PDA

View Full Version : MONTARE SCHEDA AUDIO

Pippo_93
22-11-2012, 18:33
Buona sera a tutti,

ho trovato una vecchia scheda audio a casa e volevo testare il corretto funzionamento! Essendo che ormai tutti i computer hanno la scheda audio integrata non mi era mai capitato di collegarne una esterna al pc, quindi ora mi trovo un po' in difficoltà!

Ho inserito la scheda audio in uno degli slot liberi, ma dalla scheda parte un cavetto che suppongo vada collegato alla scheda madre, inoltre sulla scheda trovo anche un mini slot (non conosco il termine adatto, scusate l'ignoranza), che ho cerchiato in rosso, in cui non so cosa vada inserito.

Potreste, voi esperti, dirmi come fare? Grazie!

Allego due foto della scheda così che se la mia descrizione non è stata comprensibile possiate chiarirvi le idee.

P.S.: Sono appena iscritto al forum, quindi se ci sono eventuali errori scusatemi!

http://imgur.com/5Edi8,SyY5A
http://imgur.com/K2OF3

Pippo

M@gic
23-11-2012, 00:31
non c'è bisogno di collegare niente, quel cavo serviva per connettervi direttamente il lettore cd ma da tempo non si usa più....:D

è una SV550 con lo Yamaha XG 24 (synth midi), il chippetino coperto dal cavo dovrebbe essere quello AC97 compliant, resta da vedere che SO usi e se esistono i relativi driver, se ti necessita "farla suonare" ne possiamo parlare, ma si tratta di hardware obsoleto e di nessun valore economico

Pippo_93
23-11-2012, 12:43
Grazie della risposta M@gic!

Quindi basta semplicemente inserire la scheda nello slot poi, teoricamente, una volta scaricati i driver dovrebbe andare senza bisogno di collegare nient'altro? Nel BIOS è opportuno settare qualcosa?

Come hai detto tu è una scheda molto vecchia, perció i circuiti non sono proprio pulitissimi, quindi ho cercato di togliere un po' di polvere con un pennello, ma in alcuni punti non sono riuscito a pulirla! Conosci qualche metodo "fai da te"?

Il motivo per cui ho deciso di testare il funzionamento di tale scheda è che a casa ho un pc con scheda audio integrata ma l'audio non va..ho fatto tanti tentativi rimuovendo e installando i driver seguendo molte guide su internet, ma senza trovare una soluzione. Eventualmente aprirò una discussione a riguardo.

Pippo

M@gic
23-11-2012, 12:52
giusto per tranquillità sarebbe meglio disattivare la scheda audio integrata da bios, meglio evitare confusione...:D

per il resto, una volta installata la scheda e trovati i driver appropriati non dovresti incontrare difficoltà, riguardo la polvere non insistere più di tanto..se proprio vuoi fare le cose in grande ti serve aria compressa :D

Pippo_93
23-11-2012, 12:58
Grazie mille di nuovo!

Ma diciamo che la polvere a grosso modo l'ho tolta. Ci sono solo alcuni contatti mezzi ossidati che penso potrebbero precludere il corretto funzionamento.

Avevo letto su internet che si può cercare di rimediare a questa situazione con una gomma, non so se possa funzionare!

Pippo

mentalrey
23-11-2012, 13:03
...una volta installata la scheda e trovati i driver ...
Direi che la difficolta' e' quella,
utilizzando Windows 7, c'e' qualche possibilità che lo stesso abbia già
dei driver generici a bordo per farla funzionare, quindi la infila nello slot e via.
Di contro se non e' presente un driver generico, la vedo dura,
e' roba del tempo di win 98 e non penso che qualcuno si sia preso la briga
di scrivergli driver ad Hoc, per i nuovi sistemi operativi.

Pippo_93
23-11-2012, 13:05
Scusatemi ho scordato di specificarlo, il sistema operarivo è XP!

Er Monnezza
23-11-2012, 13:14
Scusatemi ho scordato di specificarlo, il sistema operarivo è XP!

al 99,99% windows xp non ti installa nessun driver da solo, dovrai cercarteli tu dopo aver identificato il modello della scheda

Pippo_93
24-11-2012, 09:55
Ho inserito la nuova scheda, ma penso proprio che non vada!
Inoltre ho provato a cercare inutilmente i driver, come avevate detto
voi è un componente ormai obsoleto.

Detto questo vorrei esporre il mio problema: mio zio mi ha dato il suo pc
chiedendomi di far funzionare l'audio, ma purtroppo devo ancora riuscirci.

La prima cosa che ho pensato è che semplicemente mancassero i driver
o i codec, ma ho constatato che non era questo il problema.

Ho così pensato che si potesse essere bruciata la scheda audio integrata,
motivo per cui ho cercato di far partire la vecchia scheda auduio esterna.

Il computer come SO ha XP con SP3, la scheda madre è un'ASUS P4S533-MX,
mentre la scheda integrata è la SIS 7012 Audio Device.

Nel momento in cui vado ad aggiornare i driver della scheda audio (manualmente), l'installazione si blocca e da il codice di errore -536870397, poi si apre uno script con scritto "Fail to install audio driver for Windows XP. Setup will exit"; cercando su Internet ho scoperto che è una cosa capitata a molti utenti aventi questa scheda audio.

In gestione hardware compare un punto esclamativo giallo alla voce "controller audio multimediale", nella sezione "Generale" c'è scritto "I driver della periferica specificata non sono stati installati. (Codice 28) Per reinstallare i driver della periferica specificata, scegliere Reinstalla driver."

Nella sezione "Risorse", invece, c'è scritto "Questa periferica non sta utilizzando alcuna risorsa perchè ha un problema".

Ho provato a fare anche "aggiorna driver", con ricerca automatica dei driver, ma dopo una breve attesa viene scritto "L'hardware non è stato installato perchè non è stato possibile trovare il software necessario".

Tramite il pannello di controllo in "Suoni e periferiche audio", sia nella sezione "Volume" che in quella "Audio" è tutto in "grigio", scusate il termine inappropriato, cioè non mi da la possibilità di scegliere nulla.

Altra cosa che davvero non mi è chiara: quando ho ricevuto il computer, su di esso era installato sia un software Rialtek che soundmax, io ho provato a rimuovere il primo, ma quale dei due effettivamente devo tenere?

Se vi può essere di aiuto, con Aida32, ho notato che nella categoria "Multimedia" alla voce "Audio di Windows" non compare nulla, mentre in "Scheda Audio PCI/PnP" compare la scheda audio integrata (SIS 7012 Audio Device).

Attendo una vostra risposta, e scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma ho cercato di darvi il maggior numero di informazioni possibili.

Pippo

Er Monnezza
24-11-2012, 10:38
qui ci sono i driver di quella scheda madre, prova a scaricare quelli dell'audio per windows xp

http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=1&s=15&m=P4S533-MX&os=&hashedid=n%2fa

Pippo_93
25-11-2012, 00:47
Avevo giá provato ad installarli, ma non partivano!

Alla fine ho risolto, mancava un dll che non mi faceva aggiornare i driver!

Grazie comunque a tutti per l'attenzione e la disponibilità!

Pippo

lupowlf46
27-11-2012, 14:37
al 99,99% windows xp non ti installa nessun driver da solo, dovrai cercarteli tu dopo aver identificato il modello della scheda

Si è una gran truffa per i driver