View Full Version : Hard disk morto?
Ciao a tutti, sono un vecchio utente che si è perso i dati di accesso.. E che probabilmente ha perso anche il suo HDD esterno. Il presunto deceduto è un Hitachi da 320 GB, che da oggi (dopo che lo ha usato mio fratello) non dà più segni di vita. Attaccato in usb e Sata sia in Windows (4 computer diversi) che in Ubuntu. L'unico segno degno di nota è la comparsa in gestione disco di Seven di un disco rimovibile, che però risulta non supportato. Per il resto l'hard disk non va, il bridge Sata to Usb funziona, perchè si accende la luce, ma l'hard disk proprio non gira.. Qualche rimedio in extremis?
Grazie in anticipo!
dennis's tec
26-11-2012, 18:00
Inanzitutto collega il disco direttamente alla mobo del pc tramite cavo SATA o IDE.
Perche degli adattatori non mi fido piu di tanto :)
La prima cosa da controllare e se il BIOS lo rileva.
Se il BIOS lo Rileva vuol dire che non e un problema del PCB.
Se devi recuperare dei dati collegalo appunto a un altro PC o usa un CD LIVE Di Linux.
Ciao.
Cerca di scoprire se per caso tuo fratello lo ha fatto cadere.
Diversamente...è un po' strano. Collegato così viene visto in gestione dischi?
Niente, non dà più segni di vita, inoltre scuotendolo si sente un rumore dentro, penso sia andata la testina. Mio fratello dice che non è caduto, probabilmente il computer del suo amico dove l'ha attaccato ha mandato in corto la presa usb.. :muro:
Niente, non dà più segni di vita, inoltre scuotendolo si sente un rumore dentro, penso sia andata la testina. Mio fratello dice che non è caduto, probabilmente il computer del suo amico dove l'ha attaccato ha mandato in corto la presa usb.. :muro:
Anche con un "corto" non succederebbe niente di simile.
Io proverei a montarlo in un altro box oppure a collegarlo direttamente.
Se il problema fosse sul braccio delle testine a scuoterlo non si smuoverebbe nemmeno di un micron, tanto forti sono i magneti.
Anche con un "corto" non succederebbe niente di simile.
Io proverei a montarlo in un altro box oppure a collegarlo direttamente.
Se il problema fosse sul braccio delle testine a scuoterlo non si smuoverebbe nemmeno di un micron, tanto forti sono i magneti.
Già collegato direttamente, sia con Ubuntu che con Windows, ho provato anche un altro adattatore USB to Sata, niente da fare.. :muro:
Balilello
28-11-2012, 23:19
Già collegato direttamente, sia con Ubuntu che con Windows, ho provato anche un altro adattatore USB to Sata, niente da fare.. :muro:
neanche nel bios della scheda madre è presente fra le periferiche?
Il led si accende? Fa qualche rumore?
E al di là del fatto che sia inaccessibile o meno, la presenza non viene proprio indicata in alcun modo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.