View Full Version : DUBBIO UPGRADE SCHEDA VIDEO
Ciao a tutti,
Ho un dubbio che Vi chiedo cortesemente di dissipare :D : Vorrei fare un upgrade della mia scheda video in firma, più che altro per la poca quantità di memoria video dedicata (1 gb), in sè la 6950 è ancora un'ottima scheda. Gioco a 1600x1200 con filtri attivati e sarei orientato su una HD 7950 3gb, marca Sapphire/MSI, magari in versione VaporX/Twin Frozr e overcloccate di fabbrica.
Il dubbio riguarda la CPU, la regge una 7950 o sono CPU limited? Considerate che ho overcloccato a 3,9 ghz (no overvolt, voltaggi di default).
La CPU è stepping c3.
Grazie a tutti per le risposte
crislink
22-11-2012, 16:34
io avevo un phenom II 940 BE (poco meno performante del tuo) e poi per stare sicuro sono passato ad un i5 2500k ma non lo overclocco, e ci ho messo un CF di 6950 come le tue.
Sull'Amd provai un cf di 6850 , tuttavia forse ero un pò cpu limited, infatti mi ricordo che andava meglio la 4870x2
La tua cpu è comunque un ottima cpu ( ne ho montata da poco una sul pc di mio fratello) e credo che potrebbe reggere una scheda video un pò più performante... ma se già si parla di Crossfire o schede X2 eviterei. Ecco se dovessi passare a una 7950 credo sarebbe buono, anche se non sfrutteresti magari la ram a dovere.
Io infatti sto adocchiando una di quelle, che vanno poco meno del mio CF ma hanno più ram (per applicazioni 3d) e sfruttano meglio i programmi che uso
Oberon89
22-11-2012, 17:04
Ciao a tutti,
Ho un dubbio che Vi chiedo cortesemente di dissipare :D : Vorrei fare un upgrade della mia scheda video in firma, più che altro per la poca quantità di memoria video dedicata (1 gb), in sè la 6950 è ancora un'ottima scheda. Gioco a 1600x1200 con filtri attivati e sarei orientato su una HD 7950 3gb, marca Sapphire/MSI, magari in versione VaporX/Twin Frozr e overcloccate di fabbrica.
Il dubbio riguarda la CPU, la regge una 7950 o sono CPU limited? Considerate che ho overcloccato a 3,9 ghz (no overvolt, voltaggi di default).
La CPU è stepping c3.
Grazie a tutti per le risposte
secondo me, dovrei aggiornare il processore magari passando a un 2500k, per la risoluzione a cui giochi la scheda che hai basta e avanza a garantiriti 60 fps in molti giochi...è meglio aggrionare di pari passo il pc, cpu ora e serie 8000 il prossimo anno
sbudellaman
22-11-2012, 18:21
Un phenom a 4ghz regge tranquillo la 7950. Ovvio che un i5 saprebbe spremerla di più ma non saresti cpu limited, avresti comunque un incremento proporzionale delle performance.
secondo me, dovrei aggiornare il processore magari passando a un 2500k, per la risoluzione a cui giochi la scheda che hai basta e avanza a garantiriti 60 fps in molti giochi...è meglio aggrionare di pari passo il pc, cpu ora e serie 8000 il prossimo anno
Si in effetti mi avevano già consigliato di aspettare la prossima generazione di schede hd 8000, però non è un pò pochino 1 gb di memoria video? :confused: A 1920x1200 con filtri attivati, Skyrim moddato ad esempio scatta che è un piacere...
Per il processore concordo, un upgrade ci sta però viste anche le altre risposte, mi tengo ancora per un pò il mio 965 e magari lo overclocco ancora un pò :D Credo che farò l'upgrade della scheda video a breve 7950 o 7970 e per la GPU sono a posto per un pò. Poi per l'anno prossimo aggiornerò la CPU (haswell in arrivo...)
Grazie per la dritta!
io avevo un phenom II 940 BE (poco meno performante del tuo) e poi per stare sicuro sono passato ad un i5 2500k ma non lo overclocco, e ci ho messo un CF di 6950 come le tue.
Sull'Amd provai un cf di 6850 , tuttavia forse ero un pò cpu limited, infatti mi ricordo che andava meglio la 4870x2
La tua cpu è comunque un ottima cpu ( ne ho montata da poco una sul pc di mio fratello) e credo che potrebbe reggere una scheda video un pò più performante... ma se già si parla di Crossfire o schede X2 eviterei. Ecco se dovessi passare a una 7950 credo sarebbe buono, anche se non sfrutteresti magari la ram a dovere.
Io infatti sto adocchiando una di quelle, che vanno poco meno del mio CF ma hanno più ram (per applicazioni 3d) e sfruttano meglio i programmi che uso
No niente scheda x2 o crossfire, resto ancorato alla scheda singola, secondo me per la risoluzione a cui gioco io la doppia scheda non ha senso.
La vedo più per configurazioni multimonitor.
La 7950 o 7970 secondo me sono perfette per il fullhd, la 7950 sapphire vaporX OC è overcloccata a 950mhz e va quasi come una 7970 liscia.
Infatti è proprio il fatto che hanno 3gb di ram dedicata che mi sta convincendo a cambiare la mia 6950. E' un'ottima scheda, ci gioco con quasi tutto a dettagli alti e con filtri attivati, solo skyrim moddato fa i capricci e io sono un patito di slyrim...:D
Un phenom a 4ghz regge tranquillo la 7950. Ovvio che un i5 saprebbe spremerla di più ma non saresti cpu limited, avresti comunque un incremento proporzionale delle performance.
Ok, perfetto è proprio quello che volevo sapere.
Mi tengo la 965 e magari la porto come dici tu a 4 ghz e nell'immediato mi faccio la 7950, ho addocchiato la sapphire vaporX OC che mi dicono essere una bomba e per un bel pò sarò a posto.
Poi l'anno prossimo che esce haswell vedrò di aggiornare anche Mobo+Processore.
Grazie per la dritta ;)
sbudellaman
23-11-2012, 14:05
skyrim ? Occhio allora perchè quel gioco è l'eccezione delle eccezioni, è perennemente cpu limited anche con un 2500k a default :D Non si salva nessuno.
Se giochi SOLO a quello non saprei se guadagni di più da un aggiornamento della vga o da un upgrade del processore. Di sicuro la vga aiuta con le texture moddate... se il gioco non è modificato da noie?
skyrim ? Occhio allora perchè quel gioco è l'eccezione delle eccezioni, è perennemente cpu limited anche con un 2500k a default :D Non si salva nessuno.
Se giochi SOLO a quello non saprei se guadagni di più da un aggiornamento della vga o da un upgrade del processore. Di sicuro la vga aiuta con le texture moddate... se il gioco non è modificato da noie?
No non gioco solo a quello, diciamo che ho un debole per Skyrim. :D
A parte i bug di cui questo gioco tutt'ora è pieno, non ho particolari problemi se giocato "liscio", ho rallentamenti solo se moddato, in particolare con mod grafici...:muro:
Sono convinto cmq che 1 gb di memoria video siano in ogni caso pochi anche per altri giochi. A 1920x1200 con filtri attivati al massimo della qualità visiva credo che giochi recentissimi come Assassin's Creed 3 o Far Cry 3 potrebbero mettere seriamente in crisi la mia 6950, non ho ancora testato di persona però così almeno a vedere i vari benchmark...
Per quanto riguarda la CPU, si sapevo che skyrim è un eccezione in quanto CPU dipendente, non sapevo invece che ci fossero problemi anche con un 2500k :confused:
Cmq credo che salterò Ivy Bridge e aspetterò direttamente la prossima generazione di CPU Intel Haswell, per l'immediato credo che l'upgrade più sensato riguardi la VGA.
Grazie a tutti per la disponibiltà, è sempre un piacere scambiare opinioni con persone ferrate in materia qui sul forum!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.