PDA

View Full Version : Riparazione cavo microfono

Dr. Troione
24-11-2012, 19:03
Salve a tutti,

siccome il gatto mi ha mangiucchiato (tra gli altri :doh: ) il cavo di un headset (classico cuffie + microfono a doppio jack), ho voluto provare a ripararlo...

ebbene, mentre per quanto riguarda le cuffie parrebbe che ne sia venuto a capo, sciogliendo con un accendino la vernice di ognuno dei 3 cavetti interni e intrecciando insieme i rispettivi capi (non li ho ancora saldati, ma anche così il suono sembra sentirsi perfettamente), il cavo del microfono mi dà qualche problema in più.

Internamente non ci sono 2 cavi colorati distinti come i 3 delle cuffie; ma un singolo cavo verde con intorno dei fili di rame "mischiati" alla fibra di nylon (che ho separato e rimosso). Pensavo fosse sufficiente collegare verde con verde (previa rimozione della vernice) e rame con rame (in un unico intrecciamento) ma il mic non funziona minimamente... qualcuno mi saprebbe dire se ho sbagliato qualcosa? La vernice isolante dovrei averla tolta bene, visto che con le cuffie tutti e 3 i cavi fanno contatto perfettamente :confused:

Grazie in anticipo! :)

EDIT: ooops ho scoperto che anche sui fili apparentemente in rame del microfono in realtà c'era la vernice isolante :rolleyes: :stordita: :fagiano:

adesso fa contatto anche se con un po' di rumore di fondo...

cmq aspettate a chiudermi il thread perchè ho altri cavi smangiucchiati da riparare per i quali potrebbe servirmi aiuto :D :D :D