View Full Version : Hitachi Travelstar Sata come si fa a formattare a basso livello?
Nel mio Toshiba L850 16D ho un disco SATA Hitachi travelstar 5k750 da 500GB.
Vorrei formattarlo a basso ljvello, ma il tool dell' Hitachi/IBM e' valido solo per dischi SCSI o ATA.
Ho comunque provato a farlo partire ma non vede il disco.
Ho provato con il tool HDD LOW LEVEL FORMAT da W7 e lo vede benissimo ma non si puo' formattare perchè e' in uso.
Come posso fare senza togliere il disco (garanzia) e portarlo in un centro (che pero' siu fa pagare?).
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 23:34
In realtà il disco si può togliere perché non ha sigilli e non cade la garanzia se lo togli solo per formattarlo da un altro PC...se vuoi provare ad aprire per controllare, ma non ho mai visto un etichetta o un sigillo nello scomparto dei dischi fissi dei portatili.
(domanda preliminare, hai uno sportello dedicato all'hard disk o devi aprire tutto il PC??)
Forse hai ragione, ma noin vorrei togliere il disco anche perchè come ho detto sopra poi lo devo portare in un centro e la manutenzione costa....
Quello che mi serve sapere è come fare a far girare un tool per format low level senza utilizzre Windows, quindi standalone.
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 10:26
Allora io ho un vecchio PC con sopra montato un Hitachi da 120Gb, SATA...
Ho fatto un check e un low format proprio la settimana scorsa e ho usato il tool HDFT che ho trovato a QUESTO LINK (http://www.majorgeeks.com/IBM_-_Hitachi_Drive_Fitness_Test_d2828.html)..
Il programma l'ho messo su una chiavetta con il software Universal USB installer, che è solo un .exe, quindi non è nemmeno da installare.
Per far partire la chiavetta prima di windows devi entrare nel BIOS e impostare "removable devices" come dispositivo prioritario nell'ordine di boot.
Spero che questo sistema funzioni anche per te.
Gia provato ma non vede il disco.
Comunque ho risolto mettendo W8 su HDD esterno via USB (W7 non lo permette) con la funzione WEindows to go (una vera figata), poi ho fatto togliere dal sistema W8 la protezione al disco ( una sicurezza che mette W8in questi casi) e una volta visto il disco interno ho installato il tool
HDD LOW LEVEL FORMAT. Rifatto partire sistema perche il disco appariva utilizzato poi fatto partire il tool e formattato il disco.
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 12:54
Ottimo, molto ingegnoso in effetti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.