PDA

View Full Version : DUBBIO UPGRADE SCHEDA VIDEO

mic7110
22-11-2012, 15:09
Ciao a tutti,

Ho un dubbio che Vi chiedo cortesemente di dissipare :D : Vorrei fare un upgrade della mia scheda video in firma, più che altro per la poca quantità di memoria video dedicata (1 gb), in sè la 6950 è ancora un'ottima scheda. Gioco a 1600x1200 con filtri attivati e sarei orientato su una HD 7950 3gb, marca Sapphire/MSI, magari in versione VaporX/Twin Frozr e overcloccate di fabbrica.
Il dubbio riguarda la CPU, la regge una 7950 o sono CPU limited? Considerate che ho overcloccato a 3,9 ghz (no overvolt, voltaggi di default).
La CPU è stepping c3.
Grazie a tutti per le risposte

crislink
22-11-2012, 16:34
io avevo un phenom II 940 BE (poco meno performante del tuo) e poi per stare sicuro sono passato ad un i5 2500k ma non lo overclocco, e ci ho messo un CF di 6950 come le tue.
Sull'Amd provai un cf di 6850 , tuttavia forse ero un pò cpu limited, infatti mi ricordo che andava meglio la 4870x2

La tua cpu è comunque un ottima cpu ( ne ho montata da poco una sul pc di mio fratello) e credo che potrebbe reggere una scheda video un pò più performante... ma se già si parla di Crossfire o schede X2 eviterei. Ecco se dovessi passare a una 7950 credo sarebbe buono, anche se non sfrutteresti magari la ram a dovere.
Io infatti sto adocchiando una di quelle, che vanno poco meno del mio CF ma hanno più ram (per applicazioni 3d) e sfruttano meglio i programmi che uso

Oberon89
22-11-2012, 17:04
Ciao a tutti,

Ho un dubbio che Vi chiedo cortesemente di dissipare :D : Vorrei fare un upgrade della mia scheda video in firma, più che altro per la poca quantità di memoria video dedicata (1 gb), in sè la 6950 è ancora un'ottima scheda. Gioco a 1600x1200 con filtri attivati e sarei orientato su una HD 7950 3gb, marca Sapphire/MSI, magari in versione VaporX/Twin Frozr e overcloccate di fabbrica.
Il dubbio riguarda la CPU, la regge una 7950 o sono CPU limited? Considerate che ho overcloccato a 3,9 ghz (no overvolt, voltaggi di default).
La CPU è stepping c3.
Grazie a tutti per le risposte

secondo me, dovrei aggiornare il processore magari passando a un 2500k, per la risoluzione a cui giochi la scheda che hai basta e avanza a garantiriti 60 fps in molti giochi...è meglio aggrionare di pari passo il pc, cpu ora e serie 8000 il prossimo anno

sbudellaman
22-11-2012, 18:21
Un phenom a 4ghz regge tranquillo la 7950. Ovvio che un i5 saprebbe spremerla di più ma non saresti cpu limited, avresti comunque un incremento proporzionale delle performance.

mic7110
23-11-2012, 09:04
secondo me, dovrei aggiornare il processore magari passando a un 2500k, per la risoluzione a cui giochi la scheda che hai basta e avanza a garantiriti 60 fps in molti giochi...è meglio aggrionare di pari passo il pc, cpu ora e serie 8000 il prossimo anno

Si in effetti mi avevano già consigliato di aspettare la prossima generazione di schede hd 8000, però non è un pò pochino 1 gb di memoria video? :confused: A 1920x1200 con filtri attivati, Skyrim moddato ad esempio scatta che è un piacere...
Per il processore concordo, un upgrade ci sta però viste anche le altre risposte, mi tengo ancora per un pò il mio 965 e magari lo overclocco ancora un pò :D Credo che farò l'upgrade della scheda video a breve 7950 o 7970 e per la GPU sono a posto per un pò. Poi per l'anno prossimo aggiornerò la CPU (haswell in arrivo...)
Grazie per la dritta!

mic7110
23-11-2012, 09:11
io avevo un phenom II 940 BE (poco meno performante del tuo) e poi per stare sicuro sono passato ad un i5 2500k ma non lo overclocco, e ci ho messo un CF di 6950 come le tue.
Sull'Amd provai un cf di 6850 , tuttavia forse ero un pò cpu limited, infatti mi ricordo che andava meglio la 4870x2

La tua cpu è comunque un ottima cpu ( ne ho montata da poco una sul pc di mio fratello) e credo che potrebbe reggere una scheda video un pò più performante... ma se già si parla di Crossfire o schede X2 eviterei. Ecco se dovessi passare a una 7950 credo sarebbe buono, anche se non sfrutteresti magari la ram a dovere.
Io infatti sto adocchiando una di quelle, che vanno poco meno del mio CF ma hanno più ram (per applicazioni 3d) e sfruttano meglio i programmi che uso

No niente scheda x2 o crossfire, resto ancorato alla scheda singola, secondo me per la risoluzione a cui gioco io la doppia scheda non ha senso.
La vedo più per configurazioni multimonitor.
La 7950 o 7970 secondo me sono perfette per il fullhd, la 7950 sapphire vaporX OC è overcloccata a 950mhz e va quasi come una 7970 liscia.
Infatti è proprio il fatto che hanno 3gb di ram dedicata che mi sta convincendo a cambiare la mia 6950. E' un'ottima scheda, ci gioco con quasi tutto a dettagli alti e con filtri attivati, solo skyrim moddato fa i capricci e io sono un patito di slyrim...:D

mic7110
23-11-2012, 09:17
Un phenom a 4ghz regge tranquillo la 7950. Ovvio che un i5 saprebbe spremerla di più ma non saresti cpu limited, avresti comunque un incremento proporzionale delle performance.

Ok, perfetto è proprio quello che volevo sapere.
Mi tengo la 965 e magari la porto come dici tu a 4 ghz e nell'immediato mi faccio la 7950, ho addocchiato la sapphire vaporX OC che mi dicono essere una bomba e per un bel pò sarò a posto.
Poi l'anno prossimo che esce haswell vedrò di aggiornare anche Mobo+Processore.
Grazie per la dritta ;)

sbudellaman
23-11-2012, 14:05
skyrim ? Occhio allora perchè quel gioco è l'eccezione delle eccezioni, è perennemente cpu limited anche con un 2500k a default :D Non si salva nessuno.
Se giochi SOLO a quello non saprei se guadagni di più da un aggiornamento della vga o da un upgrade del processore. Di sicuro la vga aiuta con le texture moddate... se il gioco non è modificato da noie?

mic7110
26-11-2012, 13:21
skyrim ? Occhio allora perchè quel gioco è l'eccezione delle eccezioni, è perennemente cpu limited anche con un 2500k a default :D Non si salva nessuno.
Se giochi SOLO a quello non saprei se guadagni di più da un aggiornamento della vga o da un upgrade del processore. Di sicuro la vga aiuta con le texture moddate... se il gioco non è modificato da noie?

No non gioco solo a quello, diciamo che ho un debole per Skyrim. :D
A parte i bug di cui questo gioco tutt'ora è pieno, non ho particolari problemi se giocato "liscio", ho rallentamenti solo se moddato, in particolare con mod grafici...:muro:
Sono convinto cmq che 1 gb di memoria video siano in ogni caso pochi anche per altri giochi. A 1920x1200 con filtri attivati al massimo della qualità visiva credo che giochi recentissimi come Assassin's Creed 3 o Far Cry 3 potrebbero mettere seriamente in crisi la mia 6950, non ho ancora testato di persona però così almeno a vedere i vari benchmark...
Per quanto riguarda la CPU, si sapevo che skyrim è un eccezione in quanto CPU dipendente, non sapevo invece che ci fossero problemi anche con un 2500k :confused:
Cmq credo che salterò Ivy Bridge e aspetterò direttamente la prossima generazione di CPU Intel Haswell, per l'immediato credo che l'upgrade più sensato riguardi la VGA.
Grazie a tutti per la disponibiltà, è sempre un piacere scambiare opinioni con persone ferrate in materia qui sul forum!