PDA

View Full Version : Backup iPhoto

il.luuupo
24-11-2012, 16:25
Ciao, uso iPhoto per archiviare i miei scatti.
Al momento la libreria si aggira intorno ai 60gb.
I backup con Time macchine vanno su un disco esterno e su un NAS.
Fin qui tutto bene.
Ho però sottoscritto un piano con crashplan per avere un terzo backup.
Se devo far caricare 60gb di foto (e le successive modifiche) mi sa che invecchio davanti all'imac.
Esiste un modo, possibilmente automatico, per avere le classiche cartelle con i file jpg?
La libreria mi va bene per i backup fisici, i file singoli (cartelle) per i backup online
Posso fare qualcosa di simile con Aperture o altri software simili

Grazie mille
Ciao

cuda
30-11-2012, 10:05
Si,è possibili splittare le viarie cartelle con un programma automatico che preserva anche il nome dei titoli degli album.
Se lo trovo tra i miei casini te lo passo perché era davvero interessante!
Il problema è che tu hai creato una libreria mastodontica!
Per me è controproducente avere una libreria così grande,facciamoci le corna ma se la perdi per intero?
Io al massimo non supero i 20 giga,raggiunti i quali archivio tutto con il nome libreria dall'anno xxx all'anno xxx.
In questo modo hai una libreria meno "corposa" e più facile da gestire...;)

il.luuupo
30-11-2012, 10:14
Si,è possibili splittare le viarie cartelle con un programma automatico che preserva anche il nome dei titoli degli album.
Se lo trovo tra i miei casini te lo passo perché era davvero interessante!
Il problema è che tu hai creato una libreria mastodontica!
Per me è controproducente avere una libreria così grande,facciamoci le corna ma se la perdi per intero?
Io al massimo non supero i 20 giga,raggiunti i quali archivio tutto con il nome libreria dall'anno xxx all'anno xxx.
In questo modo hai una libreria meno "corposa" e più facile da gestire...;)
se lo trovi senza impegno mi fai una cortesia grazie
stavo infatti pensando di muovere i vecchi album/eventi in librerie divise per anno e tenere solo l'ultimo anno per le varie modifiche.
al momento faccio comunque il backup della libreria su un nas e su un disco esterno.
ho preso un account crashplan con spazio illimitato e adesso caricherò piano piano tutti i vari jpeg/raw

torre81
30-11-2012, 10:19
Prova Phoshare.
Ti permette di esportare la libreria album per album o anche tutta insieme, mantenendo anche, se vuoi, i vari tag inseriti (volti, luoghi, etc).

il.luuupo
30-11-2012, 11:46
Prova Phoshare.
Ti permette di esportare la libreria album per album o anche tutta insieme, mantenendo anche, se vuoi, i vari tag inseriti (volti, luoghi, etc).

sembra buono, grazie
adesso devo configurare il nas per farlo lavorare direttamente con crashplan così per i provvimi 20/30 giorni non devo tenere acceso il mac per la prima sincronizzazione.