PDA

View Full Version : Windows 8 Pro 64bit e Amd SB750 southbride AHCI: BSOD


spulci
24-11-2012, 19:46
Ciao,

sto tentando di installare Windows 8 su un disco da un TB. Installazione pulita, disco vuoto, bios in modalità AHCI su southbridge AMD SB 750 (motherboad Asus M3A79T Deluxe. Il disco è un Seagate Barracuda 7200.14 1TB.

Se partiziono usando il driver di default e procedo al setup tutto va a buon fine e dal pannello di controllo il driver standard AHCI è caricato correttamente. Se al momento del partizionamento faccio caricare i driver 12.10 AHCI per windows 8 da un pen drive usb, viene riconosciuto il driver ma non viene trovato alcun disco rigido.

Se faccio terminare il setup col driver standard e dopo lancio il setup dei driver del chipset AMD, il setup mi comunica che tra i driver da installare c'è anche il driver SATA specifico...faccio il setup e dal riavvio ho continui bsod :)

Ribadisco che da bios la modalità AHCI è abilitata (anche il driver di default installato è in modalità AHCI).

Possibile che su SB750 AMD si porti ancora appresso questo bug del BSOD al riavvio già tempo addietro visto su Vista X64 e 7?

Grazie
Simone

pruni88
24-11-2012, 20:40
che versione di win 8 utilizzi...lo sai che la versione aggiornamento non è fatta per installare su un disco pulito...

spulci
24-11-2012, 21:01
che versione di win 8 utilizzi...lo sai che la versione aggiornamento non è fatta per installare su un disco pulito...

Pro X64 aggiornamento. Scaricata attraverso update assistant da Vista X64; al termine ho scelto di masterizzare la iso su DVD e ho installato senza problemi su disco pulito. A fare la verifica della validità della precedente licenza del sistema operativo è l'update assistant prima di proporre l'acquisto della licenza aggiornamento.

Licenza regolarmente attivata on line; funziona alla perfezione. Il driver AMD AHCI sta dando diversi problemi anche ad altri su Win8 e SB750...ho cercato un po' in rete e al momento non ci sono soluzioni.