View Full Version : Curiosità sui range extender
tomahawk
22-11-2012, 23:17
Se ho un router wifi classe B, un range extender di classe N riuscirà a collegarsi a tale router da un punto più lontano rispetto ad un range extender di classe B?
Oppure entrambi i range extenders devono essere posizionati nel medesimo punto, perché il collo di bottiglia è rappresentato dal wifi di classe B del router?
Cioè il maggior raggio della classe N del ripetitore entra in gioco solo in fase ''di uscita''?
nebbia88
23-11-2012, 11:18
AMMESSO CHE ESISTA, entra in gioco quando 2 periferiche N comunicano tra loro.
ovviamente se ha un elettronica migliore o un'antenna migliore avrà un raggio maggiore di un vecchio extender B..
tomahawk
23-11-2012, 13:40
Grazie della risposta..
Ma non è proprio questo che chiedevo. Forse l'ho espresso in maniera complicata.
Io chiedo in particolare se un extender range N può captare il segnale del router B, in un dato punto, meglio di un extender B
nebbia88
23-11-2012, 13:52
la risposta è DIPENDE... non son tutti uguali per fortuna :D
P.S. esistono ancora extender wifi B??? o.O
tomahawk
23-11-2012, 17:10
la risposta è DIPENDE... non son tutti uguali per fortuna :D
Se mi dici ''dipende'' allora penso che il fatto di essere un dispositivo N entra in gioco solo nella fase di uscita del segnale dall'extender, ma non migliora la ricezione del segnale proveniente dal router...Invece un dispositivo N non dovrebbe anche essere in grado di captare un segnale Wifi meglio di un dispositivo B?
P.S. esistono ancora extender wifi B??? o.O
non credo, comunque io chiedo per curiosità.
nebbia88
23-11-2012, 17:22
dico DIPENDE perche' non essendo tutti uguali ce ne sono di migliori e peggiori, soprattutto a seconda delle antenne che hanno, ma INDIPENDENTEMENTE dal fatto che siano B G o N...
poi il fatto che N vada meglio di B si riferisce sempre alla comunicazione TRA DISPOSITIVI N.
Se mi dici ''dipende'' allora penso che il fatto di essere un dispositivo N entra in gioco solo nella fase di uscita del segnale dall'extender, ma non migliora la ricezione del segnale proveniente dal router...
Si, l'extender N si limita a creare connessioni fino a classe N, non c'è miglioramento del segnale.
Se il router B arriva nel punto X con 11Mbps l'extender genererà una rete a 11Mbps. Se il router N arriva nello stesso punto con 150Mbps l'extender creerà una rete a 150Mbps.
tomahawk
08-12-2012, 11:32
Ho visto solo ora la risposta, grazie.
Lo stesso discorso vale per la distanza?
Cioè un extender N può captare il segnale del router (G, non B, mi sono confuso) da una distanza maggiore rispetto ad un extender G?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.