View Full Version : Scheda madre in fiamme
nengistelle
25-11-2012, 10:09
Salve ragazzi,questa mattina,tutto contento,ho assemblato il mio pc con una scheda madre asus p8b75 nuova di pacca .
Appena ho acceso il pc,oltre a non vedere nulla sul monitor,ho subito sentito un puzza di bruciato,e accanto a un connettore sata ho visto una piccola luce rossa,tanto che ho pensato che fosse un piccolo led.
Ho subito spento l'alimentatore, e la puzza di bruciato veniva proprio da quel punto,quindi qualcosa si è bruciato.
Grazie a dio ne cpu ne hard disk si sono rotti,in quanto l'ho provati con un'atlra mobo.
Volevo sapere se avevo sbagliato a fare qualcosa io o la mobo era proprio rotta?
Potrebbe essere l'alimentatore che ha dato una sovracorrente,o comunque un alimentatore che non funzionato bene?
Ho assemblato vari pc,e non mi era mai successa una cosa simile.
La garanzia dell'asus come funziona?
La mobo l'ho comprata online.
Grazie
nengistelle
26-11-2012, 21:10
Ho chiamata l'assitenza asus,e mi hanno detto di mandargli la scheda madre,precisando che se il guasto è dovuto a un sovraccarico di corrente la garanzia non vale.
Come fanno loro a stabilire se la scheda era difettosa all'orgine o si è bruciata per un sovraccarico di corrente?
E' possibile che un alimentatore posso bruciare una scheda madre?
althasius
26-11-2012, 21:34
che alimentatore hai ? preciso che non sono un esperto, ma siccome ho assemblato un pc da pochissimo ti sono vicino, aspettiamo altri pareri :)
nengistelle
27-11-2012, 07:34
L'alimentatore è una sottomarca, ma anche in questo caso mi sembra difficile che possa far bruciare una mobo.
ilratman
27-11-2012, 07:47
L'alimentatore è una sottomarca, ma anche in questo caso mi sembra difficile che possa far bruciare una mobo.
purtroppo è facilissimo ne ho visti tanti
gli ali da 4 soldi non hanno protezioni per sovratensioni e sovracorrenti
La luce era un led, oppure era una fiamma? Difficilmente un alimentatore difettoso può far prendere fuoco ad una scheda, può bruciare o danneggiare i circuiti di alimentazione, i mosfet e qualche condensatore, ma far prendere fuoco la scheda madre è improbabile, dato che la CPU funziona ancora. Se non ti cambiano la scheda madre e se sei esperto guarda che problemi ha. Se ha danneggiato solo un condensatore si può aggiustare.
ciao, alimentatore sotto marca o meno cambia poco, quando bruciano così, soprattutto al primo avvio è perchè sono fallate.
certo risparmare sull alimentatore non è la scelta migliore, però anche se guasto è difficile faccia danni del genere. per dormire sonni tranquilli dovresti controllare le linee con un taster, e in caso di uso intensivo del pc orientarti su un buon ali.
ps: spero tu abbia evitato di dire a quelli dell'assistenza che stavi usando un ali sottomarca :D... dovresti dirgli, "alimentatore gold+ sotto ups" eheheh ;)
nengistelle
27-11-2012, 09:50
Grazie a tutti,io appena acceso il pc ho sentito questa puzza di bruciato e ho visto vicino al connettore sata una piccola luce arancio-rossa,tipo scintilla quando si fa una saldatura.
Posso provare lo stesso aliemntatore su un'altro pc (un vecchio p3) e vedo se mi fa lo steso problema.
E' un'idea?
Grazie a tutti,io appena acceso il pc ho sentito questa puzza di bruciato e ho visto vicino al connettore sata una piccola luce arancio-rossa,tipo scintilla quando si fa una saldatura.
Posso provare lo stesso aliemntatore su un'altro pc (un vecchio p3) e vedo se mi fa lo steso problema.
E' un'idea?
ah beh si, non ci sono molte alternative, un vacchio pc è la cavia migliore, cmq occhio sulla mobo avrai un connettore a 20 pin anzichè 24.
nengistelle
27-11-2012, 21:00
Ragazzi,ho preso l'alimentatore incriminato e lo messo su un vecchio pentium 4,e non mi ha dato nessun problema.
Un chip puo bruciarsi solo perchè è danneggiato?
marco_182
27-11-2012, 22:50
È abbastanza difficile che un alimentatore, seppure ultracinese, dia fuoco alla scheda madre..Normalmente sono proprio gli alimentatori ad andarsene ancora prima di danneggiare la scheda madre per sovraccarichi o sovracorrenti ai trasformatori switching interni (spesso saltano proprio in aria e ringrazia che sono racchiusi in un case tutto loro)
Ancora più delucidante è il fatto che la scintilla sia stata in prossimità delle porte sata.
Ti assicuro al 99% che se fosse stata colpa dell'alimentatore a quest'ora avresti salutato anche tutto il resto del PC quale regolatori condensatori processore chipset ecc ecc
Secondo me era una scheda madre fallata che presentava problemi ai controller SATA o componenti comunque in prossimità di essi.
Speriamo in una sostituzione immediata,
Cordiali saluti
nengistelle
28-11-2012, 09:57
È abbastanza difficile che un alimentatore, seppure ultracinese, dia fuoco alla scheda madre..Normalmente sono proprio gli alimentatori ad andarsene ancora prima di danneggiare la scheda madre per sovraccarichi o sovracorrenti ai trasformatori switching interni (spesso saltano proprio in aria e ringrazia che sono racchiusi in un case tutto loro)
Ancora più delucidante è il fatto che la scintilla sia stata in prossimità delle porte sata.
Ti assicuro al 99% che se fosse stata colpa dell'alimentatore a quest'ora avresti salutato anche tutto il resto del PC quale regolatori condensatori processore chipset ecc ecc
Secondo me era una scheda madre fallata che presentava problemi ai controller SATA o componenti comunque in prossimità di essi.
Cordiali saluti
Cpu ram e hard disk sono rimasti intatti,in quanto l'ho provati su un'altra mobo.
Se ha bruciato anche condensatori non lo so,però il connettore dell'alimetazione sta vicino le porte sata,quindi non è assurdo pensare che ,se c'è stata questa sovraccorrente,la prima cosa a saltare sia stao un chip vicino a a tali porte sata.
Se il connettore atx stava lontanissimo dalle porte sata,non c'era dubbio,però sta li vicino.
Cordiali saluti
Più o meno come ho detto io: se l'alimentatore brucia la scheda madre, si butta via anche il resto. Comunque se metti un alimentatore di bassa qualità che eroga 100 Watt su un PC che ha uno sli dii GTX 670 prende fuoco tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.