View Full Version : Problema accensione pc
Salve, ho un problema all'accensione del mio pc, come ho già detto nel titolo, vi spiego:
in poche parole, appena premo il tasto power lo schermo continua a lampeggiare ma non da nessun segno di vita, ovvero lampeggia ma non parte il bios. Questo succede ogni giorno; poi dopo varie volte (circa 6-7) che lo riavvio col tasto reset mi parte, dove sta il problema secondo voi?:muro:
alecomputer
23-11-2012, 21:20
Spesso la mancata accensione del pc e dovuta all' alimentatore difettoso , ma non si puo escludere anche problemi di altro tipo .
Apri il pc e controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
Controlla poi anche la batteria tampone del bios deve essere carica e misurare 3V altrimenti cambiala .
Salve, ho un problema all'accensione del mio pc, come ho già detto nel titolo, vi spiego:
in poche parole, appena premo il tasto power lo schermo continua a lampeggiare ma non da nessun segno di vita, ovvero lampeggia ma non parte il bios. Questo succede ogni giorno; poi dopo varie volte (circa 6-7) che lo riavvio col tasto reset mi parte, dove sta il problema secondo voi?:muro:
Una volta che si è avviato se lo riavvii subito parte senza problemi?
Oltre alla verifica delle tensioni della batteria, ti consiglio di fare il reset del CMOS, trovi nel manuale della scheda madre come fare.
Sarebbe meglio scollegare la spina, levare il molex di alimentazione della scheda madre e dopo aver levato la pila di backup fare un ponticello sui contatti e poi riconfigurare tutte le opzioni del bios.
Spesso la mancata accensione del pc e dovuta all' alimentatore difettoso , ma non si puo escludere anche problemi di altro tipo .
Apri il pc e controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
Controlla poi anche la batteria tampone del bios deve essere carica e misurare 3V altrimenti cambiala .
Effettivamente, seguendo il tuo consiglio, ci sono circa 7-8 condensatori gonfi e due scoppiati, :D, inoltre, come la misuro la batteria?
alecomputer
24-11-2012, 21:43
Per la batteria la misuri con il tester .
Comunque se hai trovato i condensatori gonfi e scoppiati , significa che sono proprio i condensatori che causano la mancata accensione .
Per risolvere il problema o cambia la scheda madre , oppure se sei un po esperto di elettronica sostituisci solo i condensatori .
Per la batteria la misuri con il tester .
Comunque se hai trovato i condensatori gonfi e scoppiati , significa che sono proprio i condensatori che causano la mancata accensione .
Per risolvere il problema o cambia la scheda madre , oppure se sei un po esperto di elettronica sostituisci solo i condensatori .
Secondo te questi condensatori gonfi e scoppiati posso anche causare schermate blu cioè BSOD, riavvii automatici del pc senza alcun motivo, o persino errori durante il test della ram dopo circa 6-7 pass?
alecomputer
25-11-2012, 15:31
I condensatori gonfi e scoppiati possono anche causare riavvii automatici del pc senza alcun motivo , e problemi di mancata accensione del pc .
Per quanto riguarda gli errori della ram non ho mai verificato la cosa . Gli errori tipo schermate blu cioè BSOD spesso sono dovuti a problemi con la ram .
Effettivamente, seguendo il tuo consiglio, ci sono circa 7-8 condensatori gonfi e due scoppiati
Scusa ma che scheda madre è?
Dovrebbe essere vecchiotta... vedi bene se vale ripararla o sostituirla completamente.
Se invece è recente metti a monte un UPS per evitare altri danni in futuro.
I condensatori non costano molto ma è difficile trovarli in certi casi.
Dissaldarli e sostituirli se hai pratica non ci vuole molto tempo e fatica.
Ragazzi volevo informarmi che il mio problema sembra essersi risolto, erano i condensatori, li ho dissaldati e saldato quelli nuovi, e sembra essere risolto il problema. Il thread può essere chiuso. Grazie mille a tutti!
Ragazzi volevo informarmi che il mio problema sembra essersi risolto, erano i condensatori, li ho dissaldati e saldato quelli nuovi, e sembra essere risolto il problema. Il thread può essere chiuso. Grazie mille a tutti!
Prima di chiudere puoi dirci quanto hai pagato i condensatori e quanto tempo ci hai messo a cambiarli?
Sei del mestiere o semplice appassionato?
No, non sono del mestiere, sono un semplice ragazzo di 17 anni appassionato di computer. Ho acquistato 7 condensatori a 14 euro, quindi a 2 euro l'uno, sono elna di marca, ora non so se son buoni o no, ma sembrano andare a meraviglia. Ciao, potete chiudere, ancora grazie!
Ps. Per cambiarli ci avrò messo un'oretta massimo. Non è complicato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.