View Full Version : Intel I3 per software di grafica (Maya, Unity)
Salve a tutti, vi illustro il mio problema.
Dovrei aggiornare un vecchio PC per poter utilizzare software di grafica 3D come i già citati Maya e Unity3D. Considerando un budget veramente irrisorio volevo cambiare solamente CPU, Motherboard e RAM.
Per risparmiare puntavo a prenedere un Intel I3 di terza generazione. Il mio dubbio è se questo tipo di processore farebbe girare tranquillamente programmi di grafica (se mi dite che è possibile anche su Pentium o Core 2 scalo tranquillamente a quelli per risparmiare!!!)
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano!! :D
.338 lapua magnum
23-11-2012, 11:41
solo modellazione o anche rendering? (tieni presente che l'I3 è un dual core +ht per gestire 4 th).
se la complessità poligonale è elevata, è necessario la vga discreta con relativa accelerazione hw.
dipende tutto dal tipo di lavoro che devi svolgere
ciao.
solo modellazione o anche rendering? (tieni presente che l'I3 è un dual core +ht per gestire 4 th).
se la complessità poligonale è elevata, è necessario la vga discreta con relativa accelerazione hw.
dipende tutto dal tipo di lavoro che devi svolgere
ciao.
Ciao, scusami per il ritardo nel rispondere!!
Comunque si, verrà fatto anche del rendering! Intendi dire che un i3 non sarebbe sufficiente, oppure tutto il contrario??
Per la scheda video ho scoperto che sarà necessario montarne una! Rimane quindi solamente il dubbio del processore!
Ma i nuovi Pentium (dual core) non sono neanche da prendere in considerazione in questo caso??
.338 lapua magnum
26-11-2012, 17:28
Ciao, scusami per il ritardo nel rispondere!!
Comunque si, verrà fatto anche del rendering! Intendi dire che un i3 non sarebbe sufficiente, oppure tutto il contrario??
Per la scheda video ho scoperto che sarà necessario montarne una! Rimane quindi solamente il dubbio del processore!
Ma i nuovi Pentium (dual core) non sono neanche da prendere in considerazione in questo caso??
ma quali scuse, non ti preoccupare.
anche rendering?, hai un grosso problema.
da il mio punto di vista l'I3 non è sufficiente e i pentium sono la metà degli I3 ( sono dual core senza HT).
il "non è sufficiente" è in base alla complessità della scena, se è "basilare" (un cubo con una luce) va più che bene, se è "Avatar 2":sofico: è un altro discorso. in una scena di tipo "professionale", senza arrivare al fotorealismo estremo, rischi l'abbiocco davanti al pc!
è necessario sapere quanto puoi investire sul processore, anche a grandi linee.
per la scelta puoi farti una idea con i bench, in questo caso puoi usare cinebench.
non è basato su maya ma su cinema4d della maxon, non è la stessa cosa ma per orientarti puo andare.
p.s.
l'ideale sarebbe una cpu da overcloccare......
ma quali scuse, non ti preoccupare.
anche rendering?, hai un grosso problema.
da il mio punto di vista l'I3 non è sufficiente e i pentium sono la metà degli I3 ( sono dual core senza HT).
il "non è sufficiente" è in base alla complessità della scena, se è "basilare" (un cubo con una luce) va più che bene, se è "Avatar 2":sofico: è un altro discorso. in una scena di tipo "professionale", senza arrivare al fotorealismo estremo, rischi l'abbiocco davanti al pc!
è necessario sapere quanto puoi investire sul processore, anche a grandi linee.
per la scelta puoi farti una idea con i bench, in questo caso puoi usare cinebench.
non è basato su maya ma su cinema4d della maxon, non è la stessa cosa ma per orientarti puo andare.
p.s.
l'ideale sarebbe una cpu da overcloccare......
Non ti dico basilare come il disegnare un cubo con una luce, ma nemmeno paragonabile alla realizzazione di Avatar :D :D :D :D
Considera la realizzazione di un piccolo ambiente con la relativa illuminazione, ombre, ecc...
A questo punto dovrei puntare, se non a un i7, sicuramente a un i5 (parlando ovviamente di soluzioni Intel), giusto!?
.338 lapua magnum
27-11-2012, 19:01
giusto, l' i7 od un fx 8350 sarebbero le soluzioni ideali. (senza scomodare SB-E o dual socket)
l'i5 no, l'fx8350 in questo ambito è decisamente meglio ed ha un prezzo simile.
plainsong
27-11-2012, 20:45
Per simili applicazioni e fino ai 200 euro amd è più concorrenziale rispetto ad intel. Rispetto al più veloce i3 già un phenom ii x4 965 da 90 euro ha prestazioni migliori in rendering.
Eraovius
27-11-2012, 22:57
per queste cose amd non ne lascia per nessuno, a meno che non vai di costosissimi i7 39xx, ma a parità di prezzo l'fx8350 è forse il migliore processore per questo tipo di cose
Grazie a tutti ragazzi, cercherò allora soluzioni alternative sempre cercando di spendere il meno possibile!!
:D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.