View Full Version : Interrupts +30%? problema hardware, software o virus?!
da qualche giorno un pc fa le bizze. Aprendo il normale task manager indica un'attività di fondo variabile in media intorno 30-45% della CPU con pc appena acceso, nessun update in corso, adsl disconnesso e nessun programma lanciato.
In genere l'attività della CPU dovrebbe oscillare fra 0 e 2%
Ho pensato fosse dovuto a qualche virus. Scansioni Avast, malwarebyte anti-malare e anti-rootkit, TDSS, in windows e system32 non hanno rilevato niente.
Scansione con sophos anti rootkit ha rilevato mbam_swissarmy e legacy_Mbam_swissarmy ... file misteriosamente sparito perchè non ho fatto clean.
Credo sia semplicemente un file di lavoro di Malwarebytes.
Aprendo processxp ho visto che i system interrupts che generalmente stanno a zero, ora salgono spesso e fanno lavorare la CPU.
E' un problema hardware, un'incompatibilità di software di sicurezza o un virus?
http://oi46.tinypic.com/25rjfk3.jpg
Chill-Out
24-11-2012, 21:01
Non sembrerebbe un problema di natura virale.
Allora, ho fatto qualche ricerca:
interrupts: wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Interrupt), gestione degli interrupts (http://www.fermi.mn.it/inform/gestint/index.htm)
Lo ammetto...ne capisco di pc, ma per me quelle spiegazioni sono mezzo arabo.
Persona che lamenta il medesimo problema: serverfault.com (http://serverfault.com/questions/273235/cpu-is-very-spikey-and-erratic-network-latency-windows-server-2003)
Se non ho capito male
I have 4 external drive bays hooked up to a pci-x raid controller. One of these bays took a crap and was generating a ton of interrupts.
Uno dei dischi fissi esterni si stava rompendo e generava una marea di interrupts...
Io ne ho uno solo ed HDtune dice che non dà problemi :mbe: (HD error nessun problema, HD healts non mi pare segnali errori notevoli)
altro caso: sysnettips.blogspot.it (http://sysnettips.blogspot.it/2010/05/high-cpu-usage-due-to-hardware.html)
I ran process explorer and found that the CPU usage due to hardware interrupt got up to about 80% and there are always at least 1,500 interrupts per scond (CSwitch Delta column).I believe this is excessive and I also believe it to be a hardware problem or possibly a driver issue.
Io sto sui 249 interrupts delta (picchi a volte di 500)
Nel BIOS ho provato mettendo PIO a zero, od a 4 valore massimo... non è cambiato nulla.
Ho pulito qualche scheda, cambiato il cavo piatto IDE...nulla è cambiato.
Potrei provare togliendo tutte le periferiche od installando Windows su un altro HDD per vedere se dà sempre problemi.
Se è un problema driver, corrotto o sostituito da qualche malware non so cosa fare.
:rolleyes:
un incubo...
Ho provato togliendo schede (video, espansione USB). Al riavvio soliti problemi di interrupts.
Provo a sistemare meglio l'HDD collegandolo direttamente al cavo piatto... niente... metto l'unico HDD del PC in slave, riavvio, reinstalla i driver del disco fisso... gli interrupts si riducono al 2%. In genere anche miglioramento delle prestazioni vi caricamento e utilizzo (gli interrupts +30% rallentavano l'apertura di windows, ed il caricamento dei programmi).
:eek:
Riavvio, spengo il PC, monto quello che devo montare. Riparto.
L'antivirus segnala problemi nella protezione realtime. Google e le pagine https, così come i link del browser non si aprono... penso dipenda forse dai DNS comodo impostati ieri sera per provare. Mentre navigo sparisce il mouse....si spegne proprio la luce rossa dell'ottico, come non fosse più alimentato.
Allora stacco la USB del mouse e mi attacco alla PS/2... riparte il mouse (riavviando perchè non la rileva in plug and play). Installa i driver del mouse.
Noto che l'orologio è tornato al 2007 ed anche l'ora è sbagliata. Forse è la batteria andata?! Cerco "Battery motherboard interrupts"
Passano 5 minuti si blocca il pc (mouse fermo, schermata visibile).
Riavvio, non parte più il computer.
Stacco tutto, rimane alimentatore, processore, ram, motherboard, tastiera e video.
Parte il computer, ma il BIOS ha l'ora sbagliata.
Cambio la batteria della motherboard (fortunatamente ne avevo di scorta), sistemo l'ora. Rimetto tutte le periferiche... parte senza problemi, carica windows e il mouse torna a funzionare collegato alla USB.
Ora ogni tanto fa picchi di 1-5% di interrupts. Non sono costanti e sono bassi quindi quasi non si vedono cali di prestazioni.
Non ho ancora capito cosa li genera: driver corrotti, la batteria, o il processore che sta morendo o il disco fisso (forse potrei svuotare un altro HDD e provare ad installare windows per vedere se in medesime condizioni ci sono differenze).
:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.