View Full Version : [LINUX MINT 14 DEBIAN] gparted - ridimensionare partizione linux
Number22
22-11-2012, 22:19
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con Mint. Ho installato Mint e qualche altro programma (java, netbeans e qualcos altro) ed ho esaurito velocemente gli 11GB assegnati alla partizione di linux. Come posso fare per aumentarne lo spazio? Cioè, usando Gparted devo prima creare spazio non allocato e poi aumentare la partizione o aumento direttamente? Qualcuno sa spiegarmi passo passo per favore? Grazie mille a tutti!:D
P.S. la situzione attuale è questa:
- dev\sda1 [fat16]=Dell Utiliy 39.19 MiB
- dev\sda2 [ntfs]= Recovery 14 GiB
- dev\sda3 [ntfs]= OS (partizione di Windows) 271 GiB (di cui 175 liberi)
- dev\sda4 [extended]
- dev\sda5 [ext4]= Linux 11.7 GiB
Grazie!
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con Mint. Ho installato Mint e qualche altro programma (java, netbeans e qualcos altro) ed ho esaurito velocemente gli 11GB assegnati alla partizione di linux. Come posso fare per aumentarne lo spazio? Cioè, usando Gparted devo prima creare spazio non allocato e poi aumentare la partizione o aumento direttamente? Qualcuno sa spiegarmi passo passo per favore? Grazie mille a tutti!:D
P.S. la situzione attuale è questa:
- dev\sda1 [fat16]=Dell Utiliy 39.19 MiB
- dev\sda2 [ntfs]= Recovery 14 GiB
- dev\sda3 [ntfs]= OS (partizione di Windows) 271 GiB (di cui 175 liberi)
- dev\sda4 [extended]
- dev\sda5 [ext4]= Linux 11.7 GiB
Grazie!
Prima di scrivere, hai letto il nuovo regolamento di sezione? Il titolo del post non è conforme...
Rivolto un po' a tutti, mi aspetto che in situazioni del genere, l'utente mi segnali il post in modo da metterlo in ordine.
Un saluto a tutti...
masand
Number22
22-11-2012, 22:45
Mi scuso, no non avevo letto il regolamento. Ho provveduto alla modifica
Mi scuso, no non avevo letto il regolamento. Ho provveduto alla modifica
Tranquillo, è per mantenere un po' d'ordine. :)
Comunque GParted dovrebbe farti aumentare la dimensione della partizione in tempo reale... va da sé che un backup in questi casi è d'obbligo.
Un saluto a tutti...
masand
Number22
24-11-2012, 10:37
Mi stai dicendo che non serve ridimensionare e poi aumentare lo spazio ma posso aumentarlo direttamente? Deciderà Gparted da quale partizione predere lo spazio in più?Grazie mille!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.