View Full Version : Scelta secca, 580 o 6870x2 ?
Non c'è molto da aggiungere, una la devo tenere e un'altra la devo dar via. Da adeguare ad un sistema basato su x58, i7 920 che potrebbe salire bene, 6Gb di ram e monitor 2560x1600. Cosa mi consigliereste e perchè?
Dimenticavo, le ho già entrambe, quindi non si tratta di una scelta per acquisto ma proprio di mero montaggio.
come prestazioni siamo circa uguali..... però sicuramente i 500mb di memoria video in più della gtx580 fanno sempre comodo soprattutto con una risoluzione così alta ;)
in più ti togli la palla di avere 2 gpu ;)
Dubbione :D e pochissimo tempo per testare. Dimmi di più.
Ovviamente parlo di un daily, non sicuramente per benchare ecc. ecc.
Ad esempio più vantaggioso avere più memoria di stock per le texture ad altissima risoluzione (ma siamo sicuri che il GB della radeon sia mirrorato? Alla fine le texture sono sempre quelle, mi suona strano che ogni gpu voglia la sua memoria per le sue texture mirrorate). oppure 2 gpu in parallelo?
Aggiungo che trattasi della scheda dual gpu, non di un cf di due 6870, per sgombrare il campo ad equivoci.
allora prestazioni CF 6870 http://tpucdn.com/reviews/ATI/Radeon_HD_6870_CrossFire/images/perfrel.gif
prestazioni gtx580 http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_580_Direct_Cu_II/images/perfrel.gif
basta usare come riferimenti la 5970 e vedrai che il cf è circa un 10% più veloce ma questi test comprendono risoluzioni anche molto basse e i driver sono vecchi ecco perchè ti ho risposto molto vagamente ;)
cmq il cf ed sli non condividono la memoria quindi anche se il totale delle 2 6870 in cf sarebbe 2gb in realtà il sistema usa solo 1gb appunto perchè la memoria non è condivisibile... ;)
Quindi, anche considerando driver e quella risoluzione altissima, 580 e pace?
io punterei sulla gtx580 poi magari senti anche altri pareri ;)
sbudellaman
22-11-2012, 15:58
Ti consiglio la 580... la sensazione di fluidità non è data solo dal numero di fps macinati, ma anche dalla loro costanza... cosa che in un crossfire-sli è inferiore rispetto alla singola scheda. Come se non bastasse la 6870x2 dovrebbe avere solo 1gb di vram (la memoria delle due schede non si somma) e nei giochi che in futuro veramente sfrutteranno la potenza di una scheda simile (vedi BF3 oggi) potrebbero essere limitati proprio dalla memoria grafica.
Bene i pareri sembrano corcordare. Ma secondo voi la risoluzione così altra merita anche qualcosa in più, ad esempio un'altra 580 oppure va sempre bene?
Oberon89
22-11-2012, 17:22
Bene i pareri sembrano corcordare. Ma secondo voi la risoluzione così altra merita anche qualcosa in più, ad esempio un'altra 580 oppure va sempre bene?
un altra gtx580 vuol dire un 80-90% di prestazioni in più ed è un bene, ma anche doppi consumi e dipende che alimentatore hai si mette molto male per lui....il mio consiglio metti i soldini da parte tanto natale è vicino e prendi una gtx680 o meglio per quella risoluzione una 7970 ghz
una gtx580 ti basta xò non esagerare con in filtri perchè sei già ad una risoluzione molto alto..... cmq sicuramente con 2 gtx580 avresti un incremento di prestazioni notevole però come ti è già stato detto doppi consumi, doppio calore e doppio spazio occupato nel case quindi scarterei questa ipotesi..... almeno che non trovi una gtx580 ad un prezzo misero in quel caso la scimmia sarebbe molto forte (opinione personale) ali permettendo ;)
oppure come diceva Oberon89 vai di gtx680 4gb oppure 7970 ghz ;) altrimenti salti questa serie e aspetti la prossima generazione nel caso in cui una gtx580 sia soddisfacente dal punto di vista delle prestazioni ;) non ti resta che provare..
sbudellaman
22-11-2012, 18:04
Io sono sempre per il single gpu :D
Se vuoi di più, si vende la 580 e coi soldi guadagnati aggiunti ad un ragionevole conguaglio si prende una bella 7970.. magari da moddare a ghz edition :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.