattempo ho rimontato il pannello laterale dopo 3 anni che l'avevo sul fondo armadio ed a parte la mega luce led da tamarro,ho la ventolona che gira e la temperatura è comunque stabile sui 92°!! Ma non rischia di saltare in aria la scheda? :D cioè 92.....un po troppo?

mordred93
29-11-2012, 13:20
92° rimane una temp troppo alta, puoi postare una foto dell'interno del case? Quante ventole hai in tutto?

Alucardick
29-11-2012, 21:39
ESIGO LA GOGNA IN PIAZZA!!!! con tanto di pietre e sputi nella pubblica vergogna!! Ho soltanto la ventola dell'alimentatore(e vorrei ben vedere) e poi tenevo il case staccato 2 cm dalla scrivania senza pannello laterale :muro: :muro: :muro: :muro:

edit: come richiesto ecco le immagini dell'interno del mio case!! Lo spazio è ridottissimo infatti non vi dico le bestemmie per riuscire ad infilare la 6950 che risulta più ingombrante della vecchia 4870 vapor-x!!! Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un case con un buon ricircolo di aria,ma anche gradevole esteticamente??? Non costosissimo eh :)
Oltretutto stavo guardando appunto per poter giocare in full hd,e guardando gli schermi sul mio sito di riferimento noto dei prezzi decisamente bassi...si parte da 120€!! il mio asus da 22" lo pagai quasi 349 nel 2008!!!(ricorda molto l'asus VH242H) Avreste un modello da consigliarmi??? Ovviamente un modello che possa superare un eventuale cambio di pc! Grazie :)

http://s9.postimage.org/xhjnpygez/DSC_0065.jpg (http://postimage.org/image/xhjnpygez/)

http://s9.postimage.org/4kdqajqu3/DSC_0066.jpg (http://postimage.org/image/4kdqajqu3/)

ah scusate la polvere è un po che non lo soffio!! :)

edit2: ho giocato 2 ore a skyrim con msi afterburner e devo dire che la situazione temperatura è cambiata! non so.....o il sistema non gestisce la ventola oppure skyrim non la mette abbastanza sotto stress!!! Ad aprire msi afterburn e lasciandolo minimizzato nella tray bar,le ventole girano eccome ed infatti la temperatura è sempre stata sui 65/70 gradi!!
Per quanto riguarda l'utilizzo GPU il valore massimo che ho avuto in un picco(presumo il combattimento contro un drago,l'unico fra l'altro quindi ricco di effetti etc) è stato 59 in pacca!!! e la frequenza su 800 stabile ovviamente!!!

mordred93
06-12-2012, 23:19
Si direbbe quindi proprio un problema della ventola della gpu che non girava a dovere.

Sia che tu voglia cambiare il case o no è indispensabile comunque mettere almeno la ventola posteriore in estrazione, dalla secondo foto vedo che c'è proprio lo spazio adatto, ne ha altri il tuo case?

Come alternative trovi gli elite 430/370 sotto i 50€, non hano cable management ma sono abbastanza spaziosi e possono sopperire abbastanza bene, altrimenti puoi considerare anche il carbide 300r, per fare un nome illustre, a qualcosa di più (tutti case 'asciutti' o comunque non tamarri :p )

Per il monitor dipende molto anche dai gusti, molti consigliano l'ausu ML239H, ips, sui 160€ circa, però esteticamente non mi convinceva e ho optato per un ve247h (che non è ips ma ha comunque una resa cromatica imparagonabile al vecchio 17'' della samsung che c'era :D)

RetroGioco
07-12-2012, 00:03
non posso consigliarti sull'oc ma sui case mi sono fatto una certa cultura dovendone acquistare uno. puntavo a due modelli che su amaz costano poco più di 60€, il corsair carbide 300r e l'antec three hundred two, entrambi sobri, belli e con cable management ottimo, oltre che ben areati e con possibilità di aggiungere ulteriori ventoline, nsomma ammenochè tu non ami quelli che io considero pacchiani, vai tranquillo su uno di questi due. il ricircolo d'aria è tutto amico mio, vedendo il tuo case impolveratissimo e senza aria il mio vecchio in confronto, che pure (senza offesa) faceva schifo... sembrava pulito e ordinato. cmq, poi ho fatto la "pazzia", ho speso quasi 110€ e ho preso il carbide 500r white, è costato un botto ma è un autentico spettacolo... ti posto qualche foto per farti rendere conto di cosa cambia per un pc avere una bella casa, oltre che il fattore estetico ne beneficiano tutti i componenti, in idle ho la cpu a poco più di 30°, la vga idem e la mobo a 25, prima, case come il tuo (ventolato in estrazione però) e senza dissi, 15/20 gradi in più su tutto...

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/9z7z7199b69yw0xqzvy_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=9z7z7199b69yw0xqzvy.jpg) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/dme1bfdivqqtatf64dp_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=dme1bfdivqqtatf64dp.jpg) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wyuawdkkt0rbiievue4f_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wyuawdkkt0rbiievue4f.jpg)

come pc abbiamo una situazione molto simile, anzi io sto pure peggio, q8400 e p5qpl-am... ho preferito upgradare ali, case, vga e dissi, appena potrò passerò a ivy, ma sinceramente come te, punto a un leggero oc e non ho tutta sta fretta. quindi, mio consiglio, prima di tutto cambia case, fai respirare bene il pc e solo dopo pensa all'oc ;)

Alucardick
07-12-2012, 21:46
Grazie per le risposte!! effettivamente in questo case nonostante tutto è molto stretto soprattutto la scheda video,quando mi capita di doverla togliere x soffiarla nell'estrarla avrò si e no mezzo cm di agio per tirarla fuori!! Dovrei veramente cambiare case ma avevo pensato ad un modello zalman che mi pare abbia il musketeer incluso sul frontalino con le varie temperature!!! Comunque anche il corsair mostrato da voi è molto bello!!! Quindi tornando al discorso cpu limited voi cosa ne pensate dopo i valori postati??? Ho cercato il modo di aprire uno storico dei grafici ma autoaggiornandosi si cancellava man mano ed essendo stata la prima volta che usavo afterburner non sapevo se si potesse

cire92cry
07-12-2012, 22:02
Vorrei puntualizzare una cosa se sei cpu limited aumentando la risoluzione non migliori la situazione , mi spiego meglio. Se per colpa della cpu fai 10 fps in un punto aumentando la risoluzione saranno sempre 10 fps o meno. Quindi se il problema é un calo improvviso di fps allora sei "obbligato" a overcloccare o cambiare cpu. Invece se non hai questo problema aumentando la risoluzione vedrai meglio e userai di piu la vga.

Per controllare se sei cpu limited usa msi afterburner e controlla l'utilizzo in percentuale della vga se non é 99 % o sopra al 90 sei cpu limited.
:D

Alucardick
07-12-2012, 22:16
Per controllare se sei cpu limited usa msi afterburner e controlla l'utilizzo in percentuale della vga se non é 99 % o sopra al 90 sei cpu limited.
:D

beh si l'ho usato l'altra sera e come appunto avevo detto(è nello stesso post dove ho messo le foto) l'utilizzo GPU massimo che avevo avuto come valore era 59!! Ho giocato 2 ore a skyrim,moddato(71 mod di cui almeno 50 grafiche) ed era appunto quello il valore maggiormente rilevato! dite di fare una prova con crysis 2? Non so come si possa fare a visualizzare tutto lo storico dei grafici con sto msi afterburner!!! ah comunque sia ora mi sto informando perchè a quanto pare si può flashare il bios della 6950 sostituendolo con quello della 6970 :)
L'avevo fatto non ricordo se con la x800 GTO o con la 4870 da 512 mb!

edit: sto facendo uno stress test e con la ventola controllata dall'Afterburner sembra vada meglio! Dopo ormai 5 minuti buoni di stress test con il Kombustor,sto sui 70° circa!!! Sembra buono no???
e sto guardando il grafico ed è 99% l'uso della GPU!!

cire92cry
07-12-2012, 22:31
beh si l'ho usato l'altra sera e come appunto avevo detto(è nello stesso post dove ho messo le foto) l'utilizzo GPU massimo che avevo avuto come valore era 59!! Ho giocato 2 ore a skyrim,moddato(71 mod di cui almeno 50 grafiche) ed era appunto quello il valore maggiormente rilevato! dite di fare una prova con crysis 2? Non so come si possa fare a visualizzare tutto lo storico dei grafici con sto msi afterburner!!! ah comunque sia ora mi sto informando perchè a quanto pare si può flashare il bios della 6950 sostituendolo con quello della 6970 :)

edit: sto facendo uno stress test e con la ventola controllata dall'Afterburner sembra vada meglio! Dopo ormai 5 minuti buoni di stress test con il Kombustor,sto sui 70° circa!!! Sembra buono no???

Si non avevo visto. Cmq ora la temperatura va bene :D

System Shock
08-12-2012, 02:19

Controlla bene perché solo certe 6950 diventano 6970 (eventualmente chiedi nel topic a loro dedicato) , sa riesci ad avere 59 fps direi che va bene , i grafici puoi espanderli ma non credo ci sia modo di vedere dei periodi lunghissimi.

Alucardick
08-12-2012, 09:49
Controlla bene perché solo certe 6950 diventano 6970 (eventualmente chiedi nel topic a loro dedicato) , sa riesci ad avere 59 fps direi che va bene , i grafici puoi espanderli ma non credo ci sia modo di vedere dei periodi lunghissimi.

ho letto che solo le versioni reference si riescono a flashare! ma cosa si intenderà?? comunque sia l'utilizzo GPU sono i FPS alla fine?? o.O

Alucardick
08-01-2013, 15:04
scusate se scrivo ancora ma avrei bisogno di un consiglio visto che si parla di temperature,case etc!
Ho una p5q SE con una 6950 che sta molto stretta da come potete vedere nel mio case,ma ho anche un Asus Silent Square che praticmaente mi impedisce di chiudere il pannello del case in quanto molto ingombrante! qualcuno mi può consigliare x cortesia un case spazioso senza spendere un patrimonio? magari qualcuno che monta un sistema ingombrante di cooling cpu come il mio! :)

gd350turbo
08-01-2013, 15:15
scusate se scrivo ancora ma avrei bisogno di un consiglio visto che si parla di temperature,case etc!
Ho una p5q SE con una 6950 che sta molto stretta da come potete vedere nel mio case,ma ho anche un Asus Silent Square che praticmaente mi impedisce di chiudere il pannello del case in quanto molto ingombrante! qualcuno mi può consigliare x cortesia un case spazioso senza spendere un patrimonio? magari qualcuno che monta un sistema ingombrante di cooling cpu come il mio! :)

Aerocool RS-9
http://www.techspot.com/images/products/cases/org/1982707492_1156657094_o.jpg

Ci sta dentro perfettamente un Thermalright Macho HR-02 !
http://hardware.hdblog.it/wp-content/uploads/2011/07/thermalright_hr-02_macho.jpg

Alucardick
08-01-2013, 18:57
Aerocool RS-9

Wow,mi era capitato sott'occhio ma ora che lo vedo bene,che costa praticamente 60 euro su amazon! praticamente la versione red devil costa così mentre la versione total black ne costa 80!! Devo aspettarmi di trovarci dentro le ventole che mostrano nelle immagini oppure quelle vanno acquistate da parte???
Ottimo consiglio! Lol ma che tamarrata di case che produce questa Aerocool! :D

gd350turbo
09-01-2013, 07:28
Wow,mi era capitato sott'occhio ma ora che lo vedo bene,che costa praticamente 60 euro su amazon! praticamente la versione red devil costa così mentre la versione total black ne costa 80!! Devo aspettarmi di trovarci dentro le ventole che mostrano nelle immagini oppure quelle vanno acquistate da parte???
Ottimo consiglio! Lol ma che tamarrata di case che produce questa Aerocool! :D

Ci sono un 2/3 ventole trasparenti con led rosso, che non sono nemmeno malvagie...

Da quando ce l'ho mai avuto problemi di surriscaldamento !

Alucardick
09-01-2013, 17:03
Ci sono un 2/3 ventole trasparenti con led rosso, che non sono nemmeno malvagie...

Da quando ce l'ho mai avuto problemi di surriscaldamento !

Dici che bisognerà integrare con qualcosa di extra in termini di ventole?? beh se guardi com'è il mio pc allo stato attuale, facendo questo "upgrade" ho nient'altro che benefici!!!
Ho comprato il case ma anche Arctic Accellero Xtreme II per la mia 6950 da 2gb!!

gd350turbo
10-01-2013, 15:23
Dici che bisognerà integrare con qualcosa di extra in termini di ventole?? beh se guardi com'è il mio pc allo stato attuale, facendo questo "upgrade" ho nient'altro che benefici!!!
Ho comprato il case ma anche Arctic Accellero Xtreme II per la mia 6950 da 2gb!!

Bè dipende...
Da cosa ci vuoi fare, da quanto vuoi spendere ecc.ecc..
Io ci ho messo delle thermalright ty 141 sul tetto e sul laterale...

gd350turbo
10-01-2013, 15:29

Bè dipende...

Alucardick
11-01-2013, 18:01
Bè dipende...

Finito oggi di montare il tutto e devo dire che mi piace ma non mi piace allo stesso tempo!! il mio case vecchio pesa 10 volte questo che è made in china e rivettato alla morte con lamierina 0.5mm rossa! :D lo facevo anch'io in officina a sto punto! :D
Ottimo il design e fantastica la cosa del rheobus ma all'interno del case si crea un macello con i fili!!
Uno x le usb,uno sata x il reo, uno x l'audio, 4 x le varie ventole....non ti dico che groviglio!! e pensare che prima era quasi in ordine il mio pc!!!
Oltretutto il filo CPU POWER è tiratissimo! cioè l'alimentatore è messo in basso a sinistra(guardandolo dalla finestra trasparente) e deve superare un asus silent square ed una Ati 6950!! Pensa te che mi è saltato in testa di tagliare il filo e metterci non so...un mammut, o qualsiasi altra cosa per allungare il filo perchè ho dovuto togliere fascette a destra e manca per tendere il filo e riuscire così a dare l'alimentazione alla CPU!! con l'altro case invece avevo forse 10 cm!! non ho calcolato sta cosa insomma!! Qualcuno di voi fa cose "home made" tipo tagliare i cavi che escono dall'ali ed allungarli a piacimento???