View Full Version : Mi sa che m'è andato l'hd :/
Stavo giusto guardando i prezzi di ardischi nuovi pensando ai miei due vecchi sata (molto vecchi, ovvero due maxtor diamond max 10 da 200gb sata 150) quando uno dei due cessa di funzionare.
Questo, collegato tramite dock esterno, appena lo inserisco fa un curioso ticchettio ritmico che accellera leggermente per poi finire del tutto, girare a vuoto e non venire riconosciuto dal computer.
Ora, immagino sia andata la testina o qualcosa del genere ed il cambio è d'obbligo.
Per fortuna è un hd con nulla di effettivamente utile ma non mi dispiacerebbe recuperare i dati, c'è qualche speranza? :help:
(Nel frattempo sfrutto per chiedere consigli sull'acquisto di un seagate barracuda da 1tb che mi sembra abbia un buon prezzo :D)
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 15:00
Il ticchettio a volte può essere dovuto anche alla rottura della scheda logica dell'hard disk...se trovi un disco identico potresti provare a sostituire solo la scheda (operazione piuttosto semplice) e vedere se l'hard disk si riprende, almeno il tempo necessario a recuperare i dati...
Il ticchettio a volte può essere dovuto anche alla rottura della scheda logica dell'hard disk...se trovi un disco identico potresti provare a sostituire solo la scheda (operazione piuttosto semplice) e vedere se l'hard disk si riprende, almeno il tempo necessario a recuperare i dati...
Sarebbe fantastico. la scheda logica immagino sia quella in bella vista sotto all'ardisco tenuta ferma con qualche vite, giusto?
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 16:18
Sisi, se tanto l'hard disk così com'è ora non è più utilizzabile, fare questo tentativo non peggiorerà la situazione!
Controlla che TUTTI i parametri siano uguali però! Non solo il modello, ma anche i numeri seriali della scheda! (spesso modelli identici possono avere schede leggermente diverse tra loro)
Sarebbe fantastico. la scheda logica immagino sia quella in bella vista sotto all'ardisco tenuta ferma con qualche vite, giusto?
Hmmm, se è quella ne ho un'altra ma di un diamond 9 ed è visibilmente diversa strutturalmente, oltre ad essere ide.
Se vado in qualche negozio di computer mi spennano se gli chiedo il recupero?
[Edit]: letto sopra adesso. Mi sa che devo provare a sentire qualche negozio o lasciar perdere :/
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 16:24
Cerca sulla baia, vedi se trovi il tuo stesso modello ma sotto la voce "non funzionante"...questo che sappia è l'unico modo di procedere, in negozio non penso sia facile trovare il tuo stesso identico modello, e per di più rotto, così che si possa provare a prendere la scheda logica.....
(per il recupero dati chiedono un bel po' di $$$, dipende anche dalla taglia del disco, cmq in genere 300/400€)
Cerca sulla baia, vedi se trovi il tuo stesso modello ma sotto la voce "non funzionante"...questo che sappia è l'unico modo di procedere, in negozio non penso sia facile trovare il tuo stesso identico modello, e per di più rotto, così che si possa provare a prendere la scheda logica.....
(per il recupero dati chiedono un bel po' di $$$, dipende anche dalla taglia del disco, cmq in genere 300/400€)
Argh! Esosi. No, la roba su quell'ardisco non vale un decimo della cifra, vedo se riesco a trovare qualcosa per tentare sennò amen, grazie mille ^_^
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 16:51
Figurati...facci sapere alla fine se risolvi qualcosa e se riesci a recuperare i tuoi dati ;)
AlessioINK
22-11-2012, 16:52
Argh! Esosi. No, la roba su quell'ardisco non vale un decimo della cifra, vedo se riesco a trovare qualcosa per tentare sennò amen, grazie mille ^_^
Ciao!! c'è un programmino che uso nel mio negozio per recuperare i dati negli hd rotti si chiama "HandyRecovery", prova ad usarlo!! se il disco gira funziona al 90% dei casi!! Se invece il disco gira e si blocca ogni 2 secondi quasi sicuramente non va!!
Ciao!! c'è un programmino che uso nel mio negozio per recuperare i dati negli hd rotti si chiama "HandyRecovery", prova ad usarlo!! se il disco gira funziona al 90% dei casi!! Se invece il disco gira e si blocca ogni 2 secondi quasi sicuramente non va!!
Wow, tento subito :D
Nah, non mi vede l'ardisco, niente :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.