PDA

View Full Version : Old Vaio con SSD


SF#8
22-11-2012, 19:50
Ciao a tutti,

stavo pensando di recuperare il mio vecchio Vaio in disuso pompandolo con un bel ssd, dato che sto effettuando l'upgrade per il Macbook coinvolgono anche lui.
La mia idea era quella di metterci su un Windows 8 e utilizzarlo per web-browsing, un pò di musica e poca roba di foto. Molto easy!

Parliamo di un VGN-FS215S (specifiche (http://www.sony.it/support/it/product/VGN-FS215S/specifications)) che monta 2 slot Ram massimo da 512 (per un tot di 1 Gb) e un Pata WD2500BEVE 2.5 da 250Gb (data sheet (http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-701278.pdf))

A questo punto nella miriade di SSD sul mercato mi ero indirizzato sul classico Samsung 830, fino al punto che aprendo oggi il Pc ho verificato che è PATA e non SATA. :muro: :muro: :muro: :muro:
Curiosando su internet in merito a Pata SSD ho trovato la Trascend che è una delle poche a farne e siamo sul costo dai 70 ai 100 euro circa. Parlo dei modelli da 64 Gb (TS64GPSD320), quelli da 128 cominciano a costare troppo per le mie esigenze di recupero. (togliendo eventuali 60€ di Windows 8 che magari son disposto anche a spendere, non supererei il centianio di euro per il disco, per un totale di 150/160€). Chiedo a voi perchè non ho idea delle prestazioni e delle possibilità di questi dischi in merito a iops, dovrebbero montare MLC Nand, ma ne so molto poco a riguardo anche in merito a velocità di write/read

- Qualcuno di voi li conosce o ha avuto esperienze con "aggiornamenti" di vecchi notebook che montano Pata???
- Credete ne valga la pena montando questi dischi Pata SSD o meglio cercare un "Pata to Sata" per notebook e restare sul "classico"?
- Poi le prestazioni miglioreranno veramente montando un nuovo disco anche se resta sempre PATA?
- Quali soluzioni alternative per il recupero mi proponete? (sto provando a riesumare uno zombie)

Ho dubbi che spero voi possiate risolvere. Forse sto tentando di riesumare da un paleolitico troppo lontano! :help: :help: :help: :help:
Thank you for your patience!