PDA

View Full Version : Dubbi sulla modalità AHCI !

Umbe87
22-11-2012, 13:04
Ciao a tutti, sono possessore di un ASUS C90S che ha una mobo con chipset Intel 945 G e southbridge ICH7 liscio. Ho appreso da questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003) che nel mio caso l'AHCI non viene supportato nativamente, ma bisogna farci qualcosa.

Quando ho preso il pc però c'era sopra Vista e secondo me l'AHCI era abilitato, tant'è vero che io posso andare nel Bios e mettere AHCI al posto di IDE.

La mia domanda è questa: nel mio pc hanno già fatto in modo che AHCI fosse supportato dal momento in cui hanno installato Vista nativamente (e visto che lo posso sciegliere dal Bios) o non c'entra niente e dovrei comunque far qualcosa per abilitarlo ?

P.S. Il mio sistema operativo attuale è XP Professional 32 bit.

andy45
22-11-2012, 13:18
Se puoi scegliere tra ahci e la modalità compatibile ide vai tranquillo che l'ahci è gia abilitato.
Se ora lo hai impostato con "compatibile ide" per installare xp non puoi cambiarlo, o meglio, se vuoi cambiarlo dovrai reinstallare xp e premunirti di un floppy con i driver del controller, oppure integrarli nel disco di windows con nlite.
Se invece vuoi installare vista o seven non c'è bisogno di integrali nel disco, puoi metterli su una pennetta usb e prenderli da li.

Umbe87
22-11-2012, 13:24
Se puoi scegliere tra ahci e la modalità compatibile ide vai tranquillo che l'ahci è gia abilitato.
Se ora lo hai impostato con "compatibile ide" per installare xp non puoi cambiarlo, o meglio, se vuoi cambiarlo dovrai reinstallare xp e premunirti di un floppy con i driver del controller, oppure integrarli nel disco di windows con nlite.
Se invece vuoi installare vista o seven non c'è bisogno di integrali nel disco, puoi metterli su una pennetta usb e prenderli da li.

Ok, perfetto, grazie mille.