View Full Version : Processore di Wii U 'orribile e lento', secondo sviluppatore di Metro
Redazione di Hardware Upg
22-11-2012, 10:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/processore-di-wii-u-orribile-e-lento-secondo-sviluppatore-di-metro_44763.html
Il chief technical officer dello sviluppatore di Metro Last Light, 4A Games, definisce la CPU della nuova console di Nintendo con le parole "orribile" e "lenta", e ciò potrebbe ritardare i lavori di porting del nuovo shooter.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sta wii U sta prendendo schiaffi da tutti..
Secondo me è il contrario... questi son dei disperati con il solito titolo che se all'inizio era interessante adesso è diventato trito e ritrito, che han finito i soldi grossi e che non sapendo come fare ad aggiustare le cose scaricano la colpa sulla console.
Che Wii non sia una PlayStation o Xbox è sempre stato palese fin dalla prima Wii e venirsene fuori adesso dicendo che non è paragonabile alle console più potenti è come se io andassi a comprare una Grande Punto perché non ho i soldi per il ferrari e poi andassi online a scrivere nelle recensioni che è uno schifo di macchina che non raggiunge i 300Km/h.
Infine detto tra noi non credo che qualcuno senta la mancanza di questo titolo se non i soliti addicted... ormai si va avanti a serie infinite... prequel, sequel, spinoff... e basta!!! Che facciano giochi originali invece di tutte ste serie infinite.
Che la CPU del Wii U sia lenta ci posso anche credere, visto che ormai sembra quasi assodato che i rumor vecchi secondo i quali era un derivato del Power7 sono falsi, e che molto più probabilmente si tratta di una rimodellazione multicore della CPU del Wii.
La cosa è preoccupante, perchè di solito le CPU vecchie tendono ad essere molto meno veloci delle CPU più moderne a parità di clock (senza contare che già la CPU del Wii era una versione migliorata di quella del GC, quindi sta roba ce la stiamo portando dietro dal 2001!). Inoltre la superficie è nettamente minore alla CPU della 360 nonostante siano entrambe a 45nm. Francamente, a sto punto ho pochi dubbi che la CPU sia inferiore. Chissà se almeno è double-threaded.
Credo che la GPU e la maggiore memoria compensi parecchio, e dal punto di vista puramente visivo penso che permetta di fare ben di meglio rispetto alla 360 e PS3. Però nei giochi che dipendono molto dalla CPU (tipo se usano una fisica avanzata o hanno un sacco di personaggi) potrebbe soffrire, o magari dovrebbero mostrare meno oggetti. Anche lo sviluppatore di Warriors Orochi 3 (che ha un sacco di nemici su schermo) ha detto che è un problema.
Murakami
22-11-2012, 10:23
Che Wii non sia una PlayStation o Xbox è sempre stato palese fin dalla prima Wii e venirsene fuori adesso dicendo che non è paragonabile alle console più potenti...
... più potenti di 7 anni fa? :mbe: :muro: :mbe: :doh:
Nintendo non ha diffuso dei dettagli esaurienti sulla velocità di elaborazione della CPU di Wii U, quindi non è possibile verificare le considerazioni di Shishkovtsov. Ubisoft Montpellier con Assassin's Creed III e Treyarch nel caso di Call of Duty Black Ops II sembrano essere comunque riusciti a fare delle conversioni più che dignitose dei loro giochi anche in formato Wii U.
Certo che si può verificare........33 watts di consumo fra RAM, CPU e GPU è la palese prova di quanto scarso sia l'hardware di Wii, non serve indagare a fondo.
Bhe perché lui invece ha tirato fuori la Gioconda.. :asd:
... più potenti di 7 anni fa?
Più potenti in generale. Francamente se mi chiedevi prima degli annunci del wiiU se mi aspettavo che il successivo wii avrebbe eguagliato o superato PS3 o 360 avrei risposto probabilmente no perché non penso che gli interessi nemmeno un paragone.
Adesso è uscita una console che addirittura supera la vecchia generazione top? IMHO è grasso che cola. Wii non ha mai voluto competere prestazionalmente ma nemmeno c'è mai stata l'intenzione di un paragone e l'interessamento di certi giochi come metro è solo in virtù del fatto che vende molto.
Ma il pubblico principale del wii non gli frega una beneamata del super HD vuole solo una console semplice con giochi semplici ed immediati. Per questo dico che tutti questi discorsi lasciano abbastanza il tempo che trovano.
Hulk9103
22-11-2012, 10:46
Certo che si può verificare........33 watts di consumo fra RAM, CPU e GPU è la palese prova di quanto scarso sia l'hardware di Wii, non serve indagare a fondo.
Scusami eh, molti ultrabook consumano intorno o poco più dei watt da te citati eppure montano i5,i7, schede dedicate. La legge pochi watt meno potenza non esiste.
Anche l'i7 consuma meno del mio 1090t eppure và di più e neanche di poco :fagiano:
In sto forum si commenta giusto per fare volume.
I giochi recenti potrebbe girare benissimo con un dual core (parlo del pc) e scheda di 2-3 generazioni fà, ma qual'è il problema?? Di sicuro l'ottimizzazione, se sta gente se ne sbatte le palle di ottimizzare e quando tu apri un mondo di gioco il pc si mette a caricare ed elaborare le texture di tutto il mondo anzichè la zone a te circostanti (faccio un esempio), non basterà il pc più potente ad oggi.
Pertanto in molti casi conta davvero poco l'hardware ma bensì l'ottimizzazione fà un buon 60-70% del lavoro.
La ps3 ormai equivale ad un pc di 6 anni fà eppure mi spieghi perchè bf3 ci gira mentre su pc io con l'attuale computer non mi và al massimo??? OK la grafica sarà un pò migliore su pc ma ci sono 6 anni ed oltre di differenza il che significa ALMENO un 80-100% di prestazioni complessive in più.
PS. La versione slim della ps3 consuma 30watts stando a Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3) quindi è una merda anche quella :fagiano:
Murakami
22-11-2012, 10:52
Se la CPU è davvero così scarsa e pure la banda passante è quella, bisognerà reingegnerizzare i giochi affinchè facciano leva più sulla GPU e sulla EDRAM... significa che la conversione di quelli attuali non sarà cosa facile... :O
è anche metro ad essere un mattone da far girare o sbaglio?
quando uscirà lo sapremo ;);)
Qui si parla del seguito di Metro2033 (che per altro non era esattamente una piuma) che ancora deve uscire
Doraneko
22-11-2012, 10:57
Più potenti in generale. Francamente se mi chiedevi prima degli annunci del wiiU se mi aspettavo che il successivo wii avrebbe eguagliato o superato PS3 o 360 avrei risposto probabilmente no perché non penso che gli interessi nemmeno un paragone.
Adesso è uscita una console che addirittura supera la vecchia generazione top? IMHO è grasso che cola. Wii non ha mai voluto competere prestazionalmente ma nemmeno c'è mai stata l'intenzione di un paragone e l'interessamento di certi giochi come metro è solo in virtù del fatto che vende molto.
Ma il pubblico principale del wii non gli frega una beneamata del super HD vuole solo una console semplice con giochi semplici ed immediati. Per questo dico che tutti questi discorsi lasciano abbastanza il tempo che trovano.
Io invece sono andato al contrario, cioè inizialmente pensavo che comunque sarebbe stata sensibilmente più potente dell'attuale generazione (ci mancherebbe anche!) e invece adesso, a pochi giorni dall'uscita, si hanno dagli sviluppatori delle lamentele che solitamente per le altre console si sentono dopo qualche anno...
A64FX+DFI nF4
22-11-2012, 11:07
su neogaf avevano scritto che la cpu è un tricore basato sul IBM Broadway del Wii con una frequenza più elevata ma minore di 3GHz
Doraneko
22-11-2012, 11:16
Non avevo capito che si parlava del seguito... non mi sono molto interessato alla serie visto che sul mio pc farebbe molta fatica :fagiano:
Si, come no :asd:
>>Nintendo potrebbe opportunamente rispondere che l'engine di Metro è cagata pazzesca e ha bisogno di un cluster a otto vie per risucire a girare degnamente.
E avrebbe forse anche ragione, almeno per il primo capitolo: sono rimasto scandalizzato dalle scarse prestazioni. La grafica era decente, ma solo ai livelli alti, quindi ho smesso di giocarci perché era davvero impossibile farlo (con lo stesso pc con cui ho giocato a Crysis, eh, mica polpette).
parliamoci chiaro: fosse stata decente ne avrebbero rilasciato da un pezzo le specifiche. Se non dicono nulla e' perche' fa pieta'.
Beninteso, visto wii non e' detto che la pochezze tecnica sia poi un male quando si vedranno le vendite
...
PS. La versione slim della ps3 consuma 30watts stando a Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3) quindi è una merda anche quella :fagiano:
si
Hulk9103
22-11-2012, 11:56
parliamoci chiaro: fosse stata decente ne avrebbero rilasciato da un pezzo le specifiche. Se non dicono nulla e' perche' fa pieta'.
Beninteso, visto wii non e' detto che la pochezze tecnica sia poi un male quando si vedranno le vendite
Ma cosa c'entra????
La Wii è stata comprata da chi voleva in primis intrattenimento ed i titoli disponibili ne sono la prova vivente.
Ma chissene delle specifiche :fagiano: Se voglio specifiche da urlo mi compro un pc mi metto su 6 monitor e un 4-way-sli/cross con biprocessore.
Esistono valori come "l'intrattenimento" che và ben oltre qualche numero su carta.
robertino75
22-11-2012, 12:22
probabilmente uscirà gta 5 su WiiU però la cpu è troppo lenta per il nuovo Metro...certo come no :doh:
ma non facevano prima a dire la verità?che stanno scannati e non hanno soldi da investire per una nuova versione per WiiU invece di sparare a zero su Nintendo?
Doraneko
22-11-2012, 12:33
Come no cosa? :confused:
Che sul PC che hai in firma non ci puoi giocare!
ghiltanas
22-11-2012, 12:45
non vedo cosa c'avrebbe da guadagnarci ad affermare una cosa del genere se non fosse vero, quindi per me quest'uscita non e' cosi campata in aria.
Bhè quando non riesci a fare qualcosa dai la colpa agli altri. INCOMPENTE.
non vedo cosa c'avrebbe da guadagnarci ad affermare una cosa del genere se non fosse vero, quindi per me quest'uscita non e' cosi campata in aria.
E' molto semplice, il publisher gli fa pressione per sbrigarsi a tirare fuori per aprile il gioco.
Lui non è in grado, e dubbioso del suo stesso lavoro si para il ciapet dicendo che la cpu del WiiU è scarsa. Tutto qua. come detto prima un INCAPACE.
Futura12
22-11-2012, 13:11
Che sul PC che hai in firma non ci puoi giocare!
Falso,ho finito Metro 2033 con una Geforce GTX 260 216SP.
Il frame rate non era elevatissimo e i dettagli non al massimo,ma la grafica rendeva.:fagiano:
In ogni caso han ragione i sviluppatori di Metro,cristo santo..esce una consolle nuova e dentro ti ci ritrovi una cpu di 10 anni fa,cioè non è normale.
E come se domani fanno uscire una Bmw serie 3 nuova,cambiata sola la scocca ma sotto è identica al modello che vendono da 10 anni..dai..:rolleyes:
Non è perché viene un "publisher" o perché lo richiede il mercato che si riesce a mandare un maiale sulla luna con i palloncini ad elio.
ghiltanas
22-11-2012, 13:37
E' molto semplice, il publisher gli fa pressione per sbrigarsi a tirare fuori per aprile il gioco.
Lui non è in grado, e dubbioso del suo stesso lavoro si para il ciapet dicendo che la cpu del WiiU è scarsa. Tutto qua. come detto prima un INCAPACE.
che ragionamento assurdo :rolleyes:
forse non arrivi a capire che per un sh non sviluppare per una piattaforma (soprattutto console) e' una perdita di guadagno, quindi ripeto e ribadisco il concetto precedentemente scritto.
@futura12: in questo caso anche la scocca e' cambiata poco o nulla :asd:
roccia1234
22-11-2012, 13:46
Ma cosa c'entra????
La Wii è stata comprata da chi voleva in primis intrattenimento ed i titoli disponibili ne sono la prova vivente.
Ma chissene delle specifiche :fagiano: Se voglio specifiche da urlo mi compro un pc mi metto su 6 monitor e un 4-way-sli/cross con biprocessore.
Esistono valori come "l'intrattenimento" che và ben oltre qualche numero su carta.
Verissimo... ci si può divertire di più con certi giochi del game boy (il primo, quello con lo schermo in verde chiaro e verde scuro) che con certe ciofeche che vengono proposte oggi :doh: .
E come se domani fanno uscire una Bmw serie 3 nuova,cambiata sola la scocca ma sotto è identica al modello che vendono da 10 anni..dai..
Non è BMW... si chiama Golf e non sono 10 anni ma tipo 20 e oltre. Ah e per la cronaca continua a vendere di brutto.
Verissimo... ci si può divertire di più con certi giochi del game boy (il primo, quello con lo schermo in verde chiaro e verde scuro) che con certe ciofeche che vengono proposte oggi .
Te ci scherzi... magari del gameboy originario no ma che parecchi giochi snes facciano allegramente le scarpe alla maggior parte dei giochi attuali è assolutamente vero. Un esempio su tutti? Chrono Trigger per snes è a tutt'oggi considerato una spanna sopra il 99,99% degli RPG attuali su qualsiasi console e sfido chiunque a dire il contrario. Quindi direi che decisamente l'hardware non è tutto anzi oggigiorno si lavoro troppo sulla grafica dimenticandosi del gioco compresa la trama che sempre di più sta diventando una parte del tutto opzionale in molti giochi.
Non credo che qualcuno ci abbia provato... magari si può
No, non si può. Ammesso anche che trovi un palloncino abbastanza resistente da compensare la differenza di pressione via via che sale nell'atmosfera comunque non potrebbe salire oltre. Per farti un esempio pratico è come se sul fondo di un bicchiere d'acqua avessi una bollicina di olio ancorata e poi la lasci andare. Salirà fino al limite ma nel momento in cui trova uno spazio con una densità inferiore non potrà più salire. Un pallone allo stesso modo può salire fino al limite dell'atmosfera se ben progettato ma non può andare oltre.
ghiltanas
22-11-2012, 14:24
Verissimo... ci si può divertire di più con certi giochi del game boy (il primo, quello con lo schermo in verde chiaro e verde scuro) che con certe ciofeche che vengono proposte oggi :doh: .
qui nn si parla di divertimento, ma se la cpu implementata nella U e' tecnicamente o meno carente. Che poi si possano realizzare giochi validi anche senza la buona grafica e' un altro discorso
ghiltanas
22-11-2012, 14:28
Se non riesce a farlo e' una perdita di guadagno che non puo' essere evitata. In compenso si puo' fare damage control a livello di marketing e dire che e' colpa di qualcun altro, non perdendo un $ in piu' rispetto a non farlo e cogliendo l'occasione per autolodarsi di quanto si e' bravi e quanto son cessi gli altri.
La storia e' piena di esempi del genere, a dimostrare che la cosa non e' affatto impossibile.
ma nn ha il minimo senso. Nessuna persona sana di mente non comprerebbe una console perche' una sh dice che la cpu non e' valida!
Es: sono un casual gamer o cmq della grafica non mi interessa, e mi interessa la Wii U. Tizio dice che la cpu non e' potente, a me cosa cavolo cambia? Nulla, ho scelto quel prodotto perche' evidentemente la console ha delle cose che mi interessano.
non fa nessuna differenza IMHO. le console casalighe nintendo non suscitano più interesse da parte degli sviluppatori da anni e nintendo non fa molto per agevolarli. nemmeno le grandi vendite del wii hanno cambiato la situazione e
non vedo come il wiiU cambierà la situazione dato che venderà anche meno.
avrà comunque un certo supporto e una buona percentuale di porting dalle altre console, questo fino a che non usciranno le prossime generazioni di console. al che come il wii continuerà sui giochi esclusivi nintendo.
sarà sempre una soluzione di ripiego perché non avrà MAI il catalogo delle altre due. nessuno dunque che sia interessato ai giochi per 360 comprerà una wiiU per giocare a quei giochi, ma solo per avere il wiiU e i suoi giochi
dunque il processore non fa molta differenza IMHO
Doraneko
22-11-2012, 15:36
Falso,ho finito Metro 2033 con una Geforce GTX 260 216SP.
Immagino, visto che è la scheda che ho ancora adesso ( in versione GS GLH) e che fa girare ancora tutto benissimo!
Per quello scherzavo sul fatto che non poteva girare sul suo PC.
Doraneko
22-11-2012, 15:42
Non è BMW... si chiama Golf e non sono 10 anni ma tipo 20 e oltre. Ah e per la cronaca continua a vendere di brutto.
Non è BMW ma di sicuro non è neanche Golf.
Al massimo è Nintendo, che sta prendendo l'abitudine di uscirsene con qualche feature appariscente in modo da mettere in ombra il resto, che può così essere un'antichità.
}DrSlump{
22-11-2012, 15:51
Non vorrei sembrare di parte ma vi garantisco che con la wii mi sono divertito e continuo a divertirmi. Ho molto apprezzato il sistema di controllo tramite wiimote+nunchuck e mi sta piacendo molto l'ultimo titolo di zelda per wii dove ho all'attivo ben 60 ore di gioco e devo ancora terminarlo!
Sto seriamente valutando di ridare fiducia a nintendo anche per questo giro.
Doraneko
22-11-2012, 15:53
Guarda che il lancio di una console sarebbe il momento migliore per uscirsene con giochi fatti male, sia perchè ti puoi giustificare col fatto che non sai ancora sfruttare le risorse del sistema, sia perchè la gente è presa dall'entusiasmo della novità e si compra di tutto.
Tra l'altro se avessero voluto avrebbero potuto tirar fuori il primo Metro, che comunque era un bel gioco e avrebbero avuto più tempo per farlo uscire, visto che si sarebbe trattato di fare solo una conversione.
Evidentemente qualcosa di vero c'è...
Doraneko
22-11-2012, 16:15
Secondo me nintendo invece non sbaglia.
Certo non deve avere un hw da antichità per usare i tuoi termini (ma mi pare non sia ancora certo cosa contenga), però non è neanche necessario avere un hw costosissimo all'ultimo grido per divertire.
Invece sono divertanti le innovazioni che ha portato, wii è stata una nuova frontiera dell'intrattenimento e subito copiata da microsoft e sony.
WiiU è l'evoluzione, il controller con il diplay touch in certi giochi viene sfruttato bene e in modo divertente e probabilmente siamo solo all'inizio.
L'ho scritto altre volte ma lo ripeto.
Capisco che l'innovazione sia più importante della semplice potenza, tuttavia se hai la potenza sei in vantaggio.
Con una console performante puoi avere titoli di ultima generazione così come, se diventasse necessario, un controller innovativo.
Questo è il controller della Wii U com'è all'interno:
http://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2012/11/nXBFfj1TBhm2eZSn.huge_-640x480.jpg
praticamente non è neanche un tablet, è semplicemente un joypad wi-fi con uno schermo e degli altoparlantini.
Secondo te Microsoft e Sony avrebbero difficoltà a lanciare qualcosa del genere per le loro console?
Oppure, come ho già detto, se uno dei 2 (o entrambi) volesse lanciare una app per Ios, Android e WinRT, ecc... praticamente convertirebbe un qualsiasi tablet in controller per la propria console...e tanti saluti all'esclusiva per Nintendo.
Se invece dovesse uscire un qualche gioco multipiattaforma un po' pesante, a Nintendo non resterebbe che attaccarsi, perchè la potenza non si può aggiungere in un secondo momento.
Vabbè che comunque Nintendo ha dalla sua delle esclusive non da poco, tuttavia chiudersi certe porte di sicuro non è un bene.
Per citare una cosa che hai detto tu:
wii è stata una nuova frontiera dell'intrattenimento e subito copiata da microsoft e sony.
Loro 2 hanno potuto copiare Nintendo, il contrario non potrebbe avvenire, se fosse necessario.
Che la CPU del Wii U sia lenta ci posso anche credere, visto che ormai sembra quasi assodato che i rumor vecchi secondo i quali era un derivato del Power7 sono falsi, e che molto più probabilmente si tratta di una rimodellazione multicore della CPU del Wii.
La cosa è preoccupante, perchè di solito le CPU vecchie tendono ad essere molto meno veloci delle CPU più moderne a parità di clock (senza contare che già la CPU del Wii era una versione migliorata di quella del GC, quindi sta roba ce la stiamo portando dietro dal 2001!). Inoltre la superficie è nettamente minore alla CPU della 360 nonostante siano entrambe a 45nm. Francamente, a sto punto ho pochi dubbi che la CPU sia inferiore. Chissà se almeno è double-threaded.
Credo che la GPU e la maggiore memoria compensi parecchio, e dal punto di vista puramente visivo penso che permetta di fare ben di meglio rispetto alla 360 e PS3. Però nei giochi che dipendono molto dalla CPU (tipo se usano una fisica avanzata o hanno un sacco di personaggi) potrebbe soffrire, o magari dovrebbero mostrare meno oggetti. Anche lo sviluppatore di Warriors Orochi 3 (che ha un sacco di nemici su schermo) ha detto che è un problema.
Serie infinite? Di Metro ne è uscito solo uno, questo sarà il secondo a distanza di?
Cod è una serie infinita:rolleyes:
Comunque ho letto tutti i libri meno uno che sto finendo in questi giorni dell'universo di Metro 2033 e non mi sono ancora stancato per cui secondo me questo gioco sarà un capolavoro come il primo.
Quanti fps ci sono in giro con un single del genere?
Doraneko
22-11-2012, 16:44
Te ci scherzi... magari del gameboy originario no ma che parecchi giochi snes facciano allegramente le scarpe alla maggior parte dei giochi attuali è assolutamente vero. Un esempio su tutti? Chrono Trigger per snes è a tutt'oggi considerato una spanna sopra il 99,99% degli RPG attuali su qualsiasi console e sfido chiunque a dire il contrario. Quindi direi che decisamente l'hardware non è tutto anzi oggigiorno si lavoro troppo sulla grafica dimenticandosi del gioco compresa la trama che sempre di più sta diventando una parte del tutto opzionale in molti giochi.
Chrono Trigger lo conosco bene, è uno dei miei giochi preferiti e ce l'ho in tutte le versioni in cui è uscito e non ti dico neanche quante volte l'ho finito...
Hai visto però sul SNES quanta roba stupenda è uscita nonostante un controller la cui feature più innovativa fossero i tasti L e R?
Il SNES per l'epoca era potentissimo, addirittura ha ospitato le prime forme di rudimentale 3D!Una console spettacolare.
Con il Wii invece di cose interessanti pochissime (per esser buoni), giochi si diversi tra loro ma ai quali si gioca tutti nello stesso modo, cioè gesticolando in aria con il Wiimote.
Penso che fino ad una quindicina d'anni fa avrei creduto Sega e Nintendo sarebbero stati i produttori di hardware ai quali guardare per cercare giochi fatti bene, alla vecchia maniera.Alla fine Sega non produce più nulla e Nintendo in comune col passato ha solo il nome e i suoi personaggi storici...
Negli ultimi anni la maggior parte delle cose interessanti in casa Nintendo si sono viste in ambito portatile con il DS e le sue evoluzioni, per le cose belle in ambito di console domestiche però è meglio guardare altrove secondo me...
moddingpark
22-11-2012, 17:29
è anche metro ad essere un mattone da far girare o sbaglio?
quando uscirà lo sapremo ;);)
Qui si parla del seguito di Metro2033 (che per altro non era esattamente una piuma) che ancora deve uscire
Visto che 4A Games viene da una costola di GSC Gameworld, la quale ha usato e aggiornato lo stesso engine per più di 10 anni (ovviamente non sono gli unici nel settore, come ben sappiamo), non mi aspetto che per il prossimo capitolo di Metro presentino un altro motore, specialmente visto che in quanto a dettaglio grafico 4A Engine non era messo per niente male.
Ovviamente io spenderei un po' di tempo nell'ottimizzazione, piuttosto che tessellare qualsiasi cosa come han fatto col primo capitolo.
moddingpark
22-11-2012, 17:31
Sei mica un rappresentante del drappello di odiatori di VW venuto fuori dal forum di Quattroruote?
Housello
22-11-2012, 18:15
Scusa ma che ci frega cosa c'è dentro il controller?
Non è neanche un tablet vero, ma quanto costa un tablet e quanto costa una wiiu? Con il prezzo di un tablet ti compri tutta la console.
no, è col prezzo della wiiU che ti compri un tablet vero, con tecnologia di 4 anni piu recente -.-'
qui tutti stanno parlando di golf vs ferrari, ma nessuno considera che è la console piu costosa attualmente sul mercato, e visto che costa il doppio di un'xobox 360 (che gia di suo è overpriced, vosta l'obsolescenza dell'hardware) mi sembra lecito aspettarsi qualcosa di piu.
che poi in nintendo i giochi li sappiano fare lo sappiamo tutti, ma visto che i giochi gia li strapaghiamo, almeno l'hardware fatelo pagare per quello che è, quindi o fai una console potentissima a prezzo alto o ne fai una misera a prezzo basso.
una console che pare non superare in modo pieno le console di 6 anni fa a 300 euro è un furto.
Doraneko
22-11-2012, 18:25
Scusa ma che ci frega cosa c'è dentro il controller?
Non è neanche un tablet vero, ma quanto costa un tablet e quanto costa una wiiu? Con il prezzo di un tablet ti compri tutta la console.
Ci frega perchè alla fine Nintendo si sta basando sul nulla.
Un semplice joypad wireless con schermo resistivo.
Lo pseudo-tablet del Wii U tra l'altro ha un costo tale che con gli stessi soldi ne verrebbe fuori un tablet vero e proprio, neanche un tablet medio ma comunque uno entry level o poco più.
Perchè nintendo dovrebbe avere difficoltà a copiare sony e ms?
E intanto loro hanno dovuto copiare l'innovazione di nintendo, non il contrario.
Te l'ho scritto perchè Nintendo non potrebbe copiare gli altri 2: la potenza devi averla dall'inizio, un controller basta che lo aggiungi.
Sony e ms potrebbero rilasciare l'app per tablet ma non fregerebbe niente a nessuno perchè nessuno farebbe giochi pensati per usarla veramente anche con il tablet, metterebbero 2 stupidate e tanti saluto.
Invece wiiU nasce con lo schermino sul controller e tutti i giochi lo useranno per qualcosa e sempre in modi migliori e fantasioni.
Non è vero.Se l'utilizzo del secondo schermo non è necessario in un gioco, gli sviluppatori non lo implementano e bon.
Se invece l'utilizzo della periferica diventa obbligatorio allora si che aumentano esponenzialmente le applicazioni stupide.
Alla fine è successo con la Wii, dove siccome c'era il Wiimote come standard, tutti i giochi puntavano tutto sul gesticolare perchè "tanto è quello che va di moda".
Stessa roba sarà con la Wii U, metti un gioco fuffa basta che lo metti che tu ci possa fare qualcosa anche con lo schermino del controller perchè tanto la gente l'ha preso per quello.
Magari sarà snobbata e diventerà un flop, ma è una strada completamente diversa da ps3 e x-box così come lo era la wii.
E' importante saper prendere strade alternative...devono però portare nella direzione giusta.
Per dire, Nintendo uan direzione alternativa e giusta l'ha presa in ambito portatile (il DS).
Doraneko
22-11-2012, 18:41
no, è col prezzo della wiiU che ti compri un tablet vero, con tecnologia di 4 anni piu recente -.-'
qui tutti stanno parlando di golf vs ferrari, ma nessuno considera che è la console piu costosa attualmente sul mercato, e visto che costa il doppio di un'xobox 360 (che gia di suo è overpriced, vosta l'obsolescenza dell'hardware) mi sembra lecito aspettarsi qualcosa di piu.
che poi in nintendo i giochi li sappiano fare lo sappiamo tutti, ma visto che i giochi gia li strapaghiamo, almeno l'hardware fatelo pagare per quello che è, quindi o fai una console potentissima a prezzo alto o ne fai una misera a prezzo basso.
una console che pare non superare in modo pieno le console di 6 anni fa a 300 euro è un furto.
Concordo!
Alla fine Nintendo non ha voluto puntare molto sull'hardware per poter avere costi di R&D bassi e per avere margini più alti fin dall'inizio.
(tra l'altro se non ricordo male Nintendo ha le royalties più alte di Sony e Microsoft)
Qual'è il risultato?Un hardware ai minimi sindacali che punta tutto sull'effetto novità di una periferica...e che le software house 3rd parties si arrangino a farci quel che riescono.
Secondo me l'innovazione è un'altra cosa.
Purtroppo, a parer mio, la miglior Nintendo fà ormai parte del passato...
Lord Infamia
22-11-2012, 18:46
Uh che bello un'altra notizia in cui praticare lo sport nazionale: il perculamento di Nintendo, altresì detto Nintendoomed o, in italiano, il Nintendome*da! XD
Veniamo a noi: la pizza margherita ha più di 100 anni, ed è basata su un'ingrediente antichissimo, scoperto dagli europei nel 1500, e con poche calorie: il pomodoro. Secondo il vostro discorso, questo sarebbe il motivo per cui fa schifo (non "a me non piace", ma proprio "fa schifo", verità assoluta e oggettiva XD).
Ma LOL!
Stasera tutti da McDonald's, che l'hamburger è più recente (standardizzato ufficialmente nel 1915) e tutte quelle calorie lo rendono fichissimo e spaccamascella! :D
Come già detto altrove fino allo sfinimento, i motivi per insultare Nintendo ci sono e non sono pochi (ne ho fatto una bella lista in un'altra news), ma la scarsa potenza hardware non è uno di questi. Sul prezzo siamo d'accordo, è un po' fuori dalle attuali logiche di mercato (ma a quello porrà rimedio il price-drop primaverile, 3ds docet), ma sul fatto che sia più scarsa delle future console nextgen (che poi, sicuramente sarà così, ma per curiosità, dove le avete lette 'ste specifiche? :P) non penso si possa sparlare molto, visto che è noto che questa è la strategia definitiva post 2006 di Nintendo (scelta e difesa strenuamente dal tirchiaccio con il casco di banane in mano).
Avrei potuto aggiungere anche una battuta sugli hardcore***kia e i celolunghisti (correlata da immagine creata ad hoc su memegenerator), ma per stavolta faccio il bravo bambino e la evito. :3
Hulk9103
22-11-2012, 18:52
Ci frega perchè alla fine Nintendo si sta basando sul nulla.
Un semplice joypad wireless con schermo resistivo.
Lo pseudo-tablet del Wii U tra l'altro ha un costo tale che con gli stessi soldi ne verrebbe fuori un tablet vero e proprio, neanche un tablet medio ma comunque uno entry level o poco più.
Scusami eh, cosa pretendevi?? Volevi poter entrare in un Animus (o come si scrive) di assassin's creed e poter giocare con la sola mente?? :doh:
Un tablet non fà quello che farà la WiiU però la WiiU in parte fà quello che fà un tablet percui secondo la mia modesta opinione siete più voi altri che vi basate sul nulla che Nintendo.
Almeno nintendo cambia e và avanti con sempre qualcosa di diverso, ci sono console che ancora usano i gamepad.
Paragone un tablet ad una console è una vera e propria follia, è come dire: sai che con il motore della mia macchina gioco a 5000x2500 con dettagli ultra :doh:
ghiltanas
22-11-2012, 19:00
Scusami eh, cosa pretendevi?? Volevi poter entrare in un Animus (o come si scrive) di assassin's creed e poter giocare con la sola mente?? :doh:
Un tablet non fà quello che farà la WiiU però la WiiU in parte fà quello che fà un tablet percui secondo la mia modesta opinione siete più voi altri che vi basate sul nulla che Nintendo.
Almeno nintendo cambia e và avanti con sempre qualcosa di diverso, ci sono console che ancora usano i gamepad.
Paragone un tablet ad una console è una vera e propria follia, è come dire: sai che con il motore della mia macchina gioco a 5000x2500 con dettagli ultra :doh:
come ti capisco, magari avessimo mouse e tastiera anche sulle console :ciapet:
Torquemada84
22-11-2012, 20:06
Secondo me l'hardware di WiiU non è importante perchè penso che sarà rivolta nuovamente ai casual gamer. Soltanto che i casual gamer comprano console una volta nella vita. Risultato...
IP non condivise, HW proprietario come un nuovo formato DVD da 25 gb, un controller potenzialmente troppo pesante, un tool di sviluppo giudicato difficile dagli sviluppatori, una lista di giochi al lancio imbarazzante (praticamente nessuna killer-game, nessuna killer application, tranne l'immortale Super-Mario), HW giudicato non all'altezza, rumors vari sulla inadeguatezza delle protezioni degli account...
Non sono un Nintendo-Killer, accanto alle mie Xbox dorme un Nintendo 64 con 007 Goldeneye (quello vero di Rare, non quella merda di Eurocom).
I controller moderni li ha inventati Nintendo
Marckus87
22-11-2012, 22:01
tralasciando i dati tecnici sulla wii, non mi meraviglio che l'hardware sia così ":old: ", tanto la N vende solamente i soliti 10-15 giochi da tre o più gen, per lo più tecnicamente scadenti, non mi vorrete dire che esempio mario sia un gioco dalle richieste esose? grafica di 15 anni fa, IA, probabilmente la stessa creata da miyamoto da 25 anni :asd:....
Se non riesce a farlo e' una perdita di guadagno che non puo' essere evitata. In compenso si puo' fare damage control a livello di marketing e dire che e' colpa di qualcun altro, non perdendo un $ in piu' rispetto a non farlo e cogliendo l'occasione per autolodarsi di quanto si e' bravi e quanto son cessi gli altri.
La storia e' piena di esempi del genere, a dimostrare che la cosa non e' affatto impossibile.
:mano: :mano:
ma nn ha il minimo senso. Nessuna persona sana di mente non comprerebbe una console perche' una sh dice che la cpu non e' valida!
Es: sono un casual gamer o cmq della grafica non mi interessa, e mi interessa la Wii U. Tizio dice che la cpu non e' potente, a me cosa cavolo cambia? Nulla, ho scelto quel prodotto perche' evidentemente la console ha delle cose che mi interessano.
Ti posso garantire che proprio in questo forum ci sono tantissime persone non sane di mente!
ps. ovviamente per il "non sane di mente" sto scherzando! ;)
Loro 2 hanno potuto copiare Nintendo, il contrario non potrebbe avvenire, se fosse necessario.
Da quello che ricordo nel 90% dei sono sempre stati gli altri a copiare da Nintendo a partire dalle croci direzionali anni orsono! :)
Marckus87
23-11-2012, 00:17
Da quello che ricordo nel 90% dei sono sempre stati gli altri a copiare da Nintendo a partire dalle croci direzionali anni orsono! :)
veramente non proprio, alcune cose si, il pad con le croci direzionali sono della N usciti nel 83, i joystick erano di origine militare e il primo uso in ambito videoludico è nella Magnavox Odyssey nel 72, invece il primo stick analogico è della radofin nel 76, le "cartucce" sempre magnavox, quindi semmai è il contrario è la N ad aver copiato....
Doraneko
23-11-2012, 09:39
Nintendo da sempre è un vulcano in eruzione per quanto riguarda sistemi di controllo strani (il termine "innovativi" ha una sfumatura troppo positiva), ovvio che qualcuno di questi ogni tanto si riveli azzeccato e i competitor sviluppino le proprie versioni.
Vatti a guardare la montagna di ciarpame che poteva essere collegata al Nes, vedrai che periferiche tipo il Wiimote o il Wii Balance Board non sono una novità degli ultimi anni come si potrebbe pensare...un po' come la moda o i giocattoli: ogni tanto qualcuno li ripesca dal passato e dà loro una seconda giovinezza :D
Tra l'altro, come dice Markus87, certe cose sono state introdotte o diffuse da Nintendo nel mondo dei VG ma non sono di sua concezione al 100%.
Visto che 4A Games viene da una costola di GSC Gameworld, la quale ha usato e aggiornato lo stesso engine per più di 10 anni (ovviamente non sono gli unici nel settore, come ben sappiamo), non mi aspetto che per il prossimo capitolo di Metro presentino un altro motore, specialmente visto che in quanto a dettaglio grafico 4A Engine non era messo per niente male.
Ovviamente io spenderei un po' di tempo nell'ottimizzazione, piuttosto che tessellare qualsiasi cosa come han fatto col primo capitolo.
Il 4A Engine di Metro 2033 è uno dei miglior engine in circolazione in quanto a dettaglio, illuminazione, ombre, luci dinamiche, effetti, physx, texture ecc, ragion per cui non c'è motivo di cambiarlo, non è lo stesso discorso di cod. Non è vero che hanno tessellato qualsiasi cosa nel primo Metro, anzi di tessellazione lì ce n'è davvero poca e per quanto riguarda l'ottimizzazione hai ragione, potrebbero fare di meglio.
Una cpu grande quanto 2 tictac non vedo cosa possa offrire... Nintendo ha esagerato nel farla scarsa, ok che la GPU è buona ma insomma a tutto c'è un limite...
VILLO1988
23-11-2012, 18:02
Concordo pure io questo tira fuori balle perchè si vede che non gli conviene, detto questo anche la wii aveva un processore schifoso, un controller innovativo, ed un prezzo che non risultava folle.. Lista dei giochi? Ora c'è zombieU e pure batman, all'epoca c'era quello dei ninja che sembrava fichissimo..
Mi sembra che siamo allo stesso punto della storia, certo m'auguro che come processore sia migliore della 360 anche se così non sembra.(semplicemente perchè credo nell'evoluzione e nel continuo miglioramento).
PS=Ho una 360 e come anche penso i possessori della ps3 m'auguro che escano le nuove, e se la storia si ripete, tutto ciò potrà secondo me dipendere da Wii U e da quanto vende.. Perciò m'auguro che venda tanto e che chiudiamo sta generazione!!!
Housello
24-11-2012, 16:12
Veniamo a noi: la pizza margherita ha più di 100 anni, ed è basata su un'ingrediente antichissimo, scoperto dagli europei nel 1500, e con poche calorie: il pomodoro. Secondo il vostro discorso, questo sarebbe il motivo per cui fa schifo (non "a me non piace", ma proprio "fa schifo", verità assoluta e oggettiva XD).
Ma LOL!
Stasera tutti da McDonald's, che l'hamburger è più recente (standardizzato ufficialmente nel 1915) e tutte quelle calorie lo rendono fichissimo e spaccamascella! :D
il paragone non è giustissimo: la margherita è l'esperienza finale, gli ingredienti sono la console, la maestria nel combinarli e cucinarli sono i giochi.
bene, la margherita ha 100 anni ed è un piatto prelibato nella sua semplicità, ci sta molto bene col paragone con nintendo.
la maestria nel farla e la scelta degli ingredienti ha un prezzo, infatti non ho mai detto che i giochi li devono regalare.
ma qui si sta parlando di una console che viene fuori a piu di 300 euro con hardware scadente, sarebbe come dire che una normalissima farina 00 dovrebbe costare 20 euro al kg solo perché serve per fare la margherita!
vuoi dare un'esperienza di gioco di alto livello in tutta la sua semplicità? vuoi creare un bel prodotto utilizzando la farina 00? benissimo, ma la farina fammela pagare per quello che vale, non farmela pagare come il prosciutto crudo!
Hulk9103
24-11-2012, 17:01
il paragone non è giustissimo: la margherita è l'esperienza finale, gli ingredienti sono la console, la maestria nel combinarli e cucinarli sono i giochi.
bene, la margherita ha 100 anni ed è un piatto prelibato nella sua semplicità, ci sta molto bene col paragone con nintendo.
la maestria nel farla e la scelta degli ingredienti ha un prezzo, infatti non ho mai detto che i giochi li devono regalare.
ma qui si sta parlando di una console che viene fuori a piu di 300 euro con hardware scadente, sarebbe come dire che una normalissima farina 00 dovrebbe costare 20 euro al kg solo perché serve per fare la margherita!
vuoi dare un'esperienza di gioco di alto livello in tutta la sua semplicità? vuoi creare un bel prodotto utilizzando la farina 00? benissimo, ma la farina fammela pagare per quello che vale, non farmela pagare come il prosciutto crudo!
Questo discorso non ha davvero un senso. Noi siamo consumatori e come tali dobbiamo ragionare.
Ipotizzo che:
1) Iphone 5 costa completo 400 euro ad Apple (costo complessivo) lo rivendo a 700, guadagno di 300 euro lordi, 250 puliti (ipotesi), scusa potrebbero venderlo a 500 ed essere contenti lo stesso no??
2) Vorresti dirmi che una Ferrari a caso che costa 300k di euro lo costa per il materiale e la produzione?? La sola ingegnerizzazione e progettazione varrà almeno un 50-60% del costo totale.
3) Che differenza c'è tra il produrre una 7750 ed una 7970, una volta che wafer vanno dov'è il problema?? perchè una costa 80 euro e l'altra 400 euro, infondo il "contorno" è identico.
4) Amazon vende il suo kindle fire HD in perdita come nintendo con la WiiU.
Sono tutte politiche aziendali che possono essere condivise o meno ma tali rimangono e soprattutto vengono premiate o meno anche a seconda del successo.
Se guardi le stat su steam il passa 5% di utenza ha ancora un single core, il 48% un dual core ed il restante si spartisce in 41% quad-core ed il restante 5% other, che saranno sicuro i 6 core o gli 8 core. FONTE (http://store.steampowered.com/hwsurvey/)
Pensa solo il 33% ha un quantitativo superiore di 5gb ram.
E pensa che la cosa più interessante sia come la gente in questo forum non abbia capito che esiste gente a cui gliene sbatte le palle se la WiiU avrà 50gb di ram o 250 core a 20ghz, gli interessa divertirsi, accendere la console e giocare in santa pace, esattamente come con la Wii.
Che poi quelli di Metro abbiano detto che la WiiU fà cagare non fà proprio test, quelli al posto del cervello hanno un trenino in testa che fà ciuf ciuf.
Housello
24-11-2012, 17:48
Questo discorso non ha davvero un senso. Noi siamo consumatori e come tali dobbiamo ragionare.
Ipotizzo che:
1) Iphone 5 costa completo 400 euro ad Apple (costo complessivo) lo rivendo a 700, guadagno di 300 euro lordi, 250 puliti (ipotesi), scusa potrebbero venderlo a 500 ed essere contenti lo stesso no??
2) Vorresti dirmi che una Ferrari a caso che costa 300k di euro lo costa per il materiale e la produzione?? La sola ingegnerizzazione e progettazione varrà almeno un 50-60% del costo totale.
3) Che differenza c'è tra il produrre una 7750 ed una 7970, una volta che wafer vanno dov'è il problema?? perchè una costa 80 euro e l'altra 400 euro, infondo il "contorno" è identico.
4) Amazon vende il suo kindle fire HD in perdita come nintendo con la WiiU.
Sono tutte politiche aziendali che possono essere condivise o meno ma tali rimangono e soprattutto vengono premiate o meno anche a seconda del successo.
Se guardi le stat su steam il passa 5% di utenza ha ancora un single core, il 48% un dual core ed il restante si spartisce in 41% quad-core ed il restante 5% other, che saranno sicuro i 6 core o gli 8 core. FONTE (http://store.steampowered.com/hwsurvey/)
Pensa solo il 33% ha un quantitativo superiore di 5gb ram.
E pensa che la cosa più interessante sia come la gente in questo forum non abbia capito che esiste gente a cui gliene sbatte le palle se la WiiU avrà 50gb di ram o 250 core a 20ghz, gli interessa divertirsi, accendere la console e giocare in santa pace, esattamente come con la Wii.
Che poi quelli di Metro abbiano detto che la WiiU fà cagare non fà proprio test, quelli al posto del cervello hanno un trenino in testa che fà ciuf ciuf.
una ferrari costa tanto per l'ingegnerizzazione, per la produzione e per lo "stile", wii u non ha nulla di tutto questo.
produrre una singola 7750 costa quanto una singola 7970, a livello di gpu. poi la 7970 ha delle memorie migliori, che vengono acquistate da samsung a un prezzo piu elevato, un sistema di dissipazione migliore, e soprattutto ne vengono vendute meno.
iphone viene venduto a cifre spropositate, è impacchettato bene ma per quantità e qualita di quello che ti vendono il prezzo è troppo alto, infatti ci sono temrminali dalle caratteristiche simili alla metà del prezzo.
il fatto che wii u venga venduta in perdita lo hanno detto solo voci non confermate, bisogna vedere cosa intendono per vendere in perdita. di sicuro le componenti hardware che la compongono non costano a nintendo piu di 100 euro, bisognerebbe vedere i calcoli su aunti anni e su che numero di unità prodotte sono stati fatti.
"E pensa che la cosa più interessante sia come la gente in questo forum non abbia capito che esiste gente a cui gliene sbatte le palle se la WiiU avrà 50gb di ram o 250 core a 20ghz, gli interessa divertirsi, accendere la console e giocare in santa pace, esattamente come con la Wii."
se hai scritto questo vuol dire che non hai letto il mio commento: anche a me interessa divertirmi, e nintendo su questo ci sa fare, ma al prezzo giusto. con wii hanno fregato dei soldi alla gente inesperta aggiungendo un sensore di posizione e un accelerometro da 5 euro in un gamecube, vendendolo a prezzi maggiori delle console next gen. e adesso ci stanno riprovando. se ce la fanno è solo perché ci sono i polli disposti a pagare 300 euro per un hardware che non li vale neanche lontanamente, ma poi mi danno dello stupido quando mi vedono spendere 3 euro in piu quando al ristorante ordino vino di qualità decente -.-'
Secondo me il WiiU è destinato ad un genere diverso di gamer.
Vi faccio un esempio che forse chiarisce?
Mi sembra che stiate comparando una prius ad una 458.
Per il miliardario single sarà meglio la ferrari, per la famiglia media di certo sarà meglio la prius.
State mettendo a confronto 2 cose che appartengono a dei mondi completamente diversi.
Hulk9103
24-11-2012, 18:27
una ferrari costa tanto per l'ingegnerizzazione, per la produzione e per lo "stile", wii u non ha nulla di tutto questo.
produrre una singola 7750 costa quanto una singola 7970, a livello di gpu. poi la 7970 ha delle memorie migliori, che vengono acquistate da samsung a un prezzo piu elevato, un sistema di dissipazione migliore, e soprattutto ne vengono vendute meno.
iphone viene venduto a cifre spropositate, è impacchettato bene ma per quantità e qualita di quello che ti vendono il prezzo è troppo alto, infatti ci sono temrminali dalle caratteristiche simili alla metà del prezzo.
il fatto che wii u venga venduta in perdita lo hanno detto solo voci non confermate, bisogna vedere cosa intendono per vendere in perdita. di sicuro le componenti hardware che la compongono non costano a nintendo piu di 100 euro, bisognerebbe vedere i calcoli su aunti anni e su che numero di unità prodotte sono stati fatti.
"E pensa che la cosa più interessante sia come la gente in questo forum non abbia capito che esiste gente a cui gliene sbatte le palle se la WiiU avrà 50gb di ram o 250 core a 20ghz, gli interessa divertirsi, accendere la console e giocare in santa pace, esattamente come con la Wii."
se hai scritto questo vuol dire che non hai letto il mio commento: anche a me interessa divertirmi, e nintendo su questo ci sa fare, ma al prezzo giusto. con wii hanno fregato dei soldi alla gente inesperta aggiungendo un sensore di posizione e un accelerometro da 5 euro in un gamecube, vendendolo a prezzi maggiori delle console next gen. e adesso ci stanno riprovando. se ce la fanno è solo perché ci sono i polli disposti a pagare 300 euro per un hardware che non li vale neanche lontanamente, ma poi mi danno dello stupido quando mi vedono spendere 3 euro in piu quando al ristorante ordino vino di qualità decente -.-'
Scusa non ho specifico l'ultima frase era a titolo generale, assolutamente non mirata a te.
Ma anche se avesse aggiunto un sensore ed un accelerometro ad un gamecube è importante?? Ma Chissene frega per me possono fare quello che vogliono, se a me piace e mi diverte sono contento; il resto proprio non m'interessa.
Non gioco al pc perchè voglio grafica mediocre da console ma perchè voglio sono il meglio, anzi il massimo possibile; cosa che in una console è molto limitato.
Di certo non compro una WiiU per avere il massimo ma probabilmente per "cambiare metodo" di gioco con questo tablet, o per appunto divertirmi assieme a famiglia, amici, ragazza che di SICURO non apprezzerebbero il gaming su pc,ps o xbox.
E' inutile sparare a 0 sull'hardware, il target di questa console è MOLTO diverso ed è soprattutto legato a gente che se ne sbatte le palle di quello che c'è dentro.
Housello
24-11-2012, 19:39
Scusa non ho specifico l'ultima frase era a titolo generale, assolutamente non mirata a te.
Ma anche se avesse aggiunto un sensore ed un accelerometro ad un gamecube è importante?? Ma Chissene frega per me possono fare quello che vogliono, se a me piace e mi diverte sono contento; il resto proprio non m'interessa.
Non gioco al pc perchè voglio grafica mediocre da console ma perchè voglio sono il meglio, anzi il massimo possibile; cosa che in una console è molto limitato.
Di certo non compro una WiiU per avere il massimo ma probabilmente per "cambiare metodo" di gioco con questo tablet, o per appunto divertirmi assieme a famiglia, amici, ragazza che di SICURO non apprezzerebbero il gaming su pc,ps o xbox.
E' inutile sparare a 0 sull'hardware, il target di questa console è MOLTO diverso ed è soprattutto legato a gente che se ne sbatte le palle di quello che c'è dentro.
visto che quando compro una console compro hardware, certo che ci sparo a zero se me lo vendono sovrapprezzo. praticamente pagherei 100 euro di hardware+200 euro di tangente per avere la possibilità di dover pagare altri soldi per giocare alle esclusive nintendo...
con wii gli è andata bene, con 3ds ci hanno riprovato e per fortuna sono stati costretti a venderla a prezzo di mercato dopo 1 anno (da 250 a 150 euro)
spero che anche con wii U siano costretti ad abbassare il prezzo, in modo che questa "nuova" generazione di console nintendo porti vantaggi anche agli acquirenti.
per quanto riguarda il divertimento io sono appassionato di retrogaming e gioco anche con megadrive e super nes, spesso divertendomi piu che con le nuove console. ma anche se mi diverto moltissimo non sarebbe giustificato da parte di sega o nintendo chiedere centinaia di euro per consoles del genere (è vero che molte retroconsole si pagano anche tanto, ma per questioni di collezionismo)
Hulk9103
25-11-2012, 00:21
visto che quando compro una console compro hardware, certo che ci sparo a zero se me lo vendono sovrapprezzo. praticamente pagherei 100 euro di hardware+200 euro di tangente per avere la possibilità di dover pagare altri soldi per giocare alle esclusive nintendo...
con wii gli è andata bene, con 3ds ci hanno riprovato e per fortuna sono stati costretti a venderla a prezzo di mercato dopo 1 anno (da 250 a 150 euro)
spero che anche con wii U siano costretti ad abbassare il prezzo, in modo che questa "nuova" generazione di console nintendo porti vantaggi anche agli acquirenti.
per quanto riguarda il divertimento io sono appassionato di retrogaming e gioco anche con megadrive e super nes, spesso divertendomi piu che con le nuove console. ma anche se mi diverto moltissimo non sarebbe giustificato da parte di sega o nintendo chiedere centinaia di euro per consoles del genere (è vero che molte retroconsole si pagano anche tanto, ma per questioni di collezionismo)
Si è vero che compri hardware ma quello che fà aumentare il prezzo sicuramente è l'ingegnerizzazione, l'invenzione, i brevetti, il nome e purtroppo queste cose molte volte tralasciate.
Per carità hanno aggiunto un tablet, però diamoli tempo di uscire, di vedere come sono i titoli (mi sono visto tutti i video possibili di AC3 e ZombieU e sinceramente non mi sembrano affatto male, ANZI), può essere il costo eccessivo?? Per me no, ma per molti potrebbe esserlo per molti altri no dato che se ne infischiano dell'hardware.
Certo è che se ti pongo la domanda: "Se il 30 uscisse ps4 con hardware da paura super recente, quanto costerebbe??? Sicuro sicuro si posizionerebbe o sui 799 o 899".
E in quel campo paghi solo l'hardware e qualcosa di ingegnerizzazione dato che il pad non è un invenzione e lo stile di gioco è sempre quello.
A me il prezzo sembra in linea, se consideriamo poi che è una novità, siamo sotto le feste è più che normale, già su amazon si trova a 265, scommetti che per febbraio la troviamo a 220-230???
veramente non proprio, alcune cose si, il pad con le croci direzionali sono della N usciti nel 83, i joystick erano di origine militare e il primo uso in ambito videoludico è nella Magnavox Odyssey nel 72, invece il primo stick analogico è della radofin nel 76, le "cartucce" sempre magnavox, quindi semmai è il contrario è la N ad aver copiato....
le cartucce....ok, fammi capire allora cosa avrebbe dovuto usare per immagazzinare dati. grazie :)
:ave:
Si autoprogetta e si autocostruisce!?!?
Incredibile!
:muro:
Certo è che se ti pongo la domanda: "Se il 30 uscisse ps4 con hardware da paura super recente, quanto costerebbe??? Sicuro sicuro si posizionerebbe o sui 799 o 899".
Sai qual'è il vero problema, che la gente se domani uscisse una console del genere andrebbe subito a farsi delle finanziarie per acquistarla!
E come già successo in altri posti, sono strasicuro che metteranno le console con sistema di vendita simili a quelli degli smartphone di fascia alta.
Hulk9103
25-11-2012, 14:01
Sai qual'è il vero problema, che la gente se domani uscisse una console del genere andrebbe subito a farsi delle finanziarie per acquistarla!
E come già successo in altri posti, sono strasicuro che metteranno le console con sistema di vendita simili a quelli degli smartphone di fascia alta.
Appunto e solo per avere hardware e grafica "minchia potenza".... :cry:
TheDarkAngel
25-11-2012, 14:21
Non credo abbiano più così tanto appeal le console, chi spenderebbe tanti soldi quando potrebbe prendere un nuovo smartphone o un tablet? Se le console avranno ancora vita davanti, sarà solo con la filosofia nintendo, il mercato va in tutt'altra direzione e cercare il salasso con la uber potenza non porterà da nessuna parte. Si è già visto il flop della ps3 con il prezzo alto in un periodo economico favorevole e con le console oggetto del desiderio di tutti, figuriamoci oggi qualcosa già anche solo a 600€.
Housello
25-11-2012, 17:01
Si autoprogetta e si autocostruisce!?!?
Incredibile!
:muro:
ferrari usa motori di alta tecnologia, che vengono prodotti in pochi esemplari, il design e l'aerodinamica sono frutto di studi molto complessi, i materiali degli interni sono di altissima qualità, lo stesso volante sui modelli recenti ha più tecnologia di un'auto utilitaria. guidare una ferrari non è come guidare una punto, anzi, una punto non puo neanche farle le cose che fa una ferrari. questo giustifica il prezzo, e non ci sono automobili dalle caratteristiche di una 458 italia a prezzi popolari. quando compri una ferrari non compri solo il marchio del cavallino, stesso vale per porshe o qualsiasi auto di alto livello.
la wii u non ha nessuna alta tecnologia al suo interno, non ha nessuna soluzione particolare per il raffreddamento, il design è poca roba, basta un disegnino e un ingegnere bravo ci mette 1 settimana a organizzare le 4 cose che ci sono dentro. e sul mercato esistono alla metà del prezzo console che fanno le stesse cose, e a 100 euro dispositivi piu avanzati del tablet che ti rifilano. stai pagando solo il marchio nintendo.
Housello
25-11-2012, 17:06
Secondo me il WiiU è destinato ad un genere diverso di gamer.
Vi faccio un esempio che forse chiarisce?
Mi sembra che stiate comparando una prius ad una 458.
Per il miliardario single sarà meglio la ferrari, per la famiglia media di certo sarà meglio la prius.
State mettendo a confronto 2 cose che appartengono a dei mondi completamente diversi.
la prius non costa neanche un quarto di quanto costa una 458, e se una prius costasse 200.000 euro sarebbe un furto legalizzato.
al massimo puoi paragonare la 458 a un mercedes di fascia alta superaccessoriato, in quel caso si potrebbe parlare di prodotti di alto livello ad alto prezzo, a uno scelgie quello piu indicato in base alle sue esigenze.
nintendo ti sta invece vendendo la prius al prezzo di una 458...
Housello
25-11-2012, 17:11
Si è vero che compri hardware ma quello che fà aumentare il prezzo sicuramente è l'ingegnerizzazione, l'invenzione, i brevetti, il nome e purtroppo queste cose molte volte tralasciate.
Per carità hanno aggiunto un tablet, però diamoli tempo di uscire, di vedere come sono i titoli (mi sono visto tutti i video possibili di AC3 e ZombieU e sinceramente non mi sembrano affatto male, ANZI), può essere il costo eccessivo?? Per me no, ma per molti potrebbe esserlo per molti altri no dato che se ne infischiano dell'hardware.
E in quel campo paghi solo l'hardware e qualcosa di ingegnerizzazione dato che il pad non è un invenzione e lo stile di gioco è sempre quello.
A me il prezzo sembra in linea, se consideriamo poi che è una novità, siamo sotto le feste è più che normale, già su amazon si trova a 265, scommetti che per febbraio la troviamo a 220-230???
io scommetto che:
- la next gen avra prezzi che vanno dai 300 ai 400 euro
- per febbraio wii u si troverà anche a meno di 220 euro, tanto i polli li avranno gia spennati
- finché il prezzo non diventerà accettabile e non usciranno le vere killer app questa console fara volumi di vendita molto bassi
Hulk9103
25-11-2012, 19:21
la prius non costa neanche un quarto di quanto costa una 458, e se una prius costasse 200.000 euro sarebbe un furto legalizzato.
al massimo puoi paragonare la 458 a un mercedes di fascia alta superaccessoriato, in quel caso si potrebbe parlare di prodotti di alto livello ad alto prezzo, a uno scelgie quello piu indicato in base alle sue esigenze.
Bhe ma io, produttore di console ho il pieno diritto di scegliere a che prezzo vendere i miei device a prescindere che esso sia giusto o meno, posso farlo e basta. Se a qualcuno piace lo comprerà altrimenti amen.
Ogni volta che si parla di questo mi viene in mente la Apple che riesce a vendere device al doppio della concorrenza con pari hardware. Vedi, nominandoti la sola parola Apple tutto il tuo discorso decade nel vuoto più totale.
Ci sono altri valori (beneficio/sacrificio, utilizzo....) evidentemente che fanno alzare il prezzo e forse contano molto di più di 4 blocchi di silicio.
E' tutto un discorso opinabile.
io scommetto che:
- la next gen avra prezzi che vanno dai 300 ai 400 euro
- per febbraio wii u si troverà anche a meno di 220 euro, tanto i polli li avranno gia spennati
- finché il prezzo non diventerà accettabile e non usciranno le vere killer app questa console fara volumi di vendita molto bassi
1) Sicuro che costerà dai 300 ai 400? In passato non è mai visto nulla del genere, al lancio siamo sempre stati sopra i 500 euro.
2) Su questo ti dò ragione, ma sai com'è: la novità, le feste natalizie, i bambini che pregano i genitori per comprare la console, le donne che vogliono allenarsi con wii fit..... è sempre la solita trafila :cry: Io probabilmente la comprerò (salvo delusioni) ma prima di febbraio/marzo non se ne parla.
3) Io non ci metterei le mani sul fuoco, in ogni caso dipende da molti fattori, ne parleremo dopo gennaio.
PS. Se cerchi la console già da ora si trova a 260 euro, quindi sicuro si troverà sotto i 220...
Doraneko
26-11-2012, 02:22
dgadmdm
Dicendoti che tanto ti diverti lo stesso.
Hulk9103
26-11-2012, 10:32
Dicendoti che tanto ti diverti lo stesso.
Ma perchè non può essere???
Pensi che tutte le persone si divertano con il solito pad??
Pensa ci sono uomini che si divertono a darlo ad altri uomini ed alcuni si divertono a prenderlo, loro dicono si divertono e stesso discorso della Nintendo tu non sei nessuno per dire il contrario ma anche se lo dicessi resterebbe pur sempre un opinione tua, per tanto molto opinabile.
Ci arrivate (in questo caso tu) a capire che non siamo tutti uguali, cioè qui si vuole inculcare un idea soggettiva ad altre persone il che è assolutamente sbagliato.
1) Sicuro che costerà dai 300 ai 400? In passato non è mai visto nulla del genere, al lancio siamo sempre stati sopra i 500 euro.
Xbox 360 al lancio era 399€... era la PS3 che costava 599€
NighTGhosT
26-11-2012, 10:59
;38605077']Xbox 360 al lancio era 399€... era la PS3 che costava 599€
La 360 l'ho pagata cosi.....ma per avere la PS3 Giappo al day one....devo ammettere che l'ho pagata 300 euro in piu' di quello che hai nominato....:rolleyes:....una Wii U in piu' in pratica :asd:
La 360 l'ho pagata cosi.....ma per avere la PS3 Giappo al day one....devo ammettere che l'ho pagata 300 euro in piu' di quello che hai nominato....:rolleyes:....una Wii U in piu' in pratica :asd:
Hai pagato la PS3 900€? :asd:
Hulk9103
26-11-2012, 11:08
;38605182']Hai pagato la PS3 900€? :asd:
Già e poi si viene sui forum a dire che la WiiU a 300€ (si trova a 260) è troppo costosa, considerando novità sul mercato, e feste natalizie alle porte.
roccia1234
26-11-2012, 11:24
Vabbè, un utente ha speso 2500€ o una cifra simile per avere un iphone 5 al lancio... perchè la moglie non voleva fare brutta figura con le amiche :asd: .
Hulk9103
26-11-2012, 11:38
Vabbè, un utente ha speso 2500€ o una cifra simile per avere un iphone 5 al lancio... perchè la moglie non voleva fare brutta figura con le amiche :asd: .
Ahahahahah poveri noi, ma io non critico il gesto sia chiaro, però quando si parla di determinate cose il suo parere/commento ha proprio valenza meno di 0. :oink:
si ma un conto è chi ha evidentemente i soldi da buttare e un conto è un discorso generico. è chiaro che questi non sono dispositivi che si rivolgono solo a chi non ha alcun problema economico ed è disposto a pagare un oggetto il triplo del suo valore.
non c'è niente di male nel fare delle valutazioni sull'hardware e sul prezzo, certo poi ognuno è disposto a spendere un tot per avere un'esperienza, ma fare una valutazione su quanto qualcuno ci guadagna è alla base delle scelte razionali. altrimenti si va sull'irrazionale e ci si chiede "quanto vale il divertimento della famiglia?" si mette il WiiU a 2000 euro e ci sarebbe ancora qualcuno che lo compra proprio perché è esclusivo. ma pensare che la gente comune apra un mutuo per comprare una console solo per giocare mi pare assurdo.
il vero problema comunque non è tanto il prezzo della console quanto il prezzo dei giochi e questo vale per tutti... il problema è che non sono scelte razionali, se tutti venderssero la console a prezzo di costo e i giochi con poco ricarico avrebbero un business meno redditizio. mentre la loro strategia è piazzarti in casa la console perché tanto poi se la vuoi usare devi spendere in giochi su cui hanno un grosso ricarico. un po' come le stampanti e le cartucce. pensare invece di gonfiare il prezzo delle cartucce come gli altri che hanno una strategia diversa, e alla stesso tempo guadagnare sulle console mi pare una furbata per spillare i soldi... delle due l'una o costano troppo i giochi o costa troppo la console... :asd:
pretendere almeno qualcosina in più non è assurdo. d'altronde è la stessa situazione del wii che uscì nel 2007 con un hardware del 2003 a 250 dollari. nel 2012 abbiamo una console con hardware del 2006 a 300 euro perché?
niente in contrario che prezzino la console guadagnandoci, ma allora limino i prezzi dei giochi. altrimenti facessero come gli pare ma io non la compro, se facessero tutti così sarebbero costretti a prendere provvedimenti, ma siccome l'acquisto è irrazionale ovviamente loro cavalcano l'onda, ogni tanto però gli va molto male come con il 3DS :asd:
NighTGhosT
26-11-2012, 13:02
Bhe...io come ho detto, seguo il gaming da una vita.....al di fuori della Neo Geo di SNK, della quale ho avuto la portatile Pocket Color..... praticamente TUTTE le altre consoles (NEC PC Engine e Virtual Boy Nintendo INCLUSE) sono entrate in casa del sottoscritto.
Ho fatto numeri....che la PS3 a 899 euri non e' nulla (avuta al day one Giapponese eh :D).....tipo la Panasonic- Matsushita 3DO al day one a 2 milioni del vecchio conio. :asd:
E IO, non mi sono MAI lamentato del prezzo di Wii U.....se qualcuno ha capito questo, allora scusatemi......ma non ha capito una mazza di cio' che volevo dire. :asd:
Doraneko
27-11-2012, 02:00
Pensa ci sono uomini che si divertono a darlo ad altri uomini ed alcuni si divertono a prenderlo, loro dicono si divertono e stesso discorso della Nintendo tu non sei nessuno per dire il contrario ma anche se lo dicessi resterebbe pur sempre un opinione tua, per tanto molto opinabile.
Si beh, hai proprio fatto l'esempio giusto :asd:
Doraneko
27-11-2012, 02:30
niente in contrario che prezzino la console guadagnandoci, ma allora limino i prezzi dei giochi. altrimenti facessero come gli pare ma io non la compro, se facessero tutti così sarebbero costretti a prendere provvedimenti, ma siccome l'acquisto è irrazionale ovviamente loro cavalcano l'onda, ogni tanto però gli va molto male come con il 3DS :asd:
Questa è l'ultima cosa che dovresti aspettarti per le console Nintendo, visto che certi giochi non si abbassano di prezzo praticamente mai.
Prendi i giochi dei Pokemon, quelli del NDS escono e restano sempre allo stesso prezzo, quelli della Wii al massimo si abbassano di un 20-25%.
Anche gli altri, prima che vengano venduti a prezzo ridotto passa una vita, questo perchè, nonostante il parco titoli sia abbastanza grande, i "gioconi" non sono molti e sanno che la gente che si compra la Wii se vuole giocare a qualcosa di valido deve puntare su quel gruppetto di titoli.
Per darti un'idea, vai su Gamefaq e guardati le top 10 dei titoli più giocati.
Per PS3 e XB360 hai roba nuovissima, tipo Hitman Absolution, COD:BO2, AC3, ecc...
Per la Wii invece il titolo più recente è Zelda...dell'anno scorso.Con altri titoli arrivi anche al 2006-2007, tipo Zelda TP o Lego Star Wars.
Ok, saranno bei giochi, non lo metto in dubbio...ma è tutta roba vecchia!
Questo è perchè c'è pochissima roba valida e tutti quelli che si sono presi la Wii, anche recentemente, si comprano roba che rasenta il retrogaming!
Nei negozi roba così vecchia per PS3 e XB360 non la trovi neanche più, se non usata.
Uno che si compra una console domestica Nintendo ormai sa che si giocherà la sua manciata di capolavori ma per il resto dovrà guardare altrove.
Tu stai mettendo in conto la differenza di prezzo quando io ho specificato che era per la differenza di clienti il problema, lo so anche io che una prius non può competere con una ferrari xD
Dovevo fare l'esempio di un rav4 e un gt86 allora...
Cmq seguendo quello che dici allora la ps3 sarà un 458 venduta al prezzo di una Agera One :P
NighTGhosT
27-11-2012, 18:30
Diciamo che la PS3 e' la Ferrari vecchia, d'epoca ormai...come la 360 una supersportiva a casaccio sempre vecchia e d'epoca. :D
Ora pero' servon i nuovi model year. ;)
Mindphasr
29-11-2012, 17:40
Hai visto però sul SNES quanta roba stupenda è uscita nonostante un controller la cui feature più innovativa fossero i tasti L e R?
Il SNES per l'epoca era potentissimo, addirittura ha ospitato le prime forme di rudimentale 3D!Una console spettacolare.
Super FX anyone ?
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Super_NES_enhancement_chips
Per Par Condicio (e preferenze personali) dobbiamo considerare anche il Virtua Processor di SEGA nel caso di Virtua Rascing...RESPECT.
Doraneko
01-12-2012, 11:55
Super FX anyone ?
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Super_NES_enhancement_chips
Per Par Condicio (e preferenze personali) dobbiamo considerare anche il Virtua Processor di SEGA nel caso di Virtua Rascing...RESPECT.
La Sega ha avuto tanti meriti, nonostante i numerosi errori.
La loro prima macchina pensata per il 3D e realizzata bene però è stata il Dreamcast (che ho e che apprezzo molto).
Il Saturn era ancora troppo arretrato e progettato male, ti ricordi che non gestiva neanche le trasparenze? :asd:
Dott.Wisem
13-12-2012, 00:34
Io credo che a questo giro, la Wii U non avrà il successo della precedente. E non tanto perché come hw è arretrata, ma perché l'attrattiva e l'originalità del nuovo pad non è neanche lontanamente paragonabile allo stupore che destarono Wii-mote + nunchuck. La grandezza della Wii è stata quella di attirare gente che in passato non avrebbe mai pensato ad una console... Papà, mamme, nonni, ragazzi, ragazze, ecc., tutti riuniti attorno alla tv, e in grado di divertirsi con quella piccola scatoletta bianca ed i suoi strani controller. Ma ora che l'effetto wii-mote è scomparso, Nintendo che fa? Propone una console con un joypad più classico, ma dotato di lcd touchscreen. La mossa per me è chiara: Nintendo mira, in un colpo solo, sia ai casual users della prima Wii, che agli hard-core gamers delle console più potenti. Purtroppo, però, il risultato finale a me pare qualcosa che non è né carne né pesce. Gli utenti "family" probabilmente continueranno a tenersi stretta la prima Wii, che a loro basta e avanza (finché sarà supportata), essendo che sono poco interessati alla grafica stratosferica. Gli hard-core gamers continueranno a preferire 360 e/o PS3, poiché dotate di un parco titoli abnormemente superiore e perché i titoli multi-piattaforma è facile che ci girino più fluidamente, a causa di conversioni poco ottimizzate per la natura più GPU-centered della Wii U.
Rimangono i fedelissimi Nintendo, quelli che comprerebbero una sua console solo per avere l'ultimo Super Mario. Ma basteranno questi ultimi per garantire delle vendite soddisfacenti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.