View Full Version : Consiglio su acquisto nuova scheda video
Ciao ragazzi,
è già da un pò di tempo che vorrei cambiare la mia scheda video GIGABYTE GEFORCE 8800GT da 512 MB dato che rallenta un pò su qualche gico con dettagli elevati tipo SKYRIM.....e purtroppo oggi mi ha lasciato dopo 5 anni con un ultimo sfarfallio;
dopo un bel giro sul web avrei deciso di puntare sulla ASUS GEFORCE GTX 660 TI DIRECT CU II da 2 Gb (circa 300 euro)...sono malato GEFORCE, solo che il mio pc ha ormai 5 anni come la vecchia scheda, e precisamente:
MB ASUS M2N SLI DELUXE
AMD ATHLON 64 X2 Dual Core 6000+
4 GB RAM CORSAIR DDR2
3 HD SATA MAXTOR da 1TB ciascuno
Alimentatore CMAX 550 WATT (sostituto dell'originale, scoppiato dopo una spinta elevata di THE WITCHER 2)
opero molto in multitasking (anche 15/16 pagine web aperte contemporaneamente su 2 schermi HD) e gioco con i giochi di ruolo, senza molte pretese;
pensate che possa andare bene nonostante il pc un pò datato ?!?!?
ho visto addirittura che richiede 2 connettori di alimentazione a 6 pin ed invece attualmente ne ho uno solo;
ho visto poi che è PCI EXPRESS 3.0 .......credo sia supportata dalla mia MB visto che arriva fino a 16x, ma non ne sono sicuro.
Grazie in anticipo dei consigli :)
Davide
ndwolfwood
24-11-2012, 07:53
... il mio pc ha ormai 5 anni come la vecchia scheda, e precisamente:
MB ASUS M2N SLI DELUXE
AMD ATHLON 64 X2 Dual Core 6000+
... pensate che possa andare bene nonostante il pc un pò datato ?!?!?
Quella scheda sarebbe ultra sprecata!
Però non è un grosso problema perché la tua mobo supporta fino al Phenom X4 945, CPU che si trova anche nuova ad 80 euro (v.trovaprezzi).
Il resto mettilo in una GTX660 non Ti che si trova sui 200.
Lilunyel
24-11-2012, 08:09
Dunque... la prima cosa da fare (ammesso che tu non voglia fare un upgrade più sostanziale) è cambiare quella CPU.
http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NSLI_Deluxe/#CPU
A quanto pare il più performante che tu possa mettere, previo aggiornamento del bios della MoBo, è un AMD Phenom II 945 a 3,00 Ghz, che tutto sommato non è malaccio per giocare con una buona scheda video.
Il costo è basso, siamo sugli 80,00 EUR per il processore, a cui aggiungerei altri 30,00 EUR per un dissipatore aftermarket con cui potrai alzare tranquillamente la frequenza della tua nuova CPU di qualche centinaio di Mhz (diciamo che a 3400 Ghz dovresti arrivarci senza sforzi eccessivi), così da sfruttare il più possibile la tua futura scheda video.
Alimentatore: purtroppo del wattaggio ce ne faciamo poco, dovresti fornirci tutti gli amperaggi, specialmente quelli relativi alla/e linea/e da 12v. Cmq a giudicare da quel che hai scritto sembrerebbe essere un alimentatore anonimo (aka patacca cinese) a cui non consiglierei mai e poi mai di attaccare una scheda video da 200/300,00 EUR. Pertanto, se pensi di poter spendere qualche soldino in più, ti consiglio un buon alimentatore serio, che ti potrai portare anche sul tuo prossimo PC, diciamo tra i 50,00 e i 70,00 EUR.
Ammesso che sia come penso, se non lo cambi, con una scheda video potente c'è sempre il rischio dietro l'angolo che l'alimentatore salti portandosi dietro qualche altro componente, come ti è già successo. Gli alimentatori seri invece hanno una serie di protezioni per evitare tutto questo, oltre a garantire gli amperaggi dichiarati.
Infine la scheda video!!!
Non ci hai detto a che risoluzione giochi, che direi è fondamentale per darti un consiglio. :)
Ad ogni modo, anche per giocare in fullHD (1920x1200/1080) ti consiglierei una GTX660 (visto che sei matto nvidia) per il buon rapporto prestazioni/prezzo. Sappi però che in questo momento le AMD (ex ATI) a parità di prezzo rendono meglio e hanno consumi leggermente più ridotti.
Diciamo che per una buona GTX660 con 190,00 EUR te la cavi.
Insomma, riassumendo, con circa 380,00 EUR ti ritroveresti con un PC drasticamente migliore rispetto a quello che hai ora, predisposto anche per giocare in fullHD. Non sarà certo un Ivy Bridge + GTX680, ma ti potrebbe dare cmq delle belle soddisfazioni. Se vuoi risparmiare sull'alimentatore spenderesti circa 320,00 EUR, ma ci penserei due volte fossi in te.
Ciao ciao e buoni acquisti. ;)
PS: l'overclock sulla CPU non è essenziale, anche se è consigliato per spremere "al meglio" la scheda video o se la tua risoluzione di gioco è bassina (e quindi la CPU comincia ad incidere di più nelle prestazioni). Lasciare invece la tua attuale CPU (il 6000 per intenderci) sarebbe assurdo acquistando una GPU di ultima generazione... avresti un collo di bottiglia mostruoso.
Lilunyel
24-11-2012, 08:12
Quella scheda sarebbe ultra sprecata!
Però non è un grosso problema perché la tua mobo supporta fino al Phenom X4 945, CPU che si trova anche nuova ad 80 euro (v.trovaprezzi).
Il resto mettilo in una GTX660 non Ti che si trova sui 200.
Ecco, mi ha anticipato! :D
Bè, quoto... come vedi gli interventi da fare son questi. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.