View Full Version : PROBLEMA LACIE 500 GB AIUTO!!!!
Salve, 3/4 anni fà ho acquistato un hd esterno lacie 500gb lo usato per un pezzo e tutto ok, oggi lo ho riusato ma mi vede solo 298gb...ho provato a vedere che non ci fossero altre partizioni ma niente ..ho provato anche a formattare ma niente, problemi sul disco con scan disk non me ne ha trovti...voi mi sapete dare un aiuto su come fare perchè non ne sto capendo più niente..
HoFattoSoloCosi
22-11-2012, 12:23
Vai su Pannello di Controllo -> Sistema e sicurezza -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer, poi nella successiva finestra che si aprirà, fai clic su Gestione disco.
Prova a vedere cosa ti dice Windows..
In seguito prova anche con GParted live CD a vedere come ti rileva l'hard disk e se puoi formattarlo da li..
in gestione dischi mi da :
Volume( F: )
298,09GB NTFS
Integro (attivo, partizione primaria)
ricordo che il disco è da 500 gb..adesso provo con il programma che mi hai detto..
AlessioINK
22-11-2012, 17:13
La diminuzione di memoria periodica è un sintomo che il disco si stà rompendo piano piano!! ti consiglio di fare un backup!! cmq puoi controllare lo stato dei settori ed eventuali problemi con HDtune!!
ho controllato con hd tune..ma niente..non mi da nessun problema, ma l'hd rimane da 300 gb...cosa posso fare?
HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 16:14
Scusa se mi autocito, ma non ho capito se hai già provato:
In seguito prova anche con GParted live CD a vedere come ti rileva l'hard disk e se puoi formattarlo da li..
no, non ho provato..adesso sto scaricando il programme e provo, poi vi faccio sapere cosa mi dice..
Ho provato con gparted, nessuna partizione...la dimensione massima rimane sempre 298gb...non riesxo proprio a capire..tutti i test mi danno esito ok..cosa posso fare? Qualche esperto in materia?
UtenteSospeso
13-12-2012, 06:19
Scarica Speedfan ed installalo. nella tab smart ti compare il modello del disco, dal modello puoi risalire alla dimensione.
Anche hdtune ti dice il modello di hd .
Se non ti trovi o ricordi male o ti han no cambiato hd nel box.
ilratman
13-12-2012, 06:40
la dimensione è quella di u 320gb
ti ricordi male
no, sono sicuro che è da 500 gb...ho ancora la sua confezione originale, l'hd non lo usa nessuno a parte il sottoscritto, quindi nessuno ha cambiato hd..bo non riesco a venirci fuori, adesso non me lo vede piu neanche windows...me lo vede solo in gestione dischi..
ilratman
13-12-2012, 08:53
no, sono sicuro che è da 500 gb...ho ancora la sua confezione originale, l'hd non lo usa nessuno a parte il sottoscritto, quindi nessuno ha cambiato hd..bo non riesco a venirci fuori, adesso non me lo vede piu neanche windows...me lo vede solo in gestione dischi..
he he allora i sintomi erano chiari, disco andatp
cioè? sono un po ignorante in materia!!
a scusa disco andato!!!!!!!!!! adesso lo ho riformattato e me lo vede regolarmente..298gb, probabilmente sara saltato qualche settore o bo...pero con hd tune mi da tutto ok..
HoFattoSoloCosi
13-12-2012, 09:26
Quindi anche HDTune ti vede la dimensione di 320Gb o ti vede quella da 500Gb??
con hdtune mi vede sempre 298 gb...adesso provo a postare una schermata healt..cosi provate a vedre i valori se sono giusti o meno..
ilratman
13-12-2012, 10:57
con hdtune mi vede sempre 298 gb...adesso provo a postare una schermata healt..cosi provate a vedre i valori se sono giusti o meno..
che dicono i dati smart
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
UtenteSospeso
13-12-2012, 12:19
HDTune ti dice il modello di HD, da quello riesci a vedere le specifiche .
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.