View Full Version : ho un pc fisso...ma non so quali siano i suoi drivers, prima di formattarlo!
CATINIELLO
23-11-2012, 14:59
Salve ragazzi, in casa mia ho un computer fisso datato, di cui ho cambiato solo il KEYS mantenendo invece intatto lo schermo tv SONY che sembra per dimensioni simile ad un vecchio televisore degl'anni '90.
Comunque, il punto è un altro: dovendolo formattare e avendo perso dischi contenenti drivers e dischi di ripristino del pc e relativo manuale utente, vorrei sapere ora dove e come posso recuperare tutti i drivers facente parte del mio pc fisso?
esiste un modo per recuperare anche solo le informazioni giuste sul nome esatto del mio modello di pc fisso, o per capire quali siano esattamente i drivers che gli appartengono?
fatemi sapere grazie ciao
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 16:31
Se puoi accendere ancora questo PC, basta scaricare Everest o SIW, che sono programmi che servono per dirti tutti i componenti che sono installati nel tuo PC...poi si va su internet e si cercano i driver dei componenti più importanti:
-Scheda di rete
-Scheda video
-Scheda audio
-Scheda madre (non sempre servono)
I driver scaricati si mettono su una chiavetta o su un CD, si installa il nuovo sistema operativo, e al primo avvio si installano tutti.
di cui ho cambiato solo il KEYS mantenendo invece intatto lo schermo
Un solo accorgimento, se ti stai riferendo all'involucro esterno del PC, si chiama CASE (pronunciato appunto keys) è inglese e significa appunto scatola/contenitore.
:D
AlessioINK
23-11-2012, 16:35
Salve ragazzi, in casa mia ho un computer fisso datato, di cui ho cambiato solo il KEYS mantenendo invece intatto lo schermo tv SONY che sembra per dimensioni simile ad un vecchio televisore degl'anni '90.
Comunque, il punto è un altro: dovendolo formattare e avendo perso dischi contenenti drivers e dischi di ripristino del pc e relativo manuale utente, vorrei sapere ora dove e come posso recuperare tutti i drivers facente parte del mio pc fisso?
esiste un modo per recuperare anche solo le informazioni giuste sul nome esatto del mio modello di pc fisso, o per capire quali siano esattamente i drivers che gli appartengono?
fatemi sapere grazie ciao
Ciao!! Che pc è? di che marca?? che modello?
Se è assemblato scarica Everest (QUI) (http://it.winportal.com/everest-ultimate-edition?utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_content=IT_JaviBing_Everest%20Ultimate%20Edition&keyword=Everest%20Ultimate%20Edition&utm_term=Everest%20Ultimate%20Edition&utm_campaign=Utilidades) è un software che ti dice i nomi delle periferiche e tu te le cerchi su internet e scarichi i driver!! senno ci sono tanti altri modi...per esempio se non vuoi scaricare programmi basta che vai su gestione periferiche e cliccando col destro sulla periferica interessata metti proprietà, poi metti ID HARDWARE e lo copi e lo cerchi su google troverai il nome e anche i driver della periferica!! :)
CATINIELLO
23-11-2012, 16:36
Everest o SIW sono migliori o peggiori rispetto a Driver Easy Professional 4.2?
Cosa hanno in più o in meno, o in cosa differiscono?
Fammi sapere grazie, visto che per driver intendo sia quelli che mi hai detto tu sia quelli relativi alla wifi, alla scheda audio, ecc...
AlessioINK
23-11-2012, 16:40
Everest o SIW sono migliori o peggiori rispetto a Driver Easy Professional 4.2?
Cosa hanno in più o in meno, o in cosa differiscono?
Fammi sapere grazie, visto che per driver intendo sia quelli che mi hai detto tu sia quelli relativi alla wifi, alla scheda audio, ecc...
Non farti ingannare da programmini stupidi che circolano sulla rete fai come ti abbiamo scritto e vai sicuro!!
Io alle prime armi utilizzavo everest e posso dirti che è un ottima soluzione!!
CATINIELLO
23-11-2012, 16:41
si ma almeno sono facili da usare...e intuitivi per quello che cerco?
cosa hanno in più rispetto a quel programma che vi ho suggerito io?
AlessioINK
23-11-2012, 16:47
si ma almeno sono facili da usare...e intuitivi per quello che cerco?
cosa hanno in più rispetto a quel programma che vi ho suggerito io?
Il programma che hai scritto non lo conosco ma posso dirti che lanciando everest ti rendi conto subito di come funziona, hai un interfaccia semplice e intuitiva tu vedi tutti i componenti del tuo pc e cliccandoci sopra troverai il nome e tutti i dati appartenenti ad esso.
Puoi usarlo anche dopo aver formattato il pc lui riconosce i componenti anche se sono senza driver!!! :D
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 16:50
Più semplice di SIW ed Everest penso non ci sia niente...basta che clicchi su una periferica e ti dirà tutto quello che vuoi sapere...in più non sono da installare, ma sono solo .exe che puoi far partire a piacimento.
Eventualmente esiste un programma che ho usato e che serve per archiviare i driver, lo trovi QUI (http://sourceforge.net/projects/drvback/files/) e si chiama drvback
CATINIELLO
23-11-2012, 16:50
Quindi, se ho capito bene, anche se possiedo un pc fisso o portatile, assemblato o meno, di cui non ho più il cd contenente i suoi drivers corrispondenti, questo software me li trova lui...per me, al posto mio insomma?
AlessioINK
23-11-2012, 16:52
Quindi, se ho capito bene, anche se possiedo un pc fisso o portatile, assemblato o meno, di cui non ho più il cd contenente i suoi drivers corrispondenti, questo software me li trova lui...per me, al posto mio insomma?
No lui ti trova il nome della periferica poi tu te la devi cercare ma è facilissimo o li cerchi su google o vai sul sito del produttore!!
una domanda sola!!
Come hai intenzione di formattarlo?
Che sistema è?
CATINIELLO
23-11-2012, 16:56
e se sul mio pc avessi in passato installato un driver diciamo non corretto ma che comunque ha funzionato lo stesso...everest mi fa notare che ho installato il driver sbagliato consigliandomi quello giusto?
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 16:58
No Everest non ti da il nome del driver, ti dice il nome della periferica, tu il driver lo cerchi manualmente su internet, inserendo nel campo di ricerca "*nome periferica+driver" e lo scarichi su una chiavetta..
AlessioINK
23-11-2012, 16:59
e se sul mio pc avessi in passato installato un driver diciamo non corretto ma che comunque ha funzionato lo stesso...everest mi fa notare che ho installato il driver sbagliato consigliandomi quello giusto?
No ascolta..
Everest è un programma che ti dice il nome delle tue periferiche hardware.
Che poi tu successivamente le cerchi su google e scarichi i driver.
CATINIELLO
23-11-2012, 17:02
in quale sezione trovo i nomi delle periferiche che mi servono?
AlessioINK
23-11-2012, 17:04
in quale sezione trovo i nomi delle periferiche che mi servono?
SCARICALO DAL LINK CHE TI HO MESSO E LO PROVI!!
CATINIELLO
28-11-2012, 10:49
Sentite ho installato EVEREST come mi avete detto la volta scorsa, ora però vorrei sapere tra le tante cose che lu mi riporta in quali sezione/i io posso trovare le indicazioni sui possibili drivers in mio possesso e quindi da scaricare: se volete in privato posso fornirvi il report di EVEREST, ma dovete poi dirmi di quali report avete esattamente bisogno per capire fino in fondo la mia situazione a livello di driver corrispondenti, visto che io ho notato che forse dovrebbero essere solo quelli indicati in BLU!
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 11:12
Vai su "display"->"windows video" e leggi il modello della scheda video e il nome dei driver che hai attualmente installato... *poi vai su google e scrivi "driver + modello della scheda video" e li scarichi su una chiavetta;
Vai su "multimedia"->"windows audio" e ripeti lo stesso *procedimento;
Vai su "network"->"windows network" e leggi il modello della scheda wireless, e ripeti il *procedimento;
Dovresti essere a posto con questi, nel caso puoi anche andare nella sezione "motherboard" (sotto a "computer") -> "BIOS" e segnarti il nome del BIOS e la versione installata, che puoi trovare su internet sempre con il solito *procedimento;
Poi puoi formattare tranquillamente che avrai tutto il necessario.
CATINIELLO
28-11-2012, 11:15
Ma per errore ho installato sul pc dei driver non corrispondenti a quelli che servirebbero al mio pc, EVEREST mi porta a scaricare lo stesso i driver SBAGLIATI oppure no?
Fammi capire bene
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 11:21
Everest ti dice il tipo di hardware che hai montato all'interno del tuo PC, quindi non puoi sbagliarti: ti faccio un esempio..
Se il tuo PC monta una nVidia GeForce GO 7300, allora Everest ti dirà esattamente questo modello. L'unica cosa che devi fare è andare su internet e scrivere: "driver nVidia GeForce GO 7300" e lui probabilmente ti rimanderà al sito della nVidia e potrai scaricarli da li.
Quindi in realtà non importa se magari adesso hai scaricato quelli della 7200, tu segui il nome dell'hardware e fai una ricerca, vedrai che sarà facile trovare quello che ti serve.
Se proprio non riesci a fare questo, tu dicci il modello di hardware della scheda video, della scheda audio, della scheda di rete e del BIOS, e te li troveremo noi i driver giusti, ma per tua esperienza personale è meglio se prima provi a fare da solo.
CATINIELLO
28-11-2012, 11:31
Quando vado nella sezione RIEPILOGO DI EVEREST, ottengo queste informazioni sul mio pc fisso, quindi non so se ti bastino per reuperarmi tutti i drivers che mi servono per il mio pc:
Elemento Valore
Computer
Tipo computer PC multiprocessore ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service pack Service Pack 3
Internet Explorer 8.0.6001.18702 (IE 8.0)
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer
Nome utente
Dominio
Data / Ora 2012-11-28 / 12:23
Scheda madre
Tipo processore Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200)
Nome scheda madre Asus P4P800-E Deluxe (5 PCI, 1 AGP, 1 WiFi, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre Intel Springdale i865PE
Memoria di sistema 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM1: Nanya M2U51264DS8HB3G-5T 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz) (2.0-2-2-6 @ 133 MHz)
Tipo BIOS AMI (09/07/04)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video
Adattatore video RADEON 9800 PRO - Secondary (256 MB)
Adattatore video RADEON 9800 PRO (256 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9800 Pro (R350)
Schermo Sony CPD-200SX [17" CRT] (7301371112)
Multimedia
Periferica audio Realtek ALC850 @ Intel 82801EB ICH5 - AC'97 Audio Controller [A-2/A-3]
Archiviazione
Controller IDE Intel(R) 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Hitachi HDS721680PLAT80 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco Maxtor 6K040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica _NEC DVD_RW ND-3500AG (DVD+R9:4x, DVD+RW:16x/4x, DVD-RW:16x/4x, DVD-ROM:16x, CD:48x/24x/48x DVD+RW/DVD-RW)
Unità ottica ASUS CD-S500/A (50x CD-ROM)
Stato dei dischi fissi SMART OK
Partizioni
C: (NTFS) 39197 MB (26041 MB disponibili)
D: (NTFS) 76308 MB (71983 MB disponibili)
Capacità 112.8 GB (95.7 GB disponibili)
Periferiche di input
Tastiera Tastiera HID
Mouse Microsoft USB Wheel Mouse Optical
Mouse Mouse compatibile HID
Rete locale
Indirizzo IP primario 192.168.0.29
Indirizzo MAC primario 00-0C-43-2A-B9-EE
Adattatore di rete Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller
Adattatore di rete RT73 USB Wireless LAN Card (192.168.0.29)
Periferiche
Stampante EPSON BX620FWD Series (FAX)
Stampante Epson Stylus Office BX620FWD(Rete)
Stampante HP DeskJet 890C
Stampante Microsoft Office Document Image Writer
Controller FireWire VIA VT6306 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307)
Controller USB1 Intel 82801EB ICH5 - USB Controller [A-2/A-3]
Controller USB2 Intel 82801EB ICH5 - Enhanced USB2 Controller [A-2/A-3]
Periferica USB Hewlett-Packard ScanJet 5300C/5370C
Periferica USB Microsoft USB Wheel Mouse Optical
Periferica USB Periferica USB composita
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Periferica USB RT73 USB Wireless LAN Card
DMI
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS 1003.004
Produttore DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
Prodotto DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
Versione DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
Numero di serie DMI di sistema To Be Filled By O.E.M.
UUID di DMI di sistema AC1FEFEF-480ED911-9FFE8589-C1E531DC
Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer Inc.
Prodotto DMI della scheda madre P4P800-E
Versione DMI della scheda madre Rev 1.xx
Numero di serie DMI della scheda madre MB-1234567890
Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture
Versione DMI dello chassis Chassis Version
Numero di serie DMI dello chassis Chassis Serial Number
Asset DMI dello chassis Asset-1234567890
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 3
Fammi sapere gentilmente se hai bisogno di altri report...o basta già questo per avere un'idea del mio pc fisso, grazie
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 11:37
Si questo basta...dammi un attimo che ora non ho tempo, tra poco cerco i driver e ti posto un po di link..
Tu per andare su internet usi una chiavetta USB per caso? O ti colleghi tramite LAN??
CATINIELLO
28-11-2012, 11:39
ho la wifi ovviamente
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 11:55
Ok hai la wifi ma qui dice:
Adattatore di rete RT73 USB Wireless LAN Card (192.168.0.29)
Che dovrebbe essere una sigla per indicare una chiavetta wifi, e devo sapere se hai una scheda integrata al PC con il WIFI o se hai effettivamente una chiavetta (in questo caso dovresti avere il CD d'installazione con sopra i driver, e sarebbe meglio se lo trovassi)
CATINIELLO
28-11-2012, 11:58
Allora, siccome il mio fisso sta in mansarda mentre il router wifi sta un piano sotto, allora per navigare in wifi uso un ADATTATORE WIFI collegato tramite cavo usb alla porta usb del mio pc fisso, certo!
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 12:11
Ok, hai ancora i driver di quell'adattatore? Perché quelli su internet spesso non vanno bene, quindi sarebbe meglio se ce li avessi, in genere sono sul CD fornito in dotazione con l'adattatore
CATINIELLO
28-11-2012, 12:19
SI QUELLI DELL'ADATTATORE STANNO SU CD
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 12:55
Ok...vuoi reinstallare XP quindi? O cambi sistema operativo??
Poi ti posto i link per scaricare i driver..
CATINIELLO
28-11-2012, 13:03
MI TENGO XP
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 13:29
Ok allora prima di tutto la scheda video: vai QUI (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=Italian) e premi "download" alla voce Option 1 - Full Software Suite;
Poi la scheda audio la trovi QUI (http://it.kioskea.net/download/scaricare-182-drivers-realtek-ac-97-audio);
La scheda di rete wireless ce l'hai già, QUI (http://marvell-yukon-88e8001-8003-8010-pci-giga.drivers.informer.com/) trovi quelli della scheda di rete LAN;
Piu o meno sei a posto, tutti gli altri driver potrai scaricarli quando il PC sarà formattato.
Ti serviranno sicuramente le DirectX, la tua scheda video supporta le 9.0, che scarichi QUI (http://www.softwarepatch.com/includes/download.php?page=windows&slug=directx&id=3)
Quando formatti ricordati come prima cosa di installare un Antivirus, anche free per iniziare, e poi installa i driver di scheda video e della chiavetta USB...poi il resto.
SI QUELLI DELL'ADATTATORE STANNO SU CD
Un appunto, scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare sul forum, quindi sarebbe meglio scrivere in minuscolo :D
CATINIELLO
28-11-2012, 13:50
"Piu o meno sei a posto, tutti gli altri driver potrai scaricarli quando il PC sarà formattato"
E quali sono esattamente questi altri driver? a quali ti riferiresti?
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 14:14
Generici: bluetooth, lettore carte SD, webcam, tavole grafiche, ecc...
tutto quello che potresti volere attaccare al PC da adesso in poi
CATINIELLO
28-11-2012, 14:49
"Ti serviranno sicuramente le DirectX, la tua scheda video supporta le 9.0, che scarichi QUI"
Non funziona proprio purtroppo, neanche selezionando il link in basso riportato:
consigliami diversamente per scaricarlo grazie
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 14:56
Strano a me funzionano...prova QUESTO LINK (http://www.softwarepatch.com/includes/afterdownload.php?page=windows&id=3&url=http://download.microsoft.com/download/8/4/A/84A35BF1-DAFE-4AE8-82AF-AD2AE20B6B14/directx_Jun2010_redist.exe) e aspetta qualche secondo che parta il download..
CATINIELLO
28-11-2012, 14:58
lo stesso dicasi con "La scheda di rete wireless ce l'hai già, QUI trovi quelli della scheda di rete LAN"
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 15:05
Quelli della scheda di rete non sono molto facili da trovare....prova QUI (http://www.marvell.com/support/downloads/driverSearchResults.do;jsessionid=GXXSQ2dQjGHzHVNQyrR16Gk3vvpH2sMtbqs2bhpDnNjNPvQgry9b!-138244645#)a vedere se riesci a tirarli giu, sono sul sito del produttore. Il link è alla voce "Windows XP/Server 2003 x86 Driver (32-bit) for Yukon Devices"
CATINIELLO
28-11-2012, 15:09
Aiutami perchè anche sul sito del produttore della scheda di rete...sto confusissimo. aiutami meglio per favore
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 15:15
Cosa devo dirti? Nel mio messaggio precedente ti ho messo il link e anche in che punto dell'elenco devi cliccare...non c'è nient'altro da fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.