View Full Version : Consiglio monitor per uso principale LETTURA
Jean-Gabin
25-11-2012, 12:25
Salve a tutti,
Mi interessa sapere qual è il miglior (o i migliori) monitor per LEGGERE . Vi spiego: ricevo tutte le mattine i quotidiani "La Repubblica" ed "Il Mattino" in modalità pdf.
Leggerli sul monitor 13,3 pollici 1366x768 del mio ultrabook non è il massimo. :-)
Quindi vorrei acquistare un monitor 23\24 pollici destinato proprio alla lettura dei quotidiani sopraccitati, e che soprattutto stanchi il meno possibile la vista.
Questo è quello che mi interessa, nient'altro.
Vi Ringraziando anticipatamente per la collaborazione.
http://www.lightframemonitor.com/index_it.html
Althotas
25-11-2012, 22:40
Dovresti indicare almeno il budget massimo. Poi, se vuoi spendere 2 parole in più:
1. se intendi usarlo anche per gaming o no.
2. se intendi usarlo anche per visione di film HD, e la percentuale di utilizzo stimata.
3. a parte la lettura di documenti PDF o Word, indica per quali altre applicazioni principali lo userai (per esempio: uso office, e se lo usi parecchio anche per navigazione Web).
EDIT: ultima cosa: il tuo ultrabook è con windows?
Jean-Gabin
25-11-2012, 23:24
Sì ultrabook con windows 7, mi interessa solo il discorso della LETTURA , niente altro, niente Gaming , niente office, al massimo qualche filmato ogni tanto in full hd.
Budget massimo 250 euro\260 euro.
Althotas
26-11-2012, 01:56
A te consiglio due soluzioni, entrambe con aspect-ratio 16:10 che è più comodo per lavorare/leggere:
1. un 22" 1680x1050 (pixel pitch 0.282)
2. un 24" 1920x1200 (pixel pitch 0.27)
I primi (22") si trovano ormai, purtroppo, solo con pannelli TN, che sono i meno performanti. Un valido modello è l'LG che avevo indicato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38170731&postcount=5366
I secondi (24"), si trovano anche con pannelli di altro tipo, ed il best-buy attuale è il DELL U2412M, pannello IPS e 1920x1200 di risoluzione. Lo trovi online attorno ai 250 euro (usa trovaprezzi.it, idealo.it e motori simili per vedere un po' di prezzi, e poi controlla anche su amazon).
Tieni presente che entrambi i modelli che ti ho segnalato hanno complete regolazioni ergonomiche incluso Pivot. Il DELL (24"), avendo un pannello IPS, ha angoli di visione e resa sui colori decisamente migliore. Il 22" (LG) ha il vantaggio di costare molto meno e di avere il pixel un pochino più grande, ma per leggere documenti PDF o Word (o simili), se vuoi vedere le scritte un po' più grandi ti basta aumentare un pochino l'ingrandimento usando l'apposita funzione presente nei programmi che usi (Adobe Reader, Word, etc). Il pixel più grande porta principalmente benefici (scritte un pochino più grandi) sui font di sistema dell'OS e dei programmi, e quando usi il browser per navigare.
In ogni caso, entrambi i modelli hanno il pixel molto più grande di quello del display del tuo ultrabook, e penso che ti troveresti bene con entrambi. Il DELL lo vedo come un acquisto più definitivo, per via del pannello più performante. Il thread ufficiale è questo, e ti basterà leggere le ultime 3-4 pagine per cogliere le opinioni di qualche possessore (sono tutti soddisfatti, anche quelli "vecchi"): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490&page=87
Jean-Gabin
26-11-2012, 08:11
Innanzitutto grazie mille per la risposta chiara, articolata ed esaustiva. Da vero "senior member" e da vero competente.
Detto questo, tra le due soluzioni da te consigliatemi preferirei di gran lunga la seconda soluzione.
In primis per la grandezza del monitor ( non a caso nel primo thread parlo di monitor 23\24 pollici, quindi un 22 sarebbe un pò troppo piccolo per i miei gusti, mentre un 24 calzerebbe a pennello sulla mia scrivania).
In secondo luogo poichè non voglio acquistare a fine 2012\inizio 2013 un prodotto tecnologicamente superato ( pannello TN ) ma un prodotto in linea con le ultime tecnologie ( pannello IPS ) che tra non molto , correggimi se sbaglio , diverrà lo standard per tutti i monitor.
Quindi il DELL ha la grandezza che io preferisco in assoluto (24 pollici) , ha pannello IPS , e tu me lo consigli per l'uso principale che devo farne io (ricordo LETTURA di 2\3 quotidiani al giorno in formato pdf ).
Solo di una cosa non mi è chiaro il motivo : perchè dici che per leggere è meglio un 16:10 ( quindi 1920x1200 ) rispetto ai soliti e più diffusi 16:9 (quindi 1920x1080 ) ? Illuminami...
Althotas
26-11-2012, 13:35
I 16:10 sono più comodi perchè sono meno "estesi" in larghezza rispetto ai 16:9 (che è l'aspect-ratio usato in tutti i TV), quindi testa e/o occhi si muovono meno verso i lati e ci si stanca meno nel tempo. E' anche vero che puoi dimensionare a piacimento la finestra del programma che usi per leggere (a pieno schermo non si usano mai in monitor con alte risoluzioni), e poi posizionarla al centro dello schermo, ma resta comunque il fatto che i 16:10 hanno quei 120 pixel in più in verticale, che tornano comodi in molte applicazioni e aiutano anche nella lettura (scrolli di meno in verticale).
NB. solo a titolo di precisazione: non credere che il pannello dei 22" che ti avevo indicato sia molto più piccolo di quello dei 24", quella che è inferiore è la risoluzione (ed è per quello che hanno il pixel più grandino), ma come dimensioni sono poco meno dei 24" e vanno molto bene per lavorare (ne uso uno come monitor principale).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.