PDA

View Full Version : Dual Boot Vista/XP (prima funzionante) ora non mi va più XP

Arkan85
24-11-2012, 11:09
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio,
ho un portatile PackardBell EasyNote con Vista sul quale, anni fa, ho aggiunto XP. ( Vista su C: e XP su D: )
(ho installato XP, con EasyBCD ho ripristinato il boot loader di Vista, non ricordo esattamente tutti i passaggi ma in fase di boot mi faceva scegliere il sistema operativo e andava tutto bene)

L'altro giorno ho erroneamente premuto F11 durante il boot. Sfortuna volle che fosse il tasto per iniziare la procedura di ripristino che ha inesorabilmente sovrascritto il MBR (credo... non sono molto ferrato sull'argomento) e così, riavviando mi sono trovato solo Vista e non il menu di scelta che avevo prima.

Da Vista ho provato con EasyBCD a ripristinare un backup che avevo (non so se fosse l'ultimo backup corretto o meno): ha ripristinato il menu di scelta ma XP non funziona...
Ho provato a inserire il CD di XP per ripararlo, ho selezionato D:\WINDOWS\ come directory del sistema operativo, ho provato a dare il comando fixmbr ma riavviando non è cambiato nulla...
Ho provato a smanettare ancora con EasyBCD ma niente...
:mc:

Non so più dove sbattere la testa e vorrei evitare di reinstallare XP (e trovare e testare tutti i drivers per farlo funzionare bene) e rifare tutta la procedura per il dual boot...

Se potete aiutarmi...
Grazie

Di seguito vi scrivo l'ultima impostazione di EasyBCD e di boot.ini

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader Timeout: 15 seconds.
Default OS: Microsoft Windows Vista

Entry #1

Name: Microsoft Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

Name: Microsoft Windows XP
BCD ID: {bb6c663a-3a77-11de-8530-00235404c800}
Drive: C:\
Bootloader Path: \NTLDR

[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

P.S.: una cosa che ho notato è che in D: non ci sono files nascosti di sistema (ci sono tutte le directory "WINDOWS", "Programmi", ecc... anche quelle di sistema come "RECYCLER" e "System Volume Information" ma non files direttamente in D: e trovo la cosa abbastanza strana...)

Arkan85
30-11-2012, 17:41
Qualcuno può per lo meno indicarmi una guida o spiegarmi come funziona il MBR e i bootloader, dove vengono salvati (all'inizio del disco o della partizione), ecc...
Grazie

UtenteSospeso
30-11-2012, 22:48
XP non funziona più che vuol dire, quale l'errore ?

La partizione contenente XP esiste ancora oppure il ripristino la ha eliminata ?

.

Arkan85
02-12-2012, 10:22
XP non funziona più che vuol dire, quale l'errore ?

La partizione contenente XP esiste ancora oppure il ripristino la ha eliminata ?

.

Quando scelgo XP dal menu del boot fa una breve schermata nera e riavvia.
La partizione contente XP esiste e i file credo ci siano tutti.

Khronos
02-12-2012, 13:08
P.S.: una cosa che ho notato è che in D: non ci sono files nascosti di sistema (ci sono tutte le directory "WINDOWS", "Programmi", ecc... anche quelle di sistema come "RECYCLER" e "System Volume Information" ma non files direttamente in D: e trovo la cosa abbastanza strana...)

dovrebbero essere TUTTI nella partizione del tuo disco fisso con Flag "attiva".

da Vista, fai uno screenshot di Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> archiviazione -> gestione disco.
esattamente le barre che indicano le partizioni del tuo disco fisso, in basso alla finestra che appare.

poi.

l'unico modo per sapere se XP parte ancora, è...

farlo ripartire.

quindi, prima fammi veder com'è il disco con quello screenshot, poi ti dirò i passi corretti da fare con il cd di ripristino di Xp.

Arkan85
03-12-2012, 10:44
dovrebbero essere TUTTI nella partizione del tuo disco fisso con Flag "attiva".

da Vista, fai uno screenshot di Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> archiviazione -> gestione disco.
esattamente le barre che indicano le partizioni del tuo disco fisso, in basso alla finestra che appare.

poi.

l'unico modo per sapere se XP parte ancora, è...

farlo ripartire.

quindi, prima fammi veder com'è il disco con quello screenshot, poi ti dirò i passi corretti da fare con il cd di ripristino di Xp.

Effettivamente i files mi sa che sono in C: (partizione di Vista)
Comunque ecco lo screenshot: http://i133.photobucket.com/albums/q67/Arkan85/partizioni.gif
Grazie :)

Khronos
03-12-2012, 17:18
hm.
hai il flag di "attiva" sulla partizione di ripristino.

IMHO.
andrebbe messo il flag di "attiva" sulla partizione di XP, rifatto il boot a Xp se non parte e rifatto il boot a Vista.

aspetta altri utenti ma secondo me va fatto così.

come si rimette il flag "attiva" a quella partizione e si toglie alla prima?

presumo che GParted live ci riesca, io non ho mai dovuto intervenire in tal senso...

UtenteSospeso
03-12-2012, 21:17
Tasto destro sulla partizione e scegli Marca partizione attiva ( credo ) il mio è in inglese ma si capisce comq quale l'opzione, l'unica dove c'è la parola attiva, automaticamente non sarà più attiva l'altra.

Se non va devi usare un soft tipo gparted.

.

Arkan85
04-12-2012, 21:42
hm.
hai il flag di "attiva" sulla partizione di ripristino.

IMHO.
andrebbe messo il flag di "attiva" sulla partizione di XP, rifatto il boot a Xp se non parte e rifatto il boot a Vista.

aspetta altri utenti ma secondo me va fatto così.

come si rimette il flag "attiva" a quella partizione e si toglie alla prima?

presumo che GParted live ci riesca, io non ho mai dovuto intervenire in tal senso...

Quindi, fammi capire bene, che non voglio fare errori:
devo mettere il flag "attiva" alla partizione con xp (e fin qui ho capito)
e poi? (spiegamelo passo passo, per piacere)

UtenteSospeso
04-12-2012, 23:14
Fa una cosa molto semplice prima di giocare con la partizione attiva, non sono d'accordo per niente sull'attivazione della partizione di XP.
Secondo me il sistema operativo ha dei problemi che non c'entrano con il boot.
Fa così :
avvia il pc e scegli di avviare XP, appena scompare il video premi F8 ripetutamente e nel menù successivo scegli DISATTIVA RIAVVIO AUTOMATICO .
Secondo me crasha XP e si riavvia, in questo modo ti si ferma alla schermata blu, e ci fai sapere la riga Stop: 0x00000.... cosa c'è scritto e se è riportato il nome di un file tipo NTFS.SYS oltre al messaggio tipo
DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL .

Arkan85
05-12-2012, 12:53
Fa una cosa molto semplice prima di giocare con la partizione attiva, non sono d'accordo per niente sull'attivazione della partizione di XP.
Secondo me il sistema operativo ha dei problemi che non c'entrano con il boot.
Fa così :
avvia il pc e scegli di avviare XP, appena scompare il video premi F8 ripetutamente e nel menù successivo scegli DISATTIVA RIAVVIO AUTOMATICO .
Secondo me crasha XP e si riavvia, in questo modo ti si ferma alla schermata blu, e ci fai sapere la riga Stop: 0x00000.... cosa c'è scritto e se è riportato il nome di un file tipo NTFS.SYS oltre al messaggio tipo
DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL .

Ho fatto come hai detto: scelto xp, premuto F8 e disattivato il riavvio automatico ma poi ha riavviato... senza dare schermate di errore

Arkan85
05-12-2012, 15:14
Ma quando avevo fatto la seconda partizione e installato XP su D:...
insomma l'installazione di XP su D: aveva settato automaticamente D: come partizione attiva?
(giusto per cercare di capire come funziona)

Arkan85
18-12-2012, 12:12
Ho risolto, ora vi dico come ho fatto:
usando GParted Live ho impostato come boot la partizione di XP
ma al riavvio mi ha detto "BOOTMGR is missing. Press Ctrl-Alt-Del..."
allora con GParted ho messo boot alla partizione di Vista et voilà:
al riavvio è ricomparso il mio vecchio menu, ho scelto XP e funziona perfettamente! :D

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.