View Full Version : Info acquisto dominio
Diobrando_21
23-11-2012, 13:50
Salve ragazzi mi servirebbe un aiuto per capire come funziona precisamente l'acquisto di un dominio e l'apertura di un sito...
-avendo già in mente il nome come devo procedere?
-ho visto che la scelta d'acquisto del dominio influisce anche la tipologia di sito, quindi dove acquisterò il dominio risiederà fisicamente anche il materiale del sito?
-come faccio a sapere se il nome del dominio è libero o già registrato? Se già registrato come posso ovviare senza stravolgere il nome pensato?
Grazie e scusate se faccio domande banali ma questa sarebbe la prima esperienza quindi sto cercando di fare un po di chiarezza. ;-)
.... vai su un sito di hosting e acquisti spazio + dominio, lo spazio te lo fornisce l'azienda a seconda dei tuoi bisogni, per il dominio, SE LIBERO, puoi fartelo registrare dall'azienda di hosting (vedi fastnom o xlogic o slhosting)
-, quindi dove acquisterò il dominio risiederà fisicamente anche il materiale del sito?
.... anche, ma non sempre è così
-come faccio a sapere se il nome del dominio è libero o già registrato?
.... controlli se è libero qui: http://www.drwhois.org/
-Se già registrato come posso ovviare senza stravolgere il nome pensato?
.... non puoi farci niente, devi cambiare qualche vocale o il nome
Diobrando_21
24-11-2012, 02:44
.... vai su un sito di hosting e acquisti spazio + dominio, lo spazio te lo fornisce l'azienda a seconda dei tuoi bisogni, per il dominio, SE LIBERO, puoi fartelo registrare dall'azienda di hosting (vedi fastnom o xlogic o slhosting)
-, quindi dove acquisterò il dominio risiederà fisicamente anche il materiale del sito?
.... anche, ma non sempre è così
-come faccio a sapere se il nome del dominio è libero o già registrato?
.... controlli se è libero qui: http://www.drwhois.org/
-Se già registrato come posso ovviare senza stravolgere il nome pensato?
.... non puoi farci niente, devi cambiare qualche vocale o il nome
Grazie per le dritte...un'altra cosa: se registro un dominio ora e carico il materiale su un determinato sito di hosting poi in futuro posso spostare tale materiale su altri server (magari più adeguati) e continuare ad utilizzare lo stesso dominio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.