PDA

View Full Version : Info configurazione draytek vigor

Art83
23-11-2012, 14:00
salve ragazzi,
dopo molti router, da circa 6 mesi sono passato al draytek vigor 2830n.
devo dire che è un gran bell'attrezzo..., se non fosse che non riesco a configurare bene un paio di cose...
In pratica al router sono collegati le seguenti periferiche:
- imac (cavo gigabit)
- nas synology (cavo gigabit)
- pc windows (cavo gigabit)
- emtec n200 (wi-fi n)
- Ipad 2 (wi-fi n)
- iphone 4s (wi-fi n)
- apple tv 3 (wi-fi n)
- cordless voip siemens ip (cavo fast ethernet)

Naturalmente il router è collegato ad internet tramite adsl (quindi utilizzo la porta rj11 e non la wan2 (ethernet).

Ora detto questo, ecco il problema:
quando dall'imac (jdownloader) o dal synology (download station) scarico a piena banda, il caricamento delle pagine internet da qualsiasi dispositivo, risulta interminabile e a volte neanche lo completa! Come interrompo il download, tutto riprende a funzionare perfettamente. Anche il voip durante i download smette quasi di funzionare, per tornare normale come finisce il download... (non smette di funzionare realmente ma le telefonate sono improponibili..... latenze assurde.... come se mi stessero chamando dall'altra parte del modo).

Questo problema non mi era mai capitato con i router precedenti (dgnd3500, router di alice, tp-link, ed altri ancora).

Da cosa potrebbe dipendere? Ormai questa situazione va avanti da quando ho comprato il router e quindi ogni volta che stò scaricando, devo ricordarmi di mettere in pausa il download, fare quello che voglio fare e poi ripristinarlo.

QUI (http://www.draytek.com/demo/Vigor2830series/v3.3.6.1db/) è presente il live demo del mio router (non è il mio router, ma una live messa a disposizione da draytek). Mi potete aiutare a trovare qualcosa che posso configurare, per fare in modo che questo inconveniente non capiti più!!

Saluti Andrea

anubbio
23-11-2012, 21:13
Ciao,
mi sembra il classico problema di saturazione della banda quindi risolvibile lavorando sul QoS, cosa che il tuo router permette di fare.
Devi andare nella voce Bandwidth Management -> QoS.
Dovrai definire "un po'" di classi in base ai protocolli di rete utilizzati dagli applicativi che utilizzi: una classe per http/s, una per il VoIP, una per il download p2p, eccetera.
Guarda il manuale del tuo router: trovi degli esempi abbastanza ben documentati.
Credo poi che cercando in rete (forum utenti draytek) sia possible anche trovare casi reali ben descritti.
Ciao