PDA

View Full Version : Attenuazione 100% su alte frequenze


munkee
24-11-2012, 17:08
buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi il grafico di DMT tools relativo alla mia ADSL.
specifiche:
- contratto libero infostrada 20mega
- Modem router Linksys wag320n (chipset broadcom)
- chipset porta della piastra in centrale telefonica Broadcom
- modulazione ADSL2+
- distanza dalla centrale in linea d'aria circa 1200m
- doppino cambiato l'anno scorso dalla presa principale dell'abitazione fino al primo armadio di derivazione perchè era definitivamente marcito
- profilo a 6dB, circa 12000kbs
- connessione stabile anche a 0.8dB, circa 15000kbs

in seguito all'installazione di uno splitter ho eliminato ogni singolo gap che veniva a crearsi su alcuni toni dovuto alla presenza di alcuni telefoni cordless.
il risultato è che fino a circa 1700kHz non ci sono gap nel segnale, eccetto un singolo tono che non alloca bits pur avendo un buon margine di rumore.
sarebbe una linea abbastanza buona se non fosse per gli strani valori di attenuazione, che raggiunge il 100% su alcune alte frequenze.
questa situazione resta tale anche collegandosi direttamente alla presa principale e scollegando completamente tutto l'impianto telefonico, quindi niente filtri niente splitter niente di niente. ho provato anche a cambiare spina dell'alimentatore del router nel caso si trattasse di un disturbo elettrico ma la situazione rimane sempre la stessa.
sono in attesa che mi arrivi un bipac 7800n, per verificare che non si tratti di un problema relativo al modem\alimentatore.
resta il fatto che quegli "spikes" sull'attenuazione, anche se non è il termine corretto, tanto per capirci, non sono affatto normali. l'attenuazione del segnale dovrebbe essere rappresentata graficamente in salita verso le frequenze più alte senza simili irregolarità.
abbassando il margine di rumore al 20%, vengono allocati da 4 a 2 bits anche sulle frequenze tra 2.1 a 2.2MHz, il massimo a cui si spinge l'adsl2+, ma non lì dove ci sono strani valori di attenuazione.
qualcuno può darmi informazioni utili a riguardo?

putroppo non posso uploadare immagini superiori ai 24kb
rimando a questo link per lo screenshot di DMT: http://emmemnk.altervista.org/a.jpg

Rodig
24-11-2012, 18:53
....
resta il fatto che quegli "spikes" sull'attenuazione, anche se non è il termine corretto, tanto per capirci, non sono affatto normali. l'attenuazione del segnale dovrebbe essere rappresentata graficamente in salita verso le frequenze più alte senza simili irregolarità....


Il fatto è che (non so se sia tipico di Infostrada, che mi sembra usi portanti max più basse delle concorrenti) che dal grafico che hai postato risulta che non vengono utilizzate le frequenze più alte, per cui parlare di attenuazione in quelle condizioni secondo me non è corretto....
Per chiarire meglio, questo è il DMT della mia Alice 20

http://img651.imageshack.us/img651/8441/immagine2uv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/immagine2uv.jpg/)

munkee
24-11-2012, 19:03
ti ringrazio per la risposta.
come vedi però il grafico dell'attenuazione sulla tua linea ha un andamento regolare, come ci si aspetta. frequenze più alte, decadono prima. nel mio grafico invece ci sono dei picchi strani tra 1700 e 2000kHz che non mi spiego.
escluderei la possibilità che libero non utilizzi le frequenze superiori ai 1700 perchè, come ho già accennato (purtroppo non ho al momento screenshots per provarlo) abbassando l'SNR, c'è appunto un allocazione di bit tra i 2100 e i 2200 kHz, ma non lì dove l'attenuazione del segnale è totale.
per capirci, nel mio grafico di allocazione bit nella zona che va fuori scala (bug di dmt), alloca anche il mio router 2-4 bits.

la stranezza su cui chiedevo parere sono proprio quei picchi di attenuazione, in cui i toni corrispondenti a quelle frequenze non sono utilizzabili, mentre gli ultimi 100kHz lo sono.

Rodig
24-11-2012, 19:22
Secondo me sarebbe interessante se qualche altro utente Infostrada 20 mega postasse il suo grafico DMT, in maniera da escludere, eventualmente, un problema locale.
Nel tuo caso le frequenze sopra i 1690 KHz non ci sono proprio, per cui DMT potrebbe dare i numeri.....

Robecate
24-11-2012, 23:00
Il grafico è effettivamente un po' strano.
Se guardi il grafico più importante (quello giallo del rapporto segnale rumore) pare proprio che non ci sia più segnale a partire da un certo tono. Il grafico dell'attenuazione potrebbe essere falsato per questo motivo, come già detto sopra. Viceversa potrebbe anche essere che qualche problema di "echo" originato da una giunzione difettosa nel doppino provochi un'attenuazione anomala e quindi falsi invece il grafico giallo.
Siccome mi pare strano sia che non ci sia segnale, sia che da quel punto il rumore sia talmente alto da cancellare il segnale, potrei anche pensare a un problema del router; se puoi provarne un altro ti togli il dubbio.
Bisogna anche tenere presente il fatto che alcuni tipi di rumore "simulano" un aumento di attenuazione.
In definitiva confesso che non so bene cosa suggerirti...:muro:

munkee
24-11-2012, 23:36
è abbastanza strana come situazione non ho trovato casi simili da nessuna parte facendo qualche ricerca. in questi giorni mi sono concentrato sulla connettività nel tempo libero, come si può notare :)

ho caricato a questo indirizzo http://emmemnk.altervista.org/b.jpg
uno screenshot con la soglia di rumore forzata al 10%.
la connessione resta abbastanza stabile anche se con un gran numero di errori CRC non correggibili, ma serve solo per capire un paio di cose:

DMT non dovrebbe dare i numeri, anche la pagina di diagnostica di modfz (firmware 'custom' per wag320n) mi da questi strani valori.

come dici giustamente Rodig, può capitare che alcuni ISP non utilizzino certe frequenze, ma in questo caso lo escluderei dato che vengono allocati alcuni bit su toni 487-492 con frequenze ancora più alte. Sono toni molto deboli, e i bit sono allocati solo perchè l'SNR è forzato su soglie molto basse, però serve a dimostrare che quelle frequenze ci sono, è il mio router che non riesce a sentirle.

molto probabilmente come dici tu Robecate si tratta di un rumore anomalo su quelle frequenze, questo spiegherebbe il perchè di un assenza totale di segnale oltre il tono 408. rumore anomalo di cui precisamente non saprei identificare la fonte. elettromagnetico? più semplicemente una porta della piastra in centrale che non lavora bene? giunzioni?
oppure il router ha dei problemi. cosa probabile.

considerato che il doppino dall'armadio in strada alla presa principale è nuovo e che oggi a tempo perso ho tirato cavi nuovi su tutto l'impianto telefonico di casa, il problema sta tra la centrale e l'ultimo armadio, nella centrale stessa, oppure nel router.
settimana prossima provo con il bipac 7800n, altrimenti si tratta solo di insistere allo sfinimento con Infostrada perchè facciano qualche controllo.

la connessione in ogni caso va bene, forzando un po'la soglia di rumore arrivo ad una portante di circa 13Mbs che in un paese così digital-divided come il nostro non è male. è che si tratta di un caso talmente anomalo che volevo fare chiarezza. intanto grazie per l'attenzione, se trovassi spiegazioni vi farò sapere.
buon sabato sera!

Robecate
25-11-2012, 15:31
Ho guardato il grafico nuovo, si, le frequenze ci sono...DMT non può "dare i numeri" perché semplicemente legge e riporta le statistiche del router che, lui si potrebbe dare i numeri.
Parrebbe proprio o un problema del router, potrebbe essere qualche condensatore rovinato, oppure un rumore sulla linea molto alto e concentrato precisamente su una certa banda, molto ma molto difficile da scoprire da casa e senza strumenti sofisticati :muro:
.
PS: hai in casa qualche "apparato" (allarmi, centraline meteo, amplificatori, telecamere di sorveglianza...) non completamente usuale?
e poi, dove tieni il router? vicino a cosa? Mi ricordo che, qualche tempo fa un utente con un abbonamento a consumo e quindi che doveva accendere il router ogni volta aveva "buchi di allocazione" solo se accedeva ad internet dal pc desktop e non dal portatile...indovina dove teneva il router. Ad un amico mio era partito un filtro, ad un altro amico mio era partito l'ups e irradiava disturbi pazzeschi, l'abbiamo scoperto girando per casa con una radiolina...fai un po' di prove, e poi facci sapere; sono curioso...

Lanfi
25-11-2012, 15:50
Alle altre validissime ipotesi provo ad aggiungerne una io: non è che si tratta di infostrada che per sbaglio ti ha settato un profilo a 12 mega? Questo spiegherebbe il "deserto" nelle frequenze alte....inoltre forzando il snr mi pare che il risultato, a guardare dmt, rimanga davvero molto simile.

munkee
25-11-2012, 16:43
Lanfi, non credo sia stato settato un profilo a 12Mbs, dato che forzando l'snr ho la portante a 15000kbs.
nel caso la banda di frequenze sia limitata, come in un ADSL2 ad esempio, mi aspetterei di vedere un grafico giallo che diventa piatto ad un certo punto, ma non un grafico grigio con valori cosi sballati. e soprattutto non mi aspetterei di avere del segnale a fondoscala.
forzando l'snr si diminuisce la soglia di tolleranza del rumore, si allocano quindi più bits su ogni tono perchè il margine utilizzabile diventa maggiore a rischio che sia disturbato, il grafico quindi alloca circa 2-4 bits in più sui toni delle frequenze più basse, ma riesce anche ad allocare qualche bits sulle altissime frequenze, prossime ai 2.2MHz, il massimo, che quindi ci sono.

Robecate, il router si trova in un armadio apposito insieme ad un pc intel atom e ad una stampante wireless. è stata la prima cosa che ho provato scollegare fisicamente dall'alimentazione tutti questi apparati, senza successo. ho scollegato anche tutti gli elettrodomestici a grande consumo/spunto tipo frigo, forno ecc ma niente.
ho provato anche a collegare il modem direttamente alla scatola principale della telecom con una presa volante, quindi anche in altra posizione il problema resta. escluderei si tratti di un problema di 'prossimità'. ugualmente non ho apparati insoliti, che comunque sarebbero stati esclusi dal test con la scatola principale dato che ho scollegato l'intero impianto.

quindi mi restano solo 2 cose da fare:
- cambiare modem, e sto aspettando che arrivi dall'UK
- scollegare ogni singolo strumento elettrico dalla rete, direi che aspetto di cambiare modem prima

dopodichè il problema è fuori dalla mia portata e dovuto o all'ISP o a condizioni ambientali difficilmente individuabili.
il fatto è che l'assistenza tecnica telefonica è totalmente impreparata, provando a chiedere di passare un amico da interleaved a fast mi sono sentito rispondere "che scusa??", figuriamoci chiedere di toni e frequenze... già per email sarebbe più semplice, ma nessun ISP fornisce questo tipo di assistenza ed è anche comprensibile dato che parte dei problemi di connettività sono spesso dovuti all'utente e fanno perdere una marea di tempo.

grazie tante per l'interessamento e la disponibilità, quando arriva il modem nuovo posterò aggiornamenti

Robecate
25-11-2012, 18:48
il fatto è che l'assistenza tecnica telefonica è totalmente impreparata
Almeno su questo non ci possono essere dubbi :D
E' davvero frustrante, per una persona competente, telefonare all'assistenza di qualunque compagnia. Io sarei perfino disposto a pagare qualcosa sulle telefonate se potessi, al bisogno, chiedere di parlare un momento con un tecnico "vero".
Per tornare al tuo problemino, i disturbi possono essere "captati" dal doppino (e allora sono veramente cavoli amari trovarli), oppure "inseriti" nel doppino in centrale, oppure ancora "trasferirsi" dalla rete elettrica tramite l'alimentatore del router al chipset del router, oppure originarsi all'interno del router. Speriamo che sia l'ultima opzione.

random566
25-11-2012, 20:35
non dipende da disturbi o situazioni particolari, il grafico riportato è del tutto normale per infostrada ed è comune a tutti gli utenti infostrada ull.
i canali dal 400 al 480 (all'incirca) non sono utilizzati. quelli dal 480 al 512 sono attivi, ma molto spesso, essendo abbastanza attenuati, non vengono comunque utilizzati.
non conosco il motivo di questa scelta, ma ovviamente, a parità di linea, le portanti agganciate da infostrada sono inferiori a quelle di altri gestori che utilizzano tutti i canali.
ho postato più volte al riguardo, ma fino ad oggi nessuno si è mai interessato a questo fatto.
allego immagine della mia (router dgn3500)

munkee
25-11-2012, 23:36
quindi potrebbe essere una scelta tecnica di infostrada, anche se mi sembra una soluzione assurda e mi piacerebbe conoscerne la ragione ma non succederà mai probabilmente.

random, se ne hai la possibilità potresti pubblicare il tuo grafico dell'attenuazione per frequenza? vorrei capire se i valori di attenuazione vengono interpretati graficamente nello stesso modo anche nel tuo caso.

alla fine ho provato a chiamare l'assistenza, ho spiegato bene la situazione e l'operatore ha fatto il solito controllo sulla stabilità della portante.
in effetti il mio wag320 non ce la fa più, capita che crashi totalmente, perdendo portante, wifi e diventanto unresponsive da LAN e se riavviato non si accenda più per qualche minuto, per questo pensavo creasse anche problemi di linea.
comunque l'operatore sul log delle connessioni aveva circa 100 connessioni di 150 secondi l'una, e ha ipotizzato un problema di condensatore che potesse creare quel genere di disturbo, oltre alla disconnessione. (in realtà problema hardware). condensatore che si carica e dopo 150 secondi perde la portante (???).
ok, non sono un elettrico e anzi sono abbastanza ignorante, però mi sembra poco inerente. per me un condensatore è un componente fisico, se un condensatore non c'è cos'è che si carica?

poi non ho approfondito a causa della solita richiesta di collegare il router alla presa principale senza filtri. dato che non ho più una presa vera e propria e non avendo voglia di smontare lo splitter ho rimandato il tutto, abbastanza consapevole che non si sarebbe comunque concluso nulla.
in ogni caso, questo per dire che a quanto pare anche gli operatori non ne sanno nulla di questo fatto delle frequenze inutilizzate.
in settimana se ho tempo proverò ad approfondire.

random566
25-11-2012, 23:59
questo è il grafico di dmt di un'altra utenza infostrada, un po' più "sinistrata", ma come vedi la caratteristica è sempre la stessa, la mancanza dei canali oltre al 400.
è ovvio che si tratta di una scelta tecnica di infostrada, ma è altrettanto ovvio che nessuno potrà spiegarci le motivazioni

Psyred
26-11-2012, 00:07
Io ho un grafico diverso a dire il vero, sempre con DGN3500 e Infostrada 20 Mega, portante piena.

http://img708.imageshack.us/img708/9601/modfs.png (http://imageshack.us/photo/my-images/708/modfs.png/)

http://img844.imageshack.us/img844/5673/valori.png (http://imageshack.us/photo/my-images/844/valori.png/)

Lanfi
26-11-2012, 01:27
E' proprio un'altra cosa rispetto agli altri grafici :eek: !

A quanto vedo la tua linea è attestata su un dslam con chipset broadcom...chissà...forse gli altri hanno dei dslam diversi.

random566
26-11-2012, 08:36
E' proprio un'altra cosa rispetto agli altri grafici :eek: !

A quanto vedo la tua linea è attestata su un dslam con chipset broadcom...chissà...forse gli altri hanno dei dslam diversi.

credo che infostrada usi solo alcatel/broadcom.
anche i grafici che ho postato io sono relativi a utenze attestate su broadcom.
può anche darsi che la scelta di tagliare i canali più alti sia fatta solo sulle utenze un po' più distanti dalla centrale.
ciò perchè sia i miei grafici, sia quelli dell'autore del thread sono relativi a utenze con circa 30 dB di attenuazione, mentre quello di psyred è di una linea decisamente più vicina alla centrale

roccia1234
26-11-2012, 09:55
Io ho la stessa identica situazione di psyred (ma proprio identica: infostrada 20 mega, DGN3500, portante piena, o quasi).

http://i.imgur.com/z51AM.png

http://i.imgur.com/D0Yr0.png

munkee
26-11-2012, 10:21
anche la mia linea è su chipset broadcom.
quindi la situazione è che alcune utenze infostrada in ULL hanno i toni 400-480 che risultano attenuati al 100%, altre no.
in linea d'aria la centrale a cui sono collegato dista circa 1km, direi che è una buona distanza e che non giustifica il taglio delle frequenze.
provo a chiedere all'assistenza tecnica qualche informazione che riporterò qui.

EDIT: secondo l'operatore questo è il massimo che si può ottenere dalla linea. non credo che abbia capito esattamente il mio problema, e neanche che la linea sia inadatta dato il doppino nuovo e la distanza relativamente breve, ma lasciamo il dubbio. quello che dovrebbe risolvere l'assistenza è proprio quella parte di problematiche tra l'ultimo armadio in strada e la centrale.
poi, in seguito ai soliti test che eseguono, mi ha detto che il router non supporta ADSL2+.
ovviamente non è vero. ma questo probabilmente è il risultato che ha visto, dato che anche io ho notato la luce rossa sul led internet dell'aquisizione dell'ip. posso pensare che sia un problema del modem a questo punto, che potrebbe essere comune anche ad altri utenti.
rimando tutto verso la fine della settimana, per provare con un altro modem.

il risultato di non compatibilità con ADSL2+ secondo me è dovuto proprio a quel 'disturbo' che causa l'attenuazione completa dei toni 400-480.

e per quanto riguarda il valore di attenuazione 31.5dB, potrebbe essere falsato proprio da quei valori delle frequenze tra 1800 e 2000kHz

random566
26-11-2012, 11:23
in linea d'aria la centrale a cui sono collegato dista circa 1km, direi che è una buona distanza e che non giustifica il taglio delle frequenze.
anche le mie 2 utenze infostrada (in due abitazioni diverse e su 2 centrali diverse) distano dalla centrale circa 1,2/1,3 km e hanno attenuazione una di circa 28 dB e l'altra circa 29 dB.


e per quanto riguarda il valore di attenuazione 31.5dB, potrebbe essere falsato proprio da quei valori delle frequenze tra 1800 e 2000kHz
lo escluderei, dato che nelle stesse abitazioni dove ci sono le utenze infostrada ci sono anche 2 alice 20 mega, anch'esse su dslam alcatel/broadcom (fra l'altro con la stessa release di infostrada (0xa1f2), che hanno il grafico delle frequenze senza "buchi" e hanno, a parità di router utilizzato, la stessa identica attenuazione

Robecate
26-11-2012, 11:41
... ha ipotizzato un problema di condensatore...

Il 99.99% dei problemi hardware nei router sono dovuti ai condensatori.
I condensatori operano (in senso lato) sia come filtri, sia come stabilizzatori di tensione, se col tempo e col calore perdono l'isolamento (e questo accade inevitabilmente nei condensatori elettrolitici) il rumore elettronico cresce.
Un condensatore guasto può anche simulare un corto circuito, non sempre il guasto simula una sua "non esistenza".
Riguardo alla tesi di una scelta tecnica di infostrada, non so assolutamente spiegarmela; in ogni caso sull'unica linea ADSL di infostrada ull 20M che ho visto, non si manifestava, però l'utente random sa sempre quel che dice, non scrive a vanvera...

Lanfi
26-11-2012, 12:52
I grafici postati da Roccia e Psyred parlano da soli.

Così come quelli postati da Random e da Munkee.

Il problema riscontrato mi pare di palese evidenza: un buco nelle frequenze. Sinceramente mi sembra piuttosto difficile che possa essere provocato da un router...forse l'utente Munkee ha provato sulla sua linea il solo wag320n ma sono quasi sicuro che l'utente Random ne abbia provati diversi ;)!!!

Alla luce di tutte le considerazioni fatte sembrerebbe proprio un profilo "esotico" caricato da infostrada su alcuni dslam. Peraltro senza alcuna logica: che senso avrebbero i profili rate adaptive se poi si toglie la possibilità di utilizzare un'ampia gamma di frequenze "buone" lasciando solo le frequenze alte?!? Non so voi ma a me sa di castratura, non di accorgimento per assicurare la stabilità della linea.

Per avere maggiori informazioni ci vorrebbe un tecnico di Infostrada...purtroppo credo che nel forum non ne circolino molti.

Comunque vediamo anche cosa riesce a tirar fuori dalla sua linea Munkee utilizzando il bipac 7800n (router davvero notevole).

random566
26-11-2012, 13:12
ma sono quasi sicuro che l'utente Random ne abbia provati diversi ;)!!!
ho provato netgear dg834v3, dg834gt, dgn2000, dgn2200 v1 e v3, dgn3500, dlink dsl320t, dsl2740b, 3com 9107, alice/pirelli aga e agpf, tutti con lo stesso risultato riguardo al buco delle frequenze.
per visualizzare il grafico dell'occupazione dei canali, per quelli con chipset broadcom ho usato dmt, per il dg834gt e il dsl320t ho usato orbmt e per il dgn3500, modfs.
penso che siano sufficienti per escludere un problema legato al router.

Non so voi ma a me sa di castratura, non di accorgimento per assicurare la stabilità della linea.
mah, di sicuro a parità di linea si perde oltre 1 Mb di portante con questo sistema.

Psyred
26-11-2012, 13:39
credo che infostrada usi solo alcatel/broadcom.


Esatto, quelli IP sono degli Alcatel 7302 ISAM, gli stessi che usa Telecom in diverse centrali mi pare, quindi non credo dipenda dai dslam.

random566
26-11-2012, 13:45
Esatto, quelli IP sono degli Alcatel 7302 ISAM, gli stessi che usa Telecom in diverse centrali mi pare, quindi non credo dipenda dai dslam.
circa un anno fa, sempre al proposito del "buco" dei canali infostrada, un insider telecom aveva postato sul forum spiegando che i dslam sono programmabili per escludere dall'utilizzo alcuni canali, ma che non aveva mai visto l'utilizzo di questa funzionalità e non capiva le motivazioni dell'utilizzo della stessa da parte di infostrada

Rodig
26-11-2012, 14:02
....un insider telecom aveva postato sul forum spiegando che i dslam sono programmabili per escludere dall'utilizzo alcuni canali, ma che non aveva mai visto l'utilizzo di questa funzionalità e non capiva le motivazioni dell'utilizzo della stessa da parte di infostrada

Mah, meno canali = minor portante = più risorse risparmiate........:D

Psyred
26-11-2012, 14:03
Bisogna tener conto però che le linee ULL di Infostrada di default sono configurare in fast path, può darsi sia anche un modo di preservare la stabilità per chi non è abbastanza vicino alla centrale... Anche Telecom per esempio non rende disponibile la 20 Mega per gli utenti oltre 1,5 km...

Robecate
26-11-2012, 14:42
ho provato netgear dg834v3, dg834gt, dgn2000, dgn2200 v1 e v3, dgn3500, dlink dsl320t, dsl2740b, 3com 9107, alice/pirelli aga e agpf, tutti con lo stesso risultato riguardo al buco delle frequenze.
:D è chiaro che allora non c'è più niente da discutere...peccato, era un po' di tempo che non capitava di discutere di argomenti intriganti con utenti competenti. :)

munkee
26-11-2012, 16:15
infatti penso che ci sia poco altro da aggiungere.
le diverse esperienze riportate in questo thread fanno concludere che infostrada applichi questa restrizione sulle frequenze tanto assurda quanto strana.
ancora non mi convince la rappresentazione grafica però. perchè alcuni dei toni non utilizzati risultano totalmente attenuati, altri, sempre non utilizzati invece no. serve un tecnico comunque per arrivare ad una spiegazione.
per il momento potrei pensare che si tratta di una lettura un po'falsata del modem, che in assenza di segnale, legge alcune frequenze come attenuate.

non ho mai avuto il bisogno di fare diagnostiche particolari della mia linea poichè sono passato da poco ad una 20mega, prima agganciavo gli 8000kbs pieni con ping nell'ordine dei 10ms e mai avevo pensato di intervenire quindi non saprei se la situazione era la stessa con un altro router.
nei prossimi giorni comunque, una volta cambiato il router, proverò a chiamare ancora l'assistenza tecnica magari potrei essere fortunato e trovare un operatore che ha voglia di capire e spiegarmi piuttosto che fare i soliti test di routine e liquidare con il classico 'è il massimo che puoi ottenere dalla tua linea'.
se dovessi ottenere qualche risposta, la posso rendere pubblica qui dato che potrebbe essere utile anche per altri utenti.

grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

Psyred
26-11-2012, 16:30
infatti penso che ci sia poco altro da aggiungere.
le diverse esperienze riportate in questo thread fanno concludere che infostrada applichi questa restrizione sulle frequenze tanto assurda quanto strana.


Amesso che lo faccia non lo fa con tutte le utenze, basta vedere il mio grafico e quello di roccia1234, dove non ci sono "buchi". E comunque con Telecom se abiti oltre 1,5 km dalla centrale ti danno al massimo una portante di 12 Mb, non è una restrizione quella? Senza contare che il fast path te lo fanno pure pagare, mentre con Infostrada è gratis.

Lanfi
26-11-2012, 17:26
Mah, meno canali = minor portante = più risorse risparmiate........:D

Sì ma poi quante risorse? Alla fine spesso si parlerà solo di un paio di mbps....tra l'altro su linee in ull.

Comunque Munkee in bocca al lupo per le tue ricerche, se hai degli sviluppi postali sul forum!

munkee
29-11-2012, 17:31
come previsto, dopo avere letto le vostre esperienze, la situazione è identica con il bipac 7800n:
http://emmemnk.altervista.org/c.jpg

1dB in meno di attenuazione,
qualche kbps in meno di portante.

quando ho tempo richiamo l'assistenza tecnica, se dopo gli svariati tentativi che mi aspettano, ottengo qualche risposta, la pubblico qua.

____ANGEL___
30-11-2012, 09:09
sarà forse lo splitter in centrale che sega frequenze? boh...

Psyred
30-11-2012, 10:42
Non credo che uno splitter sia in grado di tagliare le frequenze in modo selettivo a seconda degli utenti...

munkee
13-12-2012, 13:55
bene, avevo deciso di rimandare a più avanti il problema dato che non era di risoluzione essenziale, però da circa 3 giorni mi trovo con questa situazione:

margine SNR in upstream che varia da 0.2 a 101dB in pochi secondi, causando disconnessioni
quando i margini SNR fino ad ora erano stati molto stabili a 6 e 12dB rispettivamente downstream e upstream.

posso pensare che qualcosa sta definitivamente 'morendo' in qualche armadio o anche in centrale, e che lo stesso apparato potesse causare il problema dell'attenuazione.
chiamo l'assistenza và...

EDIT:
quindi, solito downgrade di banda, anche se non ho avuto problemi per un paio di mesi
vediamo cosa cambia con il downgrade a 17, anche per la questione dell'attenuazione

un paio di anni fa, più o meno in questo periodo dell'anno quando comincia il freddo e la neve, era stato necessario cambiare fisicamente il doppino dall'armadio in strada fino a casa dato che era definitivamente morto. se il problema di perdita di portante si ripresenta anche con il downgrade, vediamo se saranno disposti a fare una verifica tecnica.

Jonny1600
14-12-2012, 21:22
Se vi posso essere d'aiuto posto il mio grafico con linea Infostrada,molto strano che non utilizzano tutti i toni...boh :eek:
http://i48.tinypic.com/95plza.png

Lanfi
15-12-2012, 11:24
Anche il grafico di Jonny1600 si inserisce tra quelli "non patologici"....certo, per via della distanza alle alte frequenze non è come quelli di psyred e di roccia...però ha un comportamento normale. E per fortuna...altrimenti la sua linea ne uscirebbe fortemente castrata!

Rodig
15-12-2012, 17:30
Anche il grafico di Jonny1600 si inserisce tra quelli "non patologici"....certo, per via della distanza alle alte frequenze non è come quelli di psyred e di roccia...però ha un comportamento normale. E per fortuna...altrimenti la sua linea ne uscirebbe fortemente castrata!

Si, i toni non sono tagliati di netto, però alle alte frequenze sono molto scarsi....
Con Alice, almeno sulla mia linea, non succede (vedi #2)

munkee
10-02-2013, 22:48
riprendo un vecchio thread,
perchè al momento la situazione della mia linea è questa

http://emmemnk.altervista.org/e.jpg

con forte rumore di fondo anche sulle frequenze voce.
praticamente non si riesce neanche a telefonare.

in tre mesi di contratto 20mega con libero è stato un progressivo deteriorarsi del servizio, nonostante diverse segnalazioni.
ora, dato che ho fatto notare all'operatore che il rumore che copriva la voce del suo cliente non era affatto normale, è stata aperta la segnalazione di guasto.

vediamo dopo un intervento tecnico, e dopo un eventuale sostituzione di cavi o giunti, se la situazione riguardate il problema di valori di attenuazione precedentemente segnalato cambia.

random566
11-02-2013, 10:12
vediamo dopo un intervento tecnico, e dopo un eventuale sostituzione di cavi o giunti, se la situazione riguardate il problema di valori di attenuazione precedentemente segnalato cambia.

secondo me attualmente esiste un problema di continuità della tua linea, che potrebbe dipendere da molti fattori, non ultimo lo splitter in centrale.
a tale proposito, sembra che molti utenti infostrada abbiano problemi simili, più o meno evidenti, quindi c'è la probabilità che gli splitter utilizzati da infostrada non siano di qualità eccelsa.
fra l'altro sembra che infostrada utilizzi un sistema in cui gli splitter non si trovano al permutatore come quelli telecom, ma fanno parte della centrale.
anch'io ho un problema simile, ma a me si traduce solo in un abbassamento del margine di rumore in upstream quando squilla il telefono.
in ogni caso questo che hai segnalato adesso è un vero e proprio guasto, ma non ha niente a che vedere con la particolare allocazione delle portanti utilizzata in alcuni casi da infostrada, che prevede un "vuoto" nella parte più alta.

Psyred
11-02-2013, 10:25
Dove sono tutti questi utenti con problemi simili? :confused: Io su questo thread ho visto solo voi due, peraltro entrambi con linee palesemente degradate.

random566
11-02-2013, 10:35
Dove sono tutti questi utenti con problemi simili? :confused: Io su questo thread ho visto solo voi due, peraltro entrambi con linee palesemente degradate.

mi spiace non avere molto tempo per fare una ricerca, ma per esempio l'ultimo che ha scritto al proposito à qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39000613&postcount=5426.
inoltre, come fatto personale, posso documentarti che 2 linee infostrada a me intestate e situate in 2 abitazioni diverse, hanno entrambe il problema della variazione del margine di rumore in fase di chiamata, su una la variazione non è sufficiente per causare cadute, mentre sull'altra, a volte succede, come pure succede di sentire rumori nella fonia.
inutile dire che le richieste di intervento tecnico sono sempre cadute nel vuoto.
altre 2 linee telecom situate nelle stesse abitazioni non hanno questi problemi.
certo non sono splendide come linee, ma non credo che si possa definire "particolarmente degradata" una linea con circa 28 dB di attenuazione, che raggiunge 13/14 mega di portante con variazioni del snr massime di 1.5/2 dB nell'arco della giornata (al di fuori della ricezione delle chiamate)

Psyred
11-02-2013, 10:52
mi spiace non avere molto tempo per fare una ricerca, ma per esempio l'ultimo che ha scritto al proposito à qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39000613&postcount=5426.
inoltre, come fatto personale, posso documentarti che 2 linee infostrada a me intestate e situate in 2 abitazioni diverse, hanno entrambe il problema della variazione del margine di rumore in fase di chiamata, su una la variazione non è sufficiente per causare cadute, mentre sull'altra, a volte succede, come pure succede di sentire rumori nella fonia.
inutile dire che le richieste di intervento tecnico sono sempre cadute nel vuoto.
altre 2 linee telecom situate nelle stesse abitazioni non hanno questi problemi.
certo non sono splendide come linee, ma non credo che si possa definire "particolarmente degradata" una linea con circa 28 dB di attenuazione, che raggiunge 13/14 mega di portante con variazioni del snr massime di 1.5/2 dB nell'arco della giornata (al di fuori della ricezione delle chiamate)

Certo se andate a pescare sempre linee inguaiate o non ottimali ci credo... Io da parte mia ti assicuro di non avere alcun problema di variazione del margine chiamando, idem per un'altra persona nella mia città che ho fatto abbonare alla 20 Mega, e che per inciso si trova a meraviglia, sia lato adsl che lato fonia. Chi ti dice che quegli utenti non possano avere problemi analoghi anche con altri operatori? Piuttosto se Telecom facesse un po' più di manutenzione sull'ultimo miglio, visto che i soldini per la gestione del cavo se li ciuccia ogni mese....:doh:

misterx78
11-02-2013, 12:43
Vi riporto anche la mia situazione con Infostrada 20 mega in ull.

http://i50.tinypic.com/205tf60.jpg

http://i45.tinypic.com/15p3051.jpg

Nel mio caso vengono usate anche le frequenze più alte.

La linea è buona tranne che dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte, in quelle ore ci sono disconnessioni continue; ho controllato il mio impianto ed è perfetto, sono collegato alla prima presa che entra in casa e i problemi ci sono anche senza il telefono collegato e togliendo il filtro.
Il router è un vecchio DG834Gv2; provando con un DGN2200v3 l'attenuazione in down scende a 19 dB ed aggancia la portante massima (19999) con quasi 9 dB di margine, ma le disconnessioni continue nella tarda serata ci sono ugualmente.
Variando l'snr con il DGN2200v3 ho verificato che le disconnessioni finiscono soltanto portando il margine a 14 dB (portante circa 16 mega).
Ho chiamato il 155 e l'unica soluzione che mi hanno proposto è stata bloccare la portante in downstream a 14 mega (di far uscire un tecnico a controllare la tratta da casa mia alla centrale non c'è stato verso :rolleyes: ).

munkee
11-02-2013, 12:54
oggi è passato il tecnico e abbiamo verificato che si era ossidato e quasi staccato il doppino nella colonnina fatiscente.
intestato e riavvitato il cavo la situazione è tornata quella iniziale:
http://emmemnk.altervista.org/c.jpg

secondo il tecnico, il taglio delle frequenze potrebbe essere dovuto anche alla piasta nella colonnina che essendo esposta a qualsiasi tipo di condizione ambientale non è assolutamente ottimale.
mi ha anche detto che questa primavera, potrebbe anche essere che verranno sostituite le ultime colonnine con quelle nuove stagne. questa è la voce in telecom a quanto pare, vedremo.

comunque secondo me il problema delle frequenze è a monte, non credo nel cosiddetto ultimo miglio.

munkee
13-06-2013, 19:14
mi scuso per riportare una vecchia discussione,
penso che possa servire per dare una conclusione alla questione dei valori anomali di attenuazione sulle alte frequenze.

come anticipatomi da un tecnico durante un intervento sono recentemente apparse le nuove colonnine telecom.
le vecchie sono ancora presenti, quindi non so se effettivamente la mia linea sia già sui cavi nuovi, poichè le nuove scatole sono state localizzate in modo differente, comunque i valori ora sono regolari:

http://emmemnk.altervista.org/f.jpg

potrebbe essere una conclusione, e cioè che il taglio delle alte frequenze non è un impostazione di infostrada, ma un problema tecnico

random566
13-06-2013, 19:34
mah, non credo che si tratti di problema tecnico e credo che le nuove "colonnine" telecom (credo che ti riferisca agli armadi ripartilinee) non c'entrino molto.
come si può leggere anche nell'altra discussione sulla 20 mega infostrada, da un po' di giorni sembra che a una buona parte degli utenti infostrada siano ricomparse tutte le frequenze mancanti (comprese le mie due utenze.
nel mio caso è avvenuto quasi in contemporanea sulle due utenze (che sono in 2 abitazioni distanti oltre 2 km e attestate su centrali diverse), dopo una breve disconnessione.
ciò ha richiesto un tempo brevissimo, non più di un minuto o due, tempo comunque insufficiente a cambiare qualcosa nei cablaggi telecom, e avvenuto nel tardo pomeriggio.

munkee
13-06-2013, 19:43
si, mi riferivo agli armadi ripartilinea...
interessante questo improvviso cambiamento, effettivamente non ci sono state lunghe disconnessioni quindi le linee sono sempre quelle.
dato che nel frattempo ho cambiato casa nei prossimi giorni verificherò anche l'altra linea, che riportava anche essa il taglio

random566
16-06-2013, 12:14
a voler essere precisi, è rimasta una piccola differenza fra l'adsl2+ di infostrada e quella di telecom.
mentre telecom utilizza tutti toni fino al 512, infostrada non usa quelli dal 501 al 512.
però credo che questo sia quasi totalmente inunfluente sulle prestazioni.

AlexanderIII
19-06-2013, 14:58
cut
Per chiarire meglio, questo è il DMT della mia Alice 20

http://img651.imageshack.us/img651/8441/immagine2uv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/651/immagine2uv.jpg/)
Scusate l'OT ma che programma usate per fare uscire questi valori grafici?

L4ky
19-06-2013, 15:13
Scusate l'OT ma che programma usate per fare uscire questi valori grafici?

DMT Tools ma è compatibile solo con alcuni router