PDA

View Full Version : Rinominare files con caratteri strani...


Doddy81
24-11-2012, 19:46
Salve gente,
mi trovo con un problema un po'strano... ho un NAS con una valanga di files di vario tipo e alcuni di questi hanno caratteri strani nel nome del file (un carattere per esempio č я).
Vorrei trovare un modo per trovarli e successivamente poterli rinominare.
Il problema č che io sono digiuno di programmazione e non so dove sbattere la testa.
Qualcuno ha qualche idea di come fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto!:help:

Vash88
25-11-2012, 19:33
ti serve un programma come questo http://download.cnet.com/File-Renamer-Basic/3000-2248_4-10306538.html?tag=dre in grado di eliminare i caratteri o sostituirli con testo a piacere

Doddy81
27-11-2012, 16:19
Ciao Vash88 e grazie per la risposta, proverņ anche questo software.
Ho provato Ken renamer, ma purtroppo non riconosce il carattere in ingresso quindi sono al punto di partenza... spero che questo lo riconosca.
Ciao!

Doddy81
27-11-2012, 16:26
Peggio di prima, con questo software se il nome del file contiene quel carattere viene bellamente ignorato (sulla lista dei files non compare):muro:
Mi sa che proverņ a vedere se riesco a trovare un modo the tux way...
ciao!

Apocalysse
27-11-2012, 17:51
Col rename della console non funge la cosa ?_?

Doddy81
29-11-2012, 16:42
Ciao Apocalysse,
il problema č che ho circa 29000 files dispersi tra non so quante directories, ho un carattere che si trova in mezzo ad altri caratteri (praticamente questa R rovesciata č al posto di un ') e sono abbastanza a digiuno di console purtroppo.
Sto cercando di vedere come utilizzare i vari programmi su console o magari mettere su uno script bash ma per ora sono in alto mare e i softwares (linux o windows) che ho trovato non accettano quel carattere o peggio ancora ignorano bellamente il file che lo contiene.
Praticamente dovrei fare uno scan di tutti i nomi dei files, vedere quali non contengono caratteri UTF8 e vedere quali sono.
Se poi sono solo una decina (ma non credo) magari li rinomino a manina, ma se sono qualche centinaio fare un altro script che prenda i dati di quello prima e sostituisca i caratteri errati con quelli giusti.
Tutto sommato non č difficile dal punto di vista concettuale, dal punto di vista pratico invece... come al solito... tra il dire e il fare... :sofico:
Ciao!

x_Master_x
01-12-2012, 13:14
Usa ReNamer Portable:
http://i50.tinypic.com/35c0w9e.jpg

Ovviamente puo anche sostiutire il carattere, il mio č solo un esempio