PDA

View Full Version : Consiglio sui miei margini di errore e attenuazione Fastweb 20mb

Matt-One
25-11-2012, 15:12
Ciao a tutti, sono passato a FW 20mb perchè alice da me arrivava solo a 7mb quindi questo mi ha fatto capire di essere in ULL (confermato anche dal call center) dato che sono attivo da 2gg la mia linea è ancora in "test" così come mi è stato detto dal call center infatti ieri ero a 6mega oggi automaticamente mi sono ritrovato a 8mega (spero di prendere i 15 almeno ehehehe). Vorrei un consiglio sul mio margine e attenuazione che vi sto per postare secondo voi sono buoni?

Codice:
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 18,1

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 5,8 / 10,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 10,1 / 24,1
Da questa tabella trovata in rete sembrerebbe di si, però vorrei chiedere un parere a chi è esperto e ne sa più di me e di questa tabella heeheh :

Codice:
Tabelle db:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

P.S.
In questi giorni provo a fare il test di velocità tramite speedtest, sicuramente lo conoscete in molti, avete presente la mappa dell'italia che vi fa vedere l'omino più o meno nella regione e città dove abitate e poi dall'altra parte c'è l'icona del serve dove viene fatto il test. Bene, sapete dirmi perchè a me non mi mette l'icona in puglia? mi fa vedere che sto in umbria mi sa O_O quando lo facevo con telecom mi trovava la mia posizione in puglia...può essere dato dal fatto che ho la linea ancora in "test" ? pensate che ancora mi deve arrivare l'sms di conferma di avvenuto passaggio a FW però mi fa strano che sto in umbria heehehe....

P.S.2
Per essere attivato in FASTPATH devo fare richiesta a Fastweb o me lo attivano in automatico? cè un modo per vedere se è attivo?

Un saluto a tutti e grazie.

emmedi
25-11-2012, 21:30
Discussione spostata di sezione

Phopho
26-11-2012, 09:49
con quell'attenuazione li DEVI agganciare tutti!!! :D
per il fastpath devi richiederlo... non lo attivano in automatico. te ne accorgi dalle statistiche del router (se è tuo e ci puoi entrare) oppure da un semplice pingtest. in fast non dovresti stare sopra i 40. :D per la locazione invece non so ma anche io che ho fastweb e abito in provincia di milano mi dice che sono in brianza... penso che dipenda dalla location della centrale di riferimento di fastweb ma aspetta la risposta di qualcuno più competente... :stordita:

Matt-One
26-11-2012, 10:09
Discussione spostata di sezione

Scusate non l'avevo notata proprio questa sezione e l'ho messa nella piu' "vicina" possibile alla mia richiesta :)

Matt-One
26-11-2012, 10:15
con quell'attenuazione li DEVI agganciare tutti!!! :D
per il fastpath devi richiederlo... non lo attivano in automatico. te ne accorgi dalle statistiche del router (se è tuo e ci puoi entrare) oppure da un semplice pingtest. in fast non dovresti stare sopra i 40. :D per la locazione invece non so ma anche io che ho fastweb e abito in provincia di milano mi dice che sono in brianza... penso che dipenda dalla location della centrale di riferimento di fastweb ma aspetta la risposta di qualcuno più competente... :stordita:

Quindi basta che chiamo il 192193 e chiedo il servizio fastpath? Sperando di trovare qualcuno competente :P per caso ricordi quando ti hanno attivato l'adsl se ti hanno subito messo la 20mb? Perche' io sono ancora ad 8.. Mio cugino abita a poche centinaia di metri da me ed ha la joy 20mb con hag io ho un router technicolor di fastweb e lui ha una portante di 17mb e su speedtest risulta essere in puglia o_O

Phopho
26-11-2012, 10:46
io purtroppo sono in wholesale... :muro: max 6 mega... :fagiano:
comunque dopo 2/3 gg la linea si dovrebbe attestare su quelli che saranno i tuoi valori...
dal router/modem dovresti vedere se sei in g.dmt o adsl2+... perchè se sei nel primo caso... :muro: :muro: :muro: e non vorrei gufartela ma se oggi sei ad 8 mi sa che ti hanno collegato in g.dmt e ci rimani.
per la tua domanda, si. chiama il call center e chiedi il fast path ;)

Matt-One
26-11-2012, 10:52
io purtroppo sono in wholesale... :muro: max 6 mega... :fagiano:
comunque dopo 2/3 gg la linea si dovrebbe attestare su quelli che saranno i tuoi valori...
dal router/modem dovresti vedere se sei in g.dmt o adsl2+... perchè se sei nel primo caso... :muro: :muro: :muro: e non vorrei gufartela ma se oggi sei ad 8 mi sa che ti hanno collegato in g.dmt e ci rimani.
per la tua domanda, si. chiama il call center e chiedi il fast path ;)

Tipo DSL: ITU-T G.992.5 (dovrebbe essere ADSL2 mi sa)... grazie ancora :) sono passato a fastweb il 22 o 23 non ricordo precisamente, ricordo solo che con il modem di alice appena mi hanno ricollegato alla rete ho visto 20mb e poi mi è scesa a 4mb poi 8mb il giorno dopo...

Phopho
26-11-2012, 11:04
si, sei in adsl2+... sei salvo... allora non devi far altro che aspettare un pochino :D e poi farci sapere ;)

Matt-One
26-11-2012, 11:15
si, sei in adsl2+... sei salvo... allora non devi far altro che aspettare un pochino :D e poi farci sapere ;)

Non penso che il modem sia stato configurato per prendermi in giro...hehehehe...sono stato attivato il 22 sabato ho chiamato il call center perchè vedevo 8mb ed il ragazzo è stato molto gentile e mi ha detto che la linea per i primi giorni è in test, testando velocità minime e massime...aspetterò ancora allora l'importante che mi alzino la velocità come da contratto heheheh... a questo punto attendo che agganci la portante massima per richiedere il fast path non si sa mai vanno a fare casini dal call center eheheh...comunque ti ringrazio.

Volevo chiederti un ultima cosa, quando ho attivato il contratto c'era scritto IP pubblico illimitato come faccio ad attivarlo? sul sito nella myfastpage se clicco su ip pubblico mi fa pagare, può essere che l'ip pubblico essendo disattivato(penso) mi faccia risultare su un altra regione?

UN SALUTO E GRAZIE ANCORA.

Phopho
26-11-2012, 15:59
gli ultimi contratti li aprono con ip pubblico illimitato e già attivo. quello che vedi da qui qui (http://www.mio-ip.it/) dovrebbe essere già il tuo ip pubblico (magari chiedi conferma quando chiamerai per richiedere il fast path) :D

Matt-One
26-11-2012, 20:14
gli ultimi contratti li aprono con ip pubblico illimitato e già attivo. quello che vedi da qui qui (http://www.mio-ip.it/) dovrebbe essere già il tuo ip pubblico (magari chiedi conferma quando chiamerai per richiedere il fast path) :D

Mhhh ma l'ip non cambia mai con fastweb? Forniscono solo ip statico? Se spengo per un po il router e lo riaccendo e' sempre lo stesso ip...

Robecate
26-11-2012, 22:16
Non sono cliente Fastweb, ma sicuramente non è un indirizzo statico, sarà solo "lentamente variabile" :D per la loro politica sui leasing degli indirizzi.

Phopho
27-11-2012, 09:39
il mio è almeno 2 mesi che non cambia... (prima di 2 mesi fà non ho modo di verificare)

Matt-One
27-11-2012, 17:21
Non sono cliente Fastweb, ma sicuramente non è un indirizzo statico, sarà solo "lentamente variabile" :D per la loro politica sui leasing degli indirizzi.

Si ma è strano che speedtest mi rileva la mia posizione in umbria..mentre mio cugino a poche centinaia di metri da me sempre con fastweb lo vede in puglia :D

Matt-One
27-11-2012, 17:22
il mio è almeno 2 mesi che non cambia... (prima di 2 mesi fà non ho modo di verificare)

Ho chiamato fastweb da circa mezz'ora mi hanno messo a 20mb in down però mi è sceso il margine di rumore da 24 a 10 e non è una cosa buona infatti speedtest mi da in download 7mb -.- cosa posso fare??

Phopho
27-11-2012, 21:06
come hai riportato tu nella tabella del tuo primo post non è un problema se l'SNR arriva anche a 6dB come valore minimo... però è strano che tu abbia quei valori in download... provato a controllare l'impianto di casa? qui sul forum c'era un'ottima guida che potresti provare a consultare per controllare che sia tutto in ordine... eccola :D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) prova a postare di nuovo attenuazione, snr e portante agganciata.

Matt-One
28-11-2012, 11:28
come hai riportato tu nella tabella del tuo primo post non è un problema se l'SNR arriva anche a 6dB come valore minimo... però è strano che tu abbia quei valori in download... provato a controllare l'impianto di casa? qui sul forum c'era un'ottima guida che potresti provare a consultare per controllare che sia tutto in ordine... eccola :D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) prova a postare di nuovo attenuazione, snr e portante agganciata.

Si è sistemata la linea ora ho la connessione a 20mega.... :)

http://www.speedtest.net/result/2336936416.png