View Full Version : Consiglio prima reflex
SilveRazzo
23-11-2012, 16:10
ciao a tutti,
per natale vorrei regalarmi finalmente una reflex diciamo entry level. Premesso che vorrei rimanere in casa Canon, ero indeciso tra 550, 600 o 650d.
Come budget preferirei rimanere intorno ai 500 euro, che possono arrivare a 550-600 se proprio trovo qualche funzione che mi fa gola :D
Cosa mi consigliate? Sarei disposto ad andare anche su un usato, ma dubito di riuscire a trovare una 650D usata adesso, o sbaglio?
SuperMariano81
23-11-2012, 16:41
tra le tre fotograficalmente parlando cambia poco.
io direi 600d + 18-55is e 50 1.8
SilveRazzo
23-11-2012, 18:29
E per quanto riguarda le capacità video? Sicuramente ne andrò a fare un utilizzo consistente...
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
SuperMariano81
24-11-2012, 12:10
E per quanto riguarda le capacità video? Sicuramente ne andrò a fare un utilizzo consistente...
650d
SilveRazzo
24-11-2012, 12:32
Infatti è quella che avrei scelto...ora vedo se riesco a trovare un buon usato visto che sfora il mio budget di un centinaio di euro :(
SuperMariano81
25-11-2012, 08:34
E' difficile trovarla usata è uscita da troppo poco.
roccia1234
25-11-2012, 08:38
ciao a tutti,
per natale vorrei regalarmi finalmente una reflex diciamo entry level. Premesso che vorrei rimanere in casa Canon, ero indeciso tra 550, 600 o 650d.
Come budget preferirei rimanere intorno ai 500 euro, che possono arrivare a 550-600 se proprio trovo qualche funzione che mi fa gola :D
Cosa mi consigliate? Sarei disposto ad andare anche su un usato, ma dubito di riuscire a trovare una 650D usata adesso, o sbaglio?
Rimanere in casa canon... significa che hai già ottiche canon? Quali?
Perchè se hai giusto le lenti kit, potresti pensare di passare a sony slt... per i video in AF sono il meglio sul mercato.
SilveRazzo
25-11-2012, 13:05
Scusa forse mi sono espresso male...di Canon ho solamente un paio di compattine in casa, non ho nessuna ottica per reflex al momento. Ho scritto così perché Canon mi piace molto come marchio e vorrei orientarmi su un suo prodotto :)
In ogni caso vado a dare un'occhiata alla Sony, grazie!
roccia1234
25-11-2012, 13:49
Scusa forse mi sono espresso male...di Canon ho solamente un paio di compattine in casa, non ho nessuna ottica per reflex al momento. Ho scritto così perché Canon mi piace molto come marchio e vorrei orientarmi su un suo prodotto :)
In ogni caso vado a dare un'occhiata alla Sony, grazie!
Ti do un consiglio, anzi due: tieni separati i mondi "reflex" da "compattine", perchè lo tesso produttore può eccellere in uno e fare schifo nell'altro.
Ad esempio nikon non fa compatte o bridge memorabili, però in campo SLR (aps o FF che siano) è ad altissimi livelli ;) .
Secondo: non scegliere il marchio in base alle simpatie, ma sceglilo in base alle tue personali esigenze.
Canon, nikon, pentax, sony... con uno qualunque di questi, in ambito aps o FF, caschi comunque in piedi.
Ovvio, ci sono differenze, ma sono proprio queste differenze che devono portarti a scegliere il tal marchio piuttosto che l'altro.
Ad esempio ti ho consigliato sony perchè produce macchine SLT, e ciò gli permette di avere l'AF a fase dedicato sempre attivo anche durante la registrazione di video, e son le uniche che offrono questa possibilità.
Se altre hanno un AF a contrasto che non è granchè (ad eccezione della eos 650D con ottiche STM).
SilveRazzo
25-11-2012, 17:37
ciao e grazie per la risposta,
le tue considerazioni sono indubbiamente corrette e cerco sempre di tenerle presente, considerando però che tutti noi abbiamo le nostre simpatie e preferenze personali che sotto sotto guidano le nostre scelte più di quanto vorremmo :D
Nel mio caso specifico, considerando il mio budget di 600-650 euro e che non ho grosse esigenze in quanto sarebbe la mia prima reflex, ho ritenuto che il best buy fosse la Canon 650D. Mi sono letto diverse review online e ritengo mi possa soddisfare, con in più alcuni plus che le concorrenti non mi paiono avere: schermo LCD orientabile e touchscreen (di cui dpreview pare entusiasta), HDR in camera (mi pare che Nikon non lo abbia) e AF continuo nei video. Oggi sono anche andato a vederla da Mediaworld e in mano mi ha dato una buona sensazione di ergonomia e solidità.
Per quanto riguarda Sony sinceramente non conosco suoi prodotti in ambito fotografico, se mi dai un paio di modelli li confronto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.