PDA

View Full Version : Un tablet come server FTP...

Alfonso78
22-11-2012, 07:58
Eh già. Avete letto bene. Un tablet impostato come server FTP. Ovviamente in ambito domestico... ;)

Il tablet in oggetto è un SAMSUNG GALAXY TAB 8.9" dove è stata installata un'APP che fa da server FTP.

Tale APP è stata settata alla perfezione e facendo delle prove in locale da alcuni PC (sui pc è stato messo FILEZILLA CLIENT) tutto funge regolarmente senza alcun problema.

Il passo successivo è stato quello di raggiungere il SERVER FTP dall'esterno.

La porta impostata sul SERVER FTP è stata la 2221, la quale è stata adeguatamente "forwardata" sul router alice gate con connessione INFOSTRADA.

Sempre da FILEZILLA collegato alla stessa rete provo a raggiungere il SERVER FTP. Lo raggiungo rapidamente, riesco a loggarmi con le giuste credenziali, però mi pianto ad un messaggio di console "150 File status okay; about to open data connection".

Risultato: non sfoglio i percorsi del SERVER FTP.

Perchè localmente tutto funziona bene e tentando un accesso dalla WAN invece mi da quell'errore?

Alfonso78
22-11-2012, 08:15
Aggiornamento:

Dalla postazione PC DESKTOP con FILEZILLA CLIENT riesco ad accedere dall'esterno.

In pratica avrei impostato la modalità PASSIVA in "FALL BACK TO ACTIVE MODE" come da foto allegata:

http://i47.tinypic.com/28utwdi.jpg

Adesso il problema rimerrebbe sui device tipo ANDROID e iOS in quanto tale opzione non è disponibile.

Alfonso78
23-11-2012, 08:05
Ho capito un pò meglio: in pratica impostando il comando FALL BACK TO ACTIVE MODE ho istruito il CLIENT FTP a passare alla modalità ATTIVA in caso di fallimento della modalità PASSIVA.

Adesso il problema sarebbe risolto a metà perchè tutto OK nei PC DESKTOP in cui ho messo FILEZILLA CLIENT invece non riesco ad accedere al SERVER FTP dalle APP installate in alcuni SMARTPHONE in quanto non vi è la possibilità di impostare tale comando...!!! :sob:

Ma oltre alla porta di default bisogna forwardare qualche altra porta?

Alfonso78
27-11-2012, 17:39
Appena possibile effettuerò la seguente prova:

1) impostare un limitato range di porte dedicate al servizio FTP passivo;
2) effettuare un adeguato di tali porte sul router.

Dovrà "obbligatoriamente andare"... :D

Taker
27-11-2012, 17:54
non hai modo di impostare manualmente il range di porte per il passive mode?
dopodichè aprendo anche quelle sul router dovrebbe andare il tutto.

edit: non ho visto l'ultimo tuo messaggio -_-'

Alfonso78
28-11-2012, 13:18
;)