PDA

View Full Version : Fruscio Empire S500

lordcoste
24-11-2012, 21:18
Salve a tutti, ho appena comprato delle casse empire S500.
Purtroppo emettono un fruscio molto fastidioso.
Ho provato a collegarle direttamente ad una presa elettrica a muro, con il volume a zero e senza connetterle all'uscita audio del PC, e riesco comunque a sentire il fruscio.
Vuol dire che sono difettose e devo quindi mandarle indietro o si può fare qualcosa?

Vi ringrazio per i consigli,

Stefano

lordcoste
25-11-2012, 16:08
up, e approfitto per precisare quello che intendevo con la mia domanda:
è normale che le casse facciano quel tipo di fruscio, oppure può essere un difetto di quelle che sono arrivate a me e quindi facendole sostituire potrei risolvere?

mentalrey
25-11-2012, 17:19
Di solito quel fruscio e' dovuto ai 50Hz della corrente di casa,
si risolve con una ciabatta elettrica filtrata, in alcuni casi basta
addirittura una calamita piazzata sul cavo, come per i cavi dei monitor.

Pero' non sapendo se hai avuto problemi simili, la possibilità che
ci sia qualche problema nelle casse esiste.

lordcoste
25-11-2012, 19:49
Ho provato con le calamite come mi hai suggerito ma senza risultati.
La cosa che mi impensierisce di più è che anche staccando tutti i cavi, compresa la seconda cassa, lasciando quindi solo l'alimentazione il fruscio persiste.

Oltre al fruscio ogni tanto sento anche radio maria -.-
L'interferenza radio scompare se stacco i fili da dietro la cassa, quindi immagino si possa risolvere con dei fili di qualità maggiore o roba simile, il fruscio invece permane.

mentalrey
25-11-2012, 20:30
Fai un controllo se hai qualche amico da cui puoi provarle per vedere
se effettivamente e' la corrente di casa tua o no.
Se il problema persiste a casa di un altro, prova a portarle indietro.

P.S. certo che avere RadioMaria che ti entra nei fili di segnale delle casse...

lordcoste
26-11-2012, 22:46
Ho provato a casa di mio zio che ha un impianto elettrico nuovo, il fruscio si sente lo stesso (forse un filino meno ma si sente), mentre l'interfereza radio è scomparsa.
Pensavo di mandare comunque indietro le casse per farle sostituire, e di attrezzarmi in casa con qualcosa per impedire le interferenze.

Pensavo ad una ciabatta filtrata (tipo quelle APC) e in caso anche dei cavi RCA schermati, anche se mi sa che andrò a spendere più in cavi che in casse.

Questi accorgimenti possono servire? Se si devo necessariamente sostituire entrambi i cavi, sia quelli da scheda audio a casse che quelli tra una cassa e l'altra?

mentalrey
26-11-2012, 23:04
Prova a rimandare indietro le casse,
i cavi RCA dal PC alle casse saranno quelli che piu' facilmente creano il problema della radio,
ma di schermati ne vendono gia' al centro commerciale a cifre, diciamo ancora oneste.

lordcoste
12-12-2012, 17:42
Mi hanno sostituito le casse (dicendo che anche i tecnici hanno riscontrato il problema). Sia il fruscio che le interferenze radio si sentono anche sulle nuove arrivate. Ho acquistato quindi una ciabatta filtrata APC e dei cavi RCA filtrati della HQ (Double shielded 75 Ohm).

Le interferenze radio sono quasi scomparse, il fruscio è diminuito, ma per entrambi i problemi non posso dire che siano risolti.

A questo punto non so che fare, sinceramente mi aspettavo di meglio da queste casse + cavi + ciabatta.

Altra cosa che mi ero dimenticato di segnalare è l'interferenza con i cellulari, che si fa sentire anche a 2m di distanza.

Quello che non mi spiego è come mai le mie precedenti casse, acquistate nel 1998 e del valore si e no 10.000 lire non presentavano nessuno di questi problemi.
Erano di quelle che davano in dotazione con i PC, non hanno neanche un'etichetta dietro, solo la scritta "Extreme P-203"