PDA

View Full Version : Dual boot Win 7 e 8 partizione logica

Nosf3r
25-11-2012, 12:23
Salve a tutti

Sul mio portatile ho la seguente configurazione

Win7 su partizione di sistema
Win8 su partizione logica

Ho fatto un immagine completa di win8 già attivato con l'opzione mediacenter per non dover ripristinare tutto quando passerò definitivamente a 8.

La domanda è: se formatto l'hd e ripristino l'immagine di 8 che era su partizione logica funzionerà o andrà in crash perchè non vede più il dual boot e la config delle partizioni?

Come posso ovviare a questo problema?

Nosf3r
02-12-2012, 12:06
UP

valles
02-12-2012, 18:05
Salve a tutti

Sul mio portatile ho la seguente configurazione

Win7 su partizione di sistema
Win8 su partizione logica

Ho fatto un immagine completa di win8 già attivato con l'opzione mediacenter per non dover ripristinare tutto quando passerò definitivamente a 8.

La domanda è: se formatto l'hd e ripristino l'immagine di 8 che era su partizione logica funzionerà o andrà in crash perchè non vede più il dual boot e la config delle partizioni?

Come posso ovviare a questo problema?
Da Win8 digita win+r, ti si apre "Esegui", digita msconfig e ti si apre "Configurazione di sistema", nelle barre in alto evidenzia "Opzioni di avvio", qui scegli Windows 8, Imposta come predefinito, riavvii, controlla che Win 8 parta come So predefinito, quindi rifai la procedura come sopra, scegli Windows 7, quindi clicca sulla vove "Elimina" per cancellare Win 7 dal boot loader e nella finestra "timeout" a dx porti il 30 a 0; a questo punto dovrebbe partire Win 8 come unico So e puoi anche formattare la partizione di Win7 e farci quello che vuoi, tipo: partizione dati, o addirittura eliminarla in modo da avere spazio non alloccato su cui estendere la partizione di 8.

Attenzione: dici che hai win 8 su partizione logica, controlla in Gestione disco se hai la partizione di sistema da 100 gb che contiene il bootloader che andresti a modificare con la procedura descritta sopra, altrimenti la cosa non è fattibile perchè il bootloader sarebbe all'interno della partizione di 7 e non riusciresti a far partire win8 neanche dopo aver copiato sul disco l'immagine del so che hai già.

Nosf3r
02-12-2012, 20:12
Se io formatto la partizione di 7 ma non quella del bootloader dopo aver fatto la tua procedura?

UtenteSospeso
02-12-2012, 22:55
Se formatti quella di boot non si avvia più niente ne 7 ne 8 .
Ma comq è da vedere, se ora hai partizione 1 =boot, partizione2=Seven, patizione 3 =Win8 non è detto che eliminando la partizione 2 ti si avvi ancora Win8, se l aformatti e la lasci comunque per i dati non avrai problemi.

Semprechè la partizione di boot non sia la stessa che contiene Seven .

.

Nosf3r
03-12-2012, 00:56
Se formatti quella di boot non si avvia più niente ne 7 ne 8 .
Ma comq è da vedere, se ora hai partizione 1 =boot, partizione2=Seven, patizione 3 =Win8 non è detto che eliminando la partizione 2 ti si avvi ancora Win8, se l aformatti e la lasci comunque per i dati non avrai problemi.

Semprechè la partizione di boot non sia la stessa che contiene Seven .

.

Faccio un'immagine dell'intero hd. Settore per settore. Poi tento.

luigi864
06-12-2012, 15:27
Faccio un'immagine dell'intero hd. Settore per settore. Poi tento.

Tra l'altro è l'operazione suggerita per trasferire/convertire una partizione logica su/in partizione primaria.
Il tuo problema è infatti simile a quello avuto dal sottoscritto su macchina di un amico.Aveva un triple boot con Windows 7 , Xp e Windows 8 Pro.Poichè il boot-loader era sulla partizione di Xp e Windows 8 era in partizione logica , lui voleva modificare lo stato delle partizioni per rendere avviabile Windows 8 da SSD.Chiaramente una copia della partizione non avrebbe consentito di utilizzare la partizione logica come avviabile e quindi si è proceduto ad effettuare una backup dell'immagine di quella partizione per poi ripristinarla sector-by-sector.Ha funzionato ed inoltre con l'ausilio di visual BCD abbiamo anche spostato , ovvero ricreato dal nuovo, un boot-loader direttamente sulla partizione di Windows 8.

Saluti

Nosf3r
06-12-2012, 16:38
Tra l'altro è l'operazione suggerita per trasferire/convertire una partizione logica su/in partizione primaria.
Il tuo problema è infatti simile a quello avuto dal sottoscritto su macchina di un amico.Aveva un triple boot con Windows 7 , Xp e Windows 8 Pro.Poichè il boot-loader era sulla partizione di Xp e Windows 8 era in partizione logica , lui voleva modificare lo stato delle partizioni per rendere avviabile Windows 8 da SSD.Chiaramente una copia della partizione non avrebbe consentito di utilizzare la partizione logica come avviabile e quindi si è proceduto ad effettuare una backup dell'immagine di quella partizione per poi ripristinarla sector-by-sector.Ha funzionato ed inoltre con l'ausilio di visual BCD abbiamo anche spostato , ovvero ricreato dal nuovo, un boot-loader direttamente sulla partizione di Windows 8.

Saluti

Momento... come hai fatto esattamente per farlo funzionare? Hai fatto un backup settore per settore della sola partizione di windows 8?

luigi864
06-12-2012, 18:37
Non credo sia necessario fare il backup sector-by-sector.Necessario è invece , te lo do per certo , ripristinare sector-by-sector.Ciò accade con True Image poichè viceversa , ovvero se tenti il ripristino normale di una partizione logica (che è scritta come porzione d'estesa nell'MBR), in una partizione primaria , True Image non avvia il ripristino e comunica , ovviamente direi, l'errore.Chiaro è che vada escluso anche il ripristino dell'MBR.

Per quanto concerne Visual BCD ti dico che l'ho utilizzato per la prima volta in quella occasione congiuntamente a Easy BCD , proprio per verificare che scrivesse correttamente il boot loader e perchè le facilities del secondo completano la capacità di gestione del primo.

In ogni caso : se Windows 8 (ma anche Windows 7 o Vista, ovvero i sistemi che utilizzano il boot loader) è residente in partizione logica , quindi non primaria e non avviabile , fanne semplicemente il backup come partizione.Se hai altro sistema avviabile (in dual o triple boot) ricordati di lasciare sempre avviabile almeno uno di questi poichè i programmi di gestione che ti ho citato sono avviabili sempre da SO.

A backup effettuato decidi quale partizione debba contenere la tua copia di backup ed effettua il ripristino sector-by-sector ricordandoti però che quella partizione sia in origine ,appunto, una partizione primaria (così che tu possa poi renderla avviabile).Parti con il sistema operativo avviabile ed utilizza Visual ed EasyBCD per gestire il boot-loader.Io ho preferito consentire la gestione del boot loader sulla partizione di Windows 8 ripristinata e l'ho fatto partendo con Windows 7.Su altra macchina , successivamente , ho fatto il contrario , rendendo Windows 7 il SO principale nel boot-loader ed ha funzionato lo stesso.

In caso di problemi , ovvero boot-loaders multipli , scrittura non corretta dell'MBR , ricordati che Visual BCD consente la gestione di boot-loader multipli quindi o li cancelli tutti e ne crei uno univoco oppure utilizzi Easy BCD per valutare , dal sistema operativo dal quale hai avviato , qual'è il boot-loader ad esso correttamente associato e da questo fixi anche l'MBR.

Nel caso in cui Windows 8 diventi poi l'unico sistema operativo avviabile , se resti in ambito MBR e non GPT , puoi utilizzare una qualche utility per gestire la partizione avviando o da CD-ROM o da chiavetta USB.Per esempio il disco di ripristino di Windows7/8.Dopo , se usi True Image o similari che partono sempre da CD-ROM o chiavetta usb , è ovvio che essendo l'unica partizione primaria creata ed avviabile se inserisci il cd di ripristino di Windows 7/8 è con quello che in automatico ricrei l'avvio (casomai il boot loader non è già presente nella radice di quella partizione).

Anche la partizione di sistema nascosta , l'ho scoperto da poco , non è necessaria per un corretto avvio e/o ripristino dei due ultimi sistemi operativi di casa Microsoft.

Sembra complicato ma in realtà è più semplice a farsi che a dirsi.

Saluti

UtenteSospeso
07-12-2012, 12:23
Non so come fai a dar per certo una cosa secondo me impossibile.
Se non hai fatto una copia sect by sect come fai a ripristinare sect bai sect. Dove hai trovato l'opzione in TImage per il rpristino sect sect ?

luigi864
07-12-2012, 13:20
Non so come fai a dar per certo una cosa secondo me impossibile.
Se non hai fatto una copia sect by sect come fai a ripristinare sect bai sect. Dove hai trovato l'opzione in TImage per il rpristino sect sect ?

Capisco e anche a me sembrava strano che fosse semplicemente necessario il ripristino sec-by-sec.Ne sono certo perchè l'immagine della partizione l'ho fatta normale.Infatti se non avessi ripristinato sec-by-sec avrebbe continuato a darmi errore appena partito il recovery.
Questo è quanto.In ogni caso fare un tentativo ,a backup effettuato , non credo porti via più di quei pochi secondi prima che dia l'errore (ripristinando normalmente).Viceversa dovrebbe andare a buon fine.

Poi mi spieghi perchè è impossibile?C'è sempre da imparare....:)

Saluti

P.S.: dimenticavo di risponderti che il ripristino sec-by-sec sta nelle opzioni di recovery.

UtenteSospeso
07-12-2012, 14:16
Non c'è l'opzione del recovery sect by sect , che versione usi ?
Usi il recoverymedia o la versione installata ?

Per me è impossibile perchè se non hai fatto l'immagine sect by sect come fai a ripristinare? dove prende le informazioni su cosa c'è in quel settore o in quell'altro ?
Sarebbe come se metto quella cosa li perchè secondo me va lì, non perchè so che stava lì .
Anche se ci fosse l'opzione, che non trovo, secondo me non ha effetto se l'immagine non è sect by sect .

Mi ricorda chi tira fuori i CD AUDIO PERFETTI !!!!!! partendo dai file mp3 64kbit scaricati .

.

UtenteSospeso
07-12-2012, 14:32
L' ho trovata sulla 2013, ma se consulti l'help :

Disk recovery mode
With this option you can select the disk recovery mode for image backups. Recover sector-by-sector - select this check box if you want to recover both used and unused sectors of disks or partitions. This option will be effective only when you choose to recover a sector-by-sector backup.

:D

.