PDA

View Full Version : hd ibrido migliore gestione partizioni?

Trish
23-11-2012, 16:40
Buon giorni ragazzi, nei prossimi giorni mi deve arrivare un Asus ux32vd, vorrei formattare tutto e mettere Windows pulito, ho sempre formattato pc da dvd e mai da chiavetta, devo fare qualcosa di particolare?
Un pò di domande più precise:
- Il note in questione ha un ssd da 24 gb, mi conviene istallare Windows li? O essendo piccolo meglio metterlo sui 500gb meccanici?
- se installo sul meccanico, questo ssd come funziona? C'è un programma su Windows che impara quali software uso + spesso?
- volendo installare windows8 ho altri tipi di accortezze da tenere presenti?

Grazie per l'aiuto:)

HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 17:14
Il sistema operativo è meglio installarlo sull'SSD, anche se non è molto capiente, perché è stato messo li proprio per quello scopo...

Ci sono molti programmi che montano l'ISO di windows su una chiavetta, e c'è anche un procedimento da terminale. Se posso consigliarti QUI (http://valkiro.org/2012/04/10/win8usb-come-installare-windows-8-con-una-chiavetta-usb-bootable/) c'è una guida che propone il suo metodo, uno dei più veloci per avere l'ISO sulla chiavetta.

Dopo aver preparato la chiavetta, la inserisci nel PC da formattare, lo avvii, entri nel BIOS, imposti la periferica rimovibile come primaria nell'ordine di boot, e premi F10 per salvare i cambiamenti. Al riavvio il PC leggerà per prima proprio la pennetta ed entrerà nel menù di installazione di windows 8 :D

Trish
24-11-2012, 14:02
Il sistema operativo è meglio installarlo sull'SSD, anche se non è molto capiente, perché è stato messo li proprio per quello scopo...

Ci sono molti programmi che montano l'ISO di windows su una chiavetta, e c'è anche un procedimento da terminale. Se posso consigliarti QUI (http://valkiro.org/2012/04/10/win8usb-come-installare-windows-8-con-una-chiavetta-usb-bootable/) c'è una guida che propone il suo metodo, uno dei più veloci per avere l'ISO sulla chiavetta.

Dopo aver preparato la chiavetta, la inserisci nel PC da formattare, lo avvii, entri nel BIOS, imposti la periferica rimovibile come primaria nell'ordine di boot, e premi F10 per salvare i cambiamenti. Al riavvio il PC leggerà per prima proprio la pennetta ed entrerà nel menù di installazione di windows 8 :D

Grazie molto gentile=)
Ho un paio di domande, essendo un disco piccolo, devo installare tutto li o ci sono cartelle o file che mi conviene mettere sul meccanico?
Il mio portatile è un Asus ux32vd e mi pare di capire che cè una modalità UEFI o qualcosa di simile, devo fare cambiamenti nella procedura di installazione?

Grazie^^

HoFattoSoloCosi
24-11-2012, 23:20
devo installare tutto li o ci sono cartelle o file che mi conviene mettere sul meccanico?

Beh è tutto relativo...se devi installare solo piccoli programmi e il resto è storage, quindi foto, video e musica, allora installa pure tutto sull'SSD, ma se hai programmi grossi (faccio un esempio con quello che io uso e reputo "grosso") come AutCAD, SolidWorks o Adobe Premiere...allora è meglio installarli sul meccanico, o l'SSD lo esaurisci in una settimana ;)

Il mio portatile è un Asus ux32vd e mi pare di capire che cè una modalità UEFI o qualcosa di simile, devo fare cambiamenti nella procedura di installazione?

Per il UEFI devi fare delle prove, in genere conviene disattivarlo da BIOS perché si occupa di controllare che si installi solo il sistema operativo di fabbrica...io farei così: provi a fare l'installazione pulita del sistema: se prima dell'inizializzazione di windows ti vengono fuori degli errori, entri nel BIOS e inizi a modificare un po' di voci che potrebbero causare problemi, ma per ora direi di provare con i parametri di fabbrica ;)