View Full Version : schermata blu dopo pochi minuti
gemello max
25-11-2012, 13:15
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere a qualcuno sicuramente più esperto di me come risolvere il mio problema... E' da un po che il mio pc (un acer aspire m5620, 4gb di ram in 2 banchi da 2gb ddr pc2-6400, processore intel core 2 quad 6600 2.40ghz, scheda video nvidia geforce 9600gt da 512mb, 2hd da 500gb) mi da problemi con continue schermate blu. Mi spiego meglio: appena accendo il pc si carica il so e funziona tutto per un tempo che va dai 2min ai 10min, poi le strade sono 2: o si blocca del tutto (mouse ecc..) costringendomi a riavviare il pc, oppure compare la temuta schermata blu e il pc si riavvia da solo. Ora, quando si riavvia il pc non ci sono suoni starni ecc e se il pc funziona per più di dieci min poi funziona per tutto il giorno finchè non lo spengo e tutto riparte da 0. ho provato a fare di tutto (memtest, diagnostica memoria, scandisk), e nulla, nessun errore rilevato. inoltre una volta il pc si è bloccato addirittura durante il memtest e ciò mi fa pensare che non sia nè la scheda video, nè il so, nè l'hd. Può essere un problema di alimentatore secondo voi? grazie in anticipo!
Potrebbe essere in effetti un problema di alimentatore (specie se è tirato al limite).
Prova a staccare uno dei dischi per alleggerire il carico e vedi se cambia qualcosa.
gemello max
25-11-2012, 15:22
Potrebbe essere in effetti un problema di alimentatore (specie se è tirato al limite).
Prova a staccare uno dei dischi per alleggerire il carico e vedi se cambia qualcosa.
che cosa intendi per tirato al limite? E' anche vero che nella mia zona ci sono continui cali di tensione e spesso salta la corrente (col pc acceso), ed effettivamente potrebbe essere quello ad aver rovinato l'alimentatore... cmq grazie del consiglio proverò a staccare il secondo hd e vedremo!
che cosa intendi per tirato al limite? E' anche vero che nella mia zona ci sono continui cali di tensione e spesso salta la corrente (col pc acceso), ed effettivamente potrebbe essere quello ad aver rovinato l'alimentatore... cmq grazie del consiglio proverò a staccare il secondo hd e vedremo!
"Al limite" nel senso che i componenti collegati ne sfruttano tutta la potenza nominale. Mi è capitato di vedere alimentatori che dopo qualche tempo si sedevano e non riuscivano più ad erogare la stessa corrente di prima.
Riguardo agli sbalzi di tensione non saprei. Bene non fanno, ma di solito lo fanno proprio secco.
gemello max
25-11-2012, 18:57
visto che ci sono mando anche la schermata di whocrashed così vediamo se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa...
Analysis
--------------------------------------------------------------------------------
Crash dump directory: C:\Windows\Minidump
Crash dumps are enabled on your computer.
On Sun 25/11/2012 10:29:49 your computer crashed
This was likely caused by the following module: aswmonflt.sys
Bugcheck code: 0x7F (0xD, 0x0, 0x0, 0x0)
Error: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP
Dump file: C:\Windows\Minidump\112512-18236-01.dmp
file path: C:\Windows\system32\drivers\aswmonflt.sys
product: avast! Antivirus
company: AVAST Software
description: avast! File System Minifilter for Windows 2003/Vista
On Sat 24/11/2012 12:19:54 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntoskrnl.exe
Dump file: C:\Windows\Minidump\112412-15116-01.dmp
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.
On Fri 23/11/2012 13:47:24 your computer crashed
Bugcheck code: 0x1000007E (0xC0000005, 0x1, 0x80EC1C40, 0x80EC1820)
Error: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
Dump file: C:\Windows\Minidump\112312-17846-01.dmp
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.
On Fri 23/11/2012 13:42:42 your computer crashed
Dump file: C:\Windows\Minidump\112312-17238-01.dmp
--------------------------------------------------------------------------------
Conclusion
4 crash dumps have been found and analyzed. Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is really responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.
Inizierei testando la ram, ma potrebbe essere anche un driver indigesto. Aggiorna o cambia versione del driver video
gemello max
25-11-2012, 19:42
Inizierei testando la ram, ma potrebbe essere anche un driver indigesto. Aggiorna o cambia versione del driver video
ram già testata come detto sopra sia con diagnostica di windows sia con memtest... driver video purtroppo ne ho provati già un pò... Ma se fosse la scheda video non dovrebbe crashare anche guardando film, video ecc? eppure non lo fa...
UtenteSospeso
25-11-2012, 22:10
Prova a cambiare l'alimentatore, se ti riesce e sei attrezzato cerca di misurare la 12V ( filo giallo ) sul connettore a 4pin che si aggancia alla scheda madre dalle parti della CPU. Quella indicata nel bios potrebe essere indicativo, ma per la verità non si sa dove la si va a misurare, se viene misurata sull'ingresso del connettore 24pin non è attendibile, li il carico è basso infatti c'è un solo filo.
.
gemello max
26-11-2012, 13:51
domani proverò a staccare un hd e vedere che succede... la cosa fastidiosa è che non capisco come mai il pc mi da schermata blu una volta (o magari due) è poi quando si riavvia è tutto normale, come se avesse bisogno di "scaldarsi" una volta tanto per capirsi... Se fosse un problema di un pezzo difettato non dovrebbe crashare sempre? :confused:
Ciao, scusa se mi permetto, ma ben 2 volte mi è capitato che il memtest vedeva memorie buone quando non lo erano affatto.
Prova se puoi a montare quelle memorie in un altro pc.
Luca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.